09 agosto 2007 (articolo di Simone Schiaffino)
Con la moto
sotto il camion,
muore giovane
di 26 anni
Una lenta e triste processione di amici di Amedeo Dragotto, 26 anni, è arrivata alle camere mortuarie del Villa Scassi di Sampierdarena intorno alle 11.
Il giovane, barista e batterista per passione, è deceduto in seguito alle gravissime ferite riportate in un incidente; uno schianto avvenuto alle 5 di questa mattina in via Lungomare Canepa (nella foto, il luogo dell’impatto): Dragotto, che stava rientrando nella sua abitazione di San Teodoro in Sardegna procedeva verso il centro, quando, all’altezza del varco portuale, si è scontrato contro un autoarticolato che scendeva dall’Elicoidale e ha svoltato verso sinistra per immettersi nel varco per il porto.
Secondo i primissimi rilievi sarebbe l’autoarticolato a non aver rispettato la precedenza; indagato per omicidio colposo il conducente del tir un uomo di 34 anni residente a Varese, in Lombardia.
Il giovane motociclista è stato sbalzato via dalla sella, finendo a diversi metri di distanza sull’asfalto. Una morte che suscita indignazione, perché il punto in cui è avvenuta, l’incrocio tra il varco portuale e via Lungomare Canepa, è uno dei più pericolosi della città, non è regolato da semaforo ed è stato teatro di altri gravi incidenti in passato, anche mortali.
Amedeo Dragotto, originario di Sampierdarena (i genitori vivono in via ***) aveva da qualche tempo traslocato in via *** a San Teodoro, dove divideva l’appartamento con la fidanzata, Francesca **** (27 anni) che lavora in una tabaccheria di via ***, nello stesso quartiere.
La ragazza, in lacrime davanti alla camera mortuaria dell’ospedale di Sampierdarena, era sorretta e circondata dall’affetto della compagnia di amici del ragazzo deceduto.
Amedeo aveva lavorato in diversi locali come barista e prima in due distributori di benzina con bar in zona Cornigliano; attualmente era dipendente del Crazy Bull del complesso di Fiumara. Amava la musica, specialmente il genere dark e metal; dopo aver militato nella band dei Ritual of Rebirth, ora era il batterista dei Tenebrae..
Il mio pensiero : anche se ti ho conosciuto tramite chat.. ti auguro Buon Viaggio Caro amico mio da raffaele Martinez..




