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Pieghe con R1
1396382
1396382 Inviato: 30 Mar 2007 13:26
Oggetto: Pieghe con R1
 

ciao a tutti,

una domanda da inesperto...

è possibile con una R1 o cbr 1000 fare pieghe tipo motomondiale di 50-60°?

parlo ovviamente di moto con pezzi originali, comprese gomme.

qualcuno sa rispondermi?

grazie anticipatamente.
 
1396406
1396406 Inviato: 30 Mar 2007 13:29
 

Non penso che le nostre moto stradali facciono quelle pieghe con i pneumatici di uso sstradale, penso che possiamo arrivare sui 47° gradi max.
 
1396421
1396421 Inviato: 30 Mar 2007 13:30
 

non credo, ma non per colpa della moto! La cosa più importante sono i oneumatici, e quelli di serie di sicuro non si avvicinano nemmeno a quelli usati nelle competizioni!


p.s.
mi sa che è importante anche il pilota....!
 
1396460
1396460 Inviato: 30 Mar 2007 13:35
 

e mettendo dei pneumatici tipo di pirelli diablo corsa o simili?

insomma mettendo dei pneumatici buoni si può tentare di piegare tanto? o si rischia di trovarsi coricati a terra?
 
1396594
1396594 Inviato: 30 Mar 2007 13:50
 

francesco_c ha scritto:
o si rischia di trovarsi coricati a terra?


Considerando le condizioni dell' asfalto, l'enorme differenza nella qualità degli pneumatici, l'enorme differenza nella messa a punto del mezzo e le capacità del pilota direi che per coricarsi è meglio un letto.
 
1396857
1396857 Inviato: 30 Mar 2007 14:17
 

francesco_c ha scritto:
e mettendo dei pneumatici tipo di pirelli diablo corsa o simili?

insomma mettendo dei pneumatici buoni si può tentare di piegare tanto? o si rischia di trovarsi coricati a terra?

Oltre agli pneumatici c'è da considerare che le moto "di serie" hanno "sporgenze", tipo pedane, telaio, scarichi e altri accessori, che non consentono di scendere oltre una certa misura senza strisciare in terra e un qualsiasi oggetto che striscia in terra costituisce un limite invalicabile.
 
1396892
1396892 Inviato: 30 Mar 2007 14:20
 

e con le pedane rialzate e lo scarico sotto il sedile?
 
1396923
1396923 Inviato: 30 Mar 2007 14:26
 

In moto GP arrivano ben oltre i 60° e comunque per quelle pieghe ci vogliono moto, gomme, asfalto e manico.
Non è l'angolo ma la pulizia e la velocità in curva a far la differenza, per chiudere una gomma basta una rotonda a 40 kmh icon_wink.gif
 
1397330
1397330 Inviato: 30 Mar 2007 15:12
 

C'è una comparativa di qualche mese fà uscita su motociclismo in cui col rilevamento satellitare misuravano l'angolo di piega di CBR 600, Ninja 636, Triumph Daytona, GSX-R 600 e R6, ottenendo questi angoli di piega: Honda 55,16°; Kawasaki 54,22°; Suzuki 56,63°; Triumph 55,72°, Yamaha 55,35°.
Ovviamente giravano in pista (a Calafat, in Spagna) e montavano gomme in mescola Michelin Power Race.
 
1397750
1397750 Inviato: 30 Mar 2007 16:03
 

ma tutte originali?

solo gomme?
 
1397774
1397774 Inviato: 30 Mar 2007 16:07
 
 
1397881
1397881 Inviato: 30 Mar 2007 16:26
 

penso che un paio di ottime gomme non bastino, missà che ci vuole gran manico! icon_wink.gif
 
1397884
1397884 Inviato: 30 Mar 2007 16:27
 

in motoGP utilizzano cerchi di misura sempre inferiore per poter montare gomme sempre più alte..... con un /50 o /55 quelle pieghe le fai quando sei sdraiato icon_biggrin.gif
Ho visto foto del mio idolo Scassa in cui aveva i gomiti per terra e gli avanbracci della tuta consumati, e non per una caduta..... ormai siamo al limite!!!
 
1397889
1397889 Inviato: 30 Mar 2007 16:28
 

Ho letto anch'io quella comparativa tutto vero hanno preso i dati con il gps.
secondo me con gomme slick da pista si riesce a piegare ancora di più icon_wink.gif però a quel punto forse conviene arretrare le pedane!
 
1399895
1399895 Inviato: 30 Mar 2007 21:54
 

secondo me con moto originale e gomme serie tipo supercorsa, si può arrivare di sicuro oltre i 50°, con delle slik e pedane rialzate anche oltre i 60°, certo ci vuole il manico non basta il mezzo icon_eek.gif
 
1401077
1401077 Inviato: 31 Mar 2007 10:45
 

oltre a delle ottime gomme quello che conta secondo me alla fine è il manico del pilota... è fondamentale... icon_wink.gif
 
1402555
1402555 Inviato: 31 Mar 2007 16:01
 

Con le moto di moderna generazione, in pista, con gomme performanti, penso si possano sfiorare, nel migliore dei casi, i 60°! Ah, dimenticavo, serve un gran pilota per farlo! icon_smile.gif
Con gomme di serie lo potresti anche fare forse, però è più rischioso e difficile suppongo...
Il problema di un R1 o Cbr è che in una piega veramente esagerata comincerebbero a sfregare le pedane, le carene...
Le motogp hanno delle pedane talmente alte che non c'è verso di grattarle...anche se mi domando se a qualcuno ci sia riuscito dato che fanno delle pieghe a volte impossibili!

Michele
 
1402996
1402996 Inviato: 31 Mar 2007 17:59
 

beh, quanto Troy Bayliss correva e piegava faceva le scintille da sotto i piedi, poi non so cosa fosse a farle...
 
1403351
1403351 Inviato: 31 Mar 2007 19:15
 

c'è qualcuno che mi fa vedere a confronto delle immagini di come sono le pedane rialzate da quelle normali?

grazie anticipatamente.
 
1404367
1404367 Inviato: 1 Apr 2007 7:38
 

pedane originali

immagini visibili ai soli utenti registrati



pedane arretrate

immagini visibili ai soli utenti registrati



si nota che le pedane in oro sono più alte e arretrate appunto, anche se così in foto, la differenza può sembrare poca, la pedivella dovrebbe anche essere più corta di quella normale icon_biggrin.gif
 
1404816
1404816 Inviato: 1 Apr 2007 10:42
 

ma la guida con le pedane rialzate è più scomoda?
 
1405045
1405045 Inviato: 1 Apr 2007 11:39
 

francesco_c ha scritto:
ma la guida con le pedane rialzate è più scomoda?


dipende.......... anche se su una moto del genere io alla comodità non ho mai pensato icon_eek.gif
ma essendo regolabili puoi trovare una posizione comoda e allo stesso tempo più alta delle originali.
 
1405868
1405868 Inviato: 1 Apr 2007 14:08
 

dipende xo a mio vedere no... infatti kiedo anke io se e` possibile ma forse le pedane o altre cs danno fastidio... forse 1 r1 da gara senza nnt si qlllo si... ciao a tttt
 
1406864
1406864 Inviato: 1 Apr 2007 18:37
 

pikke ha scritto:
francesco_c ha scritto:
o si rischia di trovarsi coricati a terra?


Considerando le condizioni dell' asfalto, l'enorme differenza nella qualità degli pneumatici, l'enorme differenza nella messa a punto del mezzo e le capacità del pilota direi che per coricarsi è meglio un letto.


Esatto, ancheperchè date tutte le variabili indicate qui sopra, ci si mette un micro-secondo a "coricarsi per terra"....
 
1407709
1407709 Inviato: 1 Apr 2007 20:47
 

le pedane arretrate sicuramente ti costringono a tenere le gambe più piegate.. ma se uno si prende la R1 non è certo per stare comodo.. icon_wink.gif
 
1408764
1408764 Inviato: 2 Apr 2007 1:52
 

E aggiungerei :li mortacci che R1!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
1428686
1428686 Inviato: 5 Apr 2007 13:20
 

Alex-5 ha scritto:
secondo me con moto originale e gomme serie tipo supercorsa, si può arrivare di sicuro oltre i 50°, con delle slik e pedane rialzate anche oltre i 60°, certo ci vuole il manico non basta il mezzo icon_eek.gif



sono daccordo...
 
1487978
1487978 Inviato: 16 Apr 2007 18:53
 

ma per toccare con la saponetta del ginocchio in genere di quanti gradi si è giù?
 
1488428
1488428 Inviato: 16 Apr 2007 19:56
 

francesco_c ha scritto:
ma per toccare con la saponetta del ginocchio in genere di quanti gradi si è giù?


45° bastano per quello, sporgendosi penso anche meno ma non ne sono certo icon_eek.gif
 
1488877
1488877 Inviato: 16 Apr 2007 20:50
 

francesco_c ha scritto:
ma per toccare con la saponetta del ginocchio in genere di quanti gradi si è giù?



dipende da quanto ti sporgi...se ti sporgi tanto anche meno di 45° ma non so quanto sia utile...nelle curve lente rischi di cadere giù... icon_lol.gif

quando hai mezza chiappa fuori sporgiti ancora un pochino...apri bene il ginocchio e giù...vedrai che sei intorno ai 45° forse qualcosa meno... icon_wink.gif
 
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