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Catena [trasmissione] racing o strada? [cerco pareri]
2185915
2185915 Inviato: 1 Ago 2007 8:38
Oggetto: Catena [trasmissione] racing o strada? [cerco pareri]
 



Ciao a tutti, volevo conoscere la differenza tra una catena stradale e una racing e se eventualmente quest'ultima è possibile utilizzarla anche solo su strada.
Ps: posticipo di aver usato il cerca ma non riesco atrovare topic simili Ciao
 
2186482
2186482 Inviato: 1 Ago 2007 9:57
 

I topic con i benefici della catena da pista ci dovrebbero essere, comunque mi pare:
- è più leggera
- si allunga di meno quindi è più resistente alle sollecitazioni forti
- aumenta in modo sensibile la potenza
ecc...

Ho visto che per la mia 749s ce n'è una che non è legale usare per strada.

Non lo so ma forse devi abbinare anche corona e pignone diversi (cambiare il passo?) e non so se li fanno anche stradali ma penso di si.

Sul sito Ducati trovi le informazioni, se vedi il simbolo col triangolino non puoi usare l'accessorio per strada, se vedi il simbolo "occhio" devi abbinare un altro pezzo ecc...

Fatta la scelta io chiederei anche la conferma al meccanico ufficiale.
 
2188453
2188453 Inviato: 1 Ago 2007 13:38
 

cambia il passo,per cui se cambi la catena devi cambiare anche corona e pignone,tieni presente che con la tua catena,se trattata bene ci fai anche 60000 km,le racing non arrivano a 20000
 
2188546
2188546 Inviato: 1 Ago 2007 13:48
 

codilungo ha scritto:
cambia il passo,per cui se cambi la catena devi cambiare anche corona e pignone,tieni presente che con la tua catena,se trattata bene ci fai anche 60000 km,le racing non arrivano a 20000


quoto
la racing è più piccola e più leggere e "assorbe" meno la cavalleria del motore
costa uguale o forse di più e come già detto dura 1/3
oltretutto su strada non noti tutta questa differenza
e non sò quanto le faccia bene andare in 2 in caso di zavorra
il mio consiglio è di andare avanti con la catena tradizionale anche se vai in pista
piuttosto spendi nei freni e nelle sospensioni fanno più differenza di prestazioni
 
2189549
2189549 Inviato: 1 Ago 2007 15:56
 

Le catene racing non sono omologate per l'uso stradale...ergo...non potresti utilizzarle su strada...sfido poi chiunque a dire che durante un controllo gli sia stata contestata una catena racing;come tutti sappiamo i controlli delle FDO si concentrano su altri particolari.

Uno dei PRO è di sicuro quello di avere meno attrito e quindi meno "assorbimento di energia".

I contro sono parecchi, e questo è il motivo per cui personalmente ti sconsiglio di montarla,innanzitutto anche se difficilmente riconoscibile ad un controllo rimane sempre un dispositivo racing quindi non utilizzabile su strada,dura molto meno dell'originale e montandola dovrai di sicuro cambiare anche corona e pignone in quanto sarà di certo con passo diverso (520 contro la 525 dell'originale).

Fai tu
 
2191462
2191462 Inviato: 1 Ago 2007 20:39
 

Che durava meno non lo sapevo.

Comunque per la mia la fanno omologata a quanto dice il sito Ducati, corona e pignone non lo so.
 
2194925
2194925 Inviato: 2 Ago 2007 11:42
 

per la questione omologazione non devi minimamente preoccuparti...non è certo quello il componente oggetto delle verifiche dalla forze dell'ordine...per la questione durata, molto, anzi moltissimo, dipende dallo stile di guida....conosco gente che massacra una trasmissione in 20.000 km e chi, sulla stessa moto, la tiene per 40.000....le moderne catene con passo 520 (regina,did,ek,rk) hanno carichi di rottura elevatissimi

ti riporto questi dati

Citazione:

DID

catena 530 VM peso 2,07 kg, carico di rottura medio 9700 Lbs
catena 520 VM peso 1,52 kg, carico di rottura medio 8050 Lbs
catena 520 ERV3 peso 1,50 kg, carico di rottura medio 8660 Lbs

quindi, a detta del costruttore, la racing erv3 ha un carico di rottura superiore alla stradale 520 vm e non molto inferiore alla 530

Link a pagina di Didchain.com


icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2670303
2670303 Inviato: 10 Ott 2007 10:12
 

Ma una catena stradale, che passo ha? Scusate l'ignoranza!!!!
 
2670952
2670952 Inviato: 10 Ott 2007 11:39
 

Bagalo64 ha scritto:
Ma una catena stradale, che passo ha? Scusate l'ignoranza!!!!
di norma 530 su moto 1000 di cilindrata e 525 su 600 e simili...icon_wink.gif
 
2671661
2671661 Inviato: 10 Ott 2007 13:13
 

una catena con passo 520 che Ducati lo dichiari o meno non è omologata...
e soprattutto si usura molto di più..
le stradali sono più grosse e pesanti e sicuramente in strada ti danno magior garanzia...
ho chiesto a qualche meccanico (per curiosotà) e tutti mi hanno sconsigliato di montarle per andare su strada!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
2672660
2672660 Inviato: 10 Ott 2007 14:42
 

grazie. la mia è una mille, deduco quindi sia 530. ciao
 
2674387
2674387 Inviato: 10 Ott 2007 17:38
 

Io sulo zx10r ho messo quella originale (525), anche se ero parecchio invogliato da quella racing...ma facendo parecchi km ed anche a volte nella pioggia ho pensato ad una bella DID con passo originale , che tra l altro color oro non sta per nulla male, ed ho approfittato per mettere +2 denti sulla corona.....comunque il passo lo vedi dsal libretto, o semplicmente ordinando un kit originale, ti diranno quanto è....
ciao icon_biggrin.gif
 
2682218
2682218 Inviato: 11 Ott 2007 15:50
 

sul libretto c'è scritto:
catena RK tipo 525 GXW
dimensioni 5/8"x 5/16"
n° maglie 100

Chi mi traduce???????????
 
2682541
2682541 Inviato: 11 Ott 2007 16:30
 

Anche la mia montava di serie un RK 525....

Basta che ordini al rivenditore di tua fiducia un kit (esempio DID che ti consiglio) con passo **originale** (alias 525) citando modello preciso della tua moto....
Poi gli devi dire se vuoi corona uguale o maggiorata, e se in acciaio o Ergal, ed in base a quello nel kit dovrebbe arrivsrti, almeno nel caso di DID, la catena con il numero di maglie giuste.....

Oppure se vuoi mettere la stessa marca RK....discorso analogo immagino....

ciao ...no so se ho risposto ai tuoi dubbi..... icon_biggrin.gif

PS occhio che ribadire una catena non è facile, scusa se dico cose ovvie....serve macchinino apposito...
 
5836041
5836041 Inviato: 29 Set 2008 21:38
 

uso questo topic anche se parliamo di moto diverse. la mia è più che altro una domanda tecnica sui materiali. che differenza c'è tra una corona in ergal e una in acciaio? di quanto varia il peso e come influenza la dinamica della moto? ho una moto da trial con corona 42 denti e vorrei farne fare una da 36 perchè già fatte non si trovano. la differenza di prezzo è notevole o con una in acciaio si risparmia poco?
 
5836185
5836185 Inviato: 29 Set 2008 21:46
 

fabio91lc ha scritto:
uso questo topic anche se parliamo di moto diverse. la mia è più che altro una domanda tecnica sui materiali. che differenza c'è tra una corona in ergal e una in acciaio? di quanto varia il peso e come influenza la dinamica della moto? ho una moto da trial con corona 42 denti e vorrei farne fare una da 36 perchè già fatte non si trovano. la differenza di prezzo è notevole o con una in acciaio si risparmia poco?


Non sapevo esistessero anche catene in Ergal, in genere si riferisce alla corona...sei sicuro ?

Ad ogni modo se prendi in mano un corona di acciaio ed una di Ergal ti rendi conto della differenza incredibile di peso.
Ovviamente quelle in Ergal durano molto meno, a maggior ragione su moto potenti.

C'e' chi dice che sulle parti non sospese, come la corona i dischi , i cerchi aver minor peso da benefici...la corona penso sia abbstanza trascurabile viste le dimensioni...

ciao icon_biggrin.gif
 
5849876
5849876 Inviato: 1 Ott 2008 12:42
 

e come costi di lavorazione, l'ergal è più morbido da lavorare? comunque ormai l'ho ordinata, quindi devo solo sapere se pentirmene o no icon_lol.gif .
la corona grezza costa 35€ in ergal, secondo voi quanto possono chiedermi per la lavorazione?
 
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