ginognaus ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma sono rimasto impressionato dal trattato sulla colorazione delle candele di richi000. Complimenti davvero!
in merito alla gradazione però vorrei chiedervi a cosa corrisponde realmente la gradazione di una candela, ovvero una candela che ha un certo codice, arriva o supporta un certo numero di gradi centigradi, o cosa? Il mio dubbio deriva dal fatto che sulla mia moto è stata montata una candela più calda di 2 gradi. Mentre viaggiavo a 150 km/h un cilindro ha smesso di funzionare e smontando la relativa candela ho visto che la linguetta esterna che si avvicina all'elettrodo centrale non c'era più oltre allo stesso elettrodo centrale che era piegato, oltre a parte della porcellana che era andata. Insomma vorrei che mi deste il vostro parere se secondo voi la candela si è sciolta compromettendo il funzionamento del cilindro, oppure questo è da escludere e potrebbe essersi rotta una valvola o una sua sede. Vorrei che mi diceste se può accadere o vi è accaduto che la candela si sciogliesse.
Grazie per i vostri pareri e a rivederci sul forum
Saluti
Domenico
Le candele sopportano pressochè tutte la stessa temperatura prima di fondersi, in quanto l'elettrodo negativo è ricavato sempre dallo stesso corpo della candela, che è costruito generalmente in un comune acciaio legato al nichel: il suo punto di fusione determina la resistenza massima della candela.
La diversa capacità della candela in base alla sua gradazione è la capacità di SMALTIRE il calore derivante dalla combustione, non la sua resistenza allo stesso, che potrebbe anche essere superiore a quella di componenti ancor più delicati...
Ma nessun motore dovrebbe mai sviluppare temperature tali da poter fondere un suo componente: una combustione che abbia luogo nel normale range funzionale non dovrebbe eccedere gli 875°C, assolutamente insufficienti a fondere qualsiasi componente del motore.
Però, un errato rapporto aria/benzina oppure una insufficiente capacità della candela di smaltire il calore prodotto dalla combustione, potrebbe dare luogo a temperature sotto candela di livello critico.
Una descrizione sul componente e delle sue condizioni di lavoro un pò più estesa di quella fornita dal buon richi è reperibile in questo articolo sull'argomento:
Le candele, queste sconosciute
La fusione/rottura di una candela può anche avvenire in tempo per evitare danni al motore.
Per esserne certi, bisognerebbe osservare il cielo del pistone.