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Chiariamo la questione dB Killer
1965522
1965522 Inviato: 29 Giu 2007 18:56
Oggetto: Chiariamo la questione dB Killer
 

Sento troppo parlare di modifiche da non fare poichè menzionati nel libretto parametri che verrebbero gioco forza a modificarsi. Ma avete mai letto un libretto? Perchè leggo che chiunque prima o poi ti dice "Non puoi farlo, devi farlo scrivere sul libretto" (se cambio le manopole? L'olio dei freni?)

Lo scarico non è scritto sul libretto

Sul libretto c'è scritto il valore di sensibilità acustica (dB) in relazione ad un dato numero di giri

Sul libretto c'è scritta la normativa Euro alla quale sottosta quel determinato impianto di scarico

Se la moto in questione monta uno scarico omologato, con o senza documento complementare, quel particolare scarico è conforme alla normativa riguardo la rumorosità, ma non a quella riguardante le emissioni per la quale ci pensa il catalizzatore o chi per lui (salvo casi particolari di catalizzatori direttamente installati nei terminali, i quali risultano quindi a norma per entrambe le diciture sul libretto)

IN NESSUN CASO DI INSTALLAZIONE DI TERMINALI OMOLOGATI E' NECESSARIO COMUNICARE QUALCOSA, PRESENTARSI IN MOTORIZZAZIONE, RIFARE IL LIBRETTO, ecc.ecc.ecc.

Lo si monta e BASTA, e se ti fermano non possono contestarti NULLA.

Ma: lo scarico omologato con decatalizzatore, ha solo lo scarico omologato (rumorosità e potenza controllate), poichè il decatalizzatore, decatalizzando, porta inesorabilmente il veicolo ad essere Euro0 o giù di lì.
Quindi multa art78 perchè sul libretto c'è scritto EuroX e non lo è più, e magari anche penale per inquinamento ambientale doloso

Ora nasce il dilemma db killer:

se stappiamo un terminale omologato, questo risulta a livello di emissioni sonore al pari di uno racing (ma non "non omologato" e conseguentemente si presenteranno questi fattori:

1- Aumento della rumorosità oltre la soglia descritta nel libretto

2- Aumento delle prestazioni oltre la soglia descritta nel libretto

Si incappa quindi nella multa per "troppo rumore" (poche decine di euro) e/o (in base a chi ci ferma) anche in quella per "aumento delle prestazioni" (il famigerato art. 78)

Affidandoci quindi alla divina provvidenza, dobbiamo sperare che chi ci ferma faccia invece un ragionamento diverso:

"Il sig. Tal Dei Tali ha sì manomesso il suo scarico, ma non gli do il 78 perchè trattasi di aftermarket e non di un componente di serie (soggetto appunto al 78 in caso di modifica strutturale o funzionale), gli do solo la multa per l'eccessivo rumore"

sempre che riesca ad accertare l'effettiva discrepanza dei valori di rumorosità e di potenza

Ragionando per assurdo in un paese di leggi strane, spendo di meno ad andare in giro senza scarico (art.72, mancanza di "sistema di scarico nei veicoli a motore") che ad andare in giro con un terminale omologato senza dB killer (poichè ho modificato "funzionalmente" e "strutturalmente" il mezzo in questione)

A me sembra più giusto l'eccessivo rumore e basta... Potrei averlo perso per strada o altro, al pari dello stop che non funziona (arrecano entrambe lo stesso danno, alla comunità) anche se in effetti uno stop non migliora le prestazioni...
 
1972497
1972497 Inviato: 1 Lug 2007 10:44
 

l'eccessivo rumore non esiste come multa che io sappia, allora si attaccano a quello per multarti!
 
1976494
1976494 Inviato: 2 Lug 2007 7:20
 

Esiste, esiste... Viene data come effetto di una cattiva manutenzione del mezzo, in particolare dello scarico in questione, il quale deve essere sostituito perchè "esaurito"
 
1977432
1977432 Inviato: 2 Lug 2007 10:27
 

_Nemesis ha scritto:
Esiste, esiste... Viene data come effetto di una cattiva manutenzione del mezzo, in particolare dello scarico in questione, il quale deve essere sostituito perchè "esaurito"


confermo.... il nome corretto però è "dispositivo non conforme" art 72/13° CdS: € 74... mentre l'art 78 titola "modifica delle caratteristiche costruttive"

comunque

ottima spiegazione il primo messaggio!! eusa_clap.gif
 
1978812
1978812 Inviato: 2 Lug 2007 12:43
Oggetto: Re: Chiariamo la questione dB Killer
 

_Nemesis ha scritto:
Potrei averlo perso per strada o altro, al pari dello stop che non funziona (arrecano entrambe lo stesso danno, alla comunità) anche se in effetti uno stop non migliora le prestazioni...


...e non impedisce il sonno agli altri. Sullo stesso danno non ti quoto, sul resto prendo atto icon_smile.gif
 
1979177
1979177 Inviato: 2 Lug 2007 13:12
Oggetto: Re: Chiariamo la questione dB Killer
 

_Nemesis ha scritto:

Affidandoci quindi alla divina provvidenza, dobbiamo sperare che chi ci ferma faccia invece un ragionamento diverso:
....


dalla tua completa descrizione del problema si può anche dedurre che, senza scomodare la provvidenza peraltro già impegnata a salvarci dai suv che invadono liberamente gli incroci, è sufficente rispettare le regole per non incappare in inconvenienti legali icon_wink.gif .
 
4257170
4257170 Inviato: 23 Apr 2008 8:47
 

Io ho perso un dbkiller...ho paura ad aprire perche' cazz...fa un macello terrificante...e sanno come sto andando icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4270348
4270348 Inviato: 24 Apr 2008 14:53
 

Per gli esperti del C.D.S.....
Quando vi capita di fermare un motocilista, con scarico NON omologato o senza Db-Killer, in base a quale principio potete applicare l'articolo 78 e non il 79?
E nel caso voleste applicare il 78, come vi comportereste se il trasgressore vi contestasse, mettendovi di fronte alla possibilità di applicargli il 79, invece del sopracitato 78?

A tal proposito riporto un pezzo di un articolo trovato in rete, dove si parla, appunto della questione.

Esperti del C.D.S. avanti! Attendo opinioni!


Testo tratto dal mensile “MOTOCICLISMO” del maggio 2004


Si rischia anche il sequestro. Ma la sentenza di un Giudice di pace dice di NO

Nel caso in cui si venisse fermati dalla polizia alla guida di una moto che monta silenziatori non omologati, non è più previsto il sequestro del veicolo, ma la sola sanzione pecuniaria e anche meno onerosa.
La questione riguardava una sentenza di un Giudice di pace il quale, in un caso di un motociclista al quale era stata contestata la violazione dell’articolo 78 N.C.d.S. per aver montato scarichi non omologati, con sanzione pecuniaria assai elevata e con contestuale ritiro della carta di circolazione, aveva giudicato che la modifica apportata al motociclo non violava in realtà la norma dell’articolo 78 (il più grave) ma soltanto l’articolo 79 ( meno grave) rispetto alla quale la sanzione è solo pecuniaria e molto più leggera che nell’altra ipotesi.
La sentenza in questione è la n. 122/01 pronunciata dal Giudice di pace di Caprino Veronese, avv: Giosué Cometti, nell’ambito di un caso molto simile (addebito della violazione dell’art. 78 commi 3 e 4 N.C.d.S.) a quello quivi trattato. La sentenza che si cita, in accoglimento del ricorso dell’apponente, precisava che “tale fatto (montaggio di silenziatori non omologati) viene sanzionato non dall’art. 78 ma dall’art. 79 che, al quarto comma, precisa che chiunque circola con veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte ovvero circola con i dispositivi di cui all’art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma.
L’esplicito richiamo ai dispositivi di cui l’art. 72 del C.d.S. consente di individuare le parti tecniche del veicolo la cui alterazione viene sanzionata dal richiamato art. 79, e fra queste i dispositivi silenziatori di scarico. La tesi è che esista un rapporto di specialità esistente tra la disposizione dell’art. 79 rispetto al 78, per cui si aplichi la prima norma anziché la seconda.
 
4270528
4270528 Inviato: 24 Apr 2008 15:10
 

Ti rispondo così come ha risposto la direzione centrale della MCTC.

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma.

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

La circolare è del 1997 e se il G.d.P. ne fosse venuto a conoscenza non avrebbe archiviato il verbale.

Sono sicuro di questo perchè in alcuni ricorsi che ho discusso dal G.d.P. la sentenza che hai postato era stata citata dal ricorrente, ma alla vista della circolare il G.d.P. non ha che potuto constatare l'errore del collega e quindi respingere il ricorso.

In definitiva se lo scarico è omologato non si corrono rischi, altrimenti c'è il 78 C.d.S.

La rimozione del DbKiller fa perdere l'omologazione allo scarico in quanto questo non rispetta più la direttiva 97/24/CE (Euro 1) per le emissioni sonore.

Perchè lo scarico sia omologato Euro 2 deve rispettare sia le direttive dell'Euro 2 che quella dell'Euro 1.

Stessa cosa per l'Euro 3 che deve rispettare anche le direttive Euro 2 ed Euro 1.

In mancanza di una di queste lo scarico perde l'omologazione.
 
4270631
4270631 Inviato: 24 Apr 2008 15:22
 

Grazie, mille! Chiarissimo.
Ero stufo di sentire fregnacce al merito.
Chi diceva art.78 chi art.79, non si capiva più niente!

Solo ora mi toccerà rimettere il tappo..... icon_cry.gif
 
4270686
4270686 Inviato: 24 Apr 2008 15:27
 

Sono lieto di averti chiarito le idee.

Scrivo sui forum anche per un motivo:

Prevenire è meglio che curare.

Meglio sicuramente discuterne in questa sede che dal G.d.P. icon_wink.gif
 
4296728
4296728 Inviato: 28 Apr 2008 12:11
 

Innanzitutto grazie per le delucidazioni, che sono sempre utilissime. Volevo porre questo quesito: io monto un leovince factory omologato sul cbr 600 rr '07 e ho con me il tagliandino di omologazione del terminale, rigorosamente con DB-killer ancora installato. Ho sentito però dire che molti ufficiali di polizia, per verificare la presenza del dbkiller, inseriscono la paletta nel terminale, e se questa non si blocca giudicano lo stesso non omologato perchè (secondo loro)senza dbkiller. Il problema è che la marmitta da me montata è costruita in modo da non bloccare l'eventuale paletta, seppur ripeto, con DB ancora regolarmente installato. Come posso in questo caso contestare una eventuale questione che l'ufficiale di cui sopra può farmi?

Grazie
 
4297207
4297207 Inviato: 28 Apr 2008 12:59
 

Vaniel ha scritto:
Innanzitutto grazie per le delucidazioni, che sono sempre utilissime. Volevo porre questo quesito: io monto un leovince factory omologato sul cbr 600 rr '07 e ho con me il tagliandino di omologazione del terminale, rigorosamente con DB-killer ancora installato. Ho sentito però dire che molti ufficiali di polizia, per verificare la presenza del dbkiller, inseriscono la paletta nel terminale, e se questa non si blocca giudicano lo stesso non omologato perchè (secondo loro)senza dbkiller. Il problema è che la marmitta da me montata è costruita in modo da non bloccare l'eventuale paletta, seppur ripeto, con DB ancora regolarmente installato. Come posso in questo caso contestare una eventuale questione che l'ufficiale di cui sopra può farmi?

Grazie


Anche questa l'avevo già sentita..... Ma non è un po' una leggenda?

Comunque...
Se hai con te il certificato di omologazione con l'esploso di montaggio (che mi sembra la Leovince fornisca) dal quale si evince che i Db-killer non sono chiusi all'estrmità che si inserisce nel terminale, e non li hai alterati tu, non penso tu abbia niente da temere.

E mi vengono certe battutacce sui terminali in cui infilare la paletta.... icon_mrgreen.gif
Però non farle al tutore di turno, altrimenti il terminale potrebbe diventare il tuo!
 
4322373
4322373 Inviato: 30 Apr 2008 16:38
 

a me per il db killer mancante hanno dato l'articolo 79..
adesso ce l'ho su perchè se mi beccano per lo stesso motivo la seconda volta..mi ritirano la mia bella motoretta doppio_lamp.gif
 
4422007
4422007 Inviato: 11 Mag 2008 21:56
 

bel topic, tutto giusto.
possiamo stare qui ore e ore a parlare, aprire topic, parlarne con gli amici e tutto quello che volete ma tanto fanno sempre come vogliono loro, ognuno interpreta la legge come vuole e a modo suo... e a noi non resta che perdere tempo e soldi con eventuali ricorsi....

oggi mi hanno fermato 2 volte in 45 minuti, sentite questa.....:
"era proprio convinto quanto me lo diceva.......diceva che devo andare in motorizzazione perchè ho cambiato delle freccie e voleve portarmi via il libretto perchè avevo modificato le caratteristiche del moto veicolo"

ma non era convinto, di più.... al che cosa vuoi, con uno così non puoi nemmeno parlare, perchè oltre che a dire cazzate, spesso quando ti fermano hanno questo atteggiamento da superiori.....ma superiori di cosa ?!?!?

ma vergognatevi!

ok che lavorate, ma lavoranto tutti quanti, questo non è il modo di comportarsi, e di trattare la gente !!

no comment, comunque se lui avesse voluto farmi la multa per ste c***o di freccie che secondo lui non potevo montare, nessuno e niente avrebbe potuto fermarlo..... solo un mio ricorso.

vi sembra giusto ?!?!

insomma quando si viene fermati, preparatevi perche anche 2 freccie cambiate, possono far scattare la multa....

mi viene da ridere ma pare proprio che per l'agente di questa mattina fosse così icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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