Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Funzionamento frizione automatica [montata su certi Chopper]
133933
133933 Inviato: 24 Nov 2005 11:35
Oggetto: Funzionamento frizione automatica [montata su certi Chopper]
 

Girano certi chopper con normale cambio meccanico ma senza frizione. Ma quello che mi chiedo io è??? Ma come si fa a partire?

Per cambiare senza frizione ok, ma per partire come si fa? Nel momento che si ingrana la prima la moto non si spegne?

Conto su di voi!!!
 
133985
133985 Inviato: 24 Nov 2005 12:05
Oggetto: Re: Funzionamento frizione automatica
 

doghy ha scritto:
Girano certi chopper con normale cambio meccanico ma senza frizione. Ma quello che mi chiedo io è??? Ma come si fa a partire?

Per cambiare senza frizione ok, ma per partire come si fa? Nel momento che si ingrana la prima la moto non si spegne?

Conto su di voi!!!


Mi sono sforzato, ho chiesto aiuto al mio neurone, ma mi sembra veramente strano in una moto. Ho letto molto sulla moto automatica, mah! Aspetto anchio altre notizie!
 
134000
134000 Inviato: 24 Nov 2005 12:11
 

Ne sono certo ellobo... e qualcuno una volta me l'aveva spegato ma non ci ho capito niente!!!

Quelle prodotte dalla Old America hanno la frizione automatica, è scritto su InSella di questo mese!
 
134005
134005 Inviato: 24 Nov 2005 12:14
Oggetto: Re: Funzionamento frizione automatica
 

doghy ha scritto:


Per cambiare senza frizione ok, ma per partire come si fa? Nel momento che si ingrana la prima la moto non si spegne?




Io credo che la risposta alla tua domanda stia nel titolo di questo topic eusa_think.gif
 
134036
134036 Inviato: 24 Nov 2005 12:33
 

premetto che non lo so per certo, ma per lo spunto potrebbe essere una frizione centrifuga simile ai motorini.

per la cambiata però la frizione centrifuga sarebbe comunque in presa... quindi ci dev'essere qualcos'altro
 
134067
134067 Inviato: 24 Nov 2005 12:54
Oggetto: Re: Funzionamento frizione automatica
 

STeWiE ha scritto:
doghy ha scritto:


Per cambiare senza frizione ok, ma per partire come si fa? Nel momento che si ingrana la prima la moto non si spegne?




Io credo che la risposta alla tua domanda stia nel titolo di questo topic eusa_think.gif


Ma il cambio non è automatico... il cambio è meccanico... quindi se metti la prima senza frizione la moto si spegne!

Ora cerco una foto... avevo visto un minichopper senza frizione ma con normale cambio a pedale!
 
134087
134087 Inviato: 24 Nov 2005 13:13
 

Sì ma tu nel topic parli di frizione automatica non di cambio automatico icon_biggrin.gif
Secondo me è molto simile agli scooter, l'unica differenza è che decidi tu quando cambiare eusa_think.gif
 
134090
134090 Inviato: 24 Nov 2005 13:16
 

STeWiE ha scritto:
Sì ma tu nel topic parli di frizione automatica non di cambio automatico icon_biggrin.gif
Secondo me è molto simile agli scooter, l'unica differenza è che decidi tu quando cambiare eusa_think.gif


Ma quello che voglio dire è che sul cambiare non ci sono problemi... ma è qul partire che non capisco la dinamica??? Cosa fai, ingrani la prima e la moto schizza in avanti? Senza frizione come si fa a partire?
 
134091
134091 Inviato: 24 Nov 2005 13:16
 

come hanno detto prima se fosse così la frizione sarebbe sempre in presa no?? icon_confused.gif
 
134093
134093 Inviato: 24 Nov 2005 13:18
 

Comunque boh... cercando in internet non trovo nessun riscontro su questo cambio... mi sa che non esiste!

Il tutto è nato quando avevo visto un minichopper con cambio ma senza frizione e avevo chiesto su un altro forum di minimoto e un ragazzo mi aveva spiegato qualcosa. Purtroppo quel sito è stato chiuso e non ho più neanche la foto!
 
134159
134159 Inviato: 24 Nov 2005 14:29
 

PER PARTIRE

se si tratta di frizione centrifuga, funziona così (se non lo è sarà qualcosa di simile):
immagina un freno a tamburo in cui le ganasce, solidali con l'albero di presa del moto, girano... se l'albero gira piano le molle di contrasto riescono a tenerle a riposo. Se l'albero gira veloce le ganasce "scappano" per forza centrifuga, facendo presa sul tamburo... che è collegato al resto della trasmissione, cambio compreso.
Se hai già in granato la 1 marcia, eri fermo e cominci a muoverti.

il mio dubbio invece, con un sistema simile, è per cambiare icon_smile.gif
 
134162
134162 Inviato: 24 Nov 2005 14:31
 

ragazzi ma io nn la vedo tanto strana.. si magaridico una stronzata ma la vedo semplice...
lo scooter quando nn acceleri la frizione automatica lasci i giri al motore..a quel punto in queste moto ci metti la prima dentro e la frizione resta ankora staccata... tu acceleri e la frizione automatica(ke è centrifuga come diceva nn ricordo ki) quindi tu con la marcia dentro acceleri e aumentando di giri la frizione inizia ad attaccare e a far camminare la moto.....
x il cambio è semplicissimo..lasci l'acceleratore quindi la frizione si stacca di nuovo e libera il cambio dal motore cosi tu puoi fare pressione sulla leva deel cambio e gestire le marce...se lo fai senza far scendere di giri puoi avere lo stesso effetto di quando butti dentro la marcia senza tirare la leva della frizione...
nn mi sembra poi cosi difficile...
 
134168
134168 Inviato: 24 Nov 2005 14:39
 

devilman ha scritto:
ragazzi ma io nn la vedo tanto strana.. si magaridico una stronzata ma la vedo semplice...
lo scooter quando nn acceleri la frizione automatica lasci i giri al motore..a quel punto in queste moto ci metti la prima dentro e la frizione resta ankora staccata... tu acceleri e la frizione automatica(ke è centrifuga come diceva nn ricordo ki) quindi tu con la marcia dentro acceleri e aumentando di giri la frizione inizia ad attaccare e a far camminare la moto.....
x il cambio è semplicissimo..lasci l'acceleratore quindi la frizione si stacca di nuovo e libera il cambio dal motore cosi tu puoi fare pressione sulla leva deel cambio e gestire le marce...se lo fai senza far scendere di giri puoi avere lo stesso effetto di quando butti dentro la marcia senza tirare la leva della frizione...
nn mi sembra poi cosi difficile...


Sono d'accordo, mi sembra che sia questo il sistema esatto.
Aggiungo che non mi intendo molto di meccanica.
Però mi sembra che questa spiegazione sia completa icon_wink.gif
 
134175
134175 Inviato: 24 Nov 2005 14:46
 

E' possibile che il cambio funzioni senza l'uso della frizione, cercherò di esprimere un concetto in modo semplice e comprensibile, in quanto l'argomento è di natura abbastanza complessa.
Ormai sappiamo tutti che i cambi di velocità sono dei dispositivi in grado di farci sfruttare al meglio a seconda delle condizioni, la potenza del nostro motore. I cambi di velocità ne esistono di diversi tipi, possiamo anche dire che la loro struttura ed il loro funzionamento, e uguale sia per le autovetture che per le moto, la differenza sta nel modo in cui vengono azionati, nel caso della moto attraverso la leva comandata dal piede, e manuale per quanto riguarda le autovetture. La differenza tra cambio tradizionale, e cambio automatico sta nel sistema utilizzato per disaccoppiare gli organi di trasmissione primari da quelli secondari (Trasmissione finale), il cambio tradizionale fa uso della frizione, mentre il cambio automatico sostituisce l'uso della frizione affidando il compito ad un convertitore di coppia, grazie alla capacità di trasferire la coppia motrice a seconda del numero di giri del motore, permettendogli di rimanere in moto quando si e fermi.

Caratteristiche costruttive e funzionamento.
Questo dispositivo è costituito da una camera di forma toroidale, all'interno di questa camera troveremo alloggiati un motore idraulico connesso all'ingresso dell'albero primario del cambio e da una poma centrifuga calettata all'albero motore. Questi due componenti non sono
meccanicamente connessi tra di loro, il loro mezzo di connessione avviene attraverso il riempimento della camera, con un olio caratterizzato da una specifica viscosità. Quando il motore aziona la pompa imprimerà all'olio una determinata quantità di moto (Momento angolare) per effetto della forza centrifuga, trasformandosi in rotazione. Pertanto si deduce che il trasferimento di coppia avviene in funzione della quantità di moto accumulata e quindi dalla velocità dell'albero di entrata. Se la velocità di rotazione della pompa e bassa, avremo un minimo valore di coppia trasferita e quindi l'inefficienza del dispositivo.
Lamps.

Ultima modifica di Blackbaron il 24 Nov 2005 16:35, modificato 1 volta in totale
 
134191
134191 Inviato: 24 Nov 2005 14:58
 

Questo tipo di frizione esiste anche sulla Yamaha FJR 1300... l'ho vista all'EICMA.
Non ha la frizione e ha il cambio sia al semimanubrio sinistro (si aziona col pollice della mano) sia a sinistra dove è di solito. il tutto senza frizione.
so con certezza che non si deve mollare il gas per cambiare... penso lo faccia automaticamente qualche organo collegato al propulsore.
Dovrei avere qualche foto...

L'unica cosa che mi viene in mente è il cambio Multitronic o Trip-tronic montato ad esempo sulle Audi... mettendo la prima col piede sul freno la macchina tiene cmq il minimo.

lascio la parola agli esperti...
 
134207
134207 Inviato: 24 Nov 2005 15:15
 

Blackbaron sei stato perfin troppo approfondito, non ci ho quasi capito nemeno io icon_smile.gif
 
134233
134233 Inviato: 24 Nov 2005 15:24
 

Fumera ha scritto:
Questo tipo di frizione esiste anche sulla Yamaha FJR 1300... l'ho vista all'EICMA.
Non ha la frizione e ha il cambio sia al semimanubrio sinistro (si aziona col pollice della mano) sia a sinistra dove è di solito. il tutto senza frizione.
so con certezza che non si deve mollare il gas per cambiare... penso lo faccia automaticamente qualche organo collegato al propulsore.
Dovrei avere qualche foto...

L'unica cosa che mi viene in mente è il cambio Multitronic o Trip-tronic montato ad esempo sulle Audi... mettendo la prima col piede sul freno la macchina tiene cmq il minimo.

lascio la parola agli esperti...

Infatti sia per le auto che per le moto viene usato un cambio di tipo sequenziale, in oltre quando metti la prima e tieni l'autovettura frenata inserendo la marcia il motore rimane in moto per il sistema del convertitore di coppia.
lamps.
 
134256
134256 Inviato: 24 Nov 2005 15:30
 

Blackbaron ha scritto:
Fumera ha scritto:
Questo tipo di frizione esiste anche sulla Yamaha FJR 1300... l'ho vista all'EICMA.
Non ha la frizione e ha il cambio sia al semimanubrio sinistro (si aziona col pollice della mano) sia a sinistra dove è di solito. il tutto senza frizione.
so con certezza che non si deve mollare il gas per cambiare... penso lo faccia automaticamente qualche organo collegato al propulsore.
Dovrei avere qualche foto...

L'unica cosa che mi viene in mente è il cambio Multitronic o Trip-tronic montato ad esempo sulle Audi... mettendo la prima col piede sul freno la macchina tiene cmq il minimo.

lascio la parola agli esperti...

Infatti sia per le auto che per le moto viene usato un cambio di tipo sequenziale.
lamps.


occhio però a non confondere cambi sequenziali veri con quelli finti...
cioè automatici a comando manuale (con rapporti pre-memorizzati) o veri gear-box robotizzati (cambio normale con attuatori elettrici o idraulici che innestano i rapporti).
A seconda del tipo di cambio, c'è un diverso tipo di frizione (elettroattuata, convertitore di coppia, centirfuga...)

(tantè che il Tiptronic Audi costa molto più dei primi Selespeed... seppure simile all'apparenza, profondamente diverso dentro)
 
134314
134314 Inviato: 24 Nov 2005 16:03
 

maurolive ha scritto:


occhio però a non confondere cambi sequenziali veri con quelli finti...
cioè automatici a comando manuale (con rapporti pre-memorizzati) o veri gear-box robotizzati (cambio normale con attuatori elettrici o idraulici che innestano i rapporti).
A seconda del tipo di cambio, c'è un diverso tipo di frizione (elettroattuata, convertitore di coppia, centirfuga...)

(tantè che il Tiptronic Audi costa molto più dei primi Selespeed... seppure simile all'apparenza, profondamente diverso dentro)

Concordo.
Infatti oltre ad i sistemi di frizioni elettroattuate, convertitore di coppia e centirfughe, sarebbe altrettanto interessante approfondire le conoscenze di questi sistemi abbastanza complessi, spiegandone il loro funzionamento specialmente per i cambi automatici, provvisti di sistemi di attuatori idraulici o elettromeccanici che permettono l'inserimento delle marce in maniera del tutto automatica.
Lamps.
 
134320
134320 Inviato: 24 Nov 2005 16:08
 

Blackbaron ha scritto:

Concordo.
Infatti oltre ad i sistemi di frizioni elettroattuate, convertitore di coppia e centirfughe, sarebbe altrettanto interessante approfondire le conoscenze di questi sistemi abbastanza complessi, spiegandone il loro funzionamento specialmente per i cambi automatici, provvisti di sistemi di attuatori idraulici o elettromeccanici che permettono l'inserimento delle marce in maniera del tutto automatica.
Lamps.


se ti va ed hai delle conoscenze in materia (non vale copiare icon_smile.gif), perchè non scrivi un articolo??
 
134332
134332 Inviato: 24 Nov 2005 16:16
 

Ma sono così complicate le marce automatiche?? caspita, Mi piacerebbe sapere cosa è facile nei motori!!! icon_confused.gif icon_smile.gif
 
134392
134392 Inviato: 24 Nov 2005 17:59
 

su inSella di questo mese c'è un articolo sul cambio elettronico
e dice che :Sull'asta del cambio viene inserito un sensore che viene collegato a una apposita centralina.Il sensore rileva costantemente
il valore delle sollecitazioni alle quali è sottoposto il comando del cambio
e, al raggiungimento del valore dall' utente (tipicamente la pressione del piede sulla leve),trasmette un comando alla centralina che stacca le candele per alcuni millisecondi, il tempo necessario per inserire la marcia
mantenendo spalancato il gas.
Forse il mini chopper funziona con lo stesso principio???
 
134408
134408 Inviato: 24 Nov 2005 18:21
 

Drago, non vorrei dire una cavolata, ma quel sistema funziona solo in salita di marcia, mentre per partire e per scalare la frizione bisogna usarla.

Correggetemi se sbaglio icon_wink.gif
 
136899
136899 Inviato: 27 Nov 2005 13:42
 

la frizione automatica (sitema rekluse):

direttamente dalle parole di chi l'ha utilizzata (non io)



MONTAGGIO: il montaggio è molto semplice, qualsiasi utente con un poco di manualità e con pochi attrezzi può farlo da solo.
Basta seguire tutte le istruzioni riportate nella confezione, in quanto i dischi e sopratutto la campana rimangono quelli originali e quindi non ci sono operazioni particolarmente complicate.
Per le regolazioni ( leggasi punto di attacco/stacco) e i settaggi (regolabili tramite degli spessori) anche li basta attenersi al manuale, per quanto mi riguarda mi sono trovato bene gia’ con le regolazioni standard.

LEVA ORIGINALE: sia per quando riguarda chi ha la frizione idraulica sia per quella a cavo si puo’ mantenere, ma non ha senso di esistere in quanto con la leva la frizione non è piu’ modulabile ma fa solo da interruttore on/off quindi meglio eliminarla.

COME FUNZIONA: in pratica è in tutto e per tutto una frizione centrifuga che funziona tramite delle sfere poste in una sede con un piano inclinato, all’aumentare dei giri le sfere salgono lungo la pista inclinata andando a spingere su un disco di spinta che mette in contatto i diversi dischi della frizione.

COME SI USA: è come usare uno scooter con le marcie, metti la prima ma la moto non si muove finche non acceleri, allora la frizione slitta (come una partenza normale) per poi attaccarsi completamente quando la moto è in coppia.
Per cambiare marcia basta chiudere leggermente il gas per scaricare gli ingranaggi e spingendo sulla pedalina del cambio la marcia entra benissimo.
Le cambiate mi preoccupavano molto prima di montarla in quanto vedevo che con la frizione normale le marcie entravano male se non usavo la frizione, invece grazie anche a delle molle elicoidali che scaricano bene gli ingranaggi dalla coppia, le marcie entrano bene (si impunta appena tra la prima e le seconda quando la moto è molto su di giri) anche la velocità di cambiata risulta essere la stessa di prima con la frizione originale.
In marcia la moto non ti si spegne mai, quando inchiodi il posteriore la moto va in folle e appena acceleri riprende trazione.
In discesa e a gas chiuso la moto non entra mai in folle ma rimane il freno motore originale della moto..solo quando si è praticamente fermi la moto entra in folle…


I VANTAGGI: i vantaggi ci sono e sono tanti, praticamente sotto il 90% dei punti di vista: hai un’operazione in meno da fare, sei più concentrato, puoi tenere saldo il manubrio senza dover staccare le dita, la moto non ti si spegne mai,hai trazione sempre e ovunque in quanto quando la moto è sotto coppia la frizione slitta.
La moto comunque rimane molto pronta e se hai bisogno di superare un’ ostacolo improvviso basta un colpo d’acceleratore e la moto si impenna..
Chiaramente consiglio di montarla su un una moto con un po’ di cavalleria e non un 125 o 250 4t, su queste moto credo che sarebbero piu’ gli svantaggi che i vantaggi.

IL CRONOMETRO: non ho fatto dei rilevamenti a tempo prima e dopo ma ho fatto l’ultima gara dei regionale e mi è bastato come termine di paragone:
prima nella mia categoria arrivavo sempre da 4° in poi, l’ultima gara ho vinto e anche in assoluta mi sono piazzato molto bene (23°) Tutto merito della frizione?? Bo non so ma credo di si, in fettucciato specialmente sei molto avvantaggiato, puoi aprire molto prima in curva senza perdere aderenza e anche in staccata la moto non si spegne mai.
In linea ti puo concentrare di piu’ sulla strada e ti stanchi molto meno, anche se sbagli marci, grazie alla frizione non perdi mai secondi…

GLI SVANTAGGI: come tutti le cose ci sono anke un paio di svantaggi: il primo trascurabile (se la moto è a posto di motore e carburazione) è il fatto che non puoi mettere piu’ accendere la moto a spinta in quanto a moto spenta e marcia inserita le moto è comunque in folle.
La seconda un po’ piu’ noiosa è il fatto che nelle mulattiere quelle da capre delle Ande, se ti pianti, prima succedeva che la moto ti si spegneva li con la marcia inserita e quindi la moto restava ferma li, ora la moto non si spegne e quando ti fermi entra in folle e cosi tende scivolare inditetro e se non sei svelto a pigiare i freni ti ritrovi la moto in fondo ad una scarpata ma non sempre hai i piedi o le mani li pronte a farlo…il tutto si risolverebbe portando il freno post. al manubrio ma…
ALtro svantaggio, da verificare ancora in che misura, è un cosumo maggiore della frizione se si insiste con marce alte con il motore sottocoppia..
Metterei tra gli svantaggi anke il prezzo ( tra i 400 e i 500 €) si sono tanti ma in fondo anke una marmitta di un 4t costa gia' di piu'...

FRENO POST. AL MANUBRIO: avendo la mia di serie la frizione idraulica, ho provato subito a portare il freno posteriore al manubrio…ma dopo pochi giorni sono ritornato al vecchio sistema.
E’ veramente difficile abituarsi al fatto ad averlo li, anche il tatto è diverso, ma soprattutto anche la distribuzioni del peso del pilota nell’affrontare le curve.
L’ideale sarebbe poterli mantenere entrambi ma idraulicamente diventa un po’ complesso, oppure montare una doppia pinza ( ma nn mi sembra il caso).. penso che dovrebbe arrivare in commercio a breve una pompa posteriore modificata per poter mantenere entrambe le pompe,…

CONCLUSIONI: mi trovo molto bene, mi sono adattato subito e me la tengo pq è una figata…


Link costi e faq sul sistema in questione Link a pagina di Cyclebuy.com
 
136957
136957 Inviato: 27 Nov 2005 14:22
 

Molto interessante icon_smile.gif icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Pero su una moto cross o enduro non lo vedo bene, quando devi andare molto leggero sulla frizione per avere un uscita soft e non slittare, come sta scritto nel post stesso
 
3993845
3993845 Inviato: 24 Mar 2008 2:13
 

ma è tipo la frizione delle auto americane?
 
3993874
3993874 Inviato: 24 Mar 2008 2:31
 

Dovrebbe trattarsi di un cambio simile a quello delle Smart ForTwo, non puoi inserire la marcia se non tieni il freno premuto... O qualcosa del genere...
 
4328160
4328160 Inviato: 1 Mag 2008 13:03
 

Un sistema come quello descritto è montato su una certa tipologia di mezzi a vedere dal sito: Link a pagina di Cyclebuy.com sarà funzionante su tutti i tipi di moto o puo avere delle limitazioni. Per esempio,è possibile montarlo su naked o moto sportive secondo voi?
 
7562938
7562938 Inviato: 11 Mag 2009 15:11
 

Salve a tutti,

un problema ai tendini mi ha costretto ad abbandonare la moto ed una frizione automatica come quella della rekluse mi consentirebbe di tornare in sella icon_smile.gif

Purtroppo sembra che le frizioni automatiche della rekluse siano destinate a modo da enduro/cross o Harley.

Sapete se esistono altri costruttuori che commercializzano frizioni automatiche da montare su altre tipologie di moto ?

Grazie,G.
 
7565226
7565226 Inviato: 11 Mag 2009 19:12
 

l'aprilia mana potrebbe essere una ottima soluzione

in ogni caso, se provi a fare una veloce ricerca mi pare is fosse parlato dell'argomento, con il contributo di utenti che han avuto problemi col plesso brachiale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©