dark-fatality ha scritto:
rotax credo si riferisca alla pneumatiche che utilizzano sui 4 tempi nelle corse
cioè il sistema pneumatico delle valvole viene utilizzato quando
1 le molle non riescono più a seguire il regime di rotazione del motore
cioè si rischia che quando il pistone arriva al pms sono ancora aperte
con il rischio di
avere lo scoppio con ancora le valvole aperte
in caso estremo che il pistone vada a sbattere sulla valvola e di conseguenza fare un disastro
quindi le valvole pneumatiche vengono chiamate tali dato il sistema di richiamo delle stesse oltre ad assorbile meno i cv erogati dal motore
altro sistema che non ha il problema delle molle è il desmodromico
utilizato da ducati che ha il richiamo delle valvole tramite delle falange che vengono comandate a loro volta dagli alberi a camme avendo degli ellittici accanto a quelli di apertura appositi per la chiusura (vedi motori ducati)
le valvole pneumatiche come dice fatality sono impiegate x evitare sfarfallamenti ad alti giri,x capire meglio appunto il richiamo della valvola nn è piu fatto con molla ma con aria compressa (da cui nome "pneumatico")..
Motogp:
Pneumatico: kawasaki-suzuki_ 18000/19000 giri al minuto
Classico: yamaha-honda_ 16000/17500 g/1'
Desmodromico: ducati_ oltre19000 g/1'
questo quindi ti fa capire ke migliore è il sistema di distribuzione maggiore sarà il regime di rotazione a cui si arriva con conseguente aumento della potenza all'aumentare di quest'ultimo...