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Speedway: disciplina tanto sconosciuta quanto divertente
151280
151280 Inviato: 13 Dic 2005 0:53
Oggetto: Speedway: disciplina tanto sconosciuta quanto divertente
 

Qui in Italia questa disciplina non ha motlo successo così come le altre discipline da fuoristrada.
Forse a causa della poca pubblicità.
Fatto sta che se vedi una gara di speedway ti entusiasmi e inizi a saltare sulla sedia ad ogni curva.

Le gare si svolgono su speciali traccati ad anello in terra battuta.

Le moto sono così particolari che a vederle non le chiameresti neanche in questo modo.

Iniziamo da queste.

L'impostazione è simile per tutte:

Il telaio è tubolare in acciaio, motore monocilindrico 4 tempi di grossa cilindrata (500cc) con raffreddamento ad aria e 4 valvole per cilindro.

La particolarità è nell'uso dell'alcol metilico o metanolo (esattamente come nella formula Indy).
Ciò perchè i motori (Jawa o GM) hanno rapporti di compressione superiori a 16:1.
Nelle versioni più tradizionali la lubrificazione è semplicemente per caduta, ovvero l'olio per gravità scende dal serbatoio, lubrifica il motore e poi viene gettato in pista.
Quelli più moderni hanno un più rassicurante carter umido.

Per quanto riguarda le sospensioni, l'evoluzione ha interessato solo la sospensione posteriore, che infatti è pluriregolabile.
Quella anteriore invece riprende gli schemi in voga nelle moto anni 60 ma i n questi tracciati garantisce un feeling impossibile da ottenere con le sospensioni attuali.

Il filtro dell'aria è completamente aperto, infatti viene utilizzata una speciale coperta che abbraccia il telaio che funge anche da spazio per gli sponsor.

Queste moto hanno potenza specifica pari a 121cv/litro e una potenza alla ruota di oltre 54 cavalli .

L'abbigliamento dei piloti deriva da quello utilizzato in fuoristrada.
Casco e guanti sono uguali.
Gli stivali a differenza che nel fuoristrada vanno sotto la tuta e hanno ovviamente un rinforzo in metallo sotto la suola per evitare che questa possa consumarsi ad ogni gara.

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151300
151300 Inviato: 13 Dic 2005 2:50
 

Lo speedway è bellissimo quando lo becco in TV (solitamente euro sport o espn) lo guardo sempre!

Ti sei dimenticato di dire che le moto sono sprovviste di marce e di freni...sono dotate solo di frizione e accelleratore (anche se si nota dalle foto postate).

I circuiti possono essere anche innevati/ghiacciati

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E praticato con quad (ATV) e motoslitte:

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151304
151304 Inviato: 13 Dic 2005 6:00
 

beh, non tutto ciò che corre sugli ovali è definibile speedaway. tra l'altro i quad, e tutti i veicoli con ruote che non siano moto da speedw. i freni ce l'hanno. Le moto da dirt-track, anch'esse uniche nel suo genere, hanno il solo freno posteriore.

le moto da speedway hanno spesso due marce, soprattutto per il long-track (pista di circa un miglio - 1600m) per il quale si ha bisogno di un rapporto per partire ed uno... per il resto della gara!
 
151363
151363 Inviato: 13 Dic 2005 10:49
 

de_corsa ha scritto:
beh, non tutto ciò che corre sugli ovali è definibile speedaway. tra l'altro i quad, e tutti i veicoli con ruote che non siano moto da speedw.


Su questo ti potrei contraddire ho lavorato per un anno con filmati di speedway e quello su ghiaccio è speedway a tutti gli effetti. (Comunque in generale gli ovali gli americani li chiamano speedway...anche quelli dellla nascar)


de_corsa ha scritto:
i freni ce l'hanno. Le moto da dirt-track, anch'esse uniche nel suo genere, hanno il solo freno posteriore.

le moto da speedway hanno spesso due marce, soprattutto per il long-track (pista di circa un miglio - 1600m) per il quale si ha bisogno di un rapporto per partire ed uno... per il resto della gara!


Io mi ricordavo diversamente... FOrse uslle marce mi sbagio, ma sul freno son quasi sicuro che non ce l'hanno!!! icon_wink.gif
 
151367
151367 Inviato: 13 Dic 2005 10:52
 

E' curiosa la tecnica di guida e d il post è davvero interessante icon_wink.gif
Io sono più per le discipline "classiche", ma si impara sempre qualcosa... icon_wink.gif
 
151848
151848 Inviato: 13 Dic 2005 19:07
 

Pensavo fossi l'unico a conoscerlo... ho visto anche delle gare abbastanza improvvisate qua a bergamo!!
 
152251
152251 Inviato: 13 Dic 2005 23:31
 

sicarius ha scritto:

Su questo ti potrei contraddire ho lavorato per un anno con filmati di speedway e quello su ghiaccio è speedway a tutti gli effetti. (Comunque in generale gli ovali gli americani li chiamano speedway...anche quelli dellla nascar)
...
Io mi ricordavo diversamente... FOrse uslle marce mi sbagio, ma sul freno son quasi sicuro che non ce l'hanno!!!


ATTENZIONE, LEGGI BENE ciò che ho scritto: non ti ho certo contraddetto sullo speedway su ghiaccio: ho detto che non si fa coi quad. lo speedway come disciplina sportiva esiste ed è regolamentata dalle Federazioni Internazionali solo in due versioni: cenere (terra) e ghiaccio su piste di varia lunghezza (dai 400 dello short-track ai 1600m del long-track) in tutt'e due i casi i freni sono vietati, oltre che inutili, visto il poderoso freno motore che assicura un 500cc compresso 17:1. la differenza di guida consiste nel classico power-slide tipico della terra ma del tutto assente sul ghiaccio in quanto le moto sono aggrappate al suolo da chiodi di 7cm che permettono pieghe da manubrio a terra. il cambio a due marce può essere necessario per le piste più lunghe, dove si toccano anche i 160 Km/h!!! ed una prima da 160 rischia di farti bruciare la frizione in partenza...

il dirt-track si corre (quasi esclusivamente negli States) con moto grosso modo derivate dalla serie (in part. Harley 750 bicilindriche, ma non solo, anche con ex GP 700cc ecc.) alimentate a benzina e non a metanolo, molto più pesanti e con "poco" freno motore; per queste è ammesso - e necessario - il freno posteriore.

effettivamente, in america speedway significa... speedway cioè "strada-veloce" = pista; è un termine generico, non ha niente a che vedere con lo sport di cui parliamo, che non esiste in america essendo nato, tra l'altro, in (ex) Cecoslovacchia. Quello su ghiaccio in (ex) URSS per necessità ambientali...

ad esempio, anche "superbike" negli States designava in realtà una categoria più simile alla nostra Sport Production (attuale Superstock) che alla superbike europea.

ma gli americani sono strani, pensa che sono convinti che custom e choppers siano moto!
 
152259
152259 Inviato: 13 Dic 2005 23:39
 

Giuro...pensavo fosse una disciplina americana....ME CULPA!!!

de_corsa ha scritto:
ma gli americani sono strani, pensa che sono convinti che custom e choppers siano moto!


Se ti sentisse un mio amico Harleista ti prenderebbe a mazzolate sulla testa!!!
 
152263
152263 Inviato: 13 Dic 2005 23:42
 

ragazzi mi spiace dirvelo.. ma sto sport prorio non mi crea emozione..
l'ho guardato spesso ma solo se x tv non facevano nient'altro..
6tghear mi spiace ma questa e la prima volta che non mi ritrovo con quello che posti icon_wink.gif
 
152334
152334 Inviato: 14 Dic 2005 0:58
 

A dire il vero neanche a me sposta più di tanto.
Solo che mi piace che nel forum si parli di motociclismo a 360 gradi.
 
152340
152340 Inviato: 14 Dic 2005 1:03
 

6thgear ha scritto:
A dire il vero neanche a me sposta più di tanto.
Solo che mi piace che nel forum si parli di motociclismo a 360 gradi.


Q8 al 100% 0509_up.gif
 
152365
152365 Inviato: 14 Dic 2005 6:32
 

ok, provate a inquadrarla in questo modo: per tutti voi, qual'è la parte più interessante e divertente di un percorso, le curve o i rettilinei? 0510_grattacapo.gif

se siete motociclisti e non custom/chopperisti mi risponderete: le curve, che domande!

bene: correre in un ovale, soprelevato (Indy, ecc.) o piatto (dirt, speedway, ecc.) che sia, significa passare TUTTO il tempo della gara ad impostare e percorrere una curva, ad aggiustare una traiettoria, a limare il centesimo di secondo, a battagliare gomito a gomito con l'avversario.
In altre parole: la superfetazione della gara, l'estrapolazione zen della corsa, l'essenza stessa della guida al limite spogliata di tutte le componenti superflue (quali i rettilinei) che possano premiare il motore più che il pilota.
Negli ovali non ci sono scuse: se hai il manico: vai; se non ce l'hai... tieni (come dicevano gli Squallor)

Volete sapere quanto insegni un ovale? Qualche esempio:

Quando il motomondiale era DOMINATO dagli americani (anni '80) ci si chiese cos'avessero più di noi.
Due cose: venivano TUTTI dal cross, si allenavano TUTTI col dirt-track.
I piloti europei, anche i più bravi, erano tutti invariabilmente specialisti dell'asfalto, si guardavano bene dall'impolverarsi gli stivali come erano d'uso fare i motociclisti che loro consideravano di "B"...
All'epoca vigeva la separazione delle carriere...

Qualcuno, nel vecchio mondo, cominciò a capirlo e andò ad allenarsi al Training Camp di Kenny Roberts Sr. in California che consisteva in un recinto di terra sul quale il King faceva girare fino alla nausea i suoi pupilli su delle potentissime (...) Honda XR 100 (circa 14CV) con gomma posteriore liscia. Poi ne aprì un altro in Spagna apposta per i piloti europei (parecchi spagnoli ma anche Reggiani, Cadalora, ecc.)

Dal Camp del vecchio Kenny provenivano: Randy Mamola (tre volte 2° nel mondiale 500); Wayne Rainey (3 titoli 500 e stava per vincerne un altro nell'anno del suo incidente a Misano); Eddie Lawson (4 titoli 500 - 2 Yamaha, 1 Honda, 1 Yamaha: giusto per intendersi); John Kocinski (1 tit. 250; 1 tit. superbike); Kenny Roberts Jr. (1 titolo 500); ecc.
I primi europei entusiasti frequentatori/estimatori del Camp furono gli allora ufficialissimi piloti del Team Suzuki-Nava-Olio Fiat: Marco Lucchinelli (1 titolo 500) e un certo Graziano Rossi che pensò bene di rompersi le ossa in una gara in salita con una Simca 1000 mentre era 1° nel Mondiale 750, ponendo così fine alla sua carriera. Ma intanto aveva compreso l'importanza formativa del dirt e la sfruttò per allenare il figlio dai 5 anni in poi. La struttura, in essere tutte le domeniche presso un impianto di betonaggio del quale possedeva le chiavi, fu denominata Graziano Rossi TRAVERSING Camp. Non so se ne avete sentito parlare ma, per il momento, il figlio è un ragazzo che ha vinto 7 titoli mondiali. Ed ha anche un suo amico più piccolo di tre anni, formatosi con lui, che comincia a dargli parecchio fastidio. Si chiama Marco, per gli amici Macio.

Esempio 4 ruote? Quando il mondo della velocità perse uno dei suoi massimi profeti, quel drammatico 8 maggio 1982, Enzo Ferrari si trovò con un pilota in meno ed il mondiale in gioco. Lui, che aveva un occhio particolare per i piloti, non fece altro che alzare il telefono a "convocare" Mario Andretti, capostipite della famiglia che ha dominato la formula Indy per anni. Definibile come uno specialista degli ovali.
SuperMario arrivò a Monza il giovedì, provò la 312 che non aveva mai guidato e la domenica vinse la gara.
Difficilmente un pilota di F1 può fare altrettanto arrivando fresco-fresco a correre su di un ovale dove le velocità MEDIE sono uguali o SUPERIORI alle velocità MASSIME della Formula 1.

giusto per capire di cosa si stia parlando.
e, per tornare allo speedway: chi di voi si sentirebbe d'intraversare, a gas spalancato, una moto senza freni che sta arrivando in curva a 160Km/h?
 
152471
152471 Inviato: 14 Dic 2005 11:33
 

Carissimo de_corsa, forse un giorno avrò l'onore di conoscerti di persona.
Fra poco sarò a Londra, ma dammi il tempo di tornare e se ci incontreremo ancora qui magari potremo incontrarci.

Non conoscevo tutta la storia che hai descritto.
Ma sapevo che quel tipo che ha vinto 7 mondiali si allenava con una moto da cross con la ruota liscia dietro e tassellata davanti.
Ecco uno dei motivi, oltre al talento, per cui guida in quel modo. E lo stesso vale per quel ragazzino coi capelli corti e neri che ha vinto due gare quest'anno e altre ne vincerà. Lo stiamo tutti aspettando.

L'ovale, come detto, non mi entusiasmava ma mi incuriosiva.
Era incredibile vedere come fosse fondamentale per vincere essere il più veloce in curva e il primo ad aprire in uscita.

Dopo la tua spiegazione, sicuramente sarò ancora più curioso e attento a determinati particolari.

Ti ringrazio e con ammirazione mi sento fortunato a poter leggere i tui consigli e commenti.
 
152495
152495 Inviato: 14 Dic 2005 12:01
 

bello lo speeway! un pò di anni fa andavo a vedere alcune gare con mio padre!
A Castelletto di Branduzzo (PV), dove c'è la pista per motard c'è anche un ovale, non verrei esagerare ma mi pare che si possano anche noleggiare!!!! dev'essere impossibile saltar su e andare senza ammazzarsi!!!

Una cosa che mi è rimasta in mente di brutto è l'odore che fanno, definire buono un gas di scarico può sembrare da malato ma per me è cosi icon_lol.gif
 
152909
152909 Inviato: 14 Dic 2005 18:57
 

vetro ha scritto:
Carissimo de_corsa, forse un giorno avrò l'onore di conoscerti di persona....
Dopo la tua spiegazione, sicuramente sarò ancora più curioso e attento a determinati particolari....

Ti ringrazio e con ammirazione mi sento fortunato a poter leggere i tui consigli e commenti.


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beh, dovrei "transitare" da Milano il giorno 2 ed il 9 p.v. se decido di non farmi scappare il volo per Copenaghen che ho trovato oggi. nel caso...
 
153059
153059 Inviato: 14 Dic 2005 20:57
 

anche a me come sport non è che mi strippa piu di tanto pero' quoto quello che dice 6thgear....certo pero' che le moto sono proprio strane eh...me le vedo con lo scarico dello scooterone, le ruote della bici, il telaio delle moto da trial e...il cupolino della fiat!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
153615
153615 Inviato: 15 Dic 2005 15:53
 

Hanno anche il rastrello!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
239963
239963 Inviato: 2 Mar 2006 20:19
 

Quest'anno Castagna, campione italiano, organizza per conto della FMI dei corsi GRATIS. Basta avere attrezzatura quali tuta, guanti, protezioni e stivali. La moto te la danno loro, ovviamente motorizzata GM (italiana) a metanolo. icon_biggrin.gif
 
240076
240076 Inviato: 2 Mar 2006 21:23
 

Skyzzato ha scritto:
Quest'anno Castagna, campione italiano, organizza per conto della FMI dei corsi GRATIS. Basta avere attrezzatura quali tuta, guanti, protezioni e stivali. La moto te la danno loro, ovviamente motorizzata GM (italiana) a metanolo.


ci fai sapere qualcosa in più su questi corsi (dove, quando)?

sarebbe un'occasione imperdibile! e quando ti ricapita?
 
240980
240980 Inviato: 3 Mar 2006 18:59
 

Eh si dev'essere una figata. L'ho scritto anche nell'altro topic per sbaglio, chiedo scusa: i corsi di speedway ci sono da 3-4 anni però ho scoperto brutte cose: bisogna essere tesserati FIM e avere tra 18 e 25 anni. E' gratis, in realtà è per portare giovani allo speedway. Spero di andare, ti danno una GM 500 acquistata dalla FIM. icon_smile.gif Per i più piccoli da 12 a 14 anni la 125 della jawa.

PS: volevo una conferma sull'attendibilità della curva di erogazione. E' una GM 500? sebbene sia una disciplina molto particolare mi sembra un po' appuntita per essere un 4t. Hanno davvero il minimo a 8000 giri? paiura!
 
242016
242016 Inviato: 4 Mar 2006 18:21
 

Posso fregarvi delle immagini e metterle in un altro sito? sono troppo belle...
 
13299270
13299270 Inviato: 30 Apr 2012 23:02
Oggetto: differenza tra flat e dirt track
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Chi è che sa la differenza precisa tra flat track e dirt track?
Scusate se non è la categoria giusta ma non sapevo dove postare.
 
Mostra prima i messaggi di:





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