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Lettura della candela [come interpretare le condizioni??]
147144
147144 Inviato: 8 Dic 2005 11:54
Oggetto: Lettura della candela [come interpretare le condizioni??]
 



La candela, oltre al compito di accendere la miscela a ogni giro del motore, ha anche la funzione di “spia” del funzionamento corretto o errato del motore.È infatti possibile, osservando attentamente la nostra candela, capire se il nostro motore ha il giusto anticipo, la giusta carburazione, se vi è scarsa tensione alla candela, se la candela ha la corretta gradazione termica, se vi è un fenomeno di pre-accensione e di detonazione.Il motore, affinchè i “dati” sulla candela siano validi, deve essere spento durante una fase di pieno carico: mentre siete al massimo girate la chiave in modo da tagliare la corrente alla candela e lasciate il gas.Adesso smontate la candela e mettetela sotto una luce (lampadina, portabile ecc…) e con una lente a 10 ingrandimenti osservatela attentamente:


1) GRADAZIONE CANDELA:

Se la candela è troppo calda l’elettrodo laterale avrà una aspetto squamoso, come se fosse riscaldato con la fiamma ossidrica.

L’elettrodo centrale sarà corroso.

L’isolante sarà chiaro e lucido ma sembrerà poroso e granuloso come lo zucchero, se dipendesse dalla carburazione magra sarebbe solo chiaro e lucido, basta ingrassare la carburazione ed effettuare un’altra prova.


Se la candela è troppo fredda apparirà coperta di residui di combustione umidi, secchi e neri con aspetto quasi vellutato.


2) CARBURAZIONE CORRETTA:

L’isolante è normalmente lucido, l’elettrodo centrale ha un colletto di depositi carboniosi che si estende per circa 3 millimetri, se non c’è la carburazione è magra ,se è piu alto la carburazione è grassa.

L’elettrodo centrale ha il bordo netto a spigoloso.


3) SCARSA TENSIONE ALLA CANDELA:

Quando la scintilla scocca si forma un punto piu chiaro sull’elettrodo della candela, se vi è scarsa tensione questo punto è piu piccolo ed ha i bordi frastagliati.


4) DETONAZIONE

Sull’isolante si formano delle piccolissime macchie scure, se l’inconveniente continua cominciano ad apparire delle piccole sferette di alluminio fuso su tutto le parti esposte della candela, il siggillante intorno all’elettrodo fuoriesce.


5) PREACCENSIONE

L’elettrodo centrale apparirà tutto corroso lungo ai bordi, la parte finale dell’elettrodo laterale apparirà surriscaldata e squamosa


6) ANTICIPO DI ACCENSIONE

Dopo qualche minuto di funzionamento appare una leggera erosione sull’elettrodo centrale di colore bluastro, se l’anticipo è veramente eccessivo si formano anche delle bollicine sempre sull’elettrodo centrale.

SPERO DI ESSERE STATO UTILE!
by riccardo(liberty)
 
147153
147153 Inviato: 8 Dic 2005 12:01
 

sei stato stupendamente utile icon_biggrin.gif grazie x le information icon_biggrin.gif
 
147265
147265 Inviato: 8 Dic 2005 14:12
 

prego nn c'è di ke!mi piace essere utile x la gente!
spero ke questo topic vada in risalto,così ki si trova in difficolta,ha subito la risp!
 
147496
147496 Inviato: 8 Dic 2005 18:43
Oggetto: ....
 

sei un genio
 
147642
147642 Inviato: 8 Dic 2005 21:51
 

no la fatto un mio amico ma lui me l'ha spiegato via email,io ho fatto il riassunto di quello ke mi ha detto,e l'ho postato!
 
147710
147710 Inviato: 8 Dic 2005 23:06
 

Cosa è l'isolante???
 
147879
147879 Inviato: 9 Dic 2005 10:16
 

Theend ha scritto:
Cosa è l'isolante???


L'isolante a cui ci si riferisce è la "ceramica" che contiene l'elettrodo positivo della candela.

Va detto che le osservazioni di richi000 sono validissime... per le vecchie benzine al piombo. Le verdi, purtroppo, falsano di parecchio queste accademiche "letture". Nel motomondiale, perfino Aprilia e Honda se ne accorsero in ritardo, dopo aver "bruciato" un bel po' di motori!
Adesso utilizzano sensori che rendono inutile questo tipo di indagine.

A noi "stradisti" rimane solo la prudenza e... tanto orecchio.
 
148032
148032 Inviato: 9 Dic 2005 14:23
 

per mettere tutti d'accordo, sposto in tecnico!!

le informazioni sono molto interessanti, non solo per gli scooter
 
2447693
2447693 Inviato: 11 Set 2007 14:05
 

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum ma sono rimasto impressionato dal trattato sulla colorazione delle candele di richi000. Complimenti davvero!

in merito alla gradazione però vorrei chiedervi a cosa corrisponde realmente la gradazione di una candela, ovvero una candela che ha un certo codice, arriva o supporta un certo numero di gradi centigradi, o cosa? Il mio dubbio deriva dal fatto che sulla mia moto è stata montata una candela più calda di 2 gradi. Mentre viaggiavo a 150 km/h un cilindro ha smesso di funzionare e smontando la relativa candela ho visto che la linguetta esterna che si avvicina all'elettrodo centrale non c'era più oltre allo stesso elettrodo centrale che era piegato, oltre a parte della porcellana che era andata. Insomma vorrei che mi deste il vostro parere se secondo voi la candela si è sciolta compromettendo il funzionamento del cilindro, oppure questo è da escludere e potrebbe essersi rotta una valvola o una sua sede. Vorrei che mi diceste se può accadere o vi è accaduto che la candela si sciogliesse.

Grazie per i vostri pareri e a rivederci sul forum

Saluti
Domenico
 
2448436
2448436 Inviato: 11 Set 2007 15:04
 

ginognaus ha scritto:
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum ma sono rimasto impressionato dal trattato sulla colorazione delle candele di richi000. Complimenti davvero!

in merito alla gradazione però vorrei chiedervi a cosa corrisponde realmente la gradazione di una candela, ovvero una candela che ha un certo codice, arriva o supporta un certo numero di gradi centigradi, o cosa? Il mio dubbio deriva dal fatto che sulla mia moto è stata montata una candela più calda di 2 gradi. Mentre viaggiavo a 150 km/h un cilindro ha smesso di funzionare e smontando la relativa candela ho visto che la linguetta esterna che si avvicina all'elettrodo centrale non c'era più oltre allo stesso elettrodo centrale che era piegato, oltre a parte della porcellana che era andata. Insomma vorrei che mi deste il vostro parere se secondo voi la candela si è sciolta compromettendo il funzionamento del cilindro, oppure questo è da escludere e potrebbe essersi rotta una valvola o una sua sede. Vorrei che mi diceste se può accadere o vi è accaduto che la candela si sciogliesse.

Grazie per i vostri pareri e a rivederci sul forum

Saluti
Domenico


Le candele sopportano pressochè tutte la stessa temperatura prima di fondersi, in quanto l'elettrodo negativo è ricavato sempre dallo stesso corpo della candela, che è costruito generalmente in un comune acciaio legato al nichel: il suo punto di fusione determina la resistenza massima della candela.

La diversa capacità della candela in base alla sua gradazione è la capacità di SMALTIRE il calore derivante dalla combustione, non la sua resistenza allo stesso, che potrebbe anche essere superiore a quella di componenti ancor più delicati...

Ma nessun motore dovrebbe mai sviluppare temperature tali da poter fondere un suo componente: una combustione che abbia luogo nel normale range funzionale non dovrebbe eccedere gli 875°C, assolutamente insufficienti a fondere qualsiasi componente del motore.

Però, un errato rapporto aria/benzina oppure una insufficiente capacità della candela di smaltire il calore prodotto dalla combustione, potrebbe dare luogo a temperature sotto candela di livello critico.

Una descrizione sul componente e delle sue condizioni di lavoro un pò più estesa di quella fornita dal buon richi è reperibile in questo articolo sull'argomento:
icon_arrow.gif Le candele, queste sconosciute

La fusione/rottura di una candela può anche avvenire in tempo per evitare danni al motore.
Per esserne certi, bisognerebbe osservare il cielo del pistone.
 
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