gtdesmo ha scritto:
Non c'è una regola deifinitiva su quando convenga cambiare marcia. In generale conviene a cambio marcia avvenuto ritrovarsi in regime di coppia massima o li intorno se si vuole tirare. Su una 4 cilindri vuol dire tirare le marce di più, primo perchè di solito la coppia massima si ha più in alto, secondo perchè la curva di coppia è più piatta per cui c'è meno differenza fra il motore in coppia massima e il motore in potenza massima a livello di elasticità. C'è anche da dire che nel capire quando cambiare diventa fondamentale anche capire cosa conviene fare per sfruttare la moto.
Ti faccio un esempio, se percorri una curva in seconda su un 1000 4 cilindri da 180 cv riaprire tutto potrebbe essere un problema, farlo in terza diventa più facile, per cui potrebbe convenire anticipare la cambiata in terza e aprire con decisione rispetto a tirare la seconda a limititore ma con indecisione....
Bayliss a misano vecchia nel curvone metteva due marce al volo e apriva la quinta sfruttando la coppia del bicilindrico rispetto a tirare la quarta e cambiare a metà curva.
devo però correggere una cosa, quando col mille apri con le marce3 basse c'è più probabilità che perda derenza la moto, perchè per farla accelerare a sufficenza devi apripe di più il gas e se per caso la ruota slitta un attimo sale immediatamente di giri, ma tanto, facendoti fare una bellissima scivolata!!
mentre se tieni il motore su di giri e la ruota perde aderenza il motore sale meno di giri perchè in alto è più frenato col gas parzializzato e quindi slitta di meno.
quindi il mio consiglio è di affrontare le curve con la marcia giusta per tenere il motore in coppia e imparare a dosare il gas in uscita con una marcia più corta piuttosto che una più lunga quando si guidano moto molto potenti.
e poi giocando col gas si fanno delle bellissime derapate in uscita di curva!!
queste cose le ho apprese a discapito di carenature, manubri e leve freno!
il problema poi non esiste, perchè tanto i 4 cilindri da 180 cv se te li tieni a 9000-10000 giri non hanno problemi ad allungare dopo la curva fino 12-14000