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REPLICA BLATA: consigli per rendere affidabile ed elaborare
440702
440702 Inviato: 29 Giu 2006 14:02
Oggetto: REPLICA BLATA: consigli per rendere affidabile ed elaborare
 



Ecco alcuni consigli raccolti qua e la sul forum per rendere affidabile ed elaborare le minimoto cinesi Replica Blata:

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Questi sono gli spaccati di telaio e motore:

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Alcuni consigli By ZANZO

Ciao a tutti... Vorrei dare qualche consiglio utile a chi ha comprato una replica blata da poco, visto che ormai me ne sono capitate di tutti i colori.
E' importntissimo controllare l' assemblaggio poichè in catena di montaggio le assemblano ma non le provano:

Soffiare e spurgare bene il circuito di raffreddamento (ho trovato pallini di polistirolo all' interno che mi hanno fatto grippare un motore)

Controllare che nn ci siano incrostazioni di ossido nel radiatore o nei raccordi( in fase di assemblaggio riempono il circuito e accendono il motore, poi svuotano il circuito e tengono le minimoto ferme chissà x quanto tempo...)

Controllare i perni motore, molto spesso si spaccano o si spacca il coperchio testata( difetto irrimediabile se non con una saldatura di rinforzo)

Controllare i perni ruota, a volte sono storti e a seconda di come si serrano ci ritroveremo o con la ruota storta e frenata o con l' andare del tempo si consumeranno i cuscinetti ruota...

Controllare il serraggio delle viti di tutta la moto...

E' molto importante controllare la cinghia della pompa dell' acqua, si rompe molto spesso e volentieri! Per sostituirla bisogna smontare il carter dell' avviamento (3 Viti senza bisogno di nessuna chiave particolare), senza smontare il volano, ma solo smontando la bobina si può sostituire la cinghia di gomma attaccata al piccolo volano della pompa dell' acqua.

Un consiglio: fate un foro con una punta da 8 o da 10 sul carter dell'avviamento in direzione della rotella della pompa dell' acqua... vi servirà a controllare se la rotella sta girando. Mi è capitato in alcune gare di rompere la cinghia e di ritrovarmi con la temperatura a 1000!

Non riempite al massimo la vaschetta del liquido refrigerante, circa 1/3 va bene.

Per chi volesse elaborarla e portarla a nn avere paura delle "made in Italy" più potenti può seguire questi consigli: Carburatore dell' orto PHGB da 18, Filtro aria in spugna, possibilmente polini, Testa compressa con squish ottimizzato (più coppia ai bassi regimi) Pacco lamellare modificato... ( potete aquistarlo in rete agli indirizzi che vi scriverò)
Lamelle in carbonio polini ( lo spessore può variare a seconda delle prestazioni desiderate), Candela al platino, Acceleratore rapido tommaselli, Scarico ad espansione Zocchi, Frizione a tre masse regolabili in fibra di carbonio, Campana autoventilata con carter in ergal

Un lavoro molto difficile e impegnativo sarebbe quello di raccordare i carter motore con il cilindro, ma nn avventuratevi in lavori troppo complicati...

basta un centesimo di millimetro e butterete via tutto il motore. Un meccanico in gamba potrà accontentarvi sicuramente.

Al termine di questi lavori otterrete sicuramente degli ottimi risultati, paragonabili alle minimoto migliori in commercio... Personalmente posso dirvi che queste modifiche mi hanno consentito di vincere parecchie gare amatoriali.
Vi auguro buon divertimento con i vostri gioiellini!

Quasi dimenticavo, qualche link dove troverete tutti i pezzi necessari per apportare le modifiche sopraindicate:

Pocketbikepassion.com
Link a pagina di Stores.ebay.it
Pocketbike.it
Giacomellituning.it

Alcuni consigli By Bibe

Il motore è collegato al telaio con un silent block,
nella parte posteriore,e con viti normali nella parte inferiore.

Candela:

Ngk B9 ES,costano poco,
Ngk B9 EG,racing,durata ridotta.

I tubi per il raffreddamento,io ho approfittato del materiale che uso perlavoro,ma penso che li puoi trovare dove vendono materiale idraulico,
magari tubi retinati e resistenti alle alte temperature.

Il carburatore,puoi aprirlo e pulirlo, la candela,controlla com'è,ma cambiala.

I distanziali:
se togli le ruote,quella dietro,ha tre distanziali, tra telaio e corona,tra telaio e pinza,tra pinza e cerchio.

Se guardi,sono dei pezzi o di ferraglia nera,o di alluminio, fatti in maniera abominevole.

Non essendo fatti perfettamente a misura,ma tagliati in modo approsimativo,a lungo andare rovinano i cuscinetti ruota.

Anteriormente,addiriuttura,sulla mia,avevano inserito i cuscinetti in maniera diversa,uno più dentro dell'altro,e,come spessori,4 rondelle in ferro....

Ho comprato un kit per riparazione vetroresina, per rinforzare,dal lato interno, le carene,in caso di caduta,almeno,non vanno in mille pezzi.

Il radiatore,quello nero è la versione vecchia,quello grigio la versione nuova,a quanto dicono,è stato leggermente modificato, proprio per migliorare il raffreddamento.

Ultima modifica di K_Potter il 29 Giu 2006 14:05, modificato 1 volta in totale
 
440711
440711 Inviato: 29 Giu 2006 14:04
 

Ovviamente questo topic servirà come guida per tutti i possessori della BlatinaR, per chiedere consigli e per darne di nuovi, per modifiche, elaborazioni e migliorie in genere icon_wink.gif
 
440789
440789 Inviato: 29 Giu 2006 14:28
Oggetto: piaste sospese
 

è frequente in caso di caduta ,la rottura dei telaietti dove sono attaccate le pedanine.Il problema era stato risolto,da chi aveva fatto in tempo,con il "rinforzo"cioè un cilindretto metallico
posizionato all'interno dei telaietti con le filettature che collegava le 2 pedane..per eliminare completamente tale pericolo(i telaietti si trovano male e costano un botto)è nata l'idea delle
piastre soapese...in pratica è il solito sistema di piastre che montano le moto italiane da gara....
le foto parlano da sole....
acciaio inox tagliato al laser
sono consigliate sia ai + esperti(con queste non si strisciano le pedane a terra)ed ai meno esperti che i primi tempi sono spesso per terra...e quindi hanno + probabilità di rotture.
altre foto e dettagli le trovate sul mio sito...

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451399
451399 Inviato: 4 Lug 2006 15:49
Oggetto: MODIFICA 2 rinforzo centrale
 

un'alta modifica di basso costo ma molto importante per chi monta pedane basse (sistema originale)è il cosìdetto "rinforzo centrale"
Il rinforzo,fà da collegamento alle 2 pedane appoggiando all'interno dei 2 telaietti...questo comporta, in caso di caduta,la non flessione dei telaietti dove sono avvitate le pedane e quindi elimina o quantomeno riduce moltissimo la possibilità di rottura che,oltre ad essere costosa richiede anche un bel pò di tempo...
come dire...meglio 10€ oggi che 40€ domani...
questa è una modifica molto consigliata

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542771
542771 Inviato: 10 Ago 2006 16:48
 

Ciao...
Mi chiedevo una cosetta: "con cosa hai fatto il collettore dal carburatore al filtro per montarci il Malossi per gli scooter?"
PS: perchè se non sbaglio di regola non monterebbe, giusto?
 
556546
556546 Inviato: 17 Ago 2006 16:24
Oggetto: carburazione blata
 

Ciao a tutti
Ho una replica ORIGAMI Blata; vorrei sapere se qualcuno ha provato a montare il 19 dell'orto ma sopratutto con che getti. (io ho provato a mettere il 45 min e 95 max)
Non l'ho ancora provata o almeno l'ho solo accesa da fermo perchè mi manca il collettore del filtro.
sapete darmi dei consigli in merito???
Ed inoltre come togliere le vibrazioni???
Per quanto riguarda le pedane ho visto montare quelle reclinabili ( con la molla tanto per capirci) che in caso di caduta si piegano senza rompere i supporti.
grazie 1000
 
557008
557008 Inviato: 17 Ago 2006 19:36
 

Ciao e benvenuto.

Io avevo montato il 17.5 dellorto,
con lamelle polini carbonio 0.30

Getto minimo mi pare sì 45,
getto del massimo 108,con filtro Tnt.

Per le vibrazioni,puoi fare qualcosa,
ma non troppo...

Spessora i punti di attacco del motore a telaio con rondelle in gomma o plastica,
stessa cosa per i punti di ancoraggio della marmitta.

Per le pedane,consigliato il rinforzo centrale qui proposto,tra pedana e pedana,
poi accorci le pedane a misura adatta per non toccare in piega.

Io preferirei,su una mini,pedane fisse,
così,in caso di caduta,funzionano anche da tampone e non strusci motore o carter vari....

Se hai domande o dubbi chiedi pure.

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558244
558244 Inviato: 18 Ago 2006 11:21
Oggetto: blata
 

Grazie bibe di avermi risposto

ma il pignone che hai montato da quanti denti è??
io monto un 6 denti con una corona da 68 (mi pare) ma è troppo corta.
Appena mi arriva voglio montare un pignone da 7 in modo da non avere questo continuo fuori giri .
Per quanto riguarda le pedane ,effettivamente hai ragione; Mi sa che provo a mettere un palo centrale tra le due.
 
558365
558365 Inviato: 18 Ago 2006 11:52
 

vorrei sapere come hai fatto a montare la carena.
a me il cupolino batte sul manubrio.
 
558577
558577 Inviato: 18 Ago 2006 12:45
Oggetto: cupolino
 

Effettivamente il cupolino tocca contro il serbatoio dell'acqua e quando si sterza le leve dei freni sbattono.
Io comunque alla fine l'ho tolta, più che altro per problemi legati sia alla temperatura che alla semplice manutenzione che fai in pista.
Se ti puo' essere di aiuto vai sul sito della blata e là trovi l'esploso.
 
558652
558652 Inviato: 18 Ago 2006 13:12
 

enry
hai la possiblita' di trovare pezzi di ricambio
se si lasciami un recapito
 
558698
558698 Inviato: 18 Ago 2006 13:28
Oggetto: Re: carburazione blata
 

nexus65 ha scritto:
Ciao a tutti
Ho una replica ORIGAMI Blata; vorrei sapere se qualcuno ha provato a montare il 19 dell'orto ma sopratutto con che getti. (io ho provato a mettere il 45 min e 95 max)
Non l'ho ancora provata o almeno l'ho solo accesa da fermo perchè mi manca il collettore del filtro.
sapete darmi dei consigli in merito???
Ed inoltre come togliere le vibrazioni???
Per quanto riguarda le pedane ho visto montare quelle reclinabili ( con la molla tanto per capirci) che in caso di caduta si piegano senza rompere i supporti.
grazie 1000


prova con il 95 ma mi sa che è ancora poco
 
559287
559287 Inviato: 18 Ago 2006 17:54
 

Io la vaschetta del liquido l'ho posizionata sotto il serbatoio,
internamente al telaio,
lo spazio è stretto,ma ci stà dentro precisa.

Poi,usando le staffe in alluminio,tipo quelle che vanno dietro alle autoradio,
l'ho fissata sulla vite che ferma il telaietto sella sul telaio.

Messo così,la carena si monta senza nessun problema.

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560417
560417 Inviato: 19 Ago 2006 11:03
Oggetto: cupolino
 

ho capito di cosa si tratta...
Abbassa i semimanubri, e vedrai che non sono più sul copolino
ciao
 
560449
560449 Inviato: 19 Ago 2006 11:13
Oggetto: ciao bibe
 

vedo che sei in rete.
Ti volevo chiedere, ma non ti è mai capitato che il carburatore perdesse benzina dal getto in modo continuo???
può essere che il galleggiante stia facendo i capricci ??? -buco o altro???
 
560495
560495 Inviato: 19 Ago 2006 11:26
 

Io i manubri li avevo alzati al massimo,
per rendere meno stressante la guida.

Il carburatore,
dipende,
puoi avere la ghigliottina bloccata,
oppure il galleggiante che si è incastrato,
e fà uscire sempre benzina.

Se hai ancora l'originale,ti consiglio di smontarlo,
e,un pezzo alla volta,aprirlo tutto e pulirlo accuratamente.

Non ho ben capito da dove esattamente perde benzina,
a carburatore montato e vaschetta chiusa,
da dove ti esce la miscela?
 
560578
560578 Inviato: 19 Ago 2006 11:47
Oggetto: carburatore
 

allora...
il maledettissimo carburatore è un 19 dell'orto
la benzina esce dal forellino dove si inserisce lo spillo (credo si chiami cosi) quello che regoli il seger su una delle tre tacche.
In sostanza se tu guardi il carburatore aperto vedi i due getti (min e max) ed un'altra vite di ottone che non so cosa è.
Dal getto del massimo passa la benzina, giusto?!
ed esce poi nel corpo del carburatore dove si inserisce lo spillo di cui prima ti dicevo.
So che la spiegazione ed i termini sono un pò contorti...
 
560816
560816 Inviato: 19 Ago 2006 13:14
 

Controlla bene il galleggiante,
che non sia rimasto mezzo aperto,
e quindi il carburatore si riempie di benzina.

Controlla anche che il filo non abbia impedimento,
e che magari non tenga aperta la valvola.
 
566711
566711 Inviato: 22 Ago 2006 8:25
Oggetto: sito curioso
 
 
570170
570170 Inviato: 23 Ago 2006 13:20
 

ciao,anche io ho replica blata origami.
ho fatto per prima cosa quello che Zanzo ha sconsigliato,però facendo davvero moooolta attenzione:ho raccordato e allargato i travasi carter-cilindro,fresato il pistone alla base in modo che aprisse completamente le luci del cilindro,infine ho lucidato a specchio(o quasi)tutto l'interno del carter e i travasi.
il tutto con dremel e tutti i suoi svariati utensilini e davvero tanta tanta attenzione e pazienza.
se non sapete cosa fate non fatelo,ma consiglio vivamente di aprire il motore e almeno toglire le sbavature d'alluminio dovute allo stampaggio.
Poi almeno io ho trovato due lingue d'alluminio fissate all'interno delle spalle dell'albero motore;suppongo servano per bilanciare,anche se sembrano buttate li in modo molto grossolano con sbavature che quasi si staccano.qualcuno ha provato a toglierle?
ho richiuso il tutto usando guarnizioni in fogli da ritagliare spess.0.8.(si trovano negli autoricambi)
Inoltre ho montato un carburatore dellorto PHBG21 con un getto max 92 e il seger dello spillo alla 2a tacca dal basso.
Fate molta attenzione a come regolate la frizione,conta davvero tanto.
ora è una vera bomba.
 
582000
582000 Inviato: 27 Ago 2006 15:00
Oggetto: la mia blata
 

ebbene si finalmente la mia blata mi ha castigato.
con le varie modifiche fatte va veramente forte, ci sarebbe un pelino di messa a punto ma niente di chè.
il fattaccio è successo nell'uscita da una curva a gomito dove solitamente prima di preprarla uscivo con ginocchio in terra e via aperto tutto.
ieri nel provarla i primi giri fatti con cautela tutto procedeva per il meglio nel farne uno un po tirato nell aprire la moto si è prima intreversata poi si è puntata ed il mitico nexus ha provato l'ebbrezza del volo libero.
risultato 1 polso contuso, 1 polso rotto,1 gomito rotto .
ma il fighissimo ha cercato di girare tutto il giorno, con coseguente appuntamento serale al pronto soccorso e... via di gesso
Un consiglio a tutti: usate sempre casco tuta e protezioni!!!
A me sarebbe potuto andare molto peggio.
Un saluto a tutti icon_smile.gif
 
582052
582052 Inviato: 27 Ago 2006 15:29
 

succede a chi va in mini per questo non è mai troppo cio che si spende in protezioni
 
582085
582085 Inviato: 27 Ago 2006 15:45
 

Cavolo,che sfortuna,
di solito,se sei ben protetto,come mi pare sia stato il tuo caso,
i voli capitano,ma sono incruenti.

Auguri per il gesso,
dai che un mese passa presto.

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582094
582094 Inviato: 27 Ago 2006 15:49
Oggetto: su dai parliamo di...
 

non vi è mai capitato che la mini perdesse i colpi come se fosse un problema elettrico???
ho la marmitta contro la pipa della candela (pipa originale plastica di m..a)
può essere che scarica sulla marmitta???
 
582098
582098 Inviato: 27 Ago 2006 15:51
 

Se hai bruciato la gomma di protezione,può essere..

Cerca di isolare la pippetta della candela,
nasto in alluminio per alte temperature.
 
582278
582278 Inviato: 27 Ago 2006 17:18
Oggetto: per fabio105
 

ho visto che mi averi risposto per quanto riguarda i getti.
ma tu sulla tu che getti monti?
(mi eviti di comperare tutto il kit di getti senza la rottura di doverli montare e smontare)
grazie
 
582353
582353 Inviato: 27 Ago 2006 17:49
 

17.5,
dellorto,
non credo che c'entri molto con il tuo 19...

Poi dipende anche da che filtro usi...

Comunque,104 di massimo,
e spillo con seeger alla tacca centrale.
 
583649
583649 Inviato: 28 Ago 2006 8:40
 

Ciao ragazzi,
ho appena letto questo utilissimo post e ora vorrei farvi una domandina.... dove posso acquistare una replica blata a buon prezzo?
Eventualmente potete postarmi qualche link su ebay o sito?

Thnaks!
 
584096
584096 Inviato: 28 Ago 2006 11:19
 

guarda su e-bay e contatta sport extreme, è di brescia oppure io l'ho acquistata in germania, ma so che c'e un rivenditore anche in sicilia .vedi sempe su e-bay e poi li contatti in privato
 
587996
587996 Inviato: 29 Ago 2006 12:38
Oggetto: la blata di nexus65
 

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