Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Quale prodotto per far risplendere le cromature ?
1438568
1438568 Inviato: 7 Apr 2007 2:05
Oggetto: Quale prodotto per far risplendere le cromature ?
 



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao a tutti,
conoscete qualche valido prodotto di facile reperibilità,
che consenta il rinvigorimento delle cromature?
Praticamente ho dei punti macchiati sul parafango anteriore e posteriore, portapacchi e tubolari vari.
Francamente non sò se sia ruggine, insomma le macchie non sono marrone classico ruggine per intenderci.
Che posso fare per salvarla dall'inesorabile trascorrere del tempo?!?! icon_eek.gif
Lamps
 
1438569
1438569 Inviato: 7 Apr 2007 2:07
 

dimenticavo..pure i cerchioni sono praticamente anneriti icon_redface.gif
 
1438586
1438586 Inviato: 7 Apr 2007 3:33
 

coca cola e carta stagnola.............oppure il classico "sidol" ed ovatta.......

.........in entrambi i casi, trovi tutto in qualsiasi supermercato icon_wink.gif

buona fortuna e good grip
 
1438898
1438898 Inviato: 7 Apr 2007 9:22
 

OK, ho trovato il SIDOL.... l'ho passato (anche più volte) ma il risultato non cambia icon_sad.gif
Ovvero, le parti CROMATE splendono...ma rimane invariato dove ci sono le macchie e dove ci sono dei punticini di ruggine icon_sad.gif

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

grazie comunque del prezioso consiglio icon_wink.gif
 
1439251
1439251 Inviato: 7 Apr 2007 10:55
 

Ciao,

purtroppo se rimangono dei punticini è lo strato di cromo intaccato irrimediabilmente.
Fai un'altro tentativo con:

- copri un dito della mano con un pezzo di straccio di - cotone -( tessuto tipo federa, lenzuole o camicia- che risulta appena appena ruvido)

- imbevilo di - petrolio lampante -

- ripassa col dito le macchioline in questione.

Di solito la situazione migliora un pochino, e se non altro le micro parti rugginose rimangono leggermente unte dal petrolio, e la situazione non peggiora, a patto di ripete nel tempo l'operazione, specie se si bagna la moto.

Ciao
ardio
 
1439483
1439483 Inviato: 7 Apr 2007 11:50
 

come mi ha insegnato il buon marcodebene: pasta per lucidare l alluminio e spazzola di feltro alla mola o montata sul trapano per raggiungere i punti piu ostici. il risultato è una lucidatura a specchio
 
1442091
1442091 Inviato: 8 Apr 2007 1:40
 

@ardio: cos'è il petrolio lampante??!?!?!

@Barone: cos'è la spazzola di feltro alla MOLA???

@ALL: Grazie mille per i consigli icon_wink.gif

lamps
 
1442105
1442105 Inviato: 8 Apr 2007 1:54
 

Barone ha scritto:
come mi ha insegnato il buon marcodebene: pasta per lucidare l alluminio e spazzola di feltro alla mola o montata sul trapano per raggiungere i punti piu ostici. il risultato è una lucidatura a specchio



quoto e straquoto


la spazzola d feltro è un tampone tondo fatto di feltro appunto...

la mola è uno strumento,tipo il flessibile diciamo,ma montare il tampone sul trapano va bn lo stesso icon_wink.gif


comunque io x lucidare veramente bene uso la pasta abrasiva....do un due o tre passate e il tutto brilla(sembra la pubblicità d un detersivo icon_lol.gif )....ho lucidato un copri carter d uno scooter d un amiko...da color grigio verniciato,dopo il lavoretto ke ho fatto sembra cromato icon_wink.gif ....

ekkolo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



e ho lavorato anke su alcune parti d un carburatore:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1442166
1442166 Inviato: 8 Apr 2007 7:43
 

Il petrolio lampante è, come dice la stessa parola, il petrolio che viene usato per le lampade a...petrolio.

Ciao

ardio
 
1444107
1444107 Inviato: 8 Apr 2007 17:31
 

per le cromature funziona bene anche la pasta "cromature brillanti" dell' arexon.
ps. ciao Barone! come stanno i cerchi della tua moto?
 
1444622
1444622 Inviato: 8 Apr 2007 19:17
 

Ciao. I cerchi stanno benissimo icon_smile.gif con la pazienza li ho lucidati tutti..
A dir la verità la pasta "cromature brillanti" dell' arexon funziona bene anche sull alluminio ma costa un botto icon_rolleyes.gif


@Claudio mola la chiamiamo dalla mie parti, forse la conosci meglio come smerigliatrice da banco

immagini visibili ai soli utenti registrati



la spazzola di feltro è un utensile in stoffa da montare sulla smerigliatrice da banco che serve per lucidare, si usa con pasta per lucidature
 
1445771
1445771 Inviato: 8 Apr 2007 22:09
 

djRoby: F A N T A S T I C O ! ! ! !
Sono stato tutt'oggi a lavorare sul "mezzo"...stamattina ho letto il tuo post e mi è venuto in mente che ho in garage 10 scatolette di pasta abrasiva....così ho potuto sbizzarrirmi...
ho usato uin panno a doppio strato "da un lato soffice, dall'altro ruvidino",
e tanta tanta pasta abrasiva....spettacolo: si è levato tutto il grosso icon_lol.gif
Da non crederci!

E pensare che anni fà, un tizio mi disse che andavano rifatte tutte le cromature causa ossidazione/ruggine... ancora non ci credo! icon_smile.gif

@Barone....la smerigliatrice non ce l'ho, proverò con il trapano... intanto vado di gomito.

Sto cercando di sistemare le cromature senza smontare i vari pezzi... ma mi sà che per un lavoro fatto bene, mi tocca...

GRAZIE MILLE RAGA icon_wink.gif
 
1445837
1445837 Inviato: 8 Apr 2007 22:20
 

io ho passato praticamente le ultime tre domeniche a ripulire e lucidare due cerchioni cromati in condizioni piuttosto brutte (risalgono al 1978 e li ho trovati in in un fienile)

immagini visibili ai soli utenti registrati



il SIDOL lucida piuttosto bene, ma non è molto efficace sulla ruggine.

immagini visibili ai soli utenti registrati



il CROMATURE BRILLANTI della AREXONS secondo me è piuttosto efficace, e consiglio di usarlo con uno spazzolino da denti a setole dure, insistendo e grattando anche con il manico di plastica per togliere le fioriture di ruggine,

tolto il grosso con questi prodotti, sembrerà assurdo, ma i rimanenti puntolini di ruggine si levano facilmente (ma con ENORME pazienza), grattando con l'unghia.

Dove la cromatura è sollevata non si può fare molto, al limite passare con la pasta abrasiva per carrozzieri, ma più di tanto non si ottiene.

Infine consiglio di passare con uno strato di paraffina liquida che, sebbene opacizzi un po' lo splendore della cromature, le protegge dell'umidità e dal riformarsi della ruggine.
 
1447897
1447897 Inviato: 9 Apr 2007 14:14
 

Oggi con questo SOLE fantastico, l'ho rimessa fuori e messa in moto icon_biggrin.gif
Un giro e via icon_biggrin.gif
I parafanghi sembrano NUOVI...sono lucentissimi... veramente fantastico.

Come detto in precedenza, mi mancano da trattare tantissimi pezzi cromati...parti del manubrio, motore, marmitte, paraurti, frecce, etc etc...
I CERCHI... quando ho visto e quindi "pensato" di rifare i cerchi, sono svenuto icon_eek.gif icon_rolleyes.gif Chissà quanto ci vorrà! Mi ripeto "FALLO E BASTA"...altrimenti più ci penso, e MENO lo faccio icon_sad.gif
 
1450609
1450609 Inviato: 9 Apr 2007 23:40
 

un po' di foto:

tappo carburante

immagini visibili ai soli utenti registrati




cos'è quello sportelino "cromato"sotto i carburatori??
è fissato con due bulloni... vorrei smontarlo per pulirlo bene.
Ma cos'è?? Ho paura di smontarlo perchè non ho la ben che minima idea di cosa copra!

immagini visibili ai soli utenti registrati






parafango anteroire:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Marmitta forata...come la riparo?!!?

immagini visibili ai soli utenti registrati





Ammortizzatore...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ogni consiglio è ben accetto icon_confused.gif

Lamps
 
1450764
1450764 Inviato: 10 Apr 2007 1:02
 

olio di gomito ok ma se metti la spazzola+pasta sul trapano o meglio ancora sulla smerigliatrice da banco il risultato è migliore: si fa piu forza e l elavato regime di rotazioni rende tutto piu omogeneo e splendente (oltre a far meno fatica). se passi "ai mezzi meccanici" ricorda di mettere poca pasta per volta e inizialmente far girare piano il trapano per poi aumentare il regime.

La molla dell ammortizzatore rimane un punto critico: su vuoi un risultato perfetto dovrai smontarla, fare qualche passaggio con carta vetrata a grana sottile e poi lucidare
 
1451137
1451137 Inviato: 10 Apr 2007 8:50
 

quel pezzo sotto i carburatori è il coperchio del motorino d'avviamento, puoi smontarlo senza problemi. Le molle sono messe male, come ti ha detto Barone smontale e prova a pulirle ma probabilmente vanno ricromate. La marmitta è un punto dolente...io proverei a saldare un pezzo e poi smerigliarlo per bene e dopo cromare il tutto...ma mi sa che ti conviene vedere di comprarne una sana
 
6917523
6917523 Inviato: 6 Feb 2009 18:55
 

Ho visto solo oggi le foto; constatando lo stato delle parti della tua moto, io un'idea ce l'ho avuta. Acquista un contenitore in vetroresina da 1000 litri, sai quelli per conservare l'acqua in campagna? Poi acquista 1000 confezioni di Viakal liquido da 750 ml. svuotale nel contenitore in vetroresina e calaci la moto. Lascia ammollo per una notte, poi tira su la moto, sciacquala per benino. Nello stesso contentore dove hai messo il Viakal mettici tanto olio lubrificante e ricalaci la moto...dovrebbe sparire tutto!
Ghghghgh scherzo, sembra il bagno di C3po di guerre stellari. comunque la moto è molto bella, complimenti eh!
 
11529071
11529071 Inviato: 17 Mar 2011 11:13
 

Stesso "problema", stessa moto... Ottimi consigli, prossimamente vi farò sapere i miei risultati! icon_wink.gif

Ma la pasta abrasiva+smerigliatrice solamente non è un ottimo rimedio, se non il migliore? Gli altri prodotti non sono più costosi e meno efficaci? Oppure la pasta può rovinare???
 
11535704
11535704 Inviato: 18 Mar 2011 18:35
 

Hai "risvegliato" un thread che dormiva da più di due anni !
 
11538689
11538689 Inviato: 19 Mar 2011 12:44
 

RenPag ha scritto:
Hai "risvegliato" un thread che dormiva da più di due anni !


se è per quello Tu Renpag hai risvegliato moto che dormivano da più di 30 anni icon_smile.gif

poco male icon_wink.gif
 
11583766
11583766 Inviato: 28 Mar 2011 19:31
 

ragazzi ottimi consigli!!! nell'ultima settimana mi sono proprio divertito.. pasta a brasiva e olio di gomito e la mia vecchia yamaha risplende!!! grazie a tutti!!
 
11586287
11586287 Inviato: 29 Mar 2011 10:03
 

RenPag ha scritto:
Hai "risvegliato" un thread che dormiva da più di due anni !


Che forum di moto d'epoca è se non si parla di cromature?! icon_asd.gif
 
12268554
12268554 Inviato: 13 Ago 2011 16:05
 

Un caro amico Harleysta, che ama le sue cromature, mi consiglia di usare sulle cromature della virago 250cc che regalerò alla mia zavorrina, la spugna paglierina ( quella che si usa assieme al lucentiere per pulire le pentole) con del Quasar per lubrificare durante lo sfregamento.
Dice che in questo modo ha salvato alcune cromature dalla ruggine...ci proverò e vi farò sapere...poi voglio anche provare la pasta abrasiva e mi domandavo se và bene anche il "sapone abrasivo" quello nei barattoli che usano i meccanici per lavarsi le mani......
 
12272801
12272801 Inviato: 14 Ago 2011 23:25
 

Lana d'acciao tipo 0000 (4 zeri ) in ferramenta inzuppata d'olio in + olio di gomito.
 
12273396
12273396 Inviato: 15 Ago 2011 10:25
 

PassioneV7 ha scritto:
Lana d'acciao tipo 0000 (4 zeri ) in ferramenta inzuppata d'olio in + olio di gomito.


Esatto, nulla di più facile da reperire ed a più buon mercato 0509_up.gif

....solo l'olio di gomito è un po' più caro....ma si trova.... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13573894
13573894 Inviato: 12 Lug 2012 19:59
 

Ciao a tutti quanti. Ormai è tradizione "riesumare" questo vecchio topic. Ma si sa, le cose belle sono eterne, come le cromature delle nostre moto d'annata.

Io ho la Honda Rebel 125; non è d'epoca, ma è una moto che come tante altre, essendo custom ha sempre qualcosa di simile con le storiche, tra cui le cromature, il design e il modo di farsi guidare.

I punti ostici nella mia moto sono proprio le cormature.

Appena l'ho presa tutte le cromature erano coperte da ruggine che ho tolto con:

Pasta Abrasiva Fine 3M Professionale (ho 1 litro pagato 30€ tempo fa per le auto di casa)
Polish 3M Professionale (ho 1 litro pagato 30€ tempo fa per le auto di casa)
Rotolone di 1KG di cotone da carrozzieri (pagato 10€ che avevo sempre per le auto).

Ebbene, di rugggine ne ho tolta tantissima e anche tante altre porcherie che intaccavano vernice e tutto il resto.

Se prima le condizioni estetiche della moto erano esprimibili con un voto da 0-10: 5 (appena l'ho comprata), ora merita 7.5 (infatti solo da vicinissimo, oppure sotto il sole, oppure se è senza cera, come ora per sbaglio mio (l'ho lavata con il D101....da intelligentone, dimenticantomi che anche il D101 della Meguiars, come anche il più potente D108 è un decerante)).

Ma io non mi accontento di un 7.5.

Domani riattacco con la pasta abrasiva e il polish.

Già ho lavorato molto sugli ammortizzatori posteriori, su molti bulloni, molti parte meccaniche che le ho liberate dalle rugine facendo risplendere i vecchi fasti.

Ma ora in alcuni punti credo che non potrò fare molto.

La calotta della freccia posteriore sinistra che è in plastica cromata è molto graffiata e si vede la plastica.

Gli specchietti retrovisori (sia lo stelo che le calotte degli specchietti) sono stati liberati pesantemente dalla rugine, ma ormai ci manca proprio la vernice in molti punti cromata e si vede nelle calotte la lamina sottostante e nei steli invece ci manca vernice cromata proprio. Però per gli steli una soluzione ci sarebbe. Siccome dovrebbero essere in acciao, se io li faccio bene bene con la carta vetrata e tolgo tutto il cromo, forse poi resta il nudo alluminio? Sarebbe meglio. Oppure che ne dite se li porto al verniciatore mio amico e li faccio verniciare grigio metallizato chiaro con il trasparente? O poi sembrano brutti. Inoltre non si regolano bene (il vento li muove facilmente).

Le molle degli ammortizzatori posteriori e lo stelo interno li ho liberati da tantissima ruggine con l'aiuto di strisce di un jeans vecchio che mi ha aiutato molto insieme alla pasta abrasiva. Ovvero: prendevo la striscia sottile e lunga di jeans ritagliata, ci mettevo della pasta abrasiva e poi come un filo interdentale sfregavo sulla tondità sia dello stelo interno che degli anelli degli ammortizzatori. Dopo 1 ora in risultato era notevole. Ma dovrò lavorarci ancora. Si possono smontare: dico togliere la parte con gli anelli dallo stelo interno, oppure questo significa
romeperli?

Inoltre le marimitte hanno a metà (prima del rigonfiamento finale) una saldatura in entrambi le parti molto a vista, mentre a quella destra ci sono anche delle fascette di lamiera orribili che probabilmente tappano un buco alla marmitta (ma la moto è silenziosa e mai fastidiosa).


Mentre per pulire i cerchi credo che il Meguiar's D108 farà miracoli. Credo.


Inoltre l'ammortizzatore destro ha rugine forte fuori che ha proprio corroso il cromo. Come si fa?

Ecco il link con la i dettagli raccapriccianti delle cose più mal messe esteticamente che mi piacerebbe ovviare:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Mentre questo è il link con le foto della moto lavata bene e tutta con la cera e resa presentabile (il mio 7.5 come voto da qui):

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Ultima modifica di viandanteerrante il 12 Lug 2012 20:29, modificato 1 volta in totale
 
13573906
13573906 Inviato: 12 Lug 2012 20:06
 

Quando la patina di cromo è ormai andata..... credo che non resti altro che farli ricromare....

eusa_think.gif
 
13573916
13573916 Inviato: 12 Lug 2012 20:08
 

Hai sicuramente fatto un buon lavoro, ti crediamo, ma un paio di foto, risultato di tutta questa tua fatica, non le vuoi mettere ?

Poi e giustamente come dice IGNACIO che mi ha battuto sul tempo icon_mrgreen.gif , se la cromatura è andata devi far ricromare il pezzo.....nulla da fare purtroppo e nessun prodotto potrà aiutarti.

Credici !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13574024
13574024 Inviato: 12 Lug 2012 20:34
 

pietroluca ha scritto:
Ciao a tutti quanti. Ormai è tradizione "riesumare" questo vecchio topic. Ma si sa, le cose belle sono eterne, come le cromature delle nostre moto d'annata.

Io ho la Honda Rebel 125; non è d'epoca, ma è una moto che come tante altre, essendo custom ha sempre qualcosa di simile con le storiche, tra cui le cromature, il design e il modo di farsi guidare.

I punti ostici nella mia moto sono proprio le cormature.

Appena l'ho presa tutte le cromature erano coperte da ruggine che ho tolto con:

Pasta Abrasiva Fine 3M Professionale (ho 1 litro pagato 30€ tempo fa per le auto di casa)
Polish 3M Professionale (ho 1 litro pagato 30€ tempo fa per le auto di casa)
Rotolone di 1KG di cotone da carrozzieri (pagato 10€ che avevo sempre per le auto).

Ebbene, di rugggine ne ho tolta tantissima e anche tante altre porcherie che intaccavano vernice e tutto il resto.

Se prima le condizioni estetiche della moto erano esprimibili con un voto da 0-10: 5 (appena l'ho comprata), ora merita 7.5 (infatti solo da vicinissimo, oppure sotto il sole, oppure se è senza cera, come ora per sbaglio mio (l'ho lavata con il D101....da intelligentone, dimenticantomi che anche il D101 della Meguiars, come anche il più potente D108 è un decerante)).

Ma io non mi accontento di un 7.5.

Domani riattacco con la pasta abrasiva e il polish.

Già ho lavorato molto sugli ammortizzatori posteriori, su molti bulloni, molti parte meccaniche che le ho liberate dalle rugine facendo risplendere i vecchi fasti.

Ma ora in alcuni punti credo che non potrò fare molto.

La calotta della freccia posteriore sinistra che è in plastica cromata è molto graffiata e si vede la plastica.

Gli specchietti retrovisori (sia lo stelo che le calotte degli specchietti) sono stati liberati pesantemente dalla rugine, ma ormai ci manca proprio la vernice in molti punti cromata e si vede nelle calotte la lamina sottostante e nei steli invece ci manca vernice cromata proprio. Però per gli steli una soluzione ci sarebbe. Siccome dovrebbero essere in acciao, se io li faccio bene bene con la carta vetrata e tolgo tutto il cromo, forse poi resta il nudo alluminio? Sarebbe meglio. Oppure che ne dite se li porto al verniciatore mio amico e li faccio verniciare grigio metallizato chiaro con il trasparente? O poi sembrano brutti. Inoltre non si regolano bene (il vento li muove facilmente).

Le molle degli ammortizzatori posteriori e lo stelo interno li ho liberati da tantissima ruggine con l'aiuto di strisce di un jeans vecchio che mi ha aiutato molto insieme alla pasta abrasiva. Ovvero: prendevo la striscia sottile e lunga di jeans ritagliata, ci mettevo della pasta abrasiva e poi come un filo interdentale sfregavo sulla tondità sia dello stelo interno che degli anelli degli ammortizzatori. Dopo 1 ora in risultato era notevole. Ma dovrò lavorarci ancora. Si possono smontare: dico togliere la parte con gli anelli dallo stelo interno, oppure questo significa
romeperli?

Inoltre le marimitte hanno a metà (prima del rigonfiamento finale) una saldatura in entrambi le parti molto a vista, mentre a quella destra ci sono anche delle fascette di lamiera orribili che probabilmente tappano un buco alla marmitta (ma la moto è silenziosa e mai fastidiosa).


Mentre per pulire i cerchi credo che il Meguiar's D108 farà miracoli. Credo.


Inoltre l'ammortizzatore destro ha rugine forte fuori che ha proprio corroso il cromo. Come si fa?

Ecco il link con la i dettagli raccapriccianti delle cose più mal messe esteticamente che mi piacerebbe ovviare:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Mentre questo è il link con le foto della moto lavata bene e tutta con la cera e resa presentabile (il mio 7.5 come voto da qui):

Link a pagina di Picasaweb.google.com


Scusate se mi autoquoto, ma ho messo le foto con i link. Appena rifaccio il lavoro le posto sul sito stesso con le foto nuove migliorative, ma devo caricarle su un altro host, perchè con Picasa i link non funzioanano visivi sul sito. Peccato.

Domani vado di olio di gomito...

Devo far cambiare radicalmente aspetto a queste benedette cromature.

Per quando riguardo la freccia posteriore sinistra faccio prima a ricomprarla credo (costerà pochi euro).

Per quando riguarda gli specchi retrovisori, li faccio verniciare grigio chiaro metallizato con il trasparente se il carrozziere per li fa gratis. Nuovi li ho trovati originali e costano 60€ la coppia. Sono identici agli originali e sono nuovi. Anche se poi non sono realmente Honda, ma sono di concorrenza ma idenci ai miei va benissimo. Ma se il verniciatore mi dice che li vernicia gratis per quest'estate almeno ci cammino.

Dettagli raccapriccianti:

Link a pagina di Picasaweb.google.com

Moto con valutazione 7.5 attuale:

Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©