è da un po di giorni ke me lo kiedo....ma qnt dura una candela al max? ma soprattutto perkè si esaurisce? il motorino di mio nonno è del 69 e la candela nn è mai stata cambiata ma solo pulita con benzina e spazzola metallica morbida e il motorino è un missile!
tetsuya_31
Senza Benza
Ranking: 99
1829497
1829497
Inviato: 11 Giu 2007 10:40
Dipende di che candela parli, su che tipo di motore...
Su un 2t una candela a 5/6000 va cambiata, su un 4t a 10/12000km.
sull' F12 io avevo quella originale e mi è durata 5 anni
il motorino ha 6 anni
l'ho cambiata la prima volta l'anno scorso
matteoF12
Senza Targa
Ranking: 31
1833962
1833962
Inviato: 11 Giu 2007 19:51
dipende dal motore, dalle condizioni della benzina/miscela, dalla marca e da come si usa la moto...tuo nonno deve essere un paracarro!
Blueyes
Very Important Tinga
Ranking: 4040
1853649
1853649
Inviato: 14 Giu 2007 10:44
Ma scusate...c'è un modo per capire quando la candela sta per tirare le cuoie senza rimanere a piedi?
DJ_MadFoX
MotoGp
Ranking: 1039
1853766
1853766
Inviato: 14 Giu 2007 10:54
Perchè la candela scocchi la giusta scintilla ci devono essere giusti parametri, è ovvio che una candela di gradazione sbagliata può rovinarsi prematuramente, idem con una carburazione sbagliata, ecc.
Ora ammesso e non concesso che tutti i motori girino perfettamente nei parametri la durata sarà legata al numero di scintille emesse anche se per comodità si prende come riferimento il chilometraggio.
Comunque sia non si potrà mai con certezza sapere quanto durerà una candela, ma si potrà sapere pressappoco che dopo un determinato chilometraggio si entra nella zona di rischio funzionalità.
In generale però si guardadano gli elettrodi come sono messi...
Quando nuovi presentano spigoli vivi che con l'usura tenderanno a "smussarsi", "raccordarsi"; con l'esperienza si può decidere se sostituire la candela o no.
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
1853791
1853791
Inviato: 14 Giu 2007 10:57
Ok! Grazie dell'informazione...le terrò d'occhio!
DJ_MadFoX
MotoGp
Ranking: 1039
1853985
1853985
Inviato: 14 Giu 2007 11:15
Più che tenerle d'occhio tienile di scorta...
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
1854166
1854166
Inviato: 14 Giu 2007 11:32
Anche di scorta???
DJ_MadFoX
MotoGp
Ranking: 1039
1854261
1854261
Inviato: 14 Giu 2007 11:40
Eh eh... il motore senza candela non funziona... quindi visto che l'investimento non è inaffrontabile alla prima sostituzione basta mantenere di scorta le vecchie ancora funzionanti che eventualmente potrebbero venire utili soprattutto per motori monocilindrici che ci farebbero rimanere inevitabilmente a piedi.
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
1854400
1854400
Inviato: 14 Giu 2007 11:52
Il problema è sempre dove farcele stare comunque ci farò un pensierino anche su quello...
DJ_MadFoX
MotoGp
Ranking: 1039
1859929
1859929
Inviato: 14 Giu 2007 23:37
sulla mia fzs s2 nuova le ho cambiate la prima volta a 750 km, la moto andava a 3 cilindri...... ovviamente non in garanzia.
comunque il mio meccanico mi ha consigliato un tipo leggermente più performante delle originali ed inoltre ne ho appofittato per anticipare il tagliando dei 1000km, ora sembra tutto ok
unico neo della moto è una fastidiosa perdita di benzina dal tubo sfiato a freddo, dopo una settimana ne ho raccolto circa una tazza di caffè attraverso un contenitore di latta posizionato sotto tale tubo.
Qualcuno può essermi di aiuto?
ciao a tutti e grazie
rsix77
Foglio Rosa
Ranking: 8
1861096
1861096
Inviato: 15 Giu 2007 9:20
Non è il topic adatto...apri un topic tutto tuo...casomai nella sezione Yamaha o vedi se ce ne sono già esistenti su questo problema...
DJ_MadFoX
MotoGp
Ranking: 1039
1863318
1863318
Inviato: 15 Giu 2007 13:12
ok, perfetto
grazie
rsix77
Foglio Rosa
Ranking: 8
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi