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Dubbio: posizione in sella in pista
1440448
1440448 Inviato: 7 Apr 2007 15:28
Oggetto: Dubbio: posizione in sella in pista
 



in inserimento e percorrenza di una curva in pista bisognerebbe stare arretrati sulla sella o attaccati al serbatoio cioe' avanzati? boh!!!
grazie a chi risolve il mio grande dubbio!!
 
1440483
1440483 Inviato: 7 Apr 2007 15:46
 

Credo ke la posizione corretta sia quella arretrata; non solo ti consente di dar trazione al posteriore (il peso del corpo tiene ben piantata la gomma in piega e tu puoi dar gas tranquillamente) ma stando arretrato si riesce a puntare il piede interno con maggior vigore!
 
1440606
1440606 Inviato: 7 Apr 2007 16:47
 

in staccata stai arretrato per far stare giu la ruota posteriore, poi in inserimento ti sposti in avanti vicino al serbatoio per dare grip all'anteriore, o almeno credo sia cosi, aspettiamo i + esperti icon_biggrin.gif
 
1441335
1441335 Inviato: 7 Apr 2007 20:20
 

Dall'alto della mia inesperienza mi sento di quotare Alex09, almeno personalmente in percorrenza di curva tendo a spostare il peso in avanti puntando con la testa in linea di massima lo specchietto interno... però mi farebbe molto piacere sentire altri pareri...

doppio_lamp.gif
 
1441559
1441559 Inviato: 7 Apr 2007 21:13
 

la testa è avanti e punta lo spekkiett, ma il popò è ben piantato sulla parte posteriore ( x alcuni eletti solo una kiappa o solo mezza icon_razz.gif ) a dar trazione al gommone posteriore!
 
1442763
1442763 Inviato: 8 Apr 2007 10:45
 

in percorrenza di curva io tendo a stare più in avanti verso il serbatoio spstando il peso del corpo.. penso che sia giusto. icon_wink.gif
 
1448022
1448022 Inviato: 9 Apr 2007 15:39
 

Lo spostamento avanti/indietro sulla sella, per quanto so io va effettuato così: in staccata ci si posiziona più indietro, con la chiappa già di fuori, il piede che si piazza bene in punta e la gamba aperta all'esterno..nel mentre che ci si inserisce il peso comunque va messo più davanti, a caricare l'anteriore. Il senso di tenere il peso all'indietro c'è solo per tenere la ruota dietro a terra in staccata...anche perchè così scarichi l'avantreno e quando apri il gas, se stai indietro, non fai che favorire l'impennata... icon_wink.gif

Michele
 
1448204
1448204 Inviato: 9 Apr 2007 16:40
 

guardate un pò qst link: Link a pagina di Wifiblanes.com
è pedrosa in piega e si nota bene qnt dietro lui metta il culetto icon_razz.gif e qnt si spinga in avanti col busto, quasi a schiaccciarsi sul serbatoio, in modo da dare trazione alla ruota posteriore e direzionalità a quella anteriore.
P.S. almeno io così vedo icon_confused.gif
 
1448230
1448230 Inviato: 9 Apr 2007 16:51
 

lo scopo è dare trazione all'anteriore in ingresso e percorrenza di curva visto che non apri il gas, il posteriore se ti scappa la situazione è ancora salvabile, se ti va via l'anteriore no icon_wink.gif

guarda edwards:
Link a pagina di Img100.imageshack.us
 
1449287
1449287 Inviato: 9 Apr 2007 20:19
 

"l'unica certezza sono i dubbi che ho!!" . probabilmente, immagino, che dipenda dallo stile di guida: pedrosa in percorrenza mi sembra stare piu' piegato mentre edwars piu' eretto. personalmente stavo , in percorrenza, avanzato ma da quando un istruttore mi ha detto che sembro una "rana"......sto cercando di stare piu' arretrato piegandomi di piu' in avanti per caricare l'anteriore....speriamo non sia sbagliato!!
aspetto se possibile opinioni di piu' esperti..
 
1451976
1451976 Inviato: 10 Apr 2007 11:10
 

Stefano... sei mai andato a sciare?? ecco, come sugli sci la verità sta nel mezzo, nel senso che siccome ci sono troppe variabili: tipo di curva, di moto, il tuo peso, le gomme, eccetera.. l'unico consiglio è quello di stare il più centrale possibile in ogni situazione. Dirti altro senza sapere precisamente i dati sopradescritti sarebbe un'errore. Se facciamo solo l'esempio dell'assetto della moto, potresti decidere a seconda del tuo stile di guida di tararla più carica o meno sul davanti, modificare l'inclinazione del cannotto di sterzo, variare l'inclinazione del forcellone o la lunghezza dell'interasse.
Stai più neutro possibile che vai bene!!
 
1453006
1453006 Inviato: 10 Apr 2007 13:03
 

Dik75 ha scritto:
Stefano... sei mai andato a sciare?? ecco, come sugli sci la verità sta nel mezzo, nel senso che siccome ci sono troppe variabili: tipo di curva, di moto, il tuo peso, le gomme, eccetera.. l'unico consiglio è quello di stare il più centrale possibile in ogni situazione. Dirti altro senza sapere precisamente i dati sopradescritti sarebbe un'errore. Se facciamo solo l'esempio dell'assetto della moto, potresti decidere a seconda del tuo stile di guida di tararla più carica o meno sul davanti, modificare l'inclinazione del cannotto di sterzo, variare l'inclinazione del forcellone o la lunghezza dell'interasse.
Stai più neutro possibile che vai bene!!


Grazie dik.. saggio consiglio!
 
1473487
1473487 Inviato: 13 Apr 2007 14:00
 

La posizione in sella influenza anche la tendenza della moto di chiudere o allargare la curva.

Mi spiego meglio giustissimo in staccata arretrare con il bacino per poi passare ad una posizione centrale in curva. Se si vuole far stringere la curva all'anteriore si preferisce una posizione arretrata. Se invece si vuole far in modo che l'avantreno allarghi la curva ci si butta in avanti.
Fondamentale è anche l'uso dei piedi, in generale il piede interno va puntato sulla pedana per non correrre il rischio di farlo strusciare per terra mentre il piede esterno va a fare pressione sulla pedana.

lampeggi a tutti

Jena74
 
1474280
1474280 Inviato: 13 Apr 2007 15:51
 

a chi fosse interessato all'argomento, ho trovato un interessante articolo a mio personale avviso convincente, segue indirizzo spero funzioni!

Link a pagina di 66.102.9.104
 
1475859
1475859 Inviato: 13 Apr 2007 20:34
 

anche se ho poca esperienza voglio dire la mia.....io in curva tendo a alsciare la ruota posteriore abbastanza libera cercando di dare all'anteriore più grip possibile......per il posteriore mi preoccupo molto meno perché in caso perda aderenza si può sempre lasciare una fantastica virgola nera nota conseguenza di una magia chiamata DERAPATA!!!!!
 
1476896
1476896 Inviato: 14 Apr 2007 8:41
 

il link di stefano1960 è veramente interessante e soprattutto ha un sacco di chicche da cui poter prendere spunto per fare pratica in circuito!
Non so chi l'abbia scritto ma sembra trasparire la profonda passione per lo sport più bello del mondo!
 
1477119
1477119 Inviato: 14 Apr 2007 10:25
 

Dik75 ha scritto:
il link di stefano1960 è veramente interessante e soprattutto ha un sacco di chicche da cui poter prendere spunto per fare pratica in circuito!
Non so chi l'abbia scritto ma sembra trasparire la profonda passione per lo sport più bello del mondo!


L'ha scritta Ghigno, lo trovi su cbr600.it. icon_wink.gif
 
1477186
1477186 Inviato: 14 Apr 2007 10:53
 

veramente un bell'articolo in effetti.....
 
3937594
3937594 Inviato: 17 Mar 2008 16:55
 

perchè a me non funziona quel linK???
 
3939464
3939464 Inviato: 17 Mar 2008 19:49
 

Manco a me!!!!!!!!!!! icon_cry.gif
 
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