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Una staccata al limite può compromettere le valvole?
2840170
2840170 Inviato: 1 Nov 2007 11:33
Oggetto: Una staccata al limite può compromettere le valvole?
 



Ciao ragazzi volevo parlarne con voi prima di portare la moto dal meccanico tanto per farmi un idea perchè io non so cosa possa essere...
Ieri stavo tornando a casa dal lavoro, prendo la tangenziale e la stavo percorrendo un po forte... accellero ancora per superare una macchina e mi ritrovo un pochino lungo perchè l uscita era abbastanza vicina... faccio una staccata decisa tanto che la ruota posteriore inizia a saltellare vistosamente... passando in mezzo alla città ho notato che la moto poi al minimo/ regimi molto bassi emette un "tikitikitikitikitikitiki" dal motore... quasi un ticchettio d orologio accellerato come se una valvola battesse...
dipende dalla staccata decisa e troppo osata? che potrebbe essere?
volevo delle opinioni vostre per sapere se devo già trovare qualcuno a cui vendere un mio rene o polmone per pagare il conto del meccanico o se non devo preoccuparmi troppo

p.s. chiedo scusa ai mod se ho sbagliato forum per postare

Ultima modifica di Seal il 1 Nov 2007 12:40, modificato 1 volta in totale
 
2840236
2840236 Inviato: 1 Nov 2007 11:41
 

Prova a registrare e lubrificare la catena.
 
2840266
2840266 Inviato: 1 Nov 2007 11:46
 

Dici che è quello??????
Me lo fa anche se sono fermo...
 
2840311
2840311 Inviato: 1 Nov 2007 11:52
 

Se lo fa da fermo non è la catena.
Potrebbe essere, come dici tu, una valvola da registrare.
Se tiri la frizione sparisce?
 
2840403
2840403 Inviato: 1 Nov 2007 12:03
 

Guarda sono andato adesso sotto a provare ma è un po freddina(60 gradi) e non lo faceva, solo quando è bella calda... e se faccio mente locale... quando giravo in città lo sentivo anche se era in folle o con la frizione tirata, spariva quando superavo i 3 mila giri circa
 
2840497
2840497 Inviato: 1 Nov 2007 12:16
 

a me lo fa sempre,ce un tikettio continuo,sembrano proprio le valvole...,ma perche non è normale? icon_eek.gif
 
2840517
2840517 Inviato: 1 Nov 2007 12:19
 

Perchè prima non lo faceva....
 
2840568
2840568 Inviato: 1 Nov 2007 12:27
 

sulla mia lo ha senpre fatto(la ho da poco),si vede perche è vecchia,infatti tra pochi km devo registrare le valvole,non so cosa dire,aspettiamo qualcuno di esperto icon_wink.gif
 
2840570
2840570 Inviato: 1 Nov 2007 12:27
 

Anche a me lo fa...Solo quando è calda...nel mio caso è il metallo della marmitta che dilatatosi in marcia,quando mi fermo inizia a restringersi non essendo più riscaldato...
 
2840632
2840632 Inviato: 1 Nov 2007 12:34
 

Dirò una ovvietà, non prendermi troppo in giro.
icon_wink.gif
Non è che l'ansia di aver strapazzato al tua bella ti fa aguzzare le orecchie più di prima?
Un leggerissimo ticchettio a caldo è abbastanza normale, specie dopo una tirata.
 
2840633
2840633 Inviato: 1 Nov 2007 12:34
 

Bho a me preoccupa il fatto che sia saltato fuori solo adesso dopo la staccata.... non vorrei fosse colpa di quello... il posteriore ballava che era un piacere
 
2840704
2840704 Inviato: 1 Nov 2007 12:43
 

bigpenna ha scritto:
Dirò una ovvietà, non prendermi troppo in giro.
icon_wink.gif
Non è che l'ansia di aver strapazzato al tua bella ti fa aguzzare le orecchie più di prima?
Un leggerissimo ticchettio a caldo è abbastanza normale, specie dopo una tirata.


Chi lo sa forse hai ragione.. ero sui 190km/h ho pinzato molto e buttato giù due marcie... magari sono solo un po ansioso
 
2841004
2841004 Inviato: 1 Nov 2007 13:25
 

Probabilmente sei giunto al momento di rifare la distribuzione... magari solo il tenditore per ora, oppure la catena di distribuzione se sei già sui 40.000Km. La spesa varia da 100€ a circa 500€ a seconda del meccanico e del intervento. I sintomi mi fanno pensare a questo. icon_rolleyes.gif
 
2841208
2841208 Inviato: 1 Nov 2007 13:44
 

La moto ha 23mila km.... e tra mille le devo cambiare l olio... ne approfitto per farle una revisione generale... oppure è meglio se la porto subito visto il problemino????
 
2841777
2841777 Inviato: 1 Nov 2007 14:44
 

Puoi secondo me aspettare tranquillamente 1000Km, o anche 2000Km... icon_wink.gif
 
2841863
2841863 Inviato: 1 Nov 2007 14:56
 

Grazie mille raga^_^
 
2844964
2844964 Inviato: 1 Nov 2007 22:33
 

Aef ha scritto:
Probabilmente sei giunto al momento di rifare la distribuzione... magari solo il tenditore per ora, oppure la catena di distribuzione se sei già sui 40.000Km. La spesa varia da 100€ a circa 500€ a seconda del meccanico e del intervento. I sintomi mi fanno pensare a questo. icon_rolleyes.gif



ma la catena di distribuzione non è il kit catena corona e pignone???

se si perche dai 100 ai 500 euro??? costa 160 solo il kit e con il montaggio 200 qui vicino casa mia.
 
2845180
2845180 Inviato: 1 Nov 2007 23:26
 

Ovviamente non è il kit catena-corona-pignone.... la distribuzione non è la trasmissione!!! icon_lol.gif Consiglio caldamente un girettino su internet per capire meglio come vengono azionate le valvole e gli alberi a camme da parte dell'albero motore. icon_wink.gif
 
2845483
2845483 Inviato: 2 Nov 2007 1:49
 

Aef ha scritto:
Ovviamente non è il kit catena-corona-pignone.... la distribuzione non è la trasmissione!!! icon_lol.gif Consiglio caldamente un girettino su internet per capire meglio come vengono azionate le valvole e gli alberi a camme da parte dell'albero motore. icon_wink.gif


azz! posso chiederti dopo quanto si esegue questo tipo di lavoro e da cosa si puo capire quando è il caso di cambiare la catena di distribuzione?
la mia ha circa 40mila km.
se non si cambia che succede??? ci credi che ingenuamente ho sempre pensato che fossero la stessa cosa???
grazie icon_wink.gif
 
2845505
2845505 Inviato: 2 Nov 2007 2:12
 

Medello ha scritto:
azz! posso chiederti dopo quanto si esegue questo tipo di lavoro e da cosa si puo capire quando è il caso di cambiare la catena di distribuzione?
la mia ha circa 40mila km.
se non si cambia che succede??? ci credi che ingenuamente ho sempre pensato che fossero la stessa cosa???
grazie icon_wink.gif

I 40.000 sono il momento giusto per cambiarla.
icon_smile.gif
Comincia ad avvertire con un suono di trascinamento, poi con un tla tla tla continuo e avvertibile specie con il motore al minimo.
Il motore può risultare leggermente fuori fase in quanto la catena di distribuzione è l'organo che trasmette il moto agli alberi a cammes e quindi alle valvole.
Si può arrivare alla rottura o al salto della catena con conseguenze gravissime per tutto il motore.
icon_cry.gif
 
2845529
2845529 Inviato: 2 Nov 2007 5:23
 

il rumore di cui mi parli non lo avverto, la moto fa lo stesso rumore di sempre ma se mi dici cosi penso che per sicurezza faro cambiare la catena che a quanto ho capito è come la cinghia di distribuzione della macchina che se si rompe si spacca il motore.
ora mi chiedo: davv puo arrivare a costare 500 euro???se questo è il prezzo massimo quant'è un buon prezzo o un prezzo ragionevole per questo tipo di lavoro?

grazie mille per le informazioni icon_wink.gif
 
2845530
2845530 Inviato: 2 Nov 2007 5:25
 

scusa un ultima domanda...se la porto dal meccanico credi che lui sappia dirmi con precisione se è il momento di cambiarla solo basandosi sul rumore o provandola???

ciao e grazie ancora
 
2846192
2846192 Inviato: 2 Nov 2007 10:23
 

Medello ha scritto:
a quanto ho capito è come la cinghia di distribuzione della macchina che se si rompe si spacca il motore.

Esatto.
Anche alcune moto hanno la cinghia di distribuzione, è solo un sistema diverso per trasmettere il moto.
Ci sono interventi programmati da effettuare su ogni moto a determinati chilometraggi. Il prezzo varia da moto a moto in funzione sia del costo dei ricambi, sia della complessità del lavoro.
Un meccanico si accorge senz'altro della necessità del lavoro, se è onesto non ti fa fare un lavoro per niente.

Se non senti fruscii ne sbattimenti può anche darsi che il precedente proprietario abbia già cambiato la catena di distribuzione, in questo caso non è da fare.
 
2847703
2847703 Inviato: 2 Nov 2007 14:04
 

Scusa eh, ma tu a 190km/h hai scalato due marce?

Mi viene da pensare che non hai mai visto il contagiri quando scali le marce...
 
2847795
2847795 Inviato: 2 Nov 2007 14:15
 

bigpenna ha scritto:

Esatto.
Anche alcune moto hanno la cinghia di distribuzione, è solo un sistema diverso per trasmettere il moto.
Ci sono interventi programmati da effettuare su ogni moto a determinati chilometraggi. Il prezzo varia da moto a moto in funzione sia del costo dei ricambi, sia della complessità del lavoro.
Un meccanico si accorge senz'altro della necessità del lavoro, se è onesto non ti fa fare un lavoro per niente.

Se non senti fruscii ne sbattimenti può anche darsi che il precedente proprietario abbia già cambiato la catena di distribuzione, in questo caso non è da fare.


guarda nn credo il vecchio proprietario abbia fatto questo lavoro, l'ho presa 10mila km fa e la moto nn era stata trattata proprio benissimo e io l'ho risistemata tutta ma ora che mi dici cosi vedro di parlare con qualcuno almeno per sapere quanto mi possa venire a costare questo tipo di lavoro.
ti ringrazio tanto forse hai salvato 2 vite, quella della mia motina....e la mia!

ciao icon_wink.gif
 
2849356
2849356 Inviato: 2 Nov 2007 17:52
 

Norge ha scritto:
Scusa eh, ma tu a 190km/h hai scalato due marce?

Mi viene da pensare che non hai mai visto il contagiri quando scali le marce...


effettivamente... però ha detto che ha pinzato molto....
 
2849844
2849844 Inviato: 2 Nov 2007 18:55
 

Norge ha scritto:
Scusa eh, ma tu a 190km/h hai scalato due marce?

Mi viene da pensare che non hai mai visto il contagiri quando scali le marce...


Forse sei abituato a le "tue" moto... ma a 190Kmh scalare due marce è perfettamente normale... come a 150, a 200 o a 50! La questione è da che marcia parti a scalare... se sei in 6° a 190Kmh con il 954 sei praticamente a metà regime, ergo scalare due marce o 3 non è assolutamente una cosa anormale. La mia R6 (600cc) fa 130Kmh in prima marcia! icon_razz.gif Fate voi. icon_wink.gif
 
2851653
2851653 Inviato: 2 Nov 2007 22:52
 

dipende in che marcia era... perche' una frenata di emergenza si fa quando si e' in accelerazione e quindi si hanno le marce basse...
dipende da molte cose.

e se il rumore dipende da quella scalata, non e' normale scalare due marce a 190...

e' vero che non "ho" moto che fanno 300km all'ora, ma le vedo comunque rotte a "cuore aperto" sul banco da lavoro...
 
2852129
2852129 Inviato: 3 Nov 2007 1:49
 

Norge ha scritto:
dipende in che marcia era... perche' una frenata di emergenza si fa quando si e' in accelerazione e quindi si hanno le marce basse...

Ma chi l'ha detto che una frenata di emergenza si fa in accelerazione e per di più con marce basse? Questa affermazione non ha alcun senso statistico!

Norge ha scritto:
e se il rumore dipende da quella scalata, non e' normale scalare due marce a 190...

E' quello di cui stiamo discutendo... non la sua soluzione.

Norge ha scritto:
e' vero che non "ho" moto che fanno 300km all'ora, ma le vedo comunque rotte a "cuore aperto" sul banco da lavoro...

Suvvia... in una frenata di emergenza si possono togliere quante marce si vuole, non sta qui il problema. Si passa da 200Kmh a 80Kmh in circa 3 sec., "hai voglia di" togliere marce! icon_wink.gif Le puoi levare a RAFFICA!
 
2852404
2852404 Inviato: 3 Nov 2007 9:40
 

Il tikettio delle valvole è un rumore normale dovuto dal gioco tra la camme e la valvola stessa. Il rumore è impercettibile da freddo data la durezza dell'olio, poi diventa un po' più forte appena si scalda per quasi sparire dopo molto che si usa per effetto della dilatazione dei metalli (almeno ciò con un acorretta regolazione).

Nelle moto moderne il rumore delle valvole, comunque, è quasi sempre impercettibile.

Detto questo penso che una staccata non possa aver causato danni alle valvole a meno che scalando non sia andata in "fuori giri", ma un danno ad una valvola, di solito, non si limita ad un tikettio.

Ascolata spesso dopo una cosa di questo tipo, si ha paura di aver fatto danno e quindi si "guzzano" gli orecchi per capire se è successo qualcosa e siscoprono cose che prima non si notavano. Provala per qualche giorno se peggiora o sono compromesse le prestazioni falla vedere.

Ciao
 
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