urano88 ha scritto:
simeo ha scritto:
è molto semplice... il tripcomputer delle moderne moto non legge più la velocità alla ruota ma su alcuni modelli la legge al cambio (come nelle macchine)...
Il tripcomputer delle moto moderne
e intelligenti conta i dadi del disco del freno della ruota dietro
Infatti mettendo il filetto del tachimetro sulla ruota davanti capitava spesso, ad esempio impennando, che il cavetto saltasse. Con un lettore digitale sulla ruota dietro non si ha più nemmeno questo problema e viene rilevata direttamente la velocità di rotazione della ruota che è direttamente proporzionale (con il raggio come costante di proporzionalità) alla velocità del veicolo. In questo modo modificando i rapporti non viene sfalsata la lettura, l'unica è cambiare il raggio della ruota, montando ad esempio pneumatici a profilo differente o a diverse pressioni, ma questo è proprio inevitabile...
dunque urano... ti sbagli... nelle moto supersportive di adesso... non si misura più nulla alla ruota... dirai tu: perche'???? perchè è inutile misurare una cosa che già conosci... noto il regime (dalla centralina) e noto il rapporto inserito (dal contamarce o da altri trasduttori)... sai già la velocità a cui la moto procede...
inoltre il sistema da te illustrato è adottato da aprilia su alcuni modelli... ma non vi è una valida ragione del collocarlo sulla ruota davanti o di dietro... visto che altrimenti dopo un impennata, ragionando per analogia, dovrebbero cascarti le pinze del freno...
comunque la soluzione adottata sulla tua moto non è sempre praticabile, oltre che in alcuni casi (come già spiegato prima) sconveniente...