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Problema frizione? [salto in avanti se ingrano la marcia]
164992
164992 Inviato: 29 Dic 2005 16:49
Oggetto: Problema frizione? [salto in avanti se ingrano la marcia]
 



Ho un problema e non so se reputarlo alla frizione o al cambio: La moto da fredda, specialmente dopo un periodo di fermo, se viene accesa in folle e poi ingrano la marcia, fa un salto in avanti, come se la frizione non staccasse... Se provo ad accenderla direttamente con la frizione tirata, al contatto dello start fà lo stesso salto. Ho notato che se invece di accenderla, provo a fare qualche metro con la frizione tirata, lei si comporta come se non lo fosse cioè, non si muove di un mm per il freno motore. La mia paura è che sia un problema di cambio alla peggio. Volevo sapere da esperti cose potrebbe essere esattamente e come ripararla eventualmente. Scusate se nn sono stato tanto chiaro icon_smile.gif , spero di essermi fatto capire.
 
165031
165031 Inviato: 29 Dic 2005 17:28
 

Ciao, prova a controllare il gioco della leva della frizione ed eventualmente, se fosse più di 2-3 mm, dagli una tiratina.
In altre parole potrebbe essere il filo lento.
eusa_think.gif
Escluderei a priori problemi al cambio. 0509_lucarelli.gif
Comunque anche la mia moto quando inserisci la 1° da la "botta" 0509_mitra.gif soprattutto da fredda, perchè l'olio freddo è viscoso più dell' olio caldo.
Dopo un pò di inattività i dischi della frizione possono tendere ad "incollarsi" o "innamorarsi". 0510_amici.gif
Da calda poi come si comporta icon_question.gif

Ultima modifica di Flying636 il 29 Dic 2005 17:33, modificato 1 volta in totale
 
165034
165034 Inviato: 29 Dic 2005 17:30
 

Oppure bisognerebbe dargli una "slegatina" sul Monticino e poi sulla Colla. icon_biggrin.gif
Mamma mia che freddo! icon_cry.gif
 
165049
165049 Inviato: 29 Dic 2005 17:40
 

Io avevo lo stesso problema sulla mia Husqvarna sm 125....
se non è il cavo della frizione dai un'occhiata al livello dell'olio della frizione e cambio....ed evendualmente rabbocca o meglio cambialo!
5 minuti per cambiare l'olio e la moto era come nuova!
solitamente non è mai il cambio.....se si sta un po attenti....
 
165060
165060 Inviato: 29 Dic 2005 17:54
 

Flying636 ha scritto:
Ciao, prova a controllare il gioco della leva della frizione ed eventualmente, se fosse più di 2-3 mm, dagli una tiratina.
In altre parole potrebbe essere il filo lento.
eusa_think.gif

Si l'avevo pensato ma lo farebbe sempre, no?

Flying636 ha scritto:
Escluderei a priori problemi al cambio. 0509_lucarelli.gif
si si.... tanta icon_lol.gif

Flying636 ha scritto:
Comunque anche la mia moto quando inserisci la 1° da la "botta" 0509_mitra.gif soprattutto da fredda, perchè l'olio freddo è viscoso più dell' olio caldo.
Dopo un pò di inattività i dischi della frizione possono tendere ad "incollarsi" o "innamorarsi". 0510_amici.gif
beh si, sopratutto le kawa, anche le altre che sono in casa, lo fanno, ma, un conto è la botta, un conto fare 1 metro e se nn freno.... ops! icon_eek.gif
ecco per rendere l'idea... direi proprio che i dischi sembrano sposarsi... l'esempio è proprio adatto Grande! Si può risolvere?

Flying636 ha scritto:
Da calda poi come si comporta icon_question.gif

Beh da calda tutto ok, e nn direi neanche che bisogna scaldarla in quanto se la spengo e la riaccendo nn lo fa più...

Ultima modifica di yappoz il 29 Dic 2005 18:05, modificato 1 volta in totale
 
165066
165066 Inviato: 29 Dic 2005 18:01
 

katta ha scritto:
Io avevo lo stesso problema sulla mia Husqvarna sm 125....
se non è il cavo della frizione dai un'occhiata al livello dell'olio della frizione e cambio....ed evendualmente rabbocca o meglio cambialo!
5 minuti per cambiare l'olio e la moto era come nuova!
solitamente non è mai il cambio.....se si sta un po attenti....

Flying636 ha scritto:
Da calda poi come si comporta icon_question.gif

Sono da tagliando sicuramente.... icon_lol.gif ma, i livelli anche se al minimo direi che sono ancora sufficenti. Il vecchio propietario poi mi aveva anticipato di aver avuto lo stesso problema e di aver rifatto la frizione ma, secondo me è una balla....
 
165137
165137 Inviato: 29 Dic 2005 19:31
 

Il classico problema del salto o dell'avanzamento a freddo, può essere dovuto a diversi fattori tra cui;
-Regolazione della frizione scorretta.
-Livello dell'olio eccessivo.
-Viscosità olio sbagliata, o condizioni dell'olio alterate.
-Piastre frizione deformate.
-Possibili problemi al meccanismo sollevamento frizione.
Credo che non sia nulla di grave, magari l'olio ha già fatto molti chilometri e con il freddo in particolare il problema si accentua. Fai attenzione al gioco della leva, che rientri nei limiti di servizio prescritti dalla casa. Se sei già prossimo al tagliando sostituisci l'olio, molte volte è la causa del problema.
 
165475
165475 Inviato: 30 Dic 2005 5:44
 

Aggiungo una cosetta ai tanti ed esaurienti interventi.

Se vuoi toglierti "Lo sfizio" subito di capire meglio lo stato di salute della frizione, quando, da fredda.. ti fa "Il saltino" prova poi, a frizione innestata e con prima dentro ad accelerare con freni tirati.. se non muore ma tende a slittare potresti dover cambiare il "pacco"!

Lamps.
 
165576
165576 Inviato: 30 Dic 2005 11:07
 

per concludere quello che ti avevo detto....
quando ho cambiato l'olio anche se ce n'era un po troppo dentro...aveva troppi km ed è uscito (marmellata mode-on)......
 
165595
165595 Inviato: 30 Dic 2005 11:43
 

jacktornese ha scritto:
Aggiungo una cosetta ai tanti ed esaurienti interventi.

Se vuoi toglierti "Lo sfizio" subito di capire meglio lo stato di salute della frizione, quando, da fredda.. ti fa "Il saltino" prova poi, a frizione innestata e con prima dentro ad accelerare con freni tirati.. se non muore ma tende a slittare potresti dover cambiare il "pacco"!

Lamps.

ok, questa la provo immediatamente, grazie
Grazie a tutti per le risposte! Grandi icon_exclaim.gif
 
165677
165677 Inviato: 30 Dic 2005 12:47
 

katta ha scritto:
per concludere quello che ti avevo detto....
quando ho cambiato l'olio anche se ce n'era un po troppo dentro...aveva troppi km ed è uscito (marmellata mode-on)......

Mai far ridurre l'olio in quelle condizioni, si potrebbero pagare care le conseguenze.
Lamps.
 
166004
166004 Inviato: 30 Dic 2005 17:49
 

se è un problema di olio, il freddo dell'inverno non fa che acentuare il problema, rendendolo più denso...
 
169898
169898 Inviato: 4 Gen 2006 12:50
Oggetto: frizione incollata
 

Hai provato a pompare con la leva della frizione e poi inserire la prima?
qomunque anche se il problema persiste direi che e' presto per fasciarsi la testa.
E' meglio aspettare la primavera e vedere se il problema rimane anche usando la moto tutti i giorni se rimene va sosotituito il pacco frizione.
Ovviamente considero la regolazione ben fatta.
L'OLIO MOTORE VA SOSTITUITO TUTTI GLI ANNI QUANDO RIPRENDE LA STAGIONE (SE VOLETE VERAMENTE BENE ALLA VOSTRA"MOTINA" 0509_mitra.gif
 
170041
170041 Inviato: 4 Gen 2006 14:01
 

Lo stesso problema lo ho anche io, su una moto con circa 4000 km....
Cmq lo fa solo quando è freddo, è per evitare il saltino, quando devo mettere la prima, tiro la frizione do una botta di accelleratore fino a 3000 giri e butto giù la prima lasciando subito l'accelleroatore, così non salta, se invece tieni il motore al minimo salta.

Un paio di volte mi è pure preso il panico perchè si spengeva, poi ho capito che la moto ha un dispositivo di sicurezza che spenge il motore se ti muovi col cavalletto laterale abbassato, quando mettevo la prima faceva un saltino in avanti e tanto bastava muovere di quel poco la ruota per far scattare il dispositivo e spengere la moto...
 
170100
170100 Inviato: 4 Gen 2006 15:36
Oggetto: Re: Problema frizione? [salto in avanti se ingrano la marcia
 

il cosiddetto "trascinamento" a freddo è principalmente dovuto ad un fenomeno d'incollaggio di tutti i dischi frizione tra loro, tranne magari 1 o 2, che può essere dovuto a:
- sosta prolungata del veicolo (almeno 6mesi) e forse non è il tuo caso
- utilizzo olio di tipo automobilistico, privo cioè di additivi riduttori dell'attrito concepiti specificamente per le frizioni a bagno d'olio

- infatti il fenomeno è quasi esclusivo delle sole frizioni a bagno d'olio -

anche sostituendo l'olio il problema può non scomparire immediatamente, la regola è questa:

- si smonta il pacco frizione;
- si puliscono bene tutti i dischi con della benzina, lasciandoli a bagno e sostituendo almeno un paio di volte la benzina;
- si immergono per almeno mezz'ora nel nuovo olio prima di montarli, all'atto del montaggio devono essere ben ricosparsi d'olio.

controllare comunque i giochi di disinnesto, ecc. ma se il fenomeno scompare a caldo allora è come dico io. icon_wink.gif
 
170125
170125 Inviato: 4 Gen 2006 16:17
 

ok, no infatti la moto la uso sempre, pure oggi. Il problema cmq era minimo oggi, forse perchè appunto da una settimana la uso. Poi alla seconda accnsione d solito smette: es se vado fino a fare benzina dopo che è uscita dal garage ed un pò calda, anche poco.
 
170475
170475 Inviato: 4 Gen 2006 20:31
 

yappoz ha scritto:
... Il problema cmq era minimo ... Poi alla seconda accnsione d solito smette: es se vado fino a fare benzina dopo che è uscita dal garage ed un pò calda, anche poco.


bè, se il problema è così limitato allora potrebbe essere una caratteristica di comportamento della frizione della tua moto. e non puoi farci niente, può solo migliorare un pò con l'usura e l'utilizzo di un olio particolarmente buono per cambio e frizione, come il Bardahl C60.

può anche essere un comportamento tipico di alcune moto, succede in particolare a diversi modelli Yamaha.
a me capita sulla mia attuale XTE (in modo estremamente limitato) mentre succedeva in maniera esagerata e parecchio fastidiosa sulla mia vecchia RD350YPVS - con quella, per evitare l'orrendo contraccolpo da folle a prima (solo da fredda, eh), ero costretto ad avviarla a spinta, visto che con la frizione tirata il kick non funzionava. Anche le serie Ex-Up soffrivano tutte di questo problema ma con quelle, almeno, potevi sempre mettere la prima e poi avviarla!
 
177721
177721 Inviato: 12 Gen 2006 9:55
 

Lo fa anche la mia Multi, a freddo ovviamente ma per ovviare a tale inconveniente la sposto un pò in avanti e indietro a motore spento e frizione tirata o folle e quando è libera (perchè prima tiene un pò)la accendo normalmente e non salta!
anche a me hanno detto dei dischi che tendono ad attaccarsi un pò e che questo è il rimedio giusto!
 
178319
178319 Inviato: 12 Gen 2006 17:29
 

Problema più o meno comune, l'unica cosa come già accennato da de_corsa e usare un buon olio motore, e specialmente è raccomandabile un olio che rispetti la specifica JASO MA.
Lamps.
 
178646
178646 Inviato: 12 Gen 2006 21:29
 

frankducati ha scritto:
Lo fa anche la mia Multi, a freddo ovviamente ma per ovviare a tale inconveniente la sposto un pò in avanti e indietro a motore spento e frizione tirata o folle e quando è libera (perchè prima tiene un pò)la accendo normalmente e non salta!
anche a me hanno detto dei dischi che tendono ad attaccarsi un pò e che questo è il rimedio giusto!

esatto, anche io faccio così per evitare la sorpresa e infatti all'inizio nn si sposta poi pian piano la frizione comincia a fare il suo dovere dopodichè accendo la moto e tutto ok
 
218829
218829 Inviato: 15 Feb 2006 18:31
 

io ho il problema contrario: a me succede che quando inserisco la prima, se sono a motore freddo, ovvero a moto appena tirata fuori dal garage, va dentro liscia senza il minimo sforzo, mentre invece se il motore è anche appena appena caldo, anche dopo pochi metri, devo pigiare deciso sulla pedivella e la marcia entra col classico "stoc", con la moto che fa uno scattino in avanti (appena appena, eh! icon_wink.gif ).
è normale?

l'olio l'ho appena cambiato, nella quantità giusta, ed è il motul 300v 10w40 completamente sintetico.
 
259478
259478 Inviato: 17 Mar 2006 17:55
Oggetto: Ciao continuo qui...
 

Ciao a tutti io zx 6r 2001 14000km presa a 10000km da concessionario con olio cambiato, quando da fermo metto la 1ma fa toc e tende ad andare avanti.. Il gioco della frizione è ok, quanto devo premere la leva prima che stacchila frizione? Come faccio a regolare bene la frizione o a controllare se è ok? Grazie e ciao a tutti!
 
262525
262525 Inviato: 20 Mar 2006 9:00
 

Innanzitutto c'è da dire che l'olio da freddo rimane tendenzialmente piu duro e quindi può trasferire parte della trazione alla ruota anche a frizione completamente aperta. Tuttavia c'è da tenere in considerazione che ogni olio ha la sua gradazione che determina la viscosità sia a caldo che a freddo e che se un olio è molto racing e quindi molto liquido da caldo può capitare che si sentano molto gli innesti delle marce.

In ogni caso comunque tutto questo non ha niente a che vedere col cambio.

x Zippo, Nel tuo caso se dici che il comando della frizione è regolato giusto, ovvero che la leva abbia il giusto gioco e che sempre la leva stacchi i dischi circa a metà della sua corsa, quindi ne' troppo vicino alla manopola, ne' troppo lontano e che l'olio è stato sostituito abbastanza recentemente, allora probabilmente è solo questione di "incollaggio" dei dischi. Ovvero quando si ferma la moto i dischi tendono ad attaccarsi e al primo innesto ovviamente tendono a dare il colpo.
E' una cosa normale e non da' alcun problema.

Fai una semplice prova per verificare questa cosa: a motore spento prova ad ingranare la prima marcia, tirare la frizione e spingere la moto avanti un metro. Con questa operazione i dischi se "incollati" si staccano; a quel punto metti in folle, fai l'avviamento normale e vedi che la prima si innesterà molto meglio, o addirittura senza alcun problema.

In ogni caso non hai niente da preoccuparti.
Ciao
 
264606
264606 Inviato: 21 Mar 2006 15:33
Oggetto: ciao
 

ciao ancora grazie..... sandro....

quello che posso dirti è che ad esempio se la metto sui cavalletti quindi con entrambe le ruote su da terra, appena la accendo, in folle la ruota dietro gira lentamente per una decina di secondi poi si ferma, la frizione stacca ancor prima della meta (troppo tirata?) e se sono fermo, con la moto accesa e in folle, metto la prima e sentoil solito rumore (toc), rimetto in folle lascio la frizione ripremo la frizione e rimetto la prima senza muovere la moto entra liscia come l'olio, se invece nel frattempo mi muovo anche solo di un metro ri fa il rumore....

comunque ora provo a fare questa prova poi ti dico!

per quanto riguarda l'olio cosi mi hanno detto quando l'ho presa, poi....

comunque ogni quanto va cambiato?

(il conc mi hanno detto ogni 5000 giusto?)

grzie e ciao a tutti
 
273282
273282 Inviato: 27 Mar 2006 21:14
Oggetto: problema frizione(salto in avanti se ingrano la marcia)
 

senz'altro il cambio è da escludere,è la frizione che trascina,bisogna controllare se la leva ha troppo gioco,2-3 mm sono sufficenti,se qui è tutto a posto si può provare a cambiare tipo di olio,se non funziona ancora si passa al controllo dein dischi
 
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