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Inviato: 30 Mar 2007 13:26 Oggetto: Pieghe con R1
ciao a tutti,
una domanda da inesperto...
è possibile con una R1 o cbr 1000 fare pieghe tipo motomondiale di 50-60°?
parlo ovviamente di moto con pezzi originali, comprese gomme.
qualcuno sa rispondermi?
grazie anticipatamente.
francesco_c
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2007 13:29
Non penso che le nostre moto stradali facciono quelle pieghe con i pneumatici di uso sstradale, penso che possiamo arrivare sui 47° gradi max.
Lux81
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2007 13:30
non credo, ma non per colpa della moto! La cosa più importante sono i oneumatici, e quelli di serie di sicuro non si avvicinano nemmeno a quelli usati nelle competizioni!
p.s.
mi sa che è importante anche il pilota....!
IL-Paolino
Super Sport
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Inviato: 30 Mar 2007 13:35
e mettendo dei pneumatici tipo di pirelli diablo corsa o simili?
insomma mettendo dei pneumatici buoni si può tentare di piegare tanto? o si rischia di trovarsi coricati a terra?
francesco_c
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2007 13:50
francesco_c ha scritto:
o si rischia di trovarsi coricati a terra?
Considerando le condizioni dell' asfalto, l'enorme differenza nella qualità degli pneumatici, l'enorme differenza nella messa a punto del mezzo e le capacità del pilota direi che per coricarsi è meglio un letto.
pikke
Solo Gas
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Inviato: 30 Mar 2007 14:17
francesco_c ha scritto:
e mettendo dei pneumatici tipo di pirelli diablo corsa o simili?
insomma mettendo dei pneumatici buoni si può tentare di piegare tanto? o si rischia di trovarsi coricati a terra?
Oltre agli pneumatici c'è da considerare che le moto "di serie" hanno "sporgenze", tipo pedane, telaio, scarichi e altri accessori, che non consentono di scendere oltre una certa misura senza strisciare in terra e un qualsiasi oggetto che striscia in terra costituisce un limite invalicabile.
markof
Super Sport
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Inviato: 30 Mar 2007 14:20
e con le pedane rialzate e lo scarico sotto il sedile?
francesco_c
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2007 14:26
In moto GP arrivano ben oltre i 60° e comunque per quelle pieghe ci vogliono moto, gomme, asfalto e manico.
Non è l'angolo ma la pulizia e la velocità in curva a far la differenza, per chiudere una gomma basta una rotonda a 40 kmh
filR6
Senza Freni
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Inviato: 30 Mar 2007 15:12
C'è una comparativa di qualche mese fà uscita su motociclismo in cui col rilevamento satellitare misuravano l'angolo di piega di CBR 600, Ninja 636, Triumph Daytona, GSX-R 600 e R6, ottenendo questi angoli di piega: Honda 55,16°; Kawasaki 54,22°; Suzuki 56,63°; Triumph 55,72°, Yamaha 55,35°.
Ovviamente giravano in pista (a Calafat, in Spagna) e montavano gomme in mescola Michelin Power Race.
penso che un paio di ottime gomme non bastino, missà che ci vuole gran manico!
kawa80
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2007 16:27
in motoGP utilizzano cerchi di misura sempre inferiore per poter montare gomme sempre più alte..... con un /50 o /55 quelle pieghe le fai quando sei sdraiato
Ho visto foto del mio idolo Scassa in cui aveva i gomiti per terra e gli avanbracci della tuta consumati, e non per una caduta..... ormai siamo al limite!!!
jasper
Solo Gas
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Inviato: 30 Mar 2007 16:28
Ho letto anch'io quella comparativa tutto vero hanno preso i dati con il gps.
secondo me con gomme slick da pista si riesce a piegare ancora di più però a quel punto forse conviene arretrare le pedane!
doctor77
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2007 21:54
secondo me con moto originale e gomme serie tipo supercorsa, si può arrivare di sicuro oltre i 50°, con delle slik e pedane rialzate anche oltre i 60°, certo ci vuole il manico non basta il mezzo
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 31 Mar 2007 10:45
oltre a delle ottime gomme quello che conta secondo me alla fine è il manico del pilota... è fondamentale...
Doctor87
Sbk Champ
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Inviato: 31 Mar 2007 16:01
Con le moto di moderna generazione, in pista, con gomme performanti, penso si possano sfiorare, nel migliore dei casi, i 60°! Ah, dimenticavo, serve un gran pilota per farlo!
Con gomme di serie lo potresti anche fare forse, però è più rischioso e difficile suppongo...
Il problema di un R1 o Cbr è che in una piega veramente esagerata comincerebbero a sfregare le pedane, le carene...
Le motogp hanno delle pedane talmente alte che non c'è verso di grattarle...anche se mi domando se a qualcuno ci sia riuscito dato che fanno delle pieghe a volte impossibili!
Michele
mikyparafuera
Derapata
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Inviato: 31 Mar 2007 17:59
beh, quanto Troy Bayliss correva e piegava faceva le scintille da sotto i piedi, poi non so cosa fosse a farle...
bramber
Senza Targa
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1403351
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Inviato: 31 Mar 2007 19:15
c'è qualcuno che mi fa vedere a confronto delle immagini di come sono le pedane rialzate da quelle normali?
grazie anticipatamente.
francesco_c
Ginocchio a Terra
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1404367
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Inviato: 1 Apr 2007 7:38
pedane originali
immagini visibili ai soli utenti registrati
pedane arretrate
immagini visibili ai soli utenti registrati
si nota che le pedane in oro sono più alte e arretrate appunto, anche se così in foto, la differenza può sembrare poca, la pedivella dovrebbe anche essere più corta di quella normale
Alex-5
125 Champ
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1404816
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Inviato: 1 Apr 2007 10:42
ma la guida con le pedane rialzate è più scomoda?
francesco_c
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Apr 2007 11:39
francesco_c ha scritto:
ma la guida con le pedane rialzate è più scomoda?
dipende.......... anche se su una moto del genere io alla comodità non ho mai pensato
ma essendo regolabili puoi trovare una posizione comoda e allo stesso tempo più alta delle originali.
Alex-5
125 Champ
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1405868
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Inviato: 1 Apr 2007 14:08
dipende xo a mio vedere no... infatti kiedo anke io se e` possibile ma forse le pedane o altre cs danno fastidio... forse 1 r1 da gara senza nnt si qlllo si... ciao a tttt
Manuelito7
Senza Benza
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1406864
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Inviato: 1 Apr 2007 18:37
pikke ha scritto:
francesco_c ha scritto:
o si rischia di trovarsi coricati a terra?
Considerando le condizioni dell' asfalto, l'enorme differenza nella qualità degli pneumatici, l'enorme differenza nella messa a punto del mezzo e le capacità del pilota direi che per coricarsi è meglio un letto.
Esatto, ancheperchè date tutte le variabili indicate qui sopra, ci si mette un micro-secondo a "coricarsi per terra"....
Niko
Ospite
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Inviato: 1 Apr 2007 20:47
le pedane arretrate sicuramente ti costringono a tenere le gambe più piegate.. ma se uno si prende la R1 non è certo per stare comodo..
Doctor87
Sbk Champ
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Inviato: 2 Apr 2007 1:52
E aggiungerei :li mortacci che R1!!!!
Adrm
MotoGp
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Inviato: 5 Apr 2007 13:20
Alex-5 ha scritto:
secondo me con moto originale e gomme serie tipo supercorsa, si può arrivare di sicuro oltre i 50°, con delle slik e pedane rialzate anche oltre i 60°, certo ci vuole il manico non basta il mezzo
sono daccordo...
andre85
Ginocchio a Terra
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Inviato: 16 Apr 2007 18:53
ma per toccare con la saponetta del ginocchio in genere di quanti gradi si è giù?
francesco_c
Ginocchio a Terra
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1488428
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Inviato: 16 Apr 2007 19:56
francesco_c ha scritto:
ma per toccare con la saponetta del ginocchio in genere di quanti gradi si è giù?
45° bastano per quello, sporgendosi penso anche meno ma non ne sono certo
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 16 Apr 2007 20:50
francesco_c ha scritto:
ma per toccare con la saponetta del ginocchio in genere di quanti gradi si è giù?
dipende da quanto ti sporgi...se ti sporgi tanto anche meno di 45° ma non so quanto sia utile...nelle curve lente rischi di cadere giù...
quando hai mezza chiappa fuori sporgiti ancora un pochino...apri bene il ginocchio e giù...vedrai che sei intorno ai 45° forse qualcosa meno...
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