Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Ammortizzatore [cambiare regolazione]
1540129
1540129 Inviato: 25 Apr 2007 20:42
Oggetto: Ammortizzatore [cambiare regolazione]
 



qualcuno sa dirmi cosa puo' cambiare nella guida se alzo l' ammortizzatore posteriore?
io ho un cbr 600 del 2004. lo standard è tarato a 3, io vorrei alzare al massimo (tacca 7). il codone si alza di circa due cm. cosa cambia nella guida e soprattutto in entrata e uscita di curva?
 
1540157
1540157 Inviato: 25 Apr 2007 20:47
Oggetto: Re: ammortizzatore
 

REPSOL2004 ha scritto:
qualcuno sa dirmi cosa puo' cambiare nella guida se alzo l' ammortizzatore posteriore?
io ho un cbr 600 del 2004. lo standard è tarato a 3, io vorrei alzare al massimo (tacca 7). il codone si alza di circa due cm. cosa cambia nella guida e soprattutto in entrata e uscita di curva?


Così aumenti solo il precarico della molla e la moto non si alza di 2 cm ma affonda di meno e quindi "sembra" che si alzi. L'unico modo per alzare il posteriore senza esagerare con il precarico, e quindi rovinare l'assetto, è mettere uno spessore tra il mono e l'attacco al telaio.
Alzare il posteriore aiuta e velocizza la discesa in piega aumentando la maneggevolezza. Allo stesso modo però diminuisce la stabilità e l'anteriore tende più facilmente a chiudersi ad elevati angoli di piega.
 
1540203
1540203 Inviato: 25 Apr 2007 20:53
Oggetto: rf
 

no, ma io non ho toccato il precarico.
ho alzato il mono.
 
1540312
1540312 Inviato: 25 Apr 2007 21:06
 

Non è proprio cosi semplice, le modifiche fatte in questo modo spesso portano più scompensi che aiuto, prova ad immaginare vuoi che la casa madre se una simile modifica portasse solo vantaggi non lo avrebbe attuata?
Per immaginare cosa succede alzando il retrotreno di una moto devi anzitutto pensare al mezzo come ad un insieme di equilibri dinamici, se come in questo caso spessori il retrotreno per farlo alzare da terra vai a modificare senza volerlo l'avancorsa oltre a modificare il baricentro.
Come vedi le modifiche vanno pensate, studiate in funzione di un problema o di una specifica esigenza.
 
1540364
1540364 Inviato: 25 Apr 2007 21:12
Oggetto: ok
 

ok, grazie del consiglio, ma una domanda, perche' sulla mia moto che non e' estremamente da pista, la honda ci mette tutte queste regolazioni sia anteriori che posteriori?
 
1540432
1540432 Inviato: 25 Apr 2007 21:18
 

Perche fà figo ed il mercato risponde positivamente anche se poi l'utente finale si complica un sacco la vita.
Tieni presente che le moto giapponesi escono con le sospensioni tarate per un'utenza media data dalle loro ricerche di mercato.
La tua dovrebbe essere tarata per un utilizzo stradale con due persone a bordo e con un peso medio di 75kg cadauna se non ricordo male.
 
1540474
1540474 Inviato: 25 Apr 2007 21:23
Oggetto: ok
 

ok, il mono posteriore esce dalla casa tarato a 3.
io peso 70 kg. e vado in giro sempre senza zavorra (moglie).
quindi conviene lasciare la taratura standard o modifico?
grazie
 
1540501
1540501 Inviato: 25 Apr 2007 21:26
Oggetto: Re: rf
 

REPSOL2004 ha scritto:
no, ma io non ho toccato il precarico.
ho alzato il mono.


Ma è regolabile anche nell'interasse?? Io le 7 tacche credevo fossero quelle del precarico molla eusa_think.gif
 
1540548
1540548 Inviato: 25 Apr 2007 21:31
 

Qua mi chiedi molto, non saprei cosa risponderti mi spiace.
Però se andiamo a ragionarci un pò su forse qualcosa ne caviamo.
Comincia a chiederti perche vuoi cambiare le tarature, da cosa ti viene questo imput?
Da sensazioni, da movimenti strani della moto oppure soltanto per fare delle modifiche.
Tieni presente che si può fare molto sulla tenuta della moto lavorando anche sulla pressione dei pneumatici, sulla posizione del corpo in curva e da altre cosine di questo tipo.
Se invece registri veri problemi di beccheggio in frenata o di ondeggiamento in curva, bhe allora se ne può parlare ma credo che per questo ci siano persone più qualificate di me.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©