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Troppo olio ?!saltato paraolio pompa acqua:posso viaggiarci?
2161377
2161377 Inviato: 27 Lug 2007 21:46
Oggetto: Troppo olio ?!saltato paraolio pompa acqua:posso viaggiarci?
 

Ciao raga ! oggi ho ritirato la piccola dal conce per il tagliando ....ho controllato a freddo il livello dell'olio e l'astina indica oltre il livello MAX di almeno 1- 1,5 cm !! cavoli non ne avrà messo troppo ?? che cosa succede nel caso ? non so dove ho letto che non deve essercene troppo ! aiuto!
grazie a tutti icon_lol.gif
lampsss

Ultima modifica di Andzzr il 4 Ago 2007 10:13, modificato 2 volte in totale
 
2161391
2161391 Inviato: 27 Lug 2007 21:51
 

se ce nè troppo mi sa che l'eccedenza se ne va per lo sfogo, che di solito è sempre messo in moto tale da andare sulla ruota dietro o sporcare l'asfalto appena prima! ma non penso che causi danni al motore un eccesso di olio... icon_wink.gif
 
2161439
2161439 Inviato: 27 Lug 2007 22:07
 

un eccessivo livello d' olio causa danni elevatissimi in quanto il mtoore è soffocato, togli immediatamente l' olio in eccesso.
 
2161504
2161504 Inviato: 27 Lug 2007 22:23
 

..se c'è ne davvero troppo il rischio è quello che per lo sforzo si rompano i cortecchi spaccando la distribuzione.. però non credo che sia così cretino: bisognerebbe vedere di quanto ne ha messo di più..
 
2161650
2161650 Inviato: 27 Lug 2007 22:50
 

Raga mi correggo sono esattamente 2 cm di olio in piu' rispetto alo livello MAX !!! aiuto che faccio??
 
2161818
2161818 Inviato: 27 Lug 2007 23:31
 

spesso dipende da come misuri il livello dell'olio icon_wink.gif
 
2162147
2162147 Inviato: 28 Lug 2007 1:57
 

dark-fatality ha scritto:
spesso dipende da come misuri il livello dell'olio icon_wink.gif


Come lo misuro ? motore freddo, estraggo l'astina ,la pulisco , la reinserisco avvitando il tappo fino in fondo , tiro fuori di nuovo l'astina e vedo fin dove arriva l'olio ! tutto qua... icon_wink.gif
 
2162175
2162175 Inviato: 28 Lug 2007 2:17
 

ooops mi sa che la misurazione che ho fatto non è proprio corretta icon_redface.gif sul libretto dice che la misurazione va fatta a motore caldo dopo almeno 15 km in extraurbano e NON AVVITANDO IL TAPPO !!! io pensavo andasse fatto a freddo come per l'auto !! icon_rolleyes.gif e poi che senso ha non avvitare il tappo?? non rimane sollevato così?? boh.......
 
2163347
2163347 Inviato: 28 Lug 2007 12:18
 

ciao ; si l'asticina non va avvitata ... e credo che il livello a questo punto sia corretto icon_cool.gif
 
2164254
2164254 Inviato: 28 Lug 2007 14:59
 

ma l'olio in eccesso non dovrebbe andare via dallo sfiato??
 
2165139
2165139 Inviato: 28 Lug 2007 19:21
 

a me è successo su di un mezzo movimento terra, era stato messo troppo olio e me lo sputava dalla marmitta facendo fumate bianche lunghe un km... risultato i paraoli valvole rovinati...
ma credo possa andare anche peggio...
 
2169203
2169203 Inviato: 29 Lug 2007 23:03
 

Probabilmente e' perche' hai avvitato l' astina quindi il livello e' nella
norma icon_wink.gif
 
2169225
2169225 Inviato: 29 Lug 2007 23:09
 

Allora raga .......rifatta la misurazione del livello seguendo esattamente quello che dice il libretto ma .........ci son sempre quei 2 cm in piu' sull'astina !! dovrebbero essere almeno 200 ml in piu' !! almeno , proprzionandoli alla distanza tra max e min (300ml) ....saranno tanti su 2,7 l totali ?? sarà rilevante l'eccedenza??
comunque con una siringa ho levato 120 ml e ora sono un poco meno rispetto a prima.......credo di aver tolto circa la metà dell'eccedenza ........e basta cosi no?? un po' di olio in piu' non guasta .....lo consumerà....certo sti meccanici che hanno fretta e non fanno defluire tutto l'olio vecchio .........insomma..........con quello che paghiamo !!
 
2170188
2170188 Inviato: 30 Lug 2007 8:34
 

Se ne era già parlato tempo indietro..

Comunque...Un livello leggermente più alto rispetto al massimo non comporta alcun danno al motore, 2/3 etti in più di olio non sono una variazione così sensibile.

Mi pare strano che il concessionario sbagli il quantitativo durante il tagliando perchè in media non guardano proprio il livello, ma semplicemente sanno che in quella moto ci va' TOT olio... e TOT olio loro mettono.

Tuttavia come dicevo, il livello leggermente superiore non crea danni, al massimo se si crea una leggera sovrapressione nel basamento tramite gli sfiati viene evaquato nella vaschetta di recupero e se veramente in eccesso dentro la scatola filtro (finendo bruciato dal motore; quindi se si vedono fumate bianche non è detto che sia un danno al motore ma potrebbe essere solo il recupero..).
Per rispondere anche a marcus89, per legge sulle moto attuali gli sfiati liberi non possono più esistere, quindi così come mettono fuori le moto non ci può essere uno sfiato per i vapori d'olio nè sulla ruota nè sulla zona antecedente la ruota.

Il caso è ben diverso se all'interno del motore si mette una quantità esagerata d'olio tale per cui gli sfiati non sono sufficenti a far defluire l'olio. A quel punto allora ci si trova con un aumento consistente della pressione nel basamento che potrebbe far saltare gli elementi deboli di tenuta... ovvero i paraoli.
Per arrivare a questa ipotesi bisogna comunque che ci sia un errore molto grande... tipo mettere il doppio del giusto quantitativo d'olio perchè magari ci si è scordati che si era già messo.
 
2172210
2172210 Inviato: 30 Lug 2007 12:18
 

Grazie sandro sei stato molto esauriente icon_biggrin.gif
lampsss
 
2202377
2202377 Inviato: 3 Ago 2007 11:56
Oggetto: saltato il paraolio pompa acqua !
 

Mi è partito il paraolio della pompa dell'acqua ..........a soli 6000 km icon_rolleyes.gif Sicuro che sia necessario così tanto olio in piu' per fare saltare i paraoli ?? icon_eek.gif
lampssss
 
2202753
2202753 Inviato: 3 Ago 2007 12:43
 

secondo me non centra con il livello dell'olio.......non aumenta la sua pressione, aumenta la pressione dell'aria nei carter accentuando l'effetto pompa.....la cosa può portare a sputare olio dallo sfiato dei vapori che è presente nell'airbox........................e a consumarne più olio , attraverso le fasce dei pistoni....ma con la pompa dell'acqua non centra niente.......è saltato perchè doveva (lui) ......anche con il livello basso saltava ugualmente

Ciao Luca
 
2202826
2202826 Inviato: 3 Ago 2007 12:52
 

LucaRtt ha scritto:
secondo me non centra con il livello dell'olio.......non aumenta la sua pressione, aumenta la pressione dell'aria nei carter accentuando l'effetto pompa.....la cosa può portare a sputare olio dallo sfiato dei vapori che è presente nell'airbox........................e a consumarne più olio , attraverso le fasce dei pistoni....ma con la pompa dell'acqua non centra niente.......è saltato perchè doveva (lui) ......anche con il livello basso saltava ugualmente

Ciao Luca


Forse hai ragione tu anche io non credo sia dovuto a quello .....pero' che sfiga oh !! possibile la moto è nuova..... ci posso andare in giro ?? cambierei il pezzo a settembre.... icon_rolleyes.gif
 
2202946
2202946 Inviato: 3 Ago 2007 13:10
 

Andzzr ha scritto:
LucaRtt ha scritto:
secondo me non centra con il livello dell'olio.......non aumenta la sua pressione, aumenta la pressione dell'aria nei carter accentuando l'effetto pompa.....la cosa può portare a sputare olio dallo sfiato dei vapori che è presente nell'airbox........................e a consumarne più olio , attraverso le fasce dei pistoni....ma con la pompa dell'acqua non centra niente.......è saltato perchè doveva (lui) ......anche con il livello basso saltava ugualmente

Ciao Luca


Forse hai ragione tu anche io non credo sia dovuto a quello .....pero' che sfiga oh !! possibile la moto è nuova..... ci posso andare in giro ?? cambierei il pezzo a settembre.... icon_rolleyes.gif


Dipende se perde o no..................nel caso affermativo puoi rimanere a piedi...visto che è nuova è meglio che la fai sistemare.......


Ciao Luca
 
2205323
2205323 Inviato: 3 Ago 2007 19:09
 

Effettivamente non credo che la pompa dell' acqua
abbia un para olio o no? icon_confused.gif
credo che si sia rotta una guarnizione ed ora perde liquido
refrigerante icon_rolleyes.gif
o e' proprio una perdita di olio spiegacci meglio icon_wink.gif
 
2207420
2207420 Inviato: 4 Ago 2007 10:09
 

Anche a me sembra strano vidto che è la pompa dell'acqua però è una perdita di olio ! il meccanico ha detto che è un paraolio.........io non sono un esperto anzi......mi fido di lui .... icon_rolleyes.gif
 
2207446
2207446 Inviato: 4 Ago 2007 10:16
 

ATTUTTOGAS ha scritto:
Effettivamente non credo che la pompa dell' acqua
abbia un para olio o no? icon_confused.gif
credo che si sia rotta una guarnizione ed ora perde liquido
refrigerante icon_rolleyes.gif
o e' proprio una perdita di olio spiegacci meglio icon_wink.gif


Anche a me sembra strano vidto che è la pompa dell'acqua però è una perdita di olio ! il meccanico ha detto che è un paraolio.........io non sono un esperto anzi......mi fido di lui .... icon_rolleyes.gif

Ragazzi secondo voi posso andare in giro lo stesso ....il trasudamento è nell'ordine di una gocciolina fissa lì.... vedete mio topic Pegaso 2006 saltato paraolio pompa acqua [posso viaggiarci?]
lampssss e grazie a tutti
 
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