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Inviato: 29 Lug 2007 17:42
Oggetto: guida ai primi interventi sulla banshee col replica polini
visto che oramai moltissimi stanno acquistando questo tipo di minimoto che amo tantissimo, mi sento in dovere di dare qualche consiglio per rendere più gradevoli i primi momenti passati in sua compagnia senza dover usare il calendario come una lista di santi da tirare giù a suon di bestemmie
allora iniziamo con l'aprire la scatola e verificare che il corriere non abbia fatto danni.
togliamo la nostra piccolina dalla confezione e mettiamola su un tavolino sopra il suo cavalletto.
iniziamo lo smontaggio della carena togliendo le due viti laterali e sfilandola dal davanti.
tolta la carena passiamo a smontare il copriserbatoio e codone, smontiamo le 4 viti che sono sulla sella e buttiamole al cesso (mettetele subito nuove della misura 6x30 con testa a brugola) togliamo la vite anteriore che sta davanti al tappo serbatoio e stiamo attenti a non perdere il distanziale su cui è montata(che sta tra plastica e telaio).
togliamo il tappo serbatoio e cerchiamo spingendo dall'alto la bocca del serbatoio di disincastrarlo dalla parte superiore.
messa a nudo la nostra mini passiamo a smontare la marmitta dal collettore di scarico e dal telaio, smontiamo la fascetta che la tiene ancorata sotto il telaietto della sella e poi le due molle che fissano il collettore alla pancia. portiamo fuori dal telaio la pancia e il silenziatore (sono pezzo unico) e posiamoli da una parte.
tolta la marmitta ci appare sotto di essa il carburatore col suo megagalattico filtro, consiglio di cambiare subito due cose, la fascetta che fissa il carburatore al collettore e il filtro aria stesso . (la fascetta nuova in metallo montatela in modo che si possa poi smontare infilando un cacciavite di lato alla mini in modo da non dover poi smontare mezza mini quando cambierete il carburatore o dovrete carburarlo.)
una volta fatto questo pensiamo a cambiare il tubo benzina con un tubo trasparente al silicone specifico per benzina e un filtrino benzina.
il tubo originale è incollato al serbatoio quindi evitate di tirare con forza (si rischia di spezzare il beccuccio su cui incastra il tubo) meglio con una taglierina tagliare il tubo longitudinalmente e poi staccarlo.
per finire sull'impianto di alimentazione forate il tappo serbatoio al centro dove c'è già il forellino, con una punta da 4 o 5mm e metteteci un pezzetto di tubo in modo che faccia da sfiato e allo stesso tempo non faccia fuoriuscire benzina
ora l'impianto di alimentazione è a posto.
passiamo sempre a carene levate a sistemare l'impianto di raffreddamento.
smontiamo tutti i tubi e laviamoli bene rimontiamoli non facendoli passare come erano prima tra steli forcelle e telaio ma all'esterno degli steli. invertendo però quelli bassi il sinistro a dx e il destro a sx.
il tubo che va dalla pompa al radiatore va cambiato e messo più lungo.(usare normale tubo per radiatori reperibile in autoricambi, portate il vecchio per la sezione corretta) e cambiate tutte le fascette con fascette metalliche a vite belle robuste.
ora riempiamo l'impianto con acqua distillata e assicuriamoci che non ci siano bolle d'aria.(fatte girare la ruota a mano in modo che giri la pompa acqua, e impennate e piegate la mini in modo che le bolle escano )
il tappo della vaschetta perderà di sicuro una volta accesa la mini ed entrato in temperatura il liquido, meglio cambiarlo con quello di una panda o di un a fiat uno che si trova in tutti gli autoricambi a 6€ (prezzo di milano)
sistemato il raffreddamento passiamo all'impianto elettrico
consiglio sempre di cambiare la bobina con una italiana a due ferri e poi cambiare il cappuccio della candela la cosi detta pipetta che spesso tocca sul radiatore e fa scaricare a massa. fatto ciò manca solo una bella candela ngkb9eg e siamo a posto.
su alcuni esemplari manca la chiavetta del volano e il volano è montato fuori fase, non accenderanno mai se non si rimette la chiavetta e dunque in fase il volano. le chiavette non si trovano quindi non diventate scemi a cercarla e fatevela da voi con una rondella tagliata a metà in modo da formare una mezza luna
a tal punto possiamo passare la rimontaggio della mini. prima se vogliamo possiamo dare un rittocchino al silenziatore per migliorarlo con qualche foro in più e della lana di roccia. (sarebbe meglio cambiarlo perchè fa veramente tanto rumore) la canna del silenziatore all'interno è piena di bave sarebbe bene levarle con una lima tonda.
una volta rimontata la mini proviamo a fare il pieno al 3% di olio sintetico e provare ad avviare il motore se il motore avvia passiamo a controllare la pressione delle gomme e a stringere e regolare i semi manubri, verificare la regolazione corretta dei freni e la tensione e lubrificazione della catena . stringendo bene tutte le viti.alcuni esemplari hanno la corona posteriore montata al contrario verificate che la corona sia allineata al pignone in caso contrario smontate la corona dal cerchio e rimontatela con le facce invertite
fatte un po di rodaggio e vedete come va la mini di carburazione e di frizione, il carburatore originale cina monta i getti dell'orto per il phbg quindi si può benissimo lasciare anche se consiglio un bel 18 phbg
le molle frizione invece vanno cambiate con delle bzm rosse o polini gialle
le originali sono eccessivamente morbide per quel motore.
questi sono gli accorgimenti basilari per rendere la mini affidabile se poi la si vuole rendere anche molto performante possiamo farci tantissimi lavori ed arrivare tranquillamente a 12-13 cv rispetto ai 10cv originali.
se avrò tempo piano piano elencherò le modifiche per far volare questa mini.
spero di esservi stato utile
per qualsiasi chiarimento chiedete pure a babuu o minimè che ormai stanno imparando tutto sul modello.
@babuu e minimè vi autorizzo a dare via mp il mio cellulare agli utenti che in questo mese di mia assenza dovessero averne bisogno.
ciao ragazzi e godetevi queste ferie sulle vostre banshee (e anche sugli altri modelli). io vi saluto e ci vediamo a settembre
Ultima modifica di gnomo il 7 Apr 2008 9:01, modificato 1 volta in totale