de_corsa ha scritto:
Walter ha scritto:
decorsa, volevo sapere una cosa..
perkè lucidatura???
nei carters motori non si compie la lucidatura...(intendo lucidatura come quella delle marmitte o copricarter...)
sbaglio?
la lucidatura che si effettua per motivi estetici ha poco a che vedere con quella che si fa per motivi fluidodinamici, se non altro per gli utensili utilizzati.
si esegue, di norma, a completamento di una lavorazione di allargatura, fresatura, alesatura, modifica o raccordatura che si esegue su cilindri, travasi, luci, condotti di aspirazione, ecc. adoperando di preferenza smerigliatrici a mano o da banco con utensili che offrono una finitura via via più accurata, a partire dalle
- spazzoline rotanti d'acciaio,
- poi d'ottone,
- poi sintetiche
- ed infine con della semplice tela abrasiva di varie grane, portata in rotazione da un apposito utensile, con la quale si riesce anche (volendo) ad ottenere una finitura "a specchio"!!
lucidare i carter nella parte interna per me è uno degli errori piu grandi se si cerkano prestazioni.. la miscela formata da benzina e olio skorre molto meglio su un piano d'appoggio sabbiato.