Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Prima volta in pista [cerco consigli]
Messaggio Inviato: 20 Mar 2007 16:48
Oggetto: Prima volta in pista [cerco consigli]
 



ragazzi ...quest'anno per la prima volta andro in pista ...ho preso 3 turni all'honda festival e sono emozionatissimo gia da ora....chi mi sa dire qualche consiglio...nn so di gomme ho le michelen pilot power 2ct ...vanno bene ??i specchietti che faccio ?? ditemi la vostra ...
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2007 17:21
 

leva specchietti e metti a punto i freni!!!! eusa_boohoo.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2007 17:29
 

ma i specchietti perche si devono togliere ??e poi quando sto correndo in pista ..come mi devo comportare .tipo se vogliono passarmi etc etc
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2007 18:41
 

Per quel poco che so, mi hanno sempre detto che in pista ci si deve preoccupare di chi ti sta davanti.... icon_wink.gif

Ad ogni modo, la cosa interessa molto anche a me, perchè quest'anno - sperando di riuscirci - mi piacerebbe fare qualche turno, e i consigli sono sempre ben accetti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Mar 2007 20:38
 

Ne stanno già parlando in altri topic, comunque alla domanda: se vogliono passarmi?.... a questo non ci pensare, ci pensano loro, se ne sono capaci, se non sono capaci, non ti passano, la pista mette un certo timore anche al più sborone!
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 14:45
 

Basta che le gomme sian quasi nuove e per quegli eventi lì van bene lo stesso: tu prendila come una passeggiata e ti divertirai in sicurezza. Purtroppo in quelle giornate lì si rischia di finir nel turno con un mare di patacchini con la moto uguale alla tua che non ne han idea, non son mai andati e si sentono all'ultimo giro del GP di Valencia!!! Evita le bagarre insensate perchè spesso son fatte da gente che non ha la minima idea di cosa sta a fare e ragiona solo con la testa piccola!!

Togli li specchietti: non si guardano in pista, devi guardare ben avanti, fregatene di cosa capita dietro, però tieni traiettorie regolari, prendi una linea e seguila con coerenza, lascia sempre quasi un metro tra te e i cordoli le prima volte, che i bravi così si posson infilare e passarti. Non spaventarti di chi gira veramente veloce, i danni li fanno sempre i coglioni fermoni che arrivan lì e si credono dei fenomeni!! Ma osservando un pò i comportamenti in pit lane prima di partire..o dalle prime mosse è facile riconoscerli...ed evitarli come la peste!!
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 14:51
 

grazie...sei stato di molto aiuto...un ultima domanda...per la prima voltas che ci vado vanno bene le michelin pilot pwer 2ct ??grazie..
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 14:54
 

io invece a proposito di pista ho sentito dire che in alcune è obbligatoria la tuta intera, e quella divisibile non va bene.. è vero?
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 17:35
 

le 2ct vanno bene..non son gomme da pista ma..le ha testate Colin Edwards lo scorso anno sulla sua M1 e girò "solo" 10 secondi più lento che con le slick... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif direi che su una stradale ci puoi andare senza paura!
Considera sempre un giro ad andatura ridotta (relativamente...fossi per strada già andresti forte), un'altro gradualmente ad aumentare, e da metà del 3° puoi iniziare ad aprirci liberamente! L'importante è che la moto sia in ordine, olio e liquidi a livello, le pastiglie non siano consumate (in pista si scaldano e usurano tantissimo) e le gomme dovrebbero essere seminuove, possibilmente non squadrate! LA pressione va abbassata A FREDDO di alcuni decimi, le gomme stradali le puoi tenere a 2,2 davanti e 2,1 dietro, le race vanno usualmente a 2 o 2,1 davanti e 1,9 dietro (perchè si scaldano molto di più e la pressione sale col calore!)

La tuta intera è più comoda e sicura..è un pò che dicono così..in realtà non ho mai visto far storie o saputo le abbian fatte a nessuno... l'importante è che la tuta sia unita nelle gambe con la cerniera. (soprattutto per la tua pelle!!)
Ci voglion guanti lunghi, meglio se con protezioni e ben protettivi, stivali tecnici e paraschiena intero, quello è obbligatorio e fondamentale!! Non risparmiate sulla vostra pelle!!!!
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 18:06
 

non sono un esperto, ma prima di rimanere appiedato m'ero informato... i siti di franciacorta vallelunga e mugello richiedono tuta intera non divisibile... poi come venga applicata la regola non so icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 18:08
 

Fermi! Mi pare che per regolamento per girare agli Honda Festival ci voglia la moto in configurazione del tutto stradale. Quindi se togli gli specchietti non giri icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 18:14
 

Calimar ha scritto:
non sono un esperto, ma prima di rimanere appiedato m'ero informato... i siti di franciacorta vallelunga e mugello richiedono tuta intera non divisibile... poi come venga applicata la regola non so icon_smile.gif

anno scorso ad un mio amico non han fatto storie con la divisibile..perchè non ti guardano neanche!
Se è perchè devi farti la tuta nuova...vai di intera!!!
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 18:37
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Basta che le gomme sian quasi nuove e per quegli eventi lì van bene lo stesso: tu prendila come una passeggiata e ti divertirai in sicurezza. Purtroppo in quelle giornate lì si rischia di finir nel turno con un mare di patacchini con la moto uguale alla tua che non ne han idea, non son mai andati e si sentono all'ultimo giro del GP di Valencia!!! Evita le bagarre insensate perchè spesso son fatte da gente che non ha la minima idea di cosa sta a fare e ragiona solo con la testa piccola!!

Togli li specchietti: non si guardano in pista, devi guardare ben avanti, fregatene di cosa capita dietro, però tieni traiettorie regolari, prendi una linea e seguila con coerenza, lascia sempre quasi un metro tra te e i cordoli le prima volte, che i bravi così si posson infilare e passarti. Non spaventarti di chi gira veramente veloce, i danni li fanno sempre i coglioni fermoni che arrivan lì e si credono dei fenomeni!! Ma osservando un pò i comportamenti in pit lane prima di partire..o dalle prime mosse è facile riconoscerli...ed evitarli come la peste!!

Quotone per il cervese icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Pero' per le gomme aggiungo che se sono le 2ct quindi in mescola sono ottime anche per la pista ovvio è che se inizi ad avere un passo veloce si mangiano molto in fretta ma ifficilmente ti lasceranno solo sono molto sincere e se mollano è perchè sono alla frutta(ma visto il tuo caso vai tranquillo)
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 21:16
 

perchè io in pratica adesso mi prendo la tuta nuova.. e visto che avevo intenzione di andare anche in pista qualche volta ero incerto se prendere la tuta intera o divisibile.. perchè forse andando in strada è un po meno comoda.. voi che dite?
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 21:30
 

allun altra domanda è che hanno detto che la moto all'honda festival deve avere configutrazione stradale ...pero' segiuono col dire che deve avere targa e assicurazione ...la mia domanda è ...posso andare con le carene in vetroresina senza fari ?visto che nn voglio rischiare le mie carene??

vi prego aiutatemi...
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 10:24
 

X THE DOCTOR: dipende che genere di motociclista sei!
-se la moto per te è:
1) fare 150Km in una giornata intera con pause frequenti, pranzo, sosta a prendere il sole o fare il riposino sui prati, e poi andare in pista una/due volte l'anno: la tuta è meglio divisibile!
2) fare 400Km dalle 10 alle 15 con una sosta per la sigaretta ed una per fare pipì, andare almeno cinque/sei volte all'anno in pista:la tua tuta ideale e quella intera!
Poi vedi tu!
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 10:54
 

Certo, se ti fermi al ristorante in collina a far delle gran mangiate, prender il sole e rilassarti tutto il pomeriggio, poi tornar giù...è vero, la divisibile si trasforma in un paio di pantaloni in pelle (scomodi e "caldi"), mentre con l'intera ti tocca sfilartela a metà ed è più ingombrante. Io non sono di quelli che mangiano più tagliatelle che km, la domenica, bevono più della loro moto...ma molti miei amici si, e han tutti la tuta intera. Le volte che mi è capitato...o son rimasto in maglietta, pantaloncini..e stivali, o con mezza tuta sfilata anch'io. (basta organizzarti prima di partire, ti metti un paio di pantaloncini da mare sotto..e sei a posto)

La tuta intera ha un grosso vantaggio di comodità rispetto alla divisibile: E' TRAFORATA!! Tiene molto meno caldo...e non è una cosa da sottovalutare!
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 11:00
 

Guarda la mia ignoranza! pensavo che la mia tuta fosse traforata perchè estiva/primaverile, invece adesso capisco che le tute intere sono tutte così! che minkione!
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 11:10
 

grazie del consiglio Dik... comunque alla fine mi sa che prenderò quella divisibile.. in genere io utilizzo la moto per fare dei giretti anche di 300 km però qualche pausa (tra cui quella pranzo) la faccio... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 18:37
 

ragazzi...sapete se all honda festival si possono montare carene in vetroresina senza faro ??
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 18:46
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

La tuta intera ha un grosso vantaggio di comodità rispetto alla divisibile: E' TRAFORATA!! Tiene molto meno caldo...e non è una cosa da sottovalutare!


icon_rolleyes.gif mi risulta invece che esistono tute divisibili traforate, per la stagione estivo\primaverile icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 19:44
 

Dik75 ha scritto:
Guarda la mia ignoranza! pensavo che la mia tuta fosse traforata perchè estiva/primaverile, invece adesso capisco che le tute intere sono tutte così! che minkione!

no le tute intere ci sono anke non traforate,cioè invernali..come la mia dainese!!poi ci sono parzialmente traforate..x la mezza stagione..e completamente traforate..x l'estate!!
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 20:10
 

ah ecco, allora non sono proprio stordito come credevo... comunque non sono il tipo che compra tre tute solo per adattarsi alla diversa temperatura per cui mi tengo la mia fin che dura, anche se col fresco dai fori entra parecchia brezza!
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2007 13:53
 

Zwild ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:

La tuta intera ha un grosso vantaggio di comodità rispetto alla divisibile: E' TRAFORATA!! Tiene molto meno caldo...e non è una cosa da sottovalutare!


icon_rolleyes.gif mi risulta invece che esistono tute divisibili traforate, per la stagione estivo\primaverile icon_wink.gif


Quelle che trovi generalmente nei negozi a prezzi accettabili, perchè in offerta o più "comuni" non lo sono...esisteranno sicuramente, se lo dici tu, ma non ne ho ancora viste. Le sportive intere di gamma medio-alta e alta, che trovi l'anno dopo o a finestagione a meno...anche quelle le ho viste solo traforate, dato che si usano su moto sportive per andar in pista...e con troppo freddo non vai...anche se in pochi giri poi ti scaldi e sudi sempre..
A sentirla addosso a me la tuta divisibile è sempre risultata più scomoda, e non di poco. Meno aderente, più pesante e rigida..
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2007 18:07
 

NikoSM660 ha scritto:
Per quel poco che so, mi hanno sempre detto che in pista ci si deve preoccupare di chi ti sta davanti.... icon_wink.gif

Ditelo a Biaggi, che, a inizio stagione, in una pista s'è portato via uno che gli girava davanti! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
L'ho letto su Due Ruote eh!
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2007 19:40
 

ecco, continua a leggere due ruote.....
anzi grazie della notizia, così se avrò la fortuna di trovarmi in pista con Biaggi, starò attento, potrebbe tamponarmi!
 
Messaggio Inviato: 10 Apr 2007 16:58
 

beh ci sarò anch'io all'honda festival! o meglio mi piacerebbe , dopo proverò a guardare per i turni come si fa a prenotare!
ciao
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2007 9:46
 

Domenica sono stato All'Honda Day e devo dire che è stata una giornata fantastica. Prima di tutto in pista giravano qualsiasi tipo di moto honda e ti tutti i tipi. Carena in vetroresina, stra-modificate e senza targa. Quello che mi lascia un pò perplesso è quello dell'uso della moto propria in pista. La moto è un veicolo troppo delicato, cadere signifa sempre compromettere qualcosa. Quindi chi ne fa uso abituale, correre in pista potrebbe essere sconsigliato. Un mio amico da quando è caduto in pista non è + riuscito a stare tranquillo con la sua moto, non rendeva + come prima, è diventata poco affidabile. Il mio consiglio, sempre per chi se lo può permettere è quello di avere una moto solo per pista. Non serve avere una XXX1000 da 10.000 euro, basta anche una XXX600 usata a poco, quella poi la fai come vuoi tu e ti garantisco che ti diverti lo stesso. Anzi, togli anche quelle paure che spesso sono dovute alla moto e non alla persona (es moto nuova). Toglie la targa, i specchietti, metti la carena in vetroresine ecc. L'unica cosa e che devi avere un furgone o un carrello per poterla portare. Come hanno detto in molti non sei tu che devi preoccuparti di chi sta dietro, ma e lui che deve preoccuparsi di chi sta avanti. Di gente che era la prima volta che correva in pista ce ne stava, l'importante è avere comportamenti ben comprensibili da chi vi sta dietro.
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2007 11:11
 

Comunque il solo consiglio che posso darti è di andare con qualche organizzazione che prima di andare in pista faccia un briefing e poi ti faccia vedere il percorso per almeno 2 o 3 giri!!!
Per quanto riguarda la moto:
-carene in VTR
-paratelai
 
Messaggio Inviato: 17 Apr 2007 13:50
 

Allora... dovresti assoltamente togliere gli specchietti, in alcuni circuiti te li fanno levare, in altri ti consentono di ripiegarli all'interno.....
per quanto riguarda la "fanaleria" anche qui, alcuni ti consentono di coprirla con del nastro, ma ti consiglio vivamente di levarla.....
discorso tuta, e d'obbligo la tuta intera, anche se molti su questo chiudono un occhio, ho amici che girano a francia corta con la 2 pezzi, mai fatto storie.....occhio allo scarico, alcuni circuiti impongono il db killer oppure non devono superare tot decibel....

in pista, i primi giri vai tranquillo, non esagerare e non preoccuparti di chi è dietro, non avere cambi di direzione improvvisi e non frenare o rallentare all'improvviso, se ti capita di dover o voler rallentare tieni alzata la mano sinistra ed indica col piede la direzione in cui hai intenzione di dirigerti, come ad esempio prima del rientro ai box....

non ingarellarti subito a seguire qualcuno, ognuno ha il suo stile, traiettorie e posizione di uno per te potrebbero essere scomode o difficili e rischiose per te....

nientt'altro... buon divertimento....

se non hai i tubi in treccia, sono un buon acquisto per l'uso in pista, ok le carene in vtr, secondo me iinutili i tamponi paracarena, in pista non servono più di tanto......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©