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costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
3402495
3402495 Inviato: 13 Gen 2008 13:47
Oggetto: costruzione supermono [costruzione moto] IIparte
 

ragazzuoli visto che il topic ha raggiunto un alto numero di pagine, è meglio continuare su quest'altro topic

quindi:
qui il topic vecchio costruzione supermono [costruzione moto]
 
3403127
3403127 Inviato: 13 Gen 2008 14:41
 

icon_biggrin.gif abbiamo mandato in crisi il tinga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif
 
3404494
3404494 Inviato: 13 Gen 2008 18:13
 

Orca vacca, siamo come Rambo, Rocky, Terminator siamo all'supermono 2 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
E di questo passo, la cosa sarà lunga!! icon_smile.gif icon_smile.gif
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Visto che nasce il supermono 2; quale migliore occasione per la presenzazione della mia "bimba":

Telaio: rs 125
Motore: Rotax 655 pegaso 5 valvole (originale... per adesso)
Sospensioni ant.: yamaha r6 1999 con molle wp
Mono post.: Oram regolabile per rs 125
Freni ant: doppio disco originale r6 con tubi aeronautici
Pompa freno anteriore: Nissin radiale da 19
Cerchio anteriore: yamaha r6 Larghezza 3.50
Cerchio posteriore: kawasaki z 750 larghezza 5.50
Radiatore: aprilia rs 125 modificato
Serbatoio olio motore: yamaha xt 600
Scarico: artigianale, con pezzi vor e honda vtr 1000
Carena: rs 125 2007
Codone: rs 250


Avviatore: motore booster con 70
 
3407790
3407790 Inviato: 14 Gen 2008 8:15
 

e bravo mono! icon_mrgreen.gif
 
3413363
3413363 Inviato: 14 Gen 2008 19:49
 

Eheheh, abbiamo quasi una sezione dedicata! icon_cool.gif

Scusate per l'assenteismo, sono sommerso di lavoro ma tornerò alla grande con qualche foto del telaio con motore fissato!

A presto, un saluto a tutti! icon_lol.gif
 
3413380
3413380 Inviato: 14 Gen 2008 19:50
 

Pise ho una domandona da farti........ icon_lol.gif
Quella foto che hai messo del motore aperto, cioè questa,

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Hai tolto qualcosa dall'albero? cioè intendo il volano
perche sul mio albero c'è una chiavetta e non sò cosa ci va....
 
3413753
3413753 Inviato: 14 Gen 2008 20:28
 

therussian ha scritto:
Eheheh, abbiamo quasi una sezione dedicata! icon_cool.gif

Scusate per l'assenteismo, sono sommerso di lavoro ma tornerò alla grande con qualche foto del telaio con motore fissato!

A presto, un saluto a tutti! icon_lol.gif


ti aspettiamo con ansia! icon_mrgreen.gif
 
3413781
3413781 Inviato: 14 Gen 2008 20:30
 

ApriliaRs250 ha scritto:
Pise ho una domandona da farti........ icon_lol.gif
Quella foto che hai messo del motore aperto, cioè questa,

Immagine: Link a pagina di Img523.imageshack.us

Hai tolto qualcosa dall'albero? cioè intendo il volano
perche sul mio albero c'è una chiavetta e non sò cosa ci va....


sull'albero mi pare di ricordare che ci sia l'ingranaggio dell'avviamento (che ho tolto) poi il volano con relativa chiavella, una rondella e il dado... e basta! icon_wink.gif
 
3415412
3415412 Inviato: 14 Gen 2008 23:02
 

Ragazzi forse finalmente domani mi arriva il telaio e posso iniziare i lavori seriamente!!!!

Ciao a tutti!
 
3424150
3424150 Inviato: 15 Gen 2008 22:26
 

ciao ragassuoli, mi sembrava strano che non mi arrivavano + mail di aggiornamento dalla vecchia sezione icon_wink.gif


allora a chi interessa sto vendendo
Telaio gia pronto per montare il rotax655
2 cerchi neri 98
2 carbu mikuni tm34 del gamma 250
pignoni vari e corone icon_biggrin.gif


bè in bocca al lupo con i lavori a tutti!!!!
 
3425395
3425395 Inviato: 16 Gen 2008 9:10
 

Andrea23 ha scritto:
Ragazzi forse finalmente domani mi arriva il telaio e posso iniziare i lavori seriamente!!!!

Ciao a tutti!


icon_mrgreen.gif in bocca al lupo
 
3432279
3432279 Inviato: 16 Gen 2008 21:00
 

Grazie! Crepi il lupo!

Facendo 2 conti ne ho di lavoro per adattare tutto!

Avrei altre domande....

Per esempio se qualcuno di voi è riuscito a non scavare il telaio in corrispondenza dell'alberino della frizione e quindi tenere il motore più inclinato in avanti....

Altra curiosità, il mio motore ha il tendicatena idraulico, come mai? E' più nuovo o vecchio di quelli con il meccanico? O avete fatto voi una modifica?

Sono tutte curiosità in prima approssimazione, magari se vi sembrano cavolate è perchè non ho ancora dedicato abbastanza tempo ai lavori!

Comunque ogni risposta sarà utilissima!
 
3432535
3432535 Inviato: 16 Gen 2008 21:18
 

io non ho scavato il telaio ma tra la leva della frizione e il telaio c'è un millimetro di distanza icon_mrgreen.gif io ho segato le orecchiette per poi saldarne di nuove... ma devi farlo fare a chi ha le attrezzature adatte per saldare bene l'alluminio!
per il tendicatena non so propio che dirti.... non ne ho idea! icon_redface.gif

per altre info chiedi pure! icon_wink.gif
 
3433652
3433652 Inviato: 16 Gen 2008 22:53
 

Per il telaio io ho dovuto levare col frullino una forma a "U" proprio per far entrare quell'affare (mi sembrava fosse lidea + pratica e veloce)
se riesci a giocare con linclinazione del motore e a fissare tutto dovresti anche avere + spazio per i carburatori o eventuali filtri cosi da poter utilizzare il serbatoio anche originale. io fortunatamente ho trovato una serie di dellorto che ci entrano proprio a pennello (sembrano fatti per lei icon_biggrin.gif) e non mi sono sbattuto poi cosi tanto per incastonare il motore a inclinazioni ragionate icon_wink.gif
per il resto non saprei che dirti, ti consiglio di prenderti una giornata davanti a telaio e motore per ragionarci su (inclinazioni spazi utili posizione radiatore o radiatori ecc..)
in bocca al lupo icon_wink.gif
 
3433947
3433947 Inviato: 16 Gen 2008 23:29
 

Eccom qui!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Io some già detto precedentemente, ho iniziato cercando di mantenere l'attacco inferiore del rotax 123/123, purtroppo non ho ha disposizione buoni saldatori (alluminio) e sopratutto a buon prezzo.
Mentre per eventuali distanziali... il tornio in cantina funziona benissimo. icon_wink.gif
Ho dovuto fresare molto il telaio lato frizione, limare poco il motore e ancora meno il forcellone.
Naturalmente tra tutti credo di avere il motore più verticale di tutti, col'unico vantaggio di poter montare un radiatore "normale" mentre come potrete notare dalle foto il serbatoio deve essere più alto.
Fortunatamente i pesi sono risultati perfettamente divisi tra anteriore e post.
per il tendicatena al momento ho un motore originale.... spero presto di riprendere i lavori sull'altro
 
3440300
3440300 Inviato: 17 Gen 2008 19:48
 

Grazie! Guarderò meglio con calma, comunque il mio motore credo prorpio sia tutto originale, adesso cercherò di scoprire di che anno è!

Buon lavoro a tutti!
 
3441117
3441117 Inviato: 17 Gen 2008 21:16
 

ciao a tutti sono marco icon_wink.gif
noto con piacere che il mono sta riprendendo vigore....
e noto con altrettanto piacere che non sono l'unico str..... a cui piace il rotax 5valvole icon_mrgreen.gif
ecco la mia mo"tazza"....

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Ultima modifica di marcomono84 il 17 Gen 2008 21:32, modificato 1 volta in totale
 
3441287
3441287 Inviato: 17 Gen 2008 21:29
 

chi di voi qualke tempo fa stava provando la moto al saggittario di latina?
mi recavo spesso col motard....
 
3442986
3442986 Inviato: 18 Gen 2008 0:20
 

pise24 ha scritto:
io non ho scavato il telaio ma tra la leva della frizione e il telaio c'è un millimetro di distanza icon_mrgreen.gif io ho segato le orecchiette per poi saldarne di nuove... ma devi farlo fare a chi ha le attrezzature adatte per saldare bene l'alluminio!
per il tendicatena non so propio che dirti.... non ne ho idea! icon_redface.gif

per altre info chiedi pure! icon_wink.gif


Pise come hai fatto a farci stare il motore, senza fare la ''U'' nel telaio?
Io ho provato a mettere il pernino della frizione a un millimetro ma quando vado a mettere su il forcellone sta troppo alto, e di conseguenza il mono non arriva ai suoi attacchi.....Provo a segare il telaio per vedere se recupero qualcosa....
 
3443779
3443779 Inviato: 18 Gen 2008 9:49
 

Marcomono84????? Be per chiunque di voi non lo sapesse, questa moto ha il motore del pegaso 5 valvole..... ha fatto tutto l'italiano supermono e con De noni anche la gara di europeo a Magione.
E non ultimo, in pieno stile supermono, il meccanico di questa moto a Franciacorta è stato molto ma molto disponibile.

Ciao Monfo
 
3445927
3445927 Inviato: 18 Gen 2008 14:31
 

ciao mono55, grazie della presentazione icon_redface.gif
innanzi tutto complimenti per la moto, mooolto bella,
io sono il proprietario della moto, nonche' il meccanico(e anche il finanziatore icon_redface.gif ), percui suppongo che a franciacorta ci siamo incontrati....mi aiuteresti a ricordare?
poi noto con piacere che abbiamo molto in comune,anchio sono stato "pirlota" di supermotard, ho fatto svariati regionali nel lazio(in tempi migliori degli attuali),ed anke il trofeo ktm....
in piu' abbiamo lo stesso motore icon_mrgreen.gif
ah... dimenticavo ho avuto anke l'husqvarna 610sm
parteciperai al trofeo mono nel 2008?
per pise:complimentoni per la solerzia con cui porti avanti il lavoro, e poi riferisci nel forum, probabilmente il tuo post è il piu' frequentato dai monisti che cè in rete.... icon_wink.gif


ho cercato di leggere un po tutto quello che avete scritto, ma è un po' lunghino... icon_rolleyes.gif
250: non ti preoccupare, il foro che hai nella testa del tuo motore è soltanto lo scarico per umidita' e sporcizia della tasca per la candela,
prova a mettere la nafta nel vano della candela(con la candela al suo posto ovviamente) e vedrai che esce da quel foro.
per la centralina ne serve soltanto una, ed è quella che gestisce l'anticipo di accensione.
attenzione pero' che rifare un impianto elettrico da 0 su questo motore non è cosa semplicissima, monfo sicuramente lo sa molto bene icon_wink.gif
monfo: sai che cambiando la resistenza montata vicino la centralina si sposta tutta la curva di anticipo?
 
3446174
3446174 Inviato: 18 Gen 2008 14:47
 

sempre per 250: i pezzi ke cerchi sono indispensabili solo nel caso tu voglia la moto con avviamento elettrico...
io di tutta quella "ferraglia" ho conservato soltanto il volano(ampliamente affettato)che è composto dalla flangia(anche questa affettata) piu' i magneti e il pickup, ovviamente monto una batteria, e quando ho finito la carica la moto si spegne.
un turno da 30 minuti con una yuasa da 5 non ho problema(veramente una volta ne ho fatti due,visto che mi sono dimenticato di ricaricare, ma tutto a posto)
 
3447458
3447458 Inviato: 18 Gen 2008 16:16
 

Ciao Marco..... abbiamo anche altre due cose in comune, il nome e IL NUMERO icon_twisted.gif icon_twisted.gif 55.
Credo fosse l'ultima gara del 2006, eri con l'altro supermono nero (britten??) abbiamo fatto 10 minuti di chiacchere dove mi hai spiegato delle camme che stavi facendo e del cambio con una quinta lunga (di serie).
Ci siamo scambiati i numeri di telefono e ti ho scattato qualche foto a moto e avviatore.
Come vedi il mono ha preso vita, non sono molto contento perchè col motore originale e i carburatori originali al momento va veramente PIANO, sicuramente la carburazione è da migliorare.
Sono indeciso per il 2008, sicuramente faccio tutte le salite col motard ma aspetto il calendario mono 2008 e vedo..... magari a Franciacorta icon_wink.gif icon_wink.gif
Ma non così, sembra una lambretta. E' bella e fatta bene (son di parte) ma serve preparare il secondo motore velecemente; ma il conto in banca non è molto felice icon_smile.gif icon_smile.gif
 
3447502
3447502 Inviato: 18 Gen 2008 16:20
 

Come vedi qui, non siamo tanti ma ci divertiamo a farci il nostro supermono e a postare.... idee e modifiche icon_smile.gif icon_smile.gif

TING'AVERT SUPERMONO FACTORY icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3449021
3449021 Inviato: 18 Gen 2008 18:33
 

Grande Marco, complimenti!!!! La tua moto è stupenda!

Come avrai letto io sono uno di quelli più indietro con lavoro ma spero di riuscire a dedicargli molto tempo e metterla in ordine per l'estate!

Anch'io vorrei farla funzionare a carica persa, adesso vedrò di sistemare un po' l'impianto elettrico, ma una cosa per volta, prima modifiche a telaio e staffe per il motore icon_wink.gif

Comunque anche se non sono un veterano del forum mi permetto di darti il benvenuto, da parte mia posso dire di essere stato veramente colpito dalle persone che frequentano questo post, uniche per gentilezza e disponibilità, e tu, già solo per i preziosi ed immediati consigli che hai dato, non sarai di certo da meno. Ciao!
 
3449775
3449775 Inviato: 18 Gen 2008 19:39
 

ciao ragassuoli ^^ ah pero' quanto siamo diventati numerosi azzo icon_biggrin.gif

tra qualche tempo mi rimettero' al lavoro anche io per far diventare stradale il mio mono ^^ speriamo bene.

ah una curiosita' siccome non sono tanto ferrato su questo punto, ma se io mettessi un serbatoio olio molto capiente, tipo 2 litri di olio motore potrebbe darmi problemi? (es. paraoli o altro?)
 
3450932
3450932 Inviato: 18 Gen 2008 21:23
 

ammazza manco da un paio do giorni e mi ritrovo un mare di post!!!!!!!!!!!! icon_mrgreen.gif

marco ti do il benvenuto più caloroso che posso, ora abbiamo nel club uno che di mono ne sa davvero parecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti ringrazio per i complimenti sul topic, e per il mio mono.... purtroppo procede a rilento, ma il fatto è che i soldi sono pochi, poi ho il progetto salita, in più ho la tesi che mi assorbe quasi completamente , i lavoro e la palestra.........................................................sono cotto! icon_cry.gif

fortunatamente dal 10 febbraio sarò a casa per un mese intero per la sessione esami e spero di poter finire almeno la parte funzionale del prototipo, mentre per le carene e le gomme ci vorrà ancora un pò (soldi ovviamente..... icon_mrgreen.gif )

comunque ti rinnovo il mio benvenuto e i complimenti per il tuo mezzo..... stupendo!

vorrei chiederti che tipo di modifiche hai fatto sul motore, e i risultati che hai ottenuto.... pendo dalle tue labbra! icon_mrgreen.gif icon_redface.gif

Ultima modifica di pise24 il 19 Gen 2008 11:34, modificato 1 volta in totale
 
3450978
3450978 Inviato: 18 Gen 2008 21:26
 

ApriliaRs250 ha scritto:


Pise come hai fatto a farci stare il motore, senza fare la ''U'' nel telaio?
Io ho provato a mettere il pernino della frizione a un millimetro ma quando vado a mettere su il forcellone sta troppo alto, e di conseguenza il mono non arriva ai suoi attacchi.....Provo a segare il telaio per vedere se recupero qualcosa....



devi tagliare le orecchiette posteriori altrimenti non ce la fai.... poi inperni il motore e vedrai che sicuramente ti tocca il lato sinistro del carter nel forcellone.... io ho limato il motore! poi ho fatto la staffa anterioree ora il motore è in posizione definitiva.... non tocca propio! icon_wink.gif
 
3453243
3453243 Inviato: 19 Gen 2008 12:10
 

Ragazzi ho un dubbio sul perno del forcellone, è possibile che nella parte sinistra venga centrato nel telaio solo dalle 2 rondelle poste sotto la testa esagonale? Non è che manca una boccola tipo quella regolabile posta sul lato opposto del telaio?


Chiedo perchè ho preso telaio e motore da persone differenti e può essere che manchi qualcosa, ciao ringrazio anticipatamente!
 
3464017
3464017 Inviato: 20 Gen 2008 22:52
 

grazie ancora a tutti, saro felice di condividere la mie esperienze con gente che sa mettere a frutto le proprie idee.
pultroppo, questo è un "giochino " che se ti fai prendere la mano puo' diventare mooolto dispendioso, e anke se di soldi ce ne ho buttati parecchi,non navigo certo nell'oro.
il motore,in realta' ne posseggo 3, ha un livello di preparazione un po' bassino per poter fare bene nelle gare, anche se la ciclistica funziona piuttosto bene, il motore è ancora poco potente.
il cambio adesso a la seconda marcia piu' lunga e la quinta piu' corta, e nonappena sara' pronta la prima sara' un vero cambio.
l'imbiellaggio è quello di serie,a dire la verita' ne ho equilibrato uno per funzionare senza contralbero, ma le vibrazioni diventano veramente forti percui lo ho usato solo in un paio di occasioni(voi che siete "veteran" delle salite, la moto a ben figurato l'anno scorso allo spino,e li era senza contralbero).
il pistone per adesso è l'originale, anche se ho provato un vosner da 105mm(720cc), che pero' e durato veramente poco visto che si è rotta la camicia in circa 350mt.
la compressione è aumentata ad 11,5:1, con i soliti "artifici" con squish 1mm
le teste sono piuttosto stravolte per dar modo di lavorare accopiate con i 2 fcr da 41mm.
le cammes sono riprofilate, ma non sono gran che...
i step mancanti sono quelli che mi daranno un buon motore, ma sono anche queeli piu' dispendiosi:
biella in titanio piu' lunga,pistone mooolto particolare e cammes totalmente nuova, il tutto rigorosamente su "misura".
dimenticavo: ho gia' delle valvole piu' grandi(tutte e cinque) che pero' sto installando.
 
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