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Come montare l' albero da me ??
1544345
1544345 Inviato: 26 Apr 2007 14:32
Oggetto: Come montare l´ albero da me ??
 

Salve ragazzi, ho una vespa et2 e volevo cambiare l' albero xkè il mio ha quasi 30.000 km, e volevo mettere un intermedio. Siccome non voglio lasciare il motore da meccanici ladri, sapete dirmi + o - come fare ?? Ho un pò di esperienza ma nn ho mai montato un albero ! Aiutatemi ci conto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1544360
1544360 Inviato: 26 Apr 2007 14:34
 

è abbastanza difficile lascia stare... se nn lo hai mai fatto nn lo fare...
 
1544369
1544369 Inviato: 26 Apr 2007 14:35
 

io non l'ho mai fatto da solo e non posso darti molto aiuto..

comunque inizia a smontare la trasmissione...
poi anche la ventola aria volano statore e tutto...


ci saranno delle viti a brugola...smonta pure quelle....
poi a poco a poco apri i carter....
non sarà difficile qst passaggio.....è più facile farlo che viene spontaneo..


per rimontarlo, prima devi scaldare le sedi dei cuscinetti, poi inserirli e poi non saprei andare avanti io...

so che non è una cosa facile...bisogna essere molto precisi...
 
1544389
1544389 Inviato: 26 Apr 2007 14:36
 

allora, è un lavoro un pò complesso, devi per prima cosa togliere tutto il blocco motore dal telaio,poi togliere magnete, volano, variatore e sistema per l'erogazione dell'olio che si trova dietro al variatore. Poi svitare le viti che si trovano nel carter dal lato del volano e non mi ricordo se ci sono anche dall'altro lato, e poi divitere i carter, ah scusa dimenticavo, devi togliere anche il carburatore e il gt, pacco lamella re e collettore. Una volta divisi i carter a martella te o in altri metodi dovresti togliere quello lì e inoltre cambiare anche cuscinetti e paraolio, e inserire il nuovo albero e richiudere il tutto.
 
1544425
1544425 Inviato: 26 Apr 2007 14:40
 

e ma inserire il nuovo albero è difficile

non tanto smontarlo dal blocco
 
1544818
1544818 Inviato: 26 Apr 2007 15:22
 

non è difficile anzi, basta solo fare accortenza a non smangiare i bordi o altro, c'è bisogno di accortenza.
 
1544823
1544823 Inviato: 26 Apr 2007 15:23
 

Ma i cuscinetti di banco, come li posso inserire ? Sono difficili da inserire ? Secondo voi si potrebbe fare tutto in un giorno ? E poi l' albero ha bisogno di rodaggio ? Ragazzi rispondete xkè ho intenzione di provare questa esperienza... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1544890
1544890 Inviato: 26 Apr 2007 15:30
 

i cuscinetti puoi metterli anche martellando sui bordi ma ti serve qualcosa di tondo come i cuscinetti su cui battere per non daanneggiare i cuscinetti, però devi fare attenzione ai paraolio che non devono toccare i cuscinetti. L'albero fatti una 50 di km andando abbastanza piano e poi non tirarlo subito comunque, fatti una tirata verso i 150-200km.
 
1545430
1545430 Inviato: 26 Apr 2007 16:32
 

Napoletano__ ha scritto:
i cuscinetti puoi metterli anche martellando sui bordi ma ti serve qualcosa di tondo come i cuscinetti su cui battere per non daanneggiare i cuscinetti, però devi fare attenzione ai paraolio che non devono toccare i cuscinetti. L'albero fatti una 50 di km andando abbastanza piano e poi non tirarlo subito comunque, fatti una tirata verso i 150-200km.



ma va

li monti così tu scusa?

poi se prende aria non mi stupirei

devi scaldare le sedi in modo che si allargano in pochino e i cuscinetti entrano senza problemi..


chi è capace in un ora ti fa tutto..
 
1547814
1547814 Inviato: 26 Apr 2007 21:21
 

Walter ha scritto:
Napoletano__ ha scritto:
i cuscinetti puoi metterli anche martellando sui bordi ma ti serve qualcosa di tondo come i cuscinetti su cui battere per non daanneggiare i cuscinetti, però devi fare attenzione ai paraolio che non devono toccare i cuscinetti. L'albero fatti una 50 di km andando abbastanza piano e poi non tirarlo subito comunque, fatti una tirata verso i 150-200km.



ma va

li monti così tu scusa?

poi se prende aria non mi stupirei

devi scaldare le sedi in modo che si allargano in pochino e i cuscinetti entrano senza problemi..


chi è capace in un ora ti fa tutto..


allora se tu lo fai scaldando fai bene ma mio fratello ha sempre fatto così con le sue vespe e altri mezzi, io ho fatto così o meglio io e lui e su albero, cuscinetti ecc. non ci sono problemi, quindi stiamo calmi sui metodi adottati, forse il tuo è quello da usare ma non giudicare glia altri.


comunque "Ermeglio" devi scegliere tu come fare, spero di averti fatto capire come fare.
 
1551329
1551329 Inviato: 27 Apr 2007 13:56
 

ma i cuscinetti non entrano nelle sedi se non sono stati riscaldati
o con un phon da carrozziere o da altro..

nn entrano o se entrano li rovini e devi cambiarli prima di montare l'albero..
 
1552580
1552580 Inviato: 27 Apr 2007 16:58
 

Walter ha scritto:
ma i cuscinetti non entrano nelle sedi se non sono stati riscaldati
o con un phon da carrozziere o da altro..

nn entrano o se entrano li rovini e devi cambiarli prima di montare l'albero..

quoto...
quando hai chiuso i carter noterai che l'albero fa fatica a girare... è perfettamente normale... devi tirarlo da una parte e dall'altra per equilibrarlo bene.. poi rimonti tutto il resto e lo scooter è pronto....
ti consiglerei anche di fare un po' di rodaggio.. magari per i primi giorni nn andare a manetta....
 
1827310
1827310 Inviato: 10 Giu 2007 20:43
 

io ho montato l'albero scaldando e tutto
ma adesso che è montato nn gira bene
è possibile che sia per il fatto che i cuscinetti e l'albero sono nuovi?
rispondete è importante
 
1827787
1827787 Inviato: 10 Giu 2007 22:03
 

appena montato è normale che faccia fatica...
 
1827849
1827849 Inviato: 10 Giu 2007 22:15
 

sembra difficile ma è una cavolata, serve solo un po' di accortezza, comunque togli variatore e relativa trasmissione, stacchi il raffreddamento, cilindro, apri i carter, lentamente paraoli e cuscinetti finche si sfila tutto... icon_wink.gif
quando cambi l'albero devi anche cambiare i cuscinetti, consiglio vivamente skf c4! icon_wink.gif
 
1828264
1828264 Inviato: 11 Giu 2007 1:44
 

dimariani ha scritto:
è abbastanza difficile lascia stare... se nn lo hai mai fatto nn lo fare...



se nn lo fara mai sara sempre al capolinea. c'è una prima volta per tutto...
 
1831357
1831357 Inviato: 11 Giu 2007 14:13
 

f10_evolution ha scritto:
dimariani ha scritto:
è abbastanza difficile lascia stare... se nn lo hai mai fatto nn lo fare...



se nn lo fara mai sara sempre al capolinea. c'è una prima volta per tutto...


quoto! icon_wink.gif
 
3296950
3296950 Inviato: 1 Gen 2008 17:58
 

Napoletano__ ha scritto:
allora, è un lavoro un pò complesso, devi per prima cosa togliere tutto il blocco motore dal telaio,poi togliere magnete, volano, variatore e sistema per l'erogazione dell'olio che si trova dietro al variatore. Poi svitare le viti che si trovano nel carter dal lato del volano e non mi ricordo se ci sono anche dall'altro lato, e poi divitere i carter, ah scusa dimenticavo, devi togliere anche il carburatore e il gt, pacco lamella re e collettore. Una volta divisi i carter a martella te o in altri metodi dovresti togliere quello lì e inoltre cambiare anche cuscinetti e paraolio, e inserire il nuovo albero e richiudere il tutto.
ma i carter a me non si dividono come faccio?
 
3299431
3299431 Inviato: 2 Gen 2008 0:33
 

devi usare un po di forza... io ho usato uno scalpello largo e molto fine, picchiettando con quello piano piano nel mezzo ho aperto i carter, non farlo assolutamente con un cacciavite perchè si rovinano i punti di chiusura spero di esserti stato utile ciao icon_wink.gif
 
3299504
3299504 Inviato: 2 Gen 2008 1:05
 

f10_evolution ha scritto:
dimariani ha scritto:
è abbastanza difficile lascia stare... se nn lo hai mai fatto nn lo fare...



se nn lo fara mai sara sempre al capolinea. c'è una prima volta per tutto...


Questa mi è piaciuta
 
3299675
3299675 Inviato: 2 Gen 2008 3:26
 

montare l'albero......è una guerra, icon_wink.gif
 
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