Leggi il Topic


Estratto regolamento FMI [gare minimoto]
177030
177030 Inviato: 11 Gen 2006 15:25
Oggetto: Estratto regolamento FMI [gare minimoto]
 

Dato che sempre più spesso ci sono domande inerenti alle gare di minimoto relativamente a vincoli e categorie posto un estratto del regolamento nazionale. Ricordo che il regolamento può subire delle variazioni a livello regionale sempre in linea con quello nazionale.

Aggiornato il 15.12.05

ART. 33 MINIMOTO VELOCITA’

33.1 – Generalità

Le seguenti regole si applicano a tutte le corse di velocità con minimoto in

Italia.

33.2 – Manifestazioni

In generale ciascuna corsa e limitata ad una sola classe, tuttavia, in casi

particolari, è possibile riunire più classi in una corsa.

La Classe Junior “A” non potrà comunque in nessun modo essere riunita

ad altre classi.

Per le Finali del Campionato Italiano, e per le manifestazioni della durata

di più giorni, gli organizzatori, in accordo con la Direzione del circuito

dovranno predisporre i seguenti servizi:

- Parcheggi i paddock adeguati alla manifestazione

- Unità di pronto soccorso

- Sorveglianza e protezione

- Pulizia servizi igienici, docce e bagni.

33.3 – Percorsi

Le corse devono svolgersi in circuiti chiusi. I circuiti possono essere provvisori

o permanenti, ma devono essere omologati da un membro del comitato

impianti della F.M.I. Tutti i circuiti dovranno rispettare le caratteristiche

previste dal regolamento impianti. Il numero di partenti alla griglia sarà stabilito

in sede di omologazione.

33.4 – Sistemi di Partenza

- Circa 15 min. prima della partenza, i conduttori dovranno presentarsi al

cancello ingresso pista (Preparco) per il montaggio del trasmettitore.

- 10 Minuti prima della partenza chiusura dell’ingresso pista.

Partenza collettiva con motore in moto. Il pilota deve essere posizionato

correttamente (seduto) sulla moto.

Partenze anticipate saranno oggetto di penalizzazione di un giro da parte

della Direzione di Gara.

33.5 – Briefing

Si terrà quando il Direttore di gara lo riterrà opportuno, nel luogo e nell’ora

indicata dagli Organizzatori. Tutti i piloti (è consigliabile anche gli accompagnatori)

dovranno obbligatoriamente essere presenti. Un’ammenda, fissata

dalla C.T.S.N., sarà inflitta a tutti coloro che non rispetteranno il presente

articolo.

33.6 – Condotta di Gara – Comportamento all’Arrivo

Durante una competizione i conduttori non devono compiere manovre

riprovevoli, sleali e pericolose. E’ fatto divieto ai Conduttori di togliere il

piede dalla pedana della moto, salvo che per segnalare l’ingresso ai Box.

La trasgressione comporterà la cancellazione del giro più veloce

durante le prove cronometrate. Durante la gara, la trasgressione

comporterà l’applicazione di una sanzione di 10”. Se dopo la segnalazione,

il pilota continuerà nella trasgressione, il Direttore di Gara

potrà esporre la bandiera bianco/nera e successivamente la bandiera

nera per l’esclusione dalla gara.

I conduttori che tagliando la linea d’arrivo devono compiere ancora un giro

completo della pista, non dovranno superare gli ultimi ancora in gara.

E vietato impennare nel rettilineo del traguardo

Tutti i conduttori dovranno dirigersi quindi al parco chiuso, per la consegna

delle moto, anche quelle in avaria. Dovranno obbligatoriamente farsi consegnare

il “Pass Pilota”, senza il quale non sarà possibile poi ritirare la propria

moto. I primi tre conduttori classificati, appena depositati i motocicli

debbono recarsi immediatamente verso il podio per la premiazione, salvo

diverse disposizioni del Direttore di Gara, e del C.S. D.

33.7 – Cambio di Motociclo

Durante le prove, un conduttore può utilizzare più motocicli purché siano

stati verificati a nome del pilota; per le prove cronometrate ufficiali e per la

gara deve essere utilizzato un solo motociclo. E’ tassativamente vietata la

sostituzione del motore. Lo scambio delle moto tra piloti è proibito, pena la

squalifica. Un pilota per gareggiare in due classi dovrà punzonare due

moto.

33.8– Prove libere

Si svolgeranno il giorno precedente la Gara e a discrezione

dell’Organizzazione, potranno essere a pagamento ma non dovranno

comparire sull’R.P. In ogni caso l’Organizzazione dovrà prevedere almeno

un turno di prove libere gratuite.

Qualora l’Organizzazione intenda inserire nell’R.P. prove libere, queste

non potranno essere a pagamento, e i piloti non potranno entrare in pista

se non dopo aver effettuato le O.P. e la Verifica Tecnica.

33.9 – Categorie e Classi

Alle gare di minimoto sono ammessi conduttori di ambo i sessi suddivisi

come segue:

CATEGORIA JUNIOR

JUNIOR A Da 7 a 9 anni

JUNIOR B Da 10 a 11 anni

JUNIOR C Da 12 a 13 anni

CATEGORIA SENIOR

SENIOR MINI Da 13 anni

SENIOR MIDI Da 14 anni (peso minimo di 70 kg)

SENIOR OPEN 2T e 4T Da 14 anni compiuti

NB: Il peso verrà verificato in abiti civili (maglietta o camicia, pantaloni, calzini)

dal Commissario delegato, la zavorra è vietata. Il peso, senza alcuna

tolleranza, potrà essere controllato in qualunque momento della manifestazione.

Nel corso dell’anno è possibile cambiare Classe, nelle selettive e gare

minori, ma non è ammesso il cumulo del punteggio.

Per la categoria Open 4T, qualora, il numero di partecipanti sia superiore

a 5, si provvederà ad una premiazione separata.

33.10 – Pneumatici

Per le categorie Junior A/B/C i pneumatici da utilizzare in condizioni di

“Gara asciutta” dovranno essere esclusivamente quelli marcati “JUNIOR”.

Qualora il D.d.G. dichiari “Gara Bagnata”, si potranno utilizzare pneumatici

marcati “JUNIOR “R “.

33.11 – Licenze

Juniores minimoto per classi Junior;

Minivelocità, Junior ed Elite per classi Senior.

33.12 – Numeri di gara

I numeri di gara devono essere ben visibili sulla moto e rispettare le

seguenti colorazioni.

CLASSE FONDO NUMERO

Junior A Rosso Bianco

Junior B Giallo Nero

Junior C Nero Bianco

Senior Bianco Nero

Senior MIDI Marrone Bianco

Senior Open Verde Bianco

Le dimensioni dei numeri devono essere:

POSIZIONE ALTEZZA LARGHEZZA SPESSORE LINEA

Anteriori 120 mm 45 mm 15 mm

Posteriori 70 mm 35 mm 10 mm

L’inclinazione della tabella portanumero anteriore non deve superare i 15°

dalla verticale.

L’inclinazione della tabella portanumero posteriore non deve superare i 22°

dalla verticale.

Ogni minimoto deve avere due tabelle posteriori (una per lato) ed una

anteriore posta frontalmente sul cupolino; lo spazio libero (fondo) intorno

al numero deve essere di almeno 10 mm.

Il Numero di gara assegnato alla prima finale del C.I. Minimoto resterà per

tutto il Campionato.

33.13– Durata delle gare

Categorie Min.mt Max.mt.

JUNIOR A/B/C 6.000 10.000

SENIOR 10.000 15.000

MIDI / OPEN 10.000 15.000

Il numero di giri dipenderà dalla lunghezza del tracciato, qualora si dovessero

effettuare delle batterie eliminatorie, la durata sarà la metà più uno dei

giri totale delle gare finali.

33.14 – Equipaggiamento conduttori

Dovrà essere idoneo e cosi composto:

A) Casco di protezione: tipo jet con mentoniera o integrale e in ogni caso

OMOLOGATO.

B) Giacca antistrappo o maglia con paragomiti.

C) Guanti che coprano la mano.

D) Pantaloni con ginocchiere obbligatorie. E’ assolutamente vietato l’uso di

ginocchiere di qualsiasi metallo.

E) Scarpe: La scarpa dovrà comunque coprire le caviglia.

F) E’ Obbligatorio l’uso del paraschiena, in tutte le gare e per tutte le categorie

il Commissario di gara potrà verificarne l’idoneità

33.15 - Rilevazioni cronometriche

Il rilevamento dei tempi verrà svolto da cronometristi, o da personale qualificato

e autorizzato dalla F.M.I

Nel caso di gare a giri (senza prove cronometrate) lo schieramento di partenza

sara’ per sorteggio.

NB.: E’ obbligatorio che la staffa di supporto del trasmettitore sia posta sul

parafango anteriore sulla verticale del perno ruota. Ogni Pilota è responsabile

del transponder applicato alla sua moto

33.16 - Servizio Sanitario

Per tutta la durata della manifestazione, dovrà essere presente almeno un

medico e una ambulanza.

Per le finali del C.I. L’organizzatore dovrà prevedere 2 Ambulanze

33.17 - Norma transitoria

Per tutto ciò non riportato nel presente regolamento valgono le norme

generali FMI

ART. 34 CAMPIONATO ITALIANO MINIMOTO

34.1 – Prove Ufficiali e Ammissione alla Partenza

Per il Campionato Italiano (gare nazionali selettive) ogni pilota avrà a disposizione

un turno di prove cronometrate di 10’. Il numero di piloti che

entrerà in pista sarà deciso dal Direttore di gara. Nel caso di rilevamento

manuale dei tempi, il numero degli ammessi per ciascun gruppo non potrà

essere superiore a 7 piloti. In casi particolari il Direttore di Gara può autorizzare

il cambio di gruppo per le prove.

Per le finali del C.I. minimoto i piloti finalisti avranno a disposizione due

turni di prove cronometrate di 5’ ciascuno da svolgersi, il Sabato

Pomeriggio dopo le prove libere. La griglia di partenza verrà stilata in base

ai migliori tempi effettuati nelle due prove, e non in base alla somma dei

tempi.

Prove libere conoscitive di 5’ (warm up) si svolgeranno nella mattinata del

giorno della gara.

Nelle gare a giri un pilota per aver diritto alla partenza dovrà compiere

almeno tre giri del circuito agli ordini del Direttore di Gara e lo schieramento

di partenza, in tal caso sarà per sorteggio.

34.2 – Iscrizioni e O.P.

Le O.P. per le finali del C.I. di Minimoto si svolgeranno obbligatoriamente

il sabato precedente la gara per tutti i piloti presenti. Saranno svolte per

classi ed in orari ben definiti.

Le iscrizioni al C.I. dovranno pervenire al Moto Club organizzatore almeno

10 giorni prima della manifestazione a tassa semplice, e fino a 3 giorni

prima a tassa doppia.

Per le Gare Regionali, Interregionali e Territoriali, rimane a discrezione

dell’Organizzazione accettare iscrizioni alla gara fino alla chiusura delle

O.P..

Le quote d’Iscrizione per le Finali del Campionato Italiano sono:

€ 35,00 per la Junior “A”

€ 70,00 per tutte le altre.

34.3 – Ammissione alle finali del Campionato Italiano

Verranno ammessi alle finali i piloti che abbiano sostenuto le selettive di

zona

Il calcolo dei finalisti sarà effettuato con il metodo proporzionale tra le

Zone, in base al numero dei piloti che abbiano partecipato ad almeno tre

selettive.

Le riserve ufficiali saranno due per ogni Zona e Categoria.

Le riserve designate per le finali, potranno essere inserite tra i finalisti

(avendo quindi diritti e doveri come i finalisti), qualora un pilota finalista

rinunci alla partecipazione. I giustificati motivi relativi all’impossibilità di

partecipare alla manifestazione, dovranno preventivamente essere inoltrati

per iscritto al Moto Club organizzatore (accompagnati dal modulo e dalla

tassa d’iscrizione) nel caso di rinuncia ad una gara, ed alla FMI nel caso di

rinuncia a tutte le finali. Qualora un pilota non adempia tutto ciò, perde tutti

i diritti alla partecipazione seguente, e la riserva ufficiale subentrata ne

diventa titolare.

Per le riserve il Modulo d’iscrizione senza la relativa tassa dovrà essere

inviato nei tempi previsti qualora intendano partecipare.

34.4 – Composizione Zone

Ai fini della disputa del Campionato Italiano Minimoto vengono suggerite le

Zone così composte:

Zona A: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli

Venezia Giulia, Trentino Alto Adige.

Zona B: Emilia Romagna, Toscana, Marche.

Zona C: Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Sardegna.

Zona D: Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia.

34.5 – Finali del Campionato Italiano Minimoto

Le Finali si disputeranno su impianti da minimo 20 partenti.

Le gare saranno quattro, tutte valide.

Per l’Assegnazione del Titolo di Campione Italiano Minimoto, farà fede

quanto previsto dalle Norme Sportive Velocità.

Verranno assegnati anche i titoli Italiani Marche, tra le Case riconosciute

dalla F.M.I. sulla base di tutte le finali effettuate.

Le finali dovranno svolgersi con inizio dall’ultima domenica di Agosto o

dalla prima di Settembre, a distanza di quindici giorni.

34.6 - Montepremi per Campionato Italiano Minimoto

€ 11.880,00.sulla classifica finale a carico F.M.I..

ART. 35 - ASSOLUTI D´ITALIA - COPPA COSTRUTTORI

35.1 GENERALITÀ

La Federazione Motociclistica Italiana in collaborazione con l´ACMI, istituisce

gli Assoluti d´Italia - Coppa Costruttori Minimoto, con lo scopo di sviluppare

gare con formula nuova e diversa da quelle del Campionato

Italiano Minimoto.

35.2 PROVE UFFICIALI E AMMISSIONE ALLA PARTENZA

Ogni pilota avrà a disposizione un turno di prove cronometrate di 5 minuti,

da svolgersi al sabato dopo le prove libere. Qualora in una classe vi sia

un numero superiore di piloti rispetto a quelli ammessi alla partenza nella

misura almeno del 20%, si procederà alla composizione di due gruppi (a

sorteggio). Alla fine del turno, gli ultimi d’ogni gruppo saranno esclusi automaticamente

dalla griglia. La griglia di partenza sarà stilata in base ai

migliori tempi effettuati.

Prove libere conoscitive di 5 minuti (warm up) si svolgeranno nella mattinata

del giorno della gara.

35.3 ISCRIZIONI e O.P.

Le iscrizioni dovranno pervenire al moto club organizzatore almeno 10

giorni prima a tassa semplice e fino a 3 giorni prima a tassa doppia.

Le quote d’iscrizione sono fissate in:

EURO - 35 per la categoria Junior “A”

EURO - 70 per tutte le altre

Le O.P. (suddivise per categorie) avverranno il giorno precedente la gara,

prima del 1° turno di prove cronometrate.

Entreranno in pista solo coloro che abbiano effettuato le OP.

35.4 FORMULA DEGLI ASSOLUTI D’ITALIA-COPPA COSTRUTTORI

Gli Assoluti d’Italia–Coppa Costruttori sono articolati su 3 prove

(tutte Valide).

Per l’assegnazione del Titolo, farà fede quanto previsto dalle Norme

Sportive Velocità.

35.5 CATEGORIA OVER 30

Alle gare degli Assoluti d’Italia – Coppa Costruttori sono ammessi i conduttori

d’ambo i sessi di oltre 30 anni di età che verranno inseriti nella categoria

OVER 30.

I numeri di gara devono essere ben visibili sulla moto e dovranno essere

CLASSE FONDO NUMERO

Over 30 Grigio Nero

35.6 ASSEGNAZIONE DEI PUNTEGGI

Vale quanto previsto dalla Norma Generale Velocità

Ad ogni gara saranno premiati i primi tre classificati per Categoria

35.7 ASSEGNAZIONE DELLA COPPA COSTRUTTORI

L´assegnazione della COPPA avverrà sommando i punti dei piloti della

stessa Casa classificati in tutte le categorie.

I piloti che gareggeranno con moto di un Costruttore che non abbia aderito

al monte premi finale (a carico delle Case) saranno premiati il giorno

della gara, ma non concorreranno all’acquisizione del montepremi finale e

all’assegnazione del TROFEO.

ART. 42 - REGOLAMENTO TECNICO MINIMOTO E MIDIMOTO

42.1 – GENERALITA’

La mini moto è una moto in miniatura con telaio rigido e mossa da un motore

a scoppio.

42.2 - CICLISTICA

42.2.1 - MINIMOTO.

Peso minimo (solo per junior) 21 kg. (a secco)

Sarà possibile l’utilizzo di zavorra (purché in fiches) per il raggiungimento

del peso minimo.

Dimensioni massime (in centimetri):

Passo 62. max

Lunghezza 90. max

Altezza del sellino 38,5. max

lunghezza minima pedalini 29. min

Poggiapiedi non pieghevoli

Altezza totale 54 max

A queste misure e consentita una tolleranza del 5%

42.2.2 – MIDIMOTO Min mm. Max mm.

Passo 675 730

Lunghezza 965 1060

Altezza sellino da terra (al centro) 425 460

Altezza massima da terra (senza pilota) 620

Diametro pneumatici 280

Larghezza del cerchio 100

Telaio rigido

pedane non pieghevoli.

42.3 - MOTORE

Motore monocilindrico, monomarcia, (max 40 cc. 2T o max 90 cc 4T), con

avviamento a strappo e fune autoavvolgente, frizione centrifuga a secco,

calettata sull’albero motore. Sono vietate le frizioni in bagno d’olio. Per la

categoria Open 2T e 4T la preparazione del motore, e il diametro del carburatore

sono liberi.

E’ vietato qualsiasi tipo di variatore. Le flange di riduzione dello scarico,

ove previste, devono avere un foro perfettamente rettilineo. Non sono

ammesse smussature di alcun genere. Le tolleranze eventualmente riportate

nelle fiches dei motori si riferiscono a variazioni dovute alla costruzione

dei vari particolari. E’ assolutamente proibita qualsiasi lavorazione atta

a raggiungere le misure limite.

42.3.1 - MOTORE PER JUNIOR A

Per la categoria Junior A verrà utilizzato un monomotore POLINI con

potenza limitata a 4,2 HP che verrà fornito a tutti i costruttori di minimoto,

e dovrà essere munito di flangia di riduzione dello scarico, con

diametro di 9 mm. e spessore pari a 3 mm. posta tra cilindro e attaccatura

della marmitta.

42.3.2 - MOTORE PER JUNIOR B

Per la categoria junior B verrà utilizzato un monomotore POLINI con

potenza limitata a 4,2 HP che verrà fornito a tutti i costruttori di minimoto

e dovrà essere munito di flangia di riduzione dello scarico, con

diametro di 14 mm. e spessore pari a 3 mm. Posta tra cilindro e

attaccatura della marmitta.

42.3.3- MOTORE PER JUNIOR C

Per la categoria junior C verrà utilizzato un monomotore POLINI con

potenza limitata a 4,2 HP che verrà fornito a tutti i costruttori di minimoto.

42.3.4 - RAFFREDDAMENTO CLASSI JUNIOR

Per tutte le categorie JUNIOR il raffreddamento deve essere obbligatoriamente

ad aria.

42.3.5 - BULLONERIA

E’ vietato l’uso del titanio e delle leghe leggere.

42.3.6 – Tutte le moto dovranno avere un interruttore di spegnimento posizionato

sul manubrio, a destra o a sinistra, funzionante in ogni

momento della manifestazione.

42.4 – CARBURATORI

Per le categorie JUNIOR viene fornito insieme al motore. La scatola filtro

sarà uguale per tutti, il modello Dell’Orto codice 7204-85 con fori di presa

d’aria di 10 mm. E’ vietata qualunque modifica o lavorazione, unica concessione

un foro di mm2 posto nel punto più basso.

Per le categorie SENIOR la marca del carburatore è libera. Unica limitazione

per le 2T il diffusore che deve essere circolare con diametro di mm

14 o 15 mm senza alcuna lavorazione.

Per le Senior 4T il carburatore deve essere circolare o ovale con un diametro

massimo di 19 mm.

Per la categoria Senior Ope é libero il diametro e la preparazione.

Per tutte le classi sono vietati i carburatori a depressione e\o membrana.

42.5 - CANDELE

Libere

42.6 - CARBURANTE

L’unico carburante ammesso è quello senza piombo di tipo commerciale in

libera vendita al pubblico nelle stazioni di servizio. Il C.D.G. può in qualsiasi

momento, anche d’ufficio, disporre la verifica della benzina di uno dei

concorrenti, procedendo al relativo prelievo di un campione. Nel caso in cui

l’esito delle analisi del campione di benzina dimostrino la non conformità

della stessa, il conduttore sarà punito con la sanzione di Ä 1.500,00. Il C.d.

G. trasmetterà senza ritardo gli atti al procuratore Federale, il quale procederà

secondo le norme contenute nel regolamento di giustizia. Con la

decisione il giudice, ove dovesse provvedere alla condanna dell’incolpato,

annullerà anche il risultato sportivo da questo conseguito.

42.7 - PNEUMATICI - CERCHI

Per le classi Junior, dovranno essere usati pneumatici prodotti in Paesi

appartenenti alla C.E. marcati JUNIOR e JUNIOR “R” (Rain) reperibili in

libera vendita al prezzo massimo rispettivamente di Ä 37,00 ed Ä 60,00

cad. iva inclusa.

Per le categorie senior sono liberi, slick o scolpiti ma con diametro minimo

di mm 240 e massimo di mm 280. Il cerchio, libero anch’esso purché regolarmente

omologato, e di larghezza massima di mm 100. Le gomme da

kart sono severamente vietate.

42.8 - IMPIANTO FRENANTE

I freni a disco con comando meccanico obbligatorio.

JUNIOR A/B/C : obbligatorio 1 disco freno anteriore e 1 posteriore.

Per tutte le categorie e classi è obbligatorio il montaggio di un carter di protezione

del disco anteriore, preferibilmente in materiale plastico, realizzato

dalle Case Costruttrici, e inserito in fiche.

42.9 - TRASMISSIONE

Per tutti è vietato ogni tipo di variatore.

Per tutte le Categorie e Classi la catena dovrà essere adeguatamente protetta.

42.10 - SCARICO

Lo scarico per le categorie Senior, è libero nella sua forma, ma con silenziatore

efficace.

La rumorosità massima, dovrà essere di 96 dB/A per tutti (Junior e Senior).

Il valore fonometrico verrà rilevato a 8000 giri min. per i motori a corsa

lunga (oltre 36 mm) ed a 9000 g/m per i motori a corsa corta (fino a 36mm)

Il limite di rumorosità potrà essere controllato dagli ufficiali di gara preposti

ed il sistema di misurazione e quello previsto dal regolamento tecnico

generale, con la minimoto posta sugli appositi supporti. Il terminale dello

scarico non deve oltrepassare il limite posteriore del codino.

Il rilevamento dovrà essere rilevato con la trasmissione finale disinserita e

la frizione regolarmente montata. A fine gara è ammessa una tolleranza di

2 dB/A.

Per le categorie Junior verrà utilizzato uno scarico unico le cui caratteristiche

saranno riportate in fiche.

I bulloni o prigionieri dello scarico, uscita cilindro, dovranno avere dei fori

per un’eventuale punzonatura.

42.11 - CARROZZERIA

Sono ammesse carenature e scocche in ABS o vetroresina, colorazioni

libere e targhe portanumeri sui lati del codino e sul davanti della carena.

I numeri sul davanti dovranno essere almeno cm 12 di altezza.

42.12 - MOTO ELABORATE PER LA CATEGORIA SENIOR OPEN

Tutto libero eccetto cilindrata. 40cc 2T - 90 cc 4T. In questa classe sono

ammessi anche prototipi e non sono necessarie fiche di omologazione.

Per ogni modello non saranno ammessi più di un esemplare ed i

costruttori non potranno prendere punti per il Campionato Marche

42.13 - DIVIETI

42.13.1- E’ vietata qualsiasi modifica che possa alterare la filosofia della

Minimoto.

42.13.2 - Modifiche alla carrozzeria, o alla ciclistica che non siano apportate

dal costruttore.

42.13.3 - Qualsiasi accessorio non inserito in Fiche

42.13.4 - E’ vietato l’uso di qualsiasi rilevamento elettronico “telemetria“

42.13.5 - Sono vietati materiali in CARBONIO E TITANIO

42.14 - CONTROLLI TECNICI

I controlli tecnici di fine gara, saranno effettuati dai Commissari Delegati

dalla F.M.I.

42.15 - NORMA TRANSITORIA

Per tutto ciò che non è espressamente riportato nel presente regolamento

valgono le norme generali della F.M.I

42.16 - OMOLOGAZIONI

Ogni mini moto per essere ammessa a gareggiare deve essere omologata

dalla F.M.I. (con esclusione della classe Senior Open), ed il costruttore

dovrà essere associato alla F.M.I. Per ottenere l’omologazione di un

modello e necessario fare richiesta scritta entro il 30 novembre dell’anno

precedente. La documentazione relativa alle minimoto dovrà pervenire

entro il 31 di dicembre dell’anno precedente.

La F.M.I. vidimerà la scheda e la mini moto sarà ammessa alle gare da

quel momento. Un costruttore, per ottenere l’omologazione dovrà aver prodotto

almeno un numero minimo di 50 esemplari. I controlli dei numeri prodotti

potranno essere verificati dalla F.M.I. senza alcun preavviso. Per i

nuovi modelli sono sufficienti 10 unità.

Tutti i componenti possono essere intercambiabili, purché omologati da

una Casa, su qualsiasi modello.

A) Dichiarazione scritta del costruttore che il modello e conforme alle caratteristiche

richieste dalla F.M.I. Al costruttore che non rispetterà il dichiarato

verrà revocata l’omologazione.

B) Descrizione dettagliata delle caratteristiche del telaio, della forcella e

relative quote.

C) N° 2 foto della moto, una per lato con carena.

N° 2 foto della moto, una per lato senza carenatura.

N° 2 foto del motore solo per categoria Senior.

D) Caratteristiche del motore, Alesaggio e Corsa (solo per Senior).

E) Unitamente alle categorie Junior le case Costruttrici dovranno allegare

documentazione Fotografia dei particolari:

1) Dischi freno

2) Forcella e forcellone posteriore

3) Pinze Freno

NB.: PER TUTTI I COSTRUTTORI NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE

EVENTUALI RICHIESTE DI ESTENSIONI DI OMOLOGAZIONE

NEL CORSO DELLA STAGIONE AGONISTICA.
 
202515
202515 Inviato: 3 Feb 2006 19:55
Oggetto: complimenti
 
 
216700
216700 Inviato: 13 Feb 2006 22:27
 

Puoi inviarlo anche a me icon_question.gif Grazie **canc** icon_wink.gif
 
570845
570845 Inviato: 23 Ago 2006 17:35
 

c'è anche una categoria per le minimoto cinesi?
Grazie
 
576957
576957 Inviato: 25 Ago 2006 15:04
 

Di ufficiale,
non esiste nessun campionato,che io sappia...
 
1915669
1915669 Inviato: 22 Giu 2007 21:14
 

per gare non ufficiali ma amatoriali cè il tesseramneto UISP sono gare non ha scopo professionale,sono delle belle gare tante volte piccoli trofei dove almeno si è tutti alla pari.
 
9896288
9896288 Inviato: 20 Mag 2010 15:39
 

Ci sono stati aggiornamenti al regolamento ?
 
9896642
9896642 Inviato: 20 Mag 2010 16:34
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Pista, Uscite, Gare, Eventi e Manifestazioni

Forums ©