Ciao a tutti quanti. Ormai è tradizione "riesumare" questo vecchio topic. Ma si sa, le cose belle sono eterne, come le cromature delle nostre moto d'annata.
Io ho la Honda Rebel 125; non è d'epoca, ma è una moto che come tante altre, essendo custom ha sempre qualcosa di simile con le storiche, tra cui le cromature, il design e il modo di farsi guidare.
I punti ostici nella mia moto sono proprio le cormature.
Appena l'ho presa tutte le cromature erano coperte da ruggine che ho tolto con:
Pasta Abrasiva Fine 3M Professionale (ho 1 litro pagato 30€ tempo fa per le auto di casa)
Polish 3M Professionale (ho 1 litro pagato 30€ tempo fa per le auto di casa)
Rotolone di 1KG di cotone da carrozzieri (pagato 10€ che avevo sempre per le auto).
Ebbene, di rugggine ne ho tolta tantissima e anche tante altre porcherie che intaccavano vernice e tutto il resto.
Se prima le condizioni estetiche della moto erano esprimibili con un voto da 0-10: 5 (appena l'ho comprata), ora merita 7.5 (infatti solo da vicinissimo, oppure sotto il sole, oppure se è senza cera, come ora per sbaglio mio (l'ho lavata con il D101....da intelligentone, dimenticantomi che anche il D101 della Meguiars, come anche il più potente D108 è un decerante)).
Ma io non mi accontento di un 7.5.
Domani riattacco con la pasta abrasiva e il polish.
Già ho lavorato molto sugli ammortizzatori posteriori, su molti bulloni, molti parte meccaniche che le ho liberate dalle rugine facendo risplendere i vecchi fasti.
Ma ora in alcuni punti credo che non potrò fare molto.
La calotta della freccia posteriore sinistra che è in plastica cromata è molto graffiata e si vede la plastica.
Gli specchietti retrovisori (sia lo stelo che le calotte degli specchietti) sono stati liberati pesantemente dalla rugine, ma ormai ci manca proprio la vernice in molti punti cromata e si vede nelle calotte la lamina sottostante e nei steli invece ci manca vernice cromata proprio. Però per gli steli una soluzione ci sarebbe. Siccome dovrebbero essere in acciao, se io li faccio bene bene con la carta vetrata e tolgo tutto il cromo, forse poi resta il nudo alluminio? Sarebbe meglio. Oppure che ne dite se li porto al verniciatore mio amico e li faccio verniciare grigio metallizato chiaro con il trasparente? O poi sembrano brutti. Inoltre non si regolano bene (il vento li muove facilmente).
Le molle degli ammortizzatori posteriori e lo stelo interno li ho liberati da tantissima ruggine con l'aiuto di strisce di un jeans vecchio che mi ha aiutato molto insieme alla pasta abrasiva. Ovvero: prendevo la striscia sottile e lunga di jeans ritagliata, ci mettevo della pasta abrasiva e poi come un filo interdentale sfregavo sulla tondità sia dello stelo interno che degli anelli degli ammortizzatori. Dopo 1 ora in risultato era notevole. Ma dovrò lavorarci ancora. Si possono smontare: dico togliere la parte con gli anelli dallo stelo interno, oppure questo significa
romeperli?
Inoltre le marimitte hanno a metà (prima del rigonfiamento finale) una saldatura in entrambi le parti molto a vista, mentre a quella destra ci sono anche delle fascette di lamiera orribili che probabilmente tappano un buco alla marmitta (ma la moto è silenziosa e mai fastidiosa).
Mentre per pulire i cerchi credo che il Meguiar's D108 farà miracoli. Credo.
Inoltre l'ammortizzatore destro ha rugine forte fuori che ha proprio corroso il cromo. Come si fa?
Ecco il link con la i dettagli raccapriccianti delle cose più mal messe esteticamente che mi piacerebbe ovviare:
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Mentre questo è il link con le foto della moto lavata bene e tutta con la cera e resa presentabile (il mio 7.5 come voto da qui):
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