DiabolikGT ha scritto:
coppia motrice
Cosa è la coppia motrice
la cosiddetta coppia motrice è "momento vettoriale" dato dal prodotto tra il vettore "forza" e il vettore "braccio di applicazione" (usti che paroloni)
nel caso del motore, consideriamo la coppia all'albero: in questo caso il braccio di applicazione è la manovella dell'albero motore mentre la forza è data dalla pressione dei gas nella camera di scoppio sulla superficie del pistone
come potete ben immaginare, sono tutte grandezze fortemente variabili: la pressione sul pistone ovviamente diminuisce man mano che il pistone scende, al tempo stesso la lunghezza "efficace" della manovella cambia durante la rotazione (il momento di maggior efficacia è quando la manovella e a 90° rispetto alla direzione del moto del pistone)
quando viene misurata la coppia di un motore quindi non viene mai rilevato il valore "istantaneo" ma sempre il valore medio su di un certo periodo di tempo (ad es. il valore medio su un ciclo completo di combustione)
Che effetto ha la coppia motrice
ai nostri fini per semplicità possiamo dire che la coppia è sostanzialmente la forza che spinge la moto (o il veicolo in generale) (nb: la coppia come spiegato sopra non è una forza, ma il risultato finale sul veicolo è come avere na forza che spinge)
come il buon Newton insegna, forza = massa x accelerazione, o meglio per quello che interessa a noi accelerazione = forza / massa. Come capirete quindi per avere più accelerazione devo: 1) diminuire la massa (moto più leggere...) 2) aumentare la forza (la coppia...)
In pratica: se ho 2 moto, entrambe di massa pari a 180Kg, la prima dotata di un motore con 130Nm di coppia e 90cv e la seconda dotata di un motore con 95Nm e 140cv, nello 0-100 vince la prima anche se ha meno cavalli perchè ha più "forza" (più coppia) per spingere la moto. Questo perchè per arrivare a 100km/h 90cv sono più che sufficienti (vedere sotto)
potenza
Cos'è la potenza
andiamo per gradi. Ripigliamo la forza descritta sopra: la forza data dalla pressione dei gas combusti sulla superficie del pistone.
Per definizione l'energia spesa da questa forza è data dal prodotto (scalare) della forza per lo spostamento prodotto. Siccome nel nostro caso lo spostamento (orizzontale) è parallelo alla forza applicata (tramite la ruota) anch'essa orizzontale, l'energia è banalmente il prodotto algebrico del valore della forza per lo spostamento prodotto.
Definizione: la potenza è l'indice di quanto rapidamente nel tempo viene usata l'energia, ovvero potenza = energia / tempo
Esempio, se spendo 1 J (un joule) di energia per fare 100m con la moto in 2 secondi, ho espresso una potenza di 0,5watt (1J / 2s).
Che effetto ha la potenza
per quello che interessa a noi, la potenza è direttamente collegata alla velocità massima del veicolo. Trascuriamo per un momento le questioni aerodinamiche (supponiamo per semplicità che tutte le moto abbiano la stessa efficienza aerodinamica).
Come detto sopra, potenza = energia / tempo, ma se utilizzo la definizione di energia posso anche dire che potenza = forza * spostamento / tempo. Adesso ricordiamoci che spostamento / tempo è per definizione la velocità, e quindi alla fine arriviamo a dire che potenza = forza * velocità. Risulta quindi chiaro che una moto con più potenza può raggiungere una maggiore velocità massima
Come potenza e coppia lavorano insieme
abbiamo visto sopra che la coppia mi dà accelerazione mentre la potenza mi dà velocità massima. Vuol dire che per accelerare da 100 a 200km/h mi basta avere un motore supercoppioso e basta? Risposta: no. Per accelerare da 100 a 200 ti serve comunque un motore che esprima sufficiente potenza per arrivare fino a 200km/h. Se il motore non ha abbastanza potenza, può avere tutta la coppia che vuole ma da 100 a 200 non ci accelererà mai. Viceversa sullo 0-100 praticamente tutti i motori hanno abbastanza potenza per arrivare a 100km/h, quindi vince chi ha più coppia (a parità di peso dela moto).
Venendo alla domanda iniziale, la coppia ti tira fuori dalle curve perchè in curva tipicamente la tua velocità è inferiore a quella massima raggiungibile (quindi la potenza richiesta al tuo motore è molto inferiore a quella massima, come dire che un motore più potente in questa situazione non aiuta per niente) e quindi l'accelerazione che hai in uscita di curva dipende solo da quanta coppia motrice la tua moto può mettere per terra (letteralmente per terra, conta la coppia alla ruota non quella all'albero)
diabolikgt non hai fatto altro che dire quelloche ho sintetizzato io,senza la scienza di mezzo come hai fatto tu