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Come e quando usare il freno dietro???
1956796
1956796 Inviato: 28 Giu 2007 17:00
Oggetto: Come e quando usare il freno dietro???
 

Ciao a tutti ho la moto da più o meno tre mesi e adesso ho un certo feeling con lei, ma non con il freno dietro. non lo utilizzo mai e vorrei incominciare a farlo perchè se lo hanno fatto ci dev'essere un motivo...
Vorrei qualche consiglio su come e quando usarlo.. Grazie per le risposte e buona moto a tutti icon_biggrin.gif
 
1956881
1956881 Inviato: 28 Giu 2007 17:10
 

Anche se abbiamo 2 moto moolto diverse posso dirti che io praticamente non lo uso mai tranne:

- in curva se entro troppo allegro icon_eek.gif
-a qualche semaforo per tenere pulito il disco icon_redface.gif

Tieni in considerazione che va usato con molta cautela perchè è facile bloccare la ruota posteriore e vedersela passare davanti....

Lampsss !!!!!!!!!
 
1956914
1956914 Inviato: 28 Giu 2007 17:15
 

il freno post si usa solo per correggere le curve e per rallentare un filo in rettilineo
 
1957828
1957828 Inviato: 28 Giu 2007 19:15
 

E a non far sbattere il casco della morosa contro il tuo...
 
1958723
1958723 Inviato: 28 Giu 2007 21:34
 

Col posteriore rallenti, con l'anteriore ti fermi.
Dicono che si dovrebbe frenare sempre con entrambi...
Boh, io in effetti il post. lo uso poco (lo uso + per correggere la traiettoria di curve impostate in modo non proprio corretto). Poi dipende dalle circostanze. Ad esempio ti voglio a staccare solo con l'anteriore prima di una curva in discesa ripida...ma anche lì, pensandoci, io non uso solo il posteriore, mi aiuto anche con l'anteriore (dosando bene entrambi però) e col freno motore... mah, è difficile spiegare, anche perchè il più delle volte sono gesti che faccio automaticamente.
In ogni caso devi stare attento perchè basta niente a bloccare la ruota posteriore. A me è successo qualche volta, ma fortunatamente senza conseguenze...
CIAO
0510_saluto.gif
 
1958995
1958995 Inviato: 28 Giu 2007 22:29
 

in staccata ho sempre usato anteriore e freno motore... penso che bastino icon_surprised.gif
 
1959034
1959034 Inviato: 28 Giu 2007 22:40
 

vanno usati tutti e due..SEMPRE....io faccio cosi, oramai mi è venuto abbastanza feeling da non sgommare mai con la ruota dietro...e se comunque mentre freno tolgo il posteriore la differenza in frenata si sente QUINDI usatelo!!
 
1959115
1959115 Inviato: 28 Giu 2007 22:57
 

l'ho usato 1 volta e sono caduto.... non l'ho più usato icon_rolleyes.gif (so di sbagliare icon_redface.gif )
 
1959144
1959144 Inviato: 28 Giu 2007 23:03
 

Marax ha scritto:
l'ho usato 1 volta e sono caduto.... non l'ho più usato icon_rolleyes.gif (so di sbagliare icon_redface.gif )


e stavi andando dritto??????.....io ti consiglio di abbandonare le 2 ruote icon_twisted.gif , no seriamente se si blocca la ruota dietro mica si rischia di cadere....quella davanti è già tutta un'altra storia icon_mad.gif icon_mad.gif
 
1959198
1959198 Inviato: 28 Giu 2007 23:13
 

in realtà, era il primo giorno che prendevo la moto (si, mi è caduta il primo giorno....) e son caduto sul brecciolino, frenando appunto con il solo posteriore... icon_redface.gif
comunque ora, dopo 8 mesi le cose vanno molto meglio icon_wink.gif ...anche se come dicevo, non ho più usato il freno posteriore.... (oltre che per la brutta esperienza, anche per una difficoltà ad azionarlo... mi sembra di fare un movimento "innaturale") icon_confused.gif (sicuramente son negato io, lo so... icon_redface.gif )
 
1959208
1959208 Inviato: 28 Giu 2007 23:15
 

Marax ha scritto:
in realtà, era il primo giorno che prendevo la moto (si, mi è caduta il primo giorno....) e son caduto sul brecciolino, frenando appunto con il solo posteriore... icon_redface.gif
comunque ora, dopo 8 mesi le cose vanno molto meglio icon_wink.gif ...anche se come dicevo, non ho più usato il freno posteriore.... (oltre che per la brutta esperienza, anche per una difficoltà ad azionarlo... mi sembra di fare un movimento "innaturale") icon_confused.gif (sicuramente son negato io, lo so... icon_redface.gif )

icon_eek.gif icon_eek.gif ma come cavolo hai fatto a cadere......comunque se frenavi col freno davanti sul brecciolino stai certo che non sarebbe andata meglio, ANZI....comunque tu prova ad utilizzarlo se è li a qualcosa serve
 
1959656
1959656 Inviato: 29 Giu 2007 7:08
 

Io lo utilizzo soltanto per evitare che faccia la ruggine e quando devo tenere la moto ferma in salita o in discesa......... per il resto potrebbero anche toglierlo, non me ne accorgerei......... icon_lol.gif
 
1959916
1959916 Inviato: 29 Giu 2007 8:01
 

Usalo SEMPRE!!!!
Per una guida normale, quella che si utilizza su tutte le strade e autostrade il freno posteriore è parte integrante della guida motociclistica, frenare solo con l'anteriore sembra una cosa naturale visto che quello posteriore non lo si sente frenare, ma rallenta, e proprio per questo vi consente una frenata più decisa e omogenea, in più tende ad abbassare la moto ed evitare che si carichi tutto sull'anteriore.
Vi assicuro che frenare solo con l'anteriore, e frenare con tutti e due cambia davvero molto.
Il freno posteriore ovviamente serve in abbinamento all'anteriore che farà il 70% della frenata, ma imparate ad usarlo è sicuramente meglio,dosando bene entrambi vi sentirete più sicuri.

Poi oviamente tutti imparano ad andare in moto in modo diverso, ma se parlate con esperti tutti vi diranno di usarlo

Se poi andate in pista a gareggiare, be allora è un'altro discorso, dove però non posso dire niente e lascio parlare chi ha più esperienza in quel campo.

Lamps
 
1960206
1960206 Inviato: 29 Giu 2007 8:43
 

Io lo uso praticamente sempre... così come quello anteriore...
se devo solo rallentare utilizzo il posteriore, altrimenti entrambi icon_wink.gif

Lamps!
 
1960818
1960818 Inviato: 29 Giu 2007 10:04
 

Io da solo lo uso poco o niente, quando ho la zavorrina lo uso per non puntare troppo il peso sull'anteriore e non beccermi le testate. Non mi sono ancora capitate frenate molto al limite, però un filo di stabilità in più usandoli entrambi l'ho notata.
 
1961270
1961270 Inviato: 29 Giu 2007 10:51
 

se devo essere sincero anche io lo uso spesso (nonostante le mie basse velocità icon_evil.gif 125 icon_evil.gif ) però quando sono in situazioni di pericolo non mi ricordo nemmeno che esiste quello post e pinzo istintivamente con quello anteriore....
 
1961713
1961713 Inviato: 29 Giu 2007 11:33
 

Grazie per i consigli, oggi pomeriggio faccio un giretto e così inizio a fare un po'di pratica.. Sono sicuro che mi sentirò più sicuro sapendo usare entrambi i freni. icon_lol.gif
 
1961789
1961789 Inviato: 29 Giu 2007 11:42
 

Nelle staccate io uso solo il freno anteriore.. Il freno posteriore invece lo utilizzo ion percorrenza di curva a volte se devo correggere un pelo la traiettoria.. icon_wink.gif
 
1962263
1962263 Inviato: 29 Giu 2007 12:35
 

Bloodwolf ha scritto:
Usalo SEMPRE!!!!
Per una guida normale, quella che si utilizza su tutte le strade e autostrade il freno posteriore è parte integrante della guida motociclistica, frenare solo con l'anteriore sembra una cosa naturale visto che quello posteriore non lo si sente frenare, ma rallenta, e proprio per questo vi consente una frenata più decisa e omogenea, in più tende ad abbassare la moto ed evitare che si carichi tutto sull'anteriore.
Vi assicuro che frenare solo con l'anteriore, e frenare con tutti e due cambia davvero molto.
Il freno posteriore ovviamente serve in abbinamento all'anteriore che farà il 70% della frenata, ma imparate ad usarlo è sicuramente meglio,dosando bene entrambi vi sentirete più sicuri.

Poi oviamente tutti imparano ad andare in moto in modo diverso, ma se parlate con esperti tutti vi diranno di usarlo

Se poi andate in pista a gareggiare, be allora è un'altro discorso, dove però non posso dire niente e lascio parlare chi ha più esperienza in quel campo.

Lamps

quoto tutto quello che hai detto, inoltre anche in pista il freno posteriore viene utilizzato in staccata (anche in motogp dove la ruota dietro a malapena tocca per terra icon_eek.gif icon_eek.gif ) ma qui bisogna avere sensibilità da vendere...i piloti di medio-basso livello solitamente ti diranno che non serve ma non è assolutamente vero icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1962345
1962345 Inviato: 29 Giu 2007 12:46
 

c***o! Ecco perchè pago 6 secondi al giro da Xaus icon_rolleyes.gif
 
1963469
1963469 Inviato: 29 Giu 2007 14:45
 

usalo abbinato all'anteriore...

inoltre ti può servire per "verificare" l'asfalto

e in discesa, per evitare di caricare ulteriormente l'avantreno...

(ovviamente devi dosarlo bene? icon_biggrin.gif
 
1963936
1963936 Inviato: 29 Giu 2007 15:36
 

Mah, io ho notato che quando porto il passeggero è molto utile, in frenata e nei rallentamenti allevia le fatiche del malcapitato che mi siede dietro (la ninja non ha nessun maniglione, non è comodissima...), però quando sono da solo le uniche occasioni in cui è davvero utile sono quando voglio rallentare un'entrata in curva troppo veloce oppure quando sono fermo con la strada in pendenza e voglio avere le mani libere.
Se freno anche col posteriore e scalo, vanifico il lavoro della frizione antisaltellamento perché il posteriore scodinzola.
 
1964207
1964207 Inviato: 29 Giu 2007 16:14
 

Allora non è una mia impressione.

L'antisaltellamento va farsi fo**ere se freno anche con il posteriore e il retrotreno se ne va per i fatti suoi
 
1964233
1964233 Inviato: 29 Giu 2007 16:18
 

_Nemesis ha scritto:
Allora non è una mia impressione.

L'antisaltellamento va farsi fo**ere se freno anche con il posteriore e il retrotreno se ne va per i fatti suoi


si perche sei tu a bloccare la ruota
 
1964236
1964236 Inviato: 29 Giu 2007 16:18
 

_Nemesis ha scritto:
Allora non è una mia impressione.

L'antisaltellamento va farsi fo**ere se freno anche con il posteriore e il retrotreno se ne va per i fatti suoi

E' normale, l'antisaltellamento fa si che il motore non possa trasmettere piu di un certo valore di coppia frenante alle ruote (fà slittare la frizione superato quel valore), e questa coppia frenante "limitata" non fà slittare il posteriore. Ma se tu a questa coppia aggiungi quella generata dal freno posteriore, la somma delle due è facile che superi il valore per il quale il posteriore sbisciola.
 
1964372
1964372 Inviato: 29 Giu 2007 16:37
 

come hanno già detto il freno posteriore va usato!
serve molto per bilanciare l'assetto in frenata, anche perchè la maggior parte del lavoro frenante lo fa il freno davanti.
 
1964384
1964384 Inviato: 29 Giu 2007 16:38
 

vabè che ho un 50 però dico lo stesso la mia icon_razz.gif

io uso sempre l'anteriore... quello dietro quasi mai... se arrivo un po' lungo in curva uso entrambi fino a metà poi continuo con quello davanti... anche perchè mi fa poco quello dietro, sarà che per 1-2 anni non l'ho toccato mai xD
 
1964494
1964494 Inviato: 29 Giu 2007 16:50
 

Petrus ha scritto:
_Nemesis ha scritto:
Allora non è una mia impressione.

L'antisaltellamento va farsi fo**ere se freno anche con il posteriore e il retrotreno se ne va per i fatti suoi

E' normale, l'antisaltellamento fa si che il motore non possa trasmettere piu di un certo valore di coppia frenante alle ruote (fà slittare la frizione superato quel valore), e questa coppia frenante "limitata" non fà slittare il posteriore. Ma se tu a questa coppia aggiungi quella generata dal freno posteriore, la somma delle due è facile che superi il valore per il quale il posteriore sbisciola.


La domanda sorge spontanea: se il freno posteriore anche se non indispensabile è molto utile usarlo, l'antisaltellamento di cui si parla così tanto a cosa serve se frenando dietro è come se non ci fosse?

Io pensavo fosse un ritrovato delola tecnologia derivato dalla pista, ma penso anche che pure loro il freno dietro lo usano...
 
1964538
1964538 Inviato: 29 Giu 2007 16:55
 

_Nemesis ha scritto:
Petrus ha scritto:
_Nemesis ha scritto:
Allora non è una mia impressione.

L'antisaltellamento va farsi fo**ere se freno anche con il posteriore e il retrotreno se ne va per i fatti suoi

E' normale, l'antisaltellamento fa si che il motore non possa trasmettere piu di un certo valore di coppia frenante alle ruote (fà slittare la frizione superato quel valore), e questa coppia frenante "limitata" non fà slittare il posteriore. Ma se tu a questa coppia aggiungi quella generata dal freno posteriore, la somma delle due è facile che superi il valore per il quale il posteriore sbisciola.


La domanda sorge spontanea: se il freno posteriore anche se non indispensabile è molto utile usarlo, l'antisaltellamento di cui si parla così tanto a cosa serve se frenando dietro è come se non ci fosse?

Io pensavo fosse un ritrovato delola tecnologia derivato dalla pista, ma penso anche che pure loro il freno dietro lo usano...


l'anti saltellamento serve quando butti giu 2 o piu marce e questo puo causare il blocco della ruoata posteriore causato dal fuori giri in questo caso entra in funzione la frizzione che incomincia a slittare per evitare questo con la conseguente caduta un tempo si usava far slittare la frizione con la leva
 
1964539
1964539 Inviato: 29 Giu 2007 16:55
 

Io li uso entrambi xkè (anke se magari le mie velocità nn sn uguali alle vostre visto ke ho un 125) mi sento + sicuro e riesco a gestire meglio la moto, anke xkè in staccate al limite frenando solo cn l'anteriore si rischia di spostare troppo il peso in avanti...
 
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