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Ingredienti per grasso catena fai da te. quali?
2423988
2423988 Inviato: 8 Set 2007 10:12
Oggetto: Ingredienti per grasso catena fai da te. quali?
 

Quando vado dal mecca normalmente, al posto del grasso in bomboletta per catene, lui applica una specie di impiastro fatto da grasso e olio.

Vorrei riprodurlo ma non mi ricordo quali tipi e in che percentuali vanno mescolati.

Chi lo fa mi potrebbe dare la sua ricetta icon_smile.gif

N.B
Non intasiamo il post con risposte tipo: "usa il grasso spray"...quello ce l'ho già!! icon_lol.gif a me interessa esclusivamente la formula per l'intruglio.

grazie
 
2424944
2424944 Inviato: 8 Set 2007 12:27
 

non ti dico usa il grasso spray... però ti chiedo... perchè vuoi l'intruglio?
lampss
 
2425053
2425053 Inviato: 8 Set 2007 12:41
 

marvin6f ha scritto:
non ti dico usa il grasso spray... però ti chiedo... perchè vuoi l'intruglio?
lampss

Appunto sicuro che alla fine non ti venga a costare più dei prodotti già presenti in commercio? Probabilmente ad un meccanico conviene perchè lo fa con ingredienti di recupero e la qualità del prodotto è buona e lui risparmia togliendosi cianfrusaglie dalla bottega, ma per te che avrai di certo meno "immondizia" da cui attingere, potrebbe costarti di più...
 
2425732
2425732 Inviato: 8 Set 2007 14:02
 

si sicuro l olio è qll di recupero dai motori 4t il grasso nn so...
 
2426018
2426018 Inviato: 8 Set 2007 14:46
 

ma va... nn voglio nemmeno pensare ad un intruglio fatto con l'olio di recupero di una macchina... che schifo.
 
2426496
2426496 Inviato: 8 Set 2007 16:40
 

di solito chi non usa la bomboletta, usa il grasso bianco fiat, della tutela,
bianco e con olio,(tubo blu) ora anche abbastanza difficile da reperire.
lo stesso che si usa sulle catene nuove.
Lo faceva anche la castrol nel più comodo tubetto.
dovrebbe essere quello.
 
2429432
2429432 Inviato: 9 Set 2007 10:37
 

volevo usare il grasso fai-da-te perché proporzionalmente ti dura quanto cento bombolette e il costo dell'impiastro è inferiore ad una singola bomboletta.

Io l'olio del motore 4t già ce l'ho: sia usato che nuovo...e anche quello cardanico.

Ma quale olio va esattamente usato??

a) olio motore 20/50

b) olio del cambio/cardanico 80/90

c) altro tipo???

Il grasso ho quello della Tutela: ma non è bianco, è un color gel-giallognolo.
 
2439117
2439117 Inviato: 10 Set 2007 15:10
 

Al posto di fare intrugli strani......è meglio comprare un litro di olio nuovo per trasmissioni.....sae 140 che è piu che ottimo per le catene...e a differenza del grasso che tende a raccogliere la sporcizia e a trattenerla questo olia bene gli o-ring senza danneggiarli....e al momento del lavaggio della catena viene via piu facilmente e piu comodo da rimettere!!!!
Io quello usavo fino a poco tempo fa....e poi è riportato anche sui libretti di uso e manutenzione delle moto!!! icon_wink.gif

Doppio lampsssssssssssssssssssssss
 
2440866
2440866 Inviato: 10 Set 2007 18:24
 

oggi sono stato da due meccanici: uno mi ha detto di metterci del grasso normale per parti meccaniche e basta, l'altro mi ha consigliato di usare il grasso siliconico unito all'olio per cardani.

Sto grasso siliconico io non l'ho trovato, ma ho preso lo Zeta 2 che è un grasso al sapone di litio e ossido di zinco, ...mi pare!!, che è particolarmente adatto ad usi all'aperto o sotto l'acqua dal momento che è idrorepellente (si usa anche nei motori marini) ed è bianco (e suppongo sia quello che ti danno sulla catena a moto nuova)...l'ho miscelato con l'olio cardanico nuovo 80/90 che avevo e l'ho spalmato a pennello: il risultato è una leggera patina bianchiccia su tutta la catena.

Spero funzioni icon_smile.gif
 
2441052
2441052 Inviato: 10 Set 2007 18:43
 

Normalissimo grasso bianco, ed un po' d'olio motore
anche usato, della tua stessa moto va benissimo,
serve solo a rendere un po' più fluido il grasso, in modo
da riuscire ad applicarlo più facilmente.
Io uso questo, oppure classiche bombolette.
 
2442069
2442069 Inviato: 10 Set 2007 20:19
 

se usi olio e grasso in pari quantità hai un ottimo lubrificante per la catena,basta prepararne pochissimo,ungere appena un pennello e pennellare la parte interna della catena,va appena unta,altrimenti imbratti tutto.
 
2443501
2443501 Inviato: 10 Set 2007 22:43
 

sì sì infatti...di grasso ne serve davvero poco, si deve diluire con l'olio più che altro....mi sembrava di essere la nonna che fa la torta e passa la glassa sul dolce...che sodisfazione icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2444498
2444498 Inviato: 11 Set 2007 8:34
 

Io sconsiglio vivamente l'utilizzo di intrugli di questa natura. La parte oleosa si centrifugherebbe dopo pochissimo utilizzo del mezzo sporcando tra l'altro il cerchio e tutto ciò che si trova nel suo percorso, mentre la parte di grasso che difficilmente arriva a lubrificare bene gli o-ring in tutti i loro punti favorirebbe l'imbrattamento della catena stessa attirando la polvere impastandola con esso...

Quindi è una cosa da poca spesa ma poca resa.

Il grasso spray (se di buona qualità) ha degli additivi chimici che lo rendono penetrante appena spruzzato per raggiungere tutti i punti più remoti nelle maglie, è adesivo quel tanto che basta per limitare la centrifugazione durante il moto, è antistatico in modo da attirare meno sporcizia possibile.

Tanta spesa ma anche tanta resa.


Almeno nelle moto ad uso stradale... poi se si ha una moto da cross dove si corre prettamente su ghiaia, terra e fango allora va bene tutto.
 
2444770
2444770 Inviato: 11 Set 2007 9:10
 

sandro76 ha scritto:
Io sconsiglio vivamente l'utilizzo di intrugli di questa natura. La parte oleosa si centrifugherebbe dopo pochissimo utilizzo del mezzo sporcando tra l'altro il cerchio e tutto ciò che si trova nel suo percorso, mentre la parte di grasso che difficilmente arriva a lubrificare bene gli o-ring in tutti i loro punti favorirebbe l'imbrattamento della catena stessa attirando la polvere impastandola con esso...

Quindi è una cosa da poca spesa ma poca resa.

Il grasso spray (se di buona qualità) ha degli additivi chimici che lo rendono penetrante appena spruzzato per raggiungere tutti i punti più remoti nelle maglie, è adesivo quel tanto che basta per limitare la centrifugazione durante il moto, è antistatico in modo da attirare meno sporcizia possibile.

Tanta spesa ma anche tanta resa.


Almeno nelle moto ad uso stradale... poi se si ha una moto da cross dove si corre prettamente su ghiaia, terra e fango allora va bene tutto.


immagino, però perchè ai tagliandi qualunque mecca reingrassa con quello a pappetta oppure quando ritiri la moto nuova lo strato di grasso sembra più spesso che quello a bomboletta
 
2444941
2444941 Inviato: 11 Set 2007 9:30
 

E' presto detto... al meccanico non interessa che quando giri si sporca la moto e tantomeno gli interessa di garantirti la perfetta lubrificazione, quello a cui tiene veramente è il suo portafoglio.
Ora.. un meccanico se usasse grasso spray butterebbe via qualcosa come 1/2 bombolette al giorno... e considerando che in media costano quelli buoni 15/20€ a bomboletta fai presto a capire che si mangerebbero buona parte dei loro guadagni.

Per le moto nuove invece il discorso è diverso, non per il costo ma per la protezione durante il trasporto, devono proteggere il nuovo da tante cose che possono essere il sole, il ghiaccio, la pioggia in certe situazioni e soprattutto la salsedine nei trasporti marittimi che è corrosiva da matti.
Infatti spesso vengono protette le vernici delle carrozzerie utilizzando cere particolari che vengono poi ripulite dai concessionari e gli ogani meccanici con altri prodotti. E' pertanto ovvio che sulla la catena si utilizza abbondare utilizzando il grasso non tanto per lubrificare le maglie ma per proteggerla dalle varie intemperie... daltronde tu la compreresti una moto nuova che te la consegnano con delle macchie di ruggine sulla catena??
 
2447027
2447027 Inviato: 11 Set 2007 13:07
 

88..... circa la tua domanda sulla tipologia di olio , quello che serve è Sae80, vedi anche dal sito della Regina (oppure sul topic che c'e' in apertura l immagine è tratta proprio da li credo).....è uln alternativa alla bomboletta ma bisogna lubrificare molto piu spesso ed a pennello e puzza molto....Schizza di piu sui cerchi perche non c'e' adesivo...

Ma il lato positivo è che ha costo quasi nullo e che usando il pennello la catena non ha bisogno di essere pulita è sempre a posto anche senza usare petrolio bianco.

ciao icon_biggrin.gif
E
 
2449346
2449346 Inviato: 11 Set 2007 16:42
 

sì infatti ho usato il sae 80...uno di questi giorni la prendo e vi informo su quanto schizza icon_wink.gif
 
2449493
2449493 Inviato: 11 Set 2007 16:58
 

la catena va appena unta,non imbrattata,PROVARE PER CREDERE icon_eek.gif
sul manuale di manutenzione delle moto dice di pulire la catena ed oliarla.
certo la bomboletta è rapida e comoda,ma possiamo fare di più! icon_biggrin.gif
 
2457191
2457191 Inviato: 12 Set 2007 13:36
 

in che senso...intendi usare l olio che dicevamo al posto della bomboletta ?

ciao icon_biggrin.gif
 
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