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costruzione supermono [costruzione moto]
1501304
1501304 Inviato: 18 Apr 2007 20:34
Oggetto: costruzione supermono [costruzione moto]
 

ciclistica rs 125, motore rotax 650.... 130kg, 50cv,6kgm ..... sono all'opera!
 
1501322
1501322 Inviato: 18 Apr 2007 20:36
 

mhmhmhm non era meglio prendere la 250??? e lavorarci sopra...
 
1501369
1501369 Inviato: 18 Apr 2007 20:43
 

esiste già una cosa del genere...il motore rotax della vecchia f650 gs era stato portato a 700cc..e devo dire era stato fatto un lavoro degno di uscire di fabbrica così..
 
1501422
1501422 Inviato: 18 Apr 2007 20:48
 

Se sei di roma ,
se vuoi un aiuto sono disponibile

ciao ciao
 
1502724
1502724 Inviato: 19 Apr 2007 7:12
Oggetto: Re: costruzione supermono [costruzione moto]
 

pise24 ha scritto:
ciclistica rs 125, motore rotax 650.... 130kg, 50cv,6kgm ..... sono all'opera!


Bel progetto!! magari facci vedere qualche foto!
 
1502757
1502757 Inviato: 19 Apr 2007 7:21
 

ecco cio di cui parlavo... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



buon lavoro icon_wink.gif
 
1503425
1503425 Inviato: 19 Apr 2007 9:40
 

vero, vero, quello è il supermono della motorando, portato a 753cc! beh, non mi occorre comprare un 250... io in strada giro con un 636, ma prima avevo un rs 125 e mi è rimasta nel cuore. fra l'altro i supermono mi hanno sempre affascinato in quanto conciliano alla perfezione la mia idea di moto e la voglia di sporcarmi le mani (cosa che con il 636 è meglio fare fino ad un certo punto....).
questa moto nascerà per la pista ovviamente.... l'idea mi tormentava da un paio d'anni, poi due settimane fa ho trovato un'occasione imperdibile: un rs 125 del 2002 perfetta, con 13000 km ma con le carene e il telaietto post distrutti, RADIATA.... era di un mio compagno di uscuite che da due anni aveva fatto un incidente e poi la moto gli era rimasta lì.... per liberarsene ha accettato 300 euro! appena l'ho portata a casa l'ho smontata completamente fino a ridurla a ciclistica nuda (raga, tempo 3 ore e 11 minuti! ...sono ancora in forma..) poi al prezzo di 500 euro ho venduto motore e altre scemate... come dire, con questa menovra ho una ciclistica stupenda e 200 euro di budget...
successivamente è partita la ricerca per il motore... c***o, proprio a destra doveva essere la trasmissione?!?! va beh, escludo tutti i giap e buona parte delle europee e tengo buoni i motori ktm, husqvarna, vor, aprilia, vertemati.... anche qui però sono c***i: vor e vertemati non vanno neanche presi in considertazione (pezzi di ricambio rari come una donna che sta zitta) ktm e husky sono ok ma.... costosissimi e talvolta sprovvisti di pompa dell'olio (fondamentale per un motore che deve affrontare rettilinei a gas spalancato..) poi l'illuminazione : mi reco dal mecca di fiducia e porto a casa un blocco di pegaso sbiellato da usare come "manichino" per gli attacchi e gli ingombri. il primo approccio è quantomeno traumatico: quanto c***o è grosso?!? beh, tolgo testa e cilindro e maneggio i blocco sotto il telaio.
ebbene, scopro con mia gran sorpresa che il perno che tiene forcellone, telaio e motre ha lo stesso identico diametro e l'alloggio accoglie a pennello il motore!!!!!!!! ( questo mi conferma che la ciclistica non è affatto sottodimensionata..).
subito dopo però mi accorgo che l'attacco sottostante è troppo piccolo e disassato... poco male, armato di flessibile faccio tabula rasa e butto giù un progettino per le nuve staffe... per quanto riguarda la parte antereiore le bretelle sono una cazzata!!! fra l'altro dispongo di una officina strafornita edi un papà saldatore... (che culo!).. le sorprese non finiscono quì: gurdando il millerighe del selettore del cambio mi viene un dubbio.... prendo l'astina del cambio che penzola dalla pedana e la sposto...........................: c***o entra ache questa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! poi vado dall'altra parte e scopro che......... corona e pignone sono allineati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! miracolo!!!!!!
giuro che stavo per farmi una sega icon_lol.gif

l'ingombro della testata preclude poi l'utilizzo del serbatoio originale... ma anche questo non è un problema: utilizzero' solo la copertura del serbatoio che diventerà un efficentissimo air box e sposterò il serb dietro (quello di una cagiva mito 50 gia in mio possesso...)


ora,sempre dal mecca ho anche trovato una pegaso "stronata" a 400 euro ( la radio con 70 euro) e partirà il progetto...

fra l'altro ho eseguito un pesatura di tutti i pezzi (per sapere cosa aspettarmi a moto finita... ) ve li riporto:

-ciclistica completa di: telaio, forcellone, cerchi, forcelle, mono, gomme, pinze,pompe semimanubri e tutti i perni ....................................60kg
-telaietto anteriore (da rifare in alluminio)....................................1kg
-"" posteriore (da rifare in alluminio)...........................................3kg
-bretelleattacco motore anteriori(da rifare in acciaio)....................3kg
-radiatore con tubazioni e vaschetta (uguale alla pegaso)...........1,5kg
-carene+sella+plexy (ho pesato quelle del ninja che sono il doppio)..5kg
-sacchetto di tutte le viti e bulloni carena e vari.........................0.2 kg
-serbatoio cagiva mito 50 per sottocodone...................................2kg
-copriserbatoio originale rs......................................................1.,5kg
-cavi acceleratore, e frizione,gas rapido....................................0,5kg


-motore completo(anchepignone)..............................................42kg
-carburatori (due da 33).............................................................1kg
-catena trasmissione................................................................1,5kg
-impianto elettrico......................................................................1kg
-scarico (da costruire.)........................................................max 4kg
-olio motore + acqua..................................................................4kg



TOT 131kg (in ordine di marcia!!!!)

la moto monterà poi i seguenti componenti:

tubi in treccia fbf+past brembo+dot 5
disco braking
cerchi sport pro marchesini (-3,8kg!!!)
modifica forcella k-service (doppia molla+idraulica)
mono boge (usato.....)
comando gas rapido domino (per pegaso)
carene vtr nuova rs 125


il motore erioga 45 cv alla ruota e 5,8kgm di coppia (ril motociclismo) e spinge la pegaso a 173 km/h

consuiderando che lo scarico va rifatto, la carb va adeguata, la rapportatura rivista, l'aerodinamica è 10 volte meglio, la moto pesa 50 kg meno, prospetto 50cv alla ruota( ho un numero di mototecnica dove uno solo di scarico e carb. ha preso 9,5cv da una gilera nordwest 600) e 190-200 km/h con una coppia di un 600 4 cilindri.... poi la svilupperò di motore.......




CHE DITE? icon_twisted.gif
 
1503463
1503463 Inviato: 19 Apr 2007 9:48
 

se non mi mandate a cagare per la giap che ho in garage (so di essere su un forum aprilia, ma moto è sempre moto..) vi dico anche che lavoretti gli ho fatto e metto qualche foto.... (anche del supermono in sviluppo)........ e sempre se volete un giorno nonno christopher (ho 21 anni) vi racconterà della sua vecchi rs 125 su cui spese anima e sudore...
 
1503762
1503762 Inviato: 19 Apr 2007 10:37
 

Complimenti ancora!! Hai le idee molto chiare e sonosicuro che ne verrà fuori un gran bel giocattolo!! Magari riuscirò a vederlo girare in qualche pista! icon_wink.gif
 
1503910
1503910 Inviato: 19 Apr 2007 10:58
 

...

Ultima modifica di pise24 il 22 Ago 2007 13:11, modificato 1 volta in totale
 
1504110
1504110 Inviato: 19 Apr 2007 11:25
 

mi sono dimenticato di risp a snowstorm..... sono di milano.. !
 
1506111
1506111 Inviato: 19 Apr 2007 16:19
 

sei un po' fuorimano ,
comunque facci sapere gli sviluppi
 
1506166
1506166 Inviato: 19 Apr 2007 16:29
 

Certo che si! metterò le foto!
 
1506279
1506279 Inviato: 19 Apr 2007 16:43
 

pise24 ha scritto:
Certo che si! metterò le foto!


ci si becca al poli allora ogni tanto.
comunque complimenti e buon sviluppo!
 
1508111
1508111 Inviato: 19 Apr 2007 20:20
 

Per tutti i possessori della compianta rs 125 allego la scheda della mia vecchia scoreggina....


ciclistica

-mono sachs
-molla forcella
-paraoli,
-olio wp 25w
-pastiglie ferodo racing
-tubi frno aeronautici
-olio freni brembo dot4
-sfilaturasteli forcelle 15mm
-michelin pilot sport


motore

-cuscinetti di banco skf
-paraoli (originali)
-imbiellaggio con biella mazucchelli, albero originale e gabbie rulli con gabbia arg.
-riequilibratura statica e dinamica del manovellismo
-kit completo polini 154
-candela champion
-olio banco e frizione elf
-dischi frizione aprilia
-molle frizione rinforzate aprilia (per rs 125 sp)
-reggispinta frizione originale aprilia
-spugna filtro per rs 250 racing adattato
-eliminazione bocchettoni aspirazione cassa filtro e materiale fonoassorbente interno
-carburatorevhsb 34 (e colettore dedicato)
-lamelle aktive doppio inserto
modifica pacco lamellare con stopper lamelle “ad astina”
-centralina rave apertura 8400 rpm (anziche’ 7800)
-kit trasmissione did (non 415 ma 520 come originale…)

estetica

verniciatura nero lucido+ scemate non degne di nota…




ho montato anche una bella jolly ma poi l’ho venduta…. non cambiava granche’…, e anche la trasmissione passo 415, ma per la circolazione stradale mi fidavo di piu’ dell’altra… era davvero divertente ma non esagerata…. il 160 non è strepitoso. però posso dire di averla rivoltata come un calzino quella moto, (il meccanico mi ha fatto solo l’imbiellaggio e la equilibratura)… ora ce l’ha un mio amico e da due anni a questa parte non ha toccato niente!!! abbiamo fatto un test compressione e non ha perso nulla…. incredibile.. vero è che la tratta come un oracolo… fra l’altro mi ha detto che se passa la legge pergli euro zero al posto che farla schiacciare me la riregala!! cosi’ avro’ il parco moto completo: phantom trasformazione motard ,cagiva mito 50, aprilia rs 125, supermono, e 636…..

Ultima modifica di pise24 il 15 Mag 2007 10:27, modificato 1 volta in totale
 
1508126
1508126 Inviato: 19 Apr 2007 20:23
 

Come non sai cos'è il morbidone?! mio dio!! è unas celebrità......... ti devi accolutamente intossicare con uno di quei fardelli puzzolenti!
 
1512457
1512457 Inviato: 20 Apr 2007 16:08
 

ecco alcune immagini del mio ork in progress..... icon_biggrin.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1512468
1512468 Inviato: 20 Apr 2007 16:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1512485
1512485 Inviato: 20 Apr 2007 16:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1512509
1512509 Inviato: 20 Apr 2007 16:17
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1512593
1512593 Inviato: 20 Apr 2007 16:28
 

ah, dimenticavo... ho pronto anche il nome...................


APRILIA BFR 650. (BFR sta per Born For Ride) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1512995
1512995 Inviato: 20 Apr 2007 17:43
 

Bello! è entrato perfetto il blocco.
Ci fai anche dei rinforzi giusto?
 
1513150
1513150 Inviato: 20 Apr 2007 18:09
 

una curiosita ma hai montato le forcelle delpegaso? e anche il disco anteriore?
 
1514828
1514828 Inviato: 20 Apr 2007 22:10
 

LucaRs125 ha scritto:
una curiosita ma hai montato le forcelle delpegaso? e anche il disco anteriore?

le forcelle a me sembrano le originali. icon_rolleyes.gif
 
1514848
1514848 Inviato: 20 Apr 2007 22:18
 

pise24 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

ma sono le uscite degli scariki??

se si ci potresti mettere un bel paio di tubi sotto sella icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1515246
1515246 Inviato: 21 Apr 2007 0:26
 

rispondo a tutte le domande.... gli attacchi anteriori vanno fatti (a breve) e userò acciaio inox.... rinforzi non direi, visto che gli attacchi saranno nuovi, tranne quello che tiene forcellone,motore e telaio che era peretto al millimetro ed aveva anche lo stesso diametro.
semmai è fondamentale mantenere il traversino nero che unisce la due culle del telaio, quello visibile sotto il serbatoio e che si ancora al cilindro visto che toglierlo comprometterebbe le prorietà meccaniche e strutturali, ma in ogni caso anche questo componente andrà rifatto in modo da non ostacolare i diffusori (carburatori).
l'avantreno è ancora il suo. l'ideale sarebbe installare quello dell'rs 250 (perno sterzo,piastre,forcelle, cerchio e dischi,pompa freno per impianto bidisco, magari brembo radiale 19/20..) ma sarebbe costoso e questa moto per me è un di più............. i due fori posteriori sono le predisposizioni per i 2 carburatori da 33mm che equipaggiano la pegaso mentre gli scarichi escono da davanti(2 collettori appaiati).
 
1519117
1519117 Inviato: 22 Apr 2007 9:13
 

acquistata pegaso completa per motore definitivo! (così i pezzi ci sono tutti icon_biggrin.gif )
 
1521047
1521047 Inviato: 22 Apr 2007 18:29
 

Sono impaziente di vedere il lavoro ultimato.
Perché non la mandi in Germania ad omologare? icon_eek.gif icon_confused.gif icon_biggrin.gif
 
1521256
1521256 Inviato: 22 Apr 2007 19:12
 

come si fa?!?!...fa niente se motore e telaio sono di due moto radiate?!?!?! icon_rolleyes.gif .....diciamo che è per il trofeo "tordis" supermono.....
 
1521350
1521350 Inviato: 22 Apr 2007 19:27
 

pise24 ha scritto:
come si fa?!?!...fa niente se motore e telaio sono di due moto radiate?!?!?! icon_rolleyes.gif .....diciamo che è per il trofeo "tordis" supermono.....


Precisamente non lo so, ma so che il TUV Italia (naturalmente dietro compenso) effettua l'operazione nei seguenti passaggi (per moto già omologate in Italia, ma penso che si possa fare anche per moto "non omologate" come la tua):
-Passaggio di proprietà al Tuv
-Trasporto della moto in Germania
-Omologazione per conto del Tuv
-Trasporto della moto in Italia
-Passaggio di proprietà al cliente

Semplice, no? icon_lol.gif
 
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