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Limite decibel in pista [Dove si può girare senza Dbkiller?]
2427498
2427498 Inviato: 8 Set 2007 19:51
Oggetto: Limite decibel in pista [Dove si può girare senza Dbkiller?]
 

Ciao a tutti, volevo sapere in quali piste si hanno dei problemi a girare se non si ha uno scarico originale...Mi interessava saperlo perchè sono intenzionato a cambiare il terminale della mia moto, ma ho letto in giro che è possibile che anche con il DBkiller possono sorgere dei problemi...è vero?
 
2427585
2427585 Inviato: 8 Set 2007 20:12
 

I decibel è difficile che te li controllino....però su piste come misano devi avere il db-killer, altre piste come adria puoi ancora girare senza..ma non so ancora per quanto
 
2427608
2427608 Inviato: 8 Set 2007 20:20
 

Andy87 ha scritto:
I decibel è difficile che te li controllino....però su piste come misano devi avere il db-killer, altre piste come adria puoi ancora girare senza..ma non so ancora per quanto


Boh, prima leggevo su internet che a varano in alcuni giorni fanno entrare solo moto o coi terminali originali o con lo scarico modificato ma dotato di dbkiller. Le moto coi tromboncini non possono entrare (e cioèèè?? icon_eek.gif icon_eek.gif )
Più sotto però ho letto che le moto troppo rumorose verranno testate, e se fanno troppo casino (anche se dotate di scarico originale! icon_eek.gif ) non potranno più girare in pista... icon_eek.gif mah...ma come mai sono diventati bastardi anche in pista?? icon_eek.gif
 
2427715
2427715 Inviato: 8 Set 2007 20:48
 

ho letto episodi di alcuni che sono andati a girare a Misano adriatico con la moto originale e non li hanno fatti entrare perchè la moto faceva troppo casino... all'ingresso mi sembra che ti misurano la rumorosità con un apparecchio fonometrico icon_wink.gif

ecco ho trovato il topic: icon_biggrin.gif

Messaggio #1738414
 
2427739
2427739 Inviato: 8 Set 2007 20:53
 

TheFlash ha scritto:
Andy87 ha scritto:
I decibel è difficile che te li controllino....però su piste come misano devi avere il db-killer, altre piste come adria puoi ancora girare senza..ma non so ancora per quanto


Boh, prima leggevo su internet che a varano in alcuni giorni fanno entrare solo moto o coi terminali originali o con lo scarico modificato ma dotato di dbkiller. Le moto coi tromboncini non possono entrare (e cioèèè?? icon_eek.gif icon_eek.gif )
Più sotto però ho letto che le moto troppo rumorose verranno testate, e se fanno troppo casino (anche se dotate di scarico originale! icon_eek.gif ) non potranno più girare in pista... icon_eek.gif mah...ma come mai sono diventati bastardi anche in pista?? icon_eek.gif
Che sappia io dal 2008 tutti i circuiti con db killer , poi ci sono anche casi tipo varano che organizzano giornate con massimo 95db (e con le nostre moto siamo fuori) icon_lol.gif ....è assurdo tra un pò in pista metteranno il velox icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2427746
2427746 Inviato: 8 Set 2007 20:53
 

alex09 ha scritto:
ho letto episodi di alcuni che sono andati a girare a Misano adriatico con la moto originale e non li hanno fatti entrare perchè la moto faceva troppo casino... all'ingresso mi sembra che ti misurano la rumorosità con un apparecchio fonometrico icon_wink.gif

ecco ho trovato il topic: icon_biggrin.gif

Messaggio #1738414


Si infatti avevo letto quel topic prima! Ma che atteggiamenti sono?? icon_eek.gif
C'è modo di saperlo prima in modo da non prenderlo nel di dietro come Freud???? icon_evil.gif
 
2429223
2429223 Inviato: 9 Set 2007 9:53
 

a me la questione di misano adriatico mi sembra una gran presa per i fondelli
perchè mi domando
com'è possibile che diano fastidio delle moto che arrivano ad un massimo di 120 db che per orari cominciano alle 9 e finiscono alle 18
mentre a 2 km neanche dalla pista c'è una discoteca (all'aperto) che ne spara 130 da mezza notte alle 5 di mattina e non infastidisce?
se la notte non ifastidisce fateci girare di notte!
 
2429973
2429973 Inviato: 9 Set 2007 11:53
 

panteranera ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Andy87 ha scritto:
I decibel è difficile che te li controllino....però su piste come misano devi avere il db-killer, altre piste come adria puoi ancora girare senza..ma non so ancora per quanto


Boh, prima leggevo su internet che a varano in alcuni giorni fanno entrare solo moto o coi terminali originali o con lo scarico modificato ma dotato di dbkiller. Le moto coi tromboncini non possono entrare (e cioèèè?? icon_eek.gif icon_eek.gif )
Più sotto però ho letto che le moto troppo rumorose verranno testate, e se fanno troppo casino (anche se dotate di scarico originale! icon_eek.gif ) non potranno più girare in pista... icon_eek.gif mah...ma come mai sono diventati bastardi anche in pista?? icon_eek.gif
Che sappia io dal 2008 tutti i circuiti con db killer , poi ci sono anche casi tipo varano che organizzano giornate con massimo 95db (e con le nostre moto siamo fuori) icon_lol.gif ....è assurdo tra un pò in pista metteranno il velox icon_eek.gif icon_eek.gif


Appunto, le nostre di serie fanno più di 95db, no?? icon_eek.gif icon_eek.gif
Già andare in pista costa un occhio della testa, poi mettono anche ste restrizioni del cavolo....mmmmmah..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
2429977
2429977 Inviato: 9 Set 2007 11:54
 

dark-fatality ha scritto:
a me la questione di misano adriatico mi sembra una gran presa per i fondelli
perchè mi domando
com'è possibile che diano fastidio delle moto che arrivano ad un massimo di 120 db che per orari cominciano alle 9 e finiscono alle 18
mentre a 2 km neanche dalla pista c'è una discoteca (all'aperto) che ne spara 130 da mezza notte alle 5 di mattina e non infastidisce?
se la notte non ifastidisce fateci girare di notte!


Io adesso non so l'esatta posizione di alcune pista, non è che magari ci sono gli abitanti (idioti) di zona che si lamentano?? icon_twisted.gif
 
2431085
2431085 Inviato: 9 Set 2007 14:49
 

TheFlash ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
a me la questione di misano adriatico mi sembra una gran presa per i fondelli
perchè mi domando
com'è possibile che diano fastidio delle moto che arrivano ad un massimo di 120 db che per orari cominciano alle 9 e finiscono alle 18
mentre a 2 km neanche dalla pista c'è una discoteca (all'aperto) che ne spara 130 da mezza notte alle 5 di mattina e non infastidisce?
se la notte non ifastidisce fateci girare di notte!


Io adesso non so l'esatta posizione di alcune pista, non è che magari ci sono gli abitanti (idioti) di zona che si lamentano?? icon_twisted.gif


si per esempio monza per 2 famiglie di lesmo ha rischiato di chiudere icon_eek.gif
ma altra domanda che mi pongo
monza è stato il 3 circuito costruito al mondo quindi di tempo ne è già passato
1 chi ha fatto costruire case così vicine?
2 dato che il circuito c'era già non potevano evitare di andare a viverci attaccati? se il rumore infastidisce così tanto?

vorrei dire alla gente che si lamenta che nessuno è stato obbligato ad andare a vivere così vicino ad una pista
che le lamentele se le tengano per qualcosa di costruttivo

imola è un discorso credo differente ma non conosco così bene la situazione per poter giudicare
 
2431585
2431585 Inviato: 9 Set 2007 16:27
 

dark-fatality ha scritto:
TheFlash ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
a me la questione di misano adriatico mi sembra una gran presa per i fondelli
perchè mi domando
com'è possibile che diano fastidio delle moto che arrivano ad un massimo di 120 db che per orari cominciano alle 9 e finiscono alle 18
mentre a 2 km neanche dalla pista c'è una discoteca (all'aperto) che ne spara 130 da mezza notte alle 5 di mattina e non infastidisce?
se la notte non ifastidisce fateci girare di notte!


Io adesso non so l'esatta posizione di alcune pista, non è che magari ci sono gli abitanti (idioti) di zona che si lamentano?? icon_twisted.gif


si per esempio monza per 2 famiglie di lesmo ha rischiato di chiudere icon_eek.gif
ma altra domanda che mi pongo
monza è stato il 3 circuito costruito al mondo quindi di tempo ne è già passato
1 chi ha fatto costruire case così vicine?
2 dato che il circuito c'era già non potevano evitare di andare a viverci attaccati? se il rumore infastidisce così tanto?

vorrei dire alla gente che si lamenta che nessuno è stato obbligato ad andare a vivere così vicino ad una pista
che le lamentele se le tengano per qualcosa di costruttivo

imola è un discorso credo differente ma non conosco così bene la situazione per poter giudicare


Rimango sempre più allibito...non ho parole...
 
2433870
2433870 Inviato: 9 Set 2007 21:50
 

questa cosa mi è nuova!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif e che cazzata è...!!! uno va in pista e non deve fare rumore? mah in che mondo viviamo
 
2446174
2446174 Inviato: 11 Set 2007 11:47
 

purtroppo funziona proprio cosi, le restrizioni riguardanti il rumore degli scarichi sono sempre peggio! anche in circuito si sarà obbligati a montare il db-killer e non superare soglie di rumore consentite.
io la trovo una cazzata poichè in pista si va per divertirsi, cercare il limite e sprigionare i cavalli dei nostri mezzi!
ma da quando esistono moto preparate silenziose??? icon_eek.gif
come si fa a sfruttare al massimo una moto di serie, senza apportare nessuna modifica?
nel mio caso (R6 a carburatori) con il kit dynojet e db-killer la moto da dei vuoti e l'erogazione non è fluida.
senza db-killer la carburazione è ottimale e la moto sprigiona tutta la sua potenza come si deve!!!!

non voglio essere polemico o antiambientalista, ma secondo me la pista dovrebbe rimanere una zona "franca" per potersi esprimere in tutta libertà e sicurezza

abbiamo già un codice della strada... se si continua su questa linea ci ritroveremo il CODICE DELLA PISTA!
 
2446192
2446192 Inviato: 11 Set 2007 11:49
 

ps: all'autodromo di Franciacorta nessun problema di scarichi o db-killer, nessun divieto o controllo! icon_wink.gif
 
2450981
2450981 Inviato: 11 Set 2007 19:43
 

dunque, a misano basta avere il dbkiller, poi entri e giri e non guardano piu null'altro.. la mia anche col fondello fa parecchio casino e non mi han detto nulla..solo che non son stupidi e con una pila guardano nel terminale per vedere se è finto il dbkiller..appurato che e il suo tutto a posto..

ad adria giri con moto solo pista, idem al mugello, per ora sopravvivono come due oasi..

a varano hanno il fonometro sotto la linea del traguardo, e se superi i decibel ti espongono la bandiera nera con pallino arancione esci 2 chiacchere e rientri..la prima volta..poi se eviti di passare sotto il traguardo tutto aperto è meglio..se no ti fermi a far 2 chiacchere e non rientri piu..
basta far cosi.. apri per tutto il circuito tranne nel rettilineo del traguardo..io zero bandiere, il mio amico con moto completamente originale (cbr 600 f sport 2001 con marmitta di serie) passava a cannone e lo han fermato dicengogli "moto solo stradali" e quando lui gli ha obbiettato che era da concessionario lo scarico gli han risposto di passar leggermente piu piano.. a varano pero non son loro che vogliono rompere, ma hanno sempre l'ARPA li che gli fa i controlli..e se gli impongono di fermarne uno che fa casino e loro non lo avevano gia fermato, gli fan chiudere per la giornata...infatti il consiglio di non sgasare sul traguardo e nel resto del circuito tener aperto me lo aveva dato proprio uno degli addetti facendoci 2 chiacchere prima di entrare....che tra l'altro era incaz.. nero per sta cosa dei decibel..varano è nata e vive del turismo del circuito.. se lo uccidono..



comunque bello schifo, tra un po metteran davvero anche i velox nelle piste..

che brutto tra un po manco li si puo piu andare.. salvo andar all'estero..

ciauz
 
2451116
2451116 Inviato: 11 Set 2007 19:53
 

Assurdo icon_twisted.gif la pista è fatta per dar gas a manetta (almeno sul dritto) e loro remano contro icon_confused.gif .aggiungo che la federazione latita icon_twisted.gif 0509_down.gif
 
2452852
2452852 Inviato: 11 Set 2007 22:47
 

panteranera ha scritto:
Assurdo icon_twisted.gif la pista è fatta per dar gas a manetta (almeno sul dritto) e loro remano contro icon_confused.gif .aggiungo che la federazione latita icon_twisted.gif 0509_down.gif


quotone!!!
 
2459787
2459787 Inviato: 12 Set 2007 17:12
 

panteranera ha scritto:
Assurdo icon_twisted.gif la pista è fatta per dar gas a manetta (almeno sul dritto) e loro remano contro icon_confused.gif .aggiungo che la federazione latita icon_twisted.gif 0509_down.gif



si infatti sempre il tipo di varano mi diceva che loro sperano in una protesta dei motoclub e della federazione.. qualcosa di grosso tipo mega sommossa popolare ma con tutti i crismi legali..(anche lui e un motociclista..)
effettivamente parlano tanto di sicurezza ed invece di incentivare ad andare a smanettare in pista.. ti remano contro.. il tipo stesso mi anticipò sabato dicendomi.."gia vieni qui con la moto con targa assicurzione e tutto il resto, se oggi ci costringono a farti uscire parti e vai a farti la cisa e passi a 200 all'ora in mezzo alle case, poi fani i convegni sulla sicurezza stradale.." la mia risposta fu"si se non giro esco e mi faccio cisa e 100 croci..e tolgo pure il fondello cosi sturo un po di orecchie.."

dai uno si alza viaggia per andare in pista e poi l'arpa deve rompere il C..o.. assurdo proprio..

io direi.. classica cosa all'italiana...

ciauz
 
2460138
2460138 Inviato: 12 Set 2007 17:53
 

PIZZO79 ha scritto:



si infatti sempre il tipo di varano mi diceva che loro sperano in una protesta dei motoclub e della federazione.. qualcosa di grosso tipo mega sommossa popolare ma con tutti i crismi legali..(anche lui e un motociclista..)
effettivamente parlano tanto di sicurezza ed invece di incentivare ad andare a smanettare in pista.. ti remano contro.. il tipo stesso mi anticipò sabato dicendomi.."gia vieni qui con la moto con targa assicurzione e tutto il resto, se oggi ci costringono a farti uscire parti e vai a farti la cisa e passi a 200 all'ora in mezzo alle case, poi fani i convegni sulla sicurezza stradale.." la mia risposta fu"si se non giro esco e mi faccio cisa e 100 croci..e tolgo pure il fondello cosi sturo un po di orecchie.."

dai uno si alza viaggia per andare in pista e poi l'arpa deve rompere il C..o.. assurdo proprio..

io direi.. classica cosa all'italiana...

ciauz

Dai dai, facciamo una protesta! Non è possibile una cosa del genere! Continuando di questo passo si finirà per andare in pista in bici! icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
2488212
2488212 Inviato: 16 Set 2007 14:11
 

organizziamo
 
2488778
2488778 Inviato: 16 Set 2007 17:05
 

Effettivamente confermo ciò che è già stato detto.... Dall'anno prossimo, le moto oltre un certo limite di DB non verranno accettate all'interno dei circuiti, ma credo sia più che altro una questione di inquinamento acustico piuttosto che un "remar contro" ai ragazzi che vogliono divertirsi in pista.

Chi crede che più la moto faccia casino, sbaglia pensando di avere la moto che va più forte. Pensateci un attimo: su una moto da 160 - 170 - 180 cavalli con scarico omologato, cosa pensate di risolvere togliendo il DB Killer?? Moto più libera?? icon_lol.gif Allora piuttosto provate a tenere il DB Killer (così tutti sono felici e contenti) e mettete su quel bel sensore che inganna la - bastardissima - sonda lambda.... Vi assicuro che fa miracoli: il rumore è lo stesso ma le prestazioni migliorano.... icon_wink.gif

Detto tutto questo, non credo sia di vitale importanza attaccarsi a queste cose.... Ad ogni modo ci si adeguerà alle nuove regole, ma chi vorrà andare in pista, ci andrà comunque anche con la targa o i DB Killer su. E poi che non si dimentichi una cosa: non è la moto che conta, ma chi - e come - la guida....

Personalmente, se così fosse a me non cambierebbe nulla: per me non conta il secondo in più o in meno, ma il piegare come si deve, tornando a casa con le gomme frustate e le saponette grattate.... Tutto il resto è optional

icon_wink.gif
 
2488937
2488937 Inviato: 16 Set 2007 17:35
 

Al primo esordio in "pista" a Lombardore, sono stato gentilmente invitato ad uscire dal circuito, perchè ero sprovvisto di dbkiller.Non credevo nemmeno servisse, e all'ingresso non mi avevano nemmeno guardato..è bastato aprire un po' il gas sul pseudo allungo (in curva) per vedermi il tipo che mi invitiava a fermarmi, per uscire dal circuito! Molto "onestamente" affittavano dbkiller (fatti a casaccio) a 3 euro a giornata, fissandoli con dell'ottimo filo di ferro..molto utili e delicati sui terminali. icon_evil.gif
Ovviamente me ne sono andato.

Al di là del rumore, la presenza o no del dbkiller in certi scarichi fa rilevare una discreta differenza di prestazioni!Ad esempio sia il mio scarico che l'akrapovic se sono "tappati" hanno un rendimento diverso, perdendo cv ai regimi alti.Un altro esempio è la er6n/f con scarico hp.Col dbkiller inserito mura ai regimi alti!Con questo non dico che bisogna far male alle orecchie delle persone intorno a noi, ma sinceramente non credo che l'inquinamento acustico di una pista, con moto stradali e qualche pilota professionista, possa essere più dannoso di quelli che arrivano ai cancelli in moto senza dbkiller inserito..
 
2494636
2494636 Inviato: 17 Set 2007 13:55
 

Mattia636 ha scritto:

Al di là del rumore, la presenza o no del dbkiller in certi scarichi fa rilevare una discreta differenza di prestazioni!Ad esempio sia il mio scarico che l'akrapovic se sono "tappati" hanno un rendimento diverso, perdendo cv ai regimi alti.Un altro esempio è la er6n/f con scarico hp.Col dbkiller inserito mura ai regimi alti!Con questo non dico che bisogna far male alle orecchie delle persone intorno a noi, ma sinceramente non credo che l'inquinamento acustico di una pista, con moto stradali e qualche pilota professionista, possa essere più dannoso di quelli che arrivano ai cancelli in moto senza dbkiller inserito..


confermo!!!
non è questione di credere di andar piu forte facendo casino...
icon_arrow.gif NIKOsm660
in molti casi togliere il db-killer significa aver una diversa reazione del motore!
nel mio caso non ho ne 180/190 cv, non ho centraline da mappare e nemmeno la sonda lambda!!
ti assicuro che senza il db-killer la resa è completamente differente!
a db-killer inserito: tanti vuoti e fatica agli alti regimi
 
2496832
2496832 Inviato: 17 Set 2007 17:44
 

io penso ke stiamo dimenticando un piccolo particolare....
ci sono moto e persone ke girano solo in pista...
ci sono moto ke per via delle preparazioni e modifiche subite sono carburate a mo' di moto GP (tubo libero senza terminale silenziatore) ke devono fare ste persone vendere la moto?
credetemi la differenza della moto scatalizzata con scarico libero e enorme sarà rumorosa ma la differenza si vede eccome...
ora io non voglio essere moralizzatore o casinista ma se io vado in circuito ci vado anke per provare prototipi ke in strada non possono circolare....
il mio modesto parere e ke le piste devono essere fatte lontano dai centri abitati...
quando sento queste cose sono contento di abitare in posti dove c'è un po di flessibilita!
quando leggo (sul forum) di goniometri portatarga frecce e specchietti omologati rabbrividisco...!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Paolo.
 
2498493
2498493 Inviato: 17 Set 2007 20:05
 

andrew85 ha scritto:


confermo!!!
non è questione di credere di andar piu forte facendo casino...
icon_arrow.gif NIKOsm660
in molti casi togliere il db-killer significa aver una diversa reazione del motore!
nel mio caso non ho ne 180/190 cv, non ho centraline da mappare e nemmeno la sonda lambda!!
ti assicuro che senza il db-killer la resa è completamente differente!
a db-killer inserito: tanti vuoti e fatica agli alti regimi


Bè ti credo, però ad esempio la mia (Z1000) con terminali LeoVince accorciati con DB Killer, filtro e Power Commander III mappata al banco non fa vuoti.... E se tolgo i DB Killer - lo faccio quando vado in pista - si sente appena una leggera miglioria in quanto a fluidità di marcia, ma è leggera....
 
2498519
2498519 Inviato: 17 Set 2007 20:07
 

hondomane ha scritto:
il mio modesto parere e ke le piste devono essere fatte lontano dai centri abitati...


Ah, su questo sono d'accordo a prescindere da ogni cosa.... icon_biggrin.gif
 
2498816
2498816 Inviato: 17 Set 2007 20:32
 

domandina... icon_biggrin.gif
Citazione:
la mia (Z1000) con terminali LeoVince accorciati con DB Killer, filtro e Power Commander III mappata al banco non fa vuoti....

ma tu come hai carburato la tua moto sul dyno??? con o senza db killer??
da quello ke dici puo darsi ke hai mappato con i db killer (cosa buona e giusta girando quasi sempre su strada), ma io torno a ripetere se hai una moto solo pista??? dove non hai solo la centralina filtro e altra cazzatine? se monti pistoni lavori le teste di sicuro farà piu casino la moto ke faccio la provo sulla luna?? icon_biggrin.gif
se devi fare test per una supersport, magari corri nel CIV ? se hai speso tanti bei soldini per una suzuki cup o il trofeo r6? ke fai monti lo scarico originale per testare la moto??
ke tristezza ste regole... icon_sad.gif
Paolo.
 
10831600
10831600 Inviato: 25 Ott 2010 18:14
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, scusate se per caso sbaglio a inserire qua l'argomento ma è la prima volta che intervengo su un forum...
Mi sapreste dire in quali piste si può andare con il terminale scarico apero (non originale e magari senza db killer)?
Ho ricomprato moto dopo 8 lunghissimi anni; nel lontano 2002 potevo andare tranquillamente con la mia R1 con akrapovic, ma ora sento dire che ci potrebbero essere problemi, quindi prima di acquistare terminale, power commander, filtri ecc volevo esser certo di non rimanere poi fuori dai circuiti...
Grazie!
 
10831630
10831630 Inviato: 25 Ott 2010 18:19
 

Senza Dbkiller, che io sappia, Rijeka e forse il Mugello.
A volte organizzano pistate a cui sono ammesse moto con scarichi aperti anche a Misano e in altri circuiti. Sono però solitamente a prezzo più alto proprio perché offrono questa possibilità, e sono comunque date abbastanza rare.
Attualmente conviene ottimizzare la moto per l'uso con Dbkiller, anche a livello mappature se vuoi montare un aftermarket.
 
10831643
10831643 Inviato: 25 Ott 2010 18:22
 

Anche Vallelunga è libera icon_smile.gif
 
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