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Montare dei dischi freno più grandi... Si può?
1775329
1775329 Inviato: 1 Giu 2007 19:39
Oggetto: Montare dei dischi freno più grandi... Si può?
 

Premetto: Sto per comprare un SuperTènèrè, moto fantastica nel suo genere e oggi particolarmente economica. Tra i pochi e conosciuti difetti ce n'è uno che mina la sicurezza del pilota e cioè quello della scarsa frenata.
Sul forum c'è chi dice che montando i tobi in treccia la pompa porta un po' (ma solo un po') più di forza alla ganascia, poi ho sentito un altro tingavertiano che invece ha cambiato pompe ma la frenata è rimasta insufficiente...

Rimangono nella mia testa i dischi e le ganasce. Delle ganasce non ho idea (possibile che si debbana cambiare ganasce?) ma dei dischi mi chiedevo se qualcuno conosce il modo di montare dei dischi più grandi del normale. Visto che la ganascia è ancorata alla forcella questo è un problema... Ci sono dei kit apposta? O è un qualcosa di impensabile?

E' un argomento comunque interessante perché le moto con qualche annetto che frenano poco sono anche troppe (più in dietro si va e peggio si frena generalmente) ma ci sono tante moto che sarebbero attualmente valide ma solo con un aggiornamento dell'impianto frenante...
 
1775369
1775369 Inviato: 1 Giu 2007 19:48
 

Prova con delle pastiglie più morbide o sinterizzate, te la cavi con poco e hai un discreto miglioramento.ù
Se non hai mai cambiato i tubi freno fallo subito.
Anche loro dopo qualche anno cedono e dilatandosi quando tiri la leva del freno, non trasmettono tutta la potenza frenante originale.
Il freno motore del SuperTenere è un valido aiuto, non sottovalutarlo.

Ultima modifica di bigpenna il 1 Giu 2007 19:52, modificato 1 volta in totale
 
1775375
1775375 Inviato: 1 Giu 2007 19:48
 

Si... le pinze si possono cambiare. Probabilmente non troverai nulla di dedicato al Tenerè ma potresti cercare nei siti che trattano pezzi di ricambio "racing". Nelle moto si può fare di tutto con il giusto preparatore. Dalle mie parti c'è un "meccanico" da custom molto famoso e spesso ha installato impianti Brembo serie Oro (quelli delle vecchie RSVmille e Ducati 996) nei Suzuki VZ800 Marauder !!!

P.s. Ha un solo disco, può essere ?

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1776555
1776555 Inviato: 1 Giu 2007 23:48
 

Per montare dischi piu grandi devi spostare le pinze e quindi modificare gli attacchi delle stesse (lascia perdere)
Cose da fare nell'ordine:
1) tubi in treccia o comunque nuovi
2) pastiglie sinterizzate per uso sportivo (NO RACING)
3) revisione della pompa o meglio sostituzione
4) sostituzione dischi (se proprio vuoi spendere)
Poi però piu di tanto non puoi pensare di migliorare.
 
1776750
1776750 Inviato: 2 Giu 2007 0:36
 

Fra l’altro credo (ma non sono un esperto) che cambiare il disco servirebbe a poco se non si cambia anche la pinza con una di maggiori dimensioni. Infatti la superficie di contatto fra disco e pastiglia rimarrebbe uguale: si avrebbe solo un migliore raffreddamento (ammesso che il problema sia quello). Insomma, credo che spenderesti una cifra non giustificata dai risultati. Meglio i suggerimenti di chi mi ha preceduto
 
1776887
1776887 Inviato: 2 Giu 2007 2:34
 

Giusto, hai ragione. La forma della pasticca deve segure l'ampiamento di diametro del disco. Si rischia di non avere un miglioramento per la superficie di contatto comunque ridotta pur avendo aumentato il diametro del disco. Comunque vedremo se cambiando impianto (con l'eccezione delle ganasce da principio) cosa e quanto cambierà. Pasticche dischi e pompe come spesa ammonteranno già sui 700(?) ... I tubi boh... Una bella modifichina in ogni caso, comunque senz'altro partirò con i tubi le pasticche e la pompa posteriore che proprio non c'è la fa. Ho provato la moto oggi e il freno posteriore non serve proprio a niente.. Tra l'altro ho già notato e ho sentito che è un problema comune, che il disco posteriore si consuma più da una parte che da un'altra, quindi penso ci sia qualcosa che non va nella ganascia.
 
1777062
1777062 Inviato: 2 Giu 2007 9:31
 

Si consuma più da un lato perché il cilindretto è solo da un lato, tutto normale.
Prova con tubi e pastiglie, se ti metti a cambiare troppo spendi il valore della moto...
Ribadisco quanto detto da sakamoto non prendere le pastiglie Racing, lavorano al meglio a temperature elevate che raggiungi solo in pista.
 
1777463
1777463 Inviato: 2 Giu 2007 11:23
 

bigpenna ha scritto:
Si consuma più da un lato perché il cilindretto è solo da un lato, tutto normale.
Prova con tubi e pastiglie, se ti metti a cambiare troppo spendi il valore della moto...
Ribadisco quanto detto da sakamoto non prendere le pastiglie Racing, lavorano al meglio a temperature elevate che raggiungi solo in pista.


Pistoncino solo da un lato? Mi sembra strano... E' curioso. Magari la smonto ^_^
 
1779295
1779295 Inviato: 2 Giu 2007 15:44
 

Se il freno posteriore non fà il suo dovere puoi limitarti a revisionare la pompa, ovvero a smontare le pompa e a cambiare le tenute del pompante, potresti anche completare l'opera con una attenta e leggera operazione
di lappatura interna del cilindro pompa.
Per l'anteriore cambia in primis i tubi e le pastiglie e ovviamente l'olio.
 
1780253
1780253 Inviato: 2 Giu 2007 19:07
 

castanese ha scritto:
Fra l’altro credo (ma non sono un esperto) che cambiare il disco servirebbe a poco se non si cambia anche la pinza con una di maggiori dimensioni. Infatti la superficie di contatto fra disco e pastiglia rimarrebbe uguale: si avrebbe solo un migliore raffreddamento (ammesso che il problema sia quello). Insomma, credo che spenderesti una cifra non giustificata dai risultati. Meglio i suggerimenti di chi mi ha preceduto


Errore!

La superficie di attrito tra pastiglia e disco individua la forza frenante applicata sul disco.
Invece la coppia frenante risultante sulla ruota è il prodotto della forza di cui sopra per il braccio, ossia il raggio del disco.

Dunque aumentando il raggio del disco, a parità di forza frenante, aumenta la coppia frenante!!

Se l'esempio non è sufficiente guardate l'articolo sui dischi perimetrali:
Le pinze radiali
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1780981
1780981 Inviato: 2 Giu 2007 22:13
 

Come detto non sono un tecnico. E, aggiungo, nelle materie scientifiche sono sempre stato una bestia. E ho sempre odiato la fisica (e quindi ho sempre evitato accuratamente di studiarla…anche per colpa di un professore che, al liceo scientifico, scriveva all’uminio – e non è uno scherzo). Ho fatto una ricerchina per capire il concetto di coppia e forse ci sono arrivato. In ogni caso, tornando al problema del Super Tenerè, domando a chi mastica meglio di me gli argomenti tecnici, se vale la pena sostituire il disco sotto l’aspetto del rapporto fra i costi e i benefici. Mettiamola così: costerebbe di più aumentare la forza frenante (pinza o pompa o pastiglie più performanti) o aumentare il braccio (disco di maggior diametro)? Perchè temo che sia più economico aumentare comunque la forza. Vi prego ditemi che questa volta ci ho azzeccato!
 
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