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pasta rossa x chiudere blocco o altro??
1250008
1250008 Inviato: 28 Feb 2007 16:07
Oggetto: pasta rossa x chiudere blocco o altro??
 



ciao a tutti!!! sono abbastanza di fretta xkè vorrei chiudere il blocco e montarlo entro la settimana icon_mad.gif icon_twisted.gif e vi volevo appunto chiedre se dovevo chiuderlo x forza con la tanto famosa pasta rossa o va anke bene questo ermetico ke ho comprato l'anno scorso?? ecco le foto....

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La marca di questo ermetico è CBM. è completo del suo pennellino ed è trasparente come ermetico....cosa faccio?? utilizzo questo?? quanto costa in alternativa la pasta rossa?? grazie mille! icon_wink.gif
 
1250111
1250111 Inviato: 28 Feb 2007 16:32
 

ci sarebbe anke questa alternativa ke ho in casa...c'è scritto x guarnizione, x carter motore...per prestazioni severe e per motori da competizione. icon_eek.gif icon_eek.gif allora scusa!!! icon_lol.gif icon_lol.gif ditemi se è più valido questo o l'altro
foto

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1250135
1250135 Inviato: 28 Feb 2007 16:38
 

l'ermetico del tipo illustrato nella foto va usato esclusivamente in presenza di guarnizioni di carta e cosparso da un solo lato delle stesse, ovvero su di un solo semicarter (quello sul quale rimangono incastrate le guide) qualche minuto prima di appoggiarvi la guarnizione.

il motore va chiuso subito dopo la sua applicazione.

icon_exclaim.gif importante non cospargere i due lati: un successivo smontaggio potrebbe rivelarsi molto, molto difficile!

---

la pasta rossa (siliconica) è pressoché inutile su parti meccaniche che non presentano rotture o difformità particolari: meglio riservare il suo utilizzo ai rari casi in cui ce n'è bisogno.

prima di chiudere le parti bisogna aspettare che inizi a reticolare (circa 15' a seconda della temperatura ambientale) e, applicata con cognizione di causa, può arrivare a sostituire una guarnizione rotta o... inesistente!

può anche essere utilizzata a spatola, applicandone solo un velo che vada a sigillare le sole rugosità del metallo.

di norma, essendo il silicone poco resistente agli idrocarburi, la pasta rossa andrebbe usata quasi esclusivamente per il circuito di raffreddamento, ma, chissà perché, negli ultimi anni vanno molto di moda motori e carter decorati con orrende guarnizioni rossastre che fuoriescono dai carter come mutande dai jeans.
icon_rolleyes.gif ma sarà un'altra (stupida) moda del momento. (solo che sta durando da parecchio, come quella delle mutande)
 
1250174
1250174 Inviato: 28 Feb 2007 16:46
 

Virtualdevil ha scritto:
ci sarebbe anke questa alternativa ke ho in casa...c'è scritto x guarnizione, x carter motore...per prestazioni severe e per motori da competizione...


tutti i costruttori vantano prestazioni eccezionali per i propri prodotti...

se cerchi roba di qualità superiore devi provare a guardare nei cataloghi della Loctite

la pasta nera può essere sia siliconica che NON siliconica.

- quando è siliconica ha prestazioni simili o poco migliori di quella rossa e vai sicuro che se non c'è scritto niente è di sicuro a base di silicone (se ne avverte anche il classico odore della base acetica)

- quando NON è siliconica... ha migliori caratteristiche termiche e di resistenza ai solventi e, oltre al fatto che si riconosce perché ha un odore nettamente diverso e meno penetrante della prima ed è più opaca, il costruttore lo scrive bello grosso (che NON è a base di silicone) e se ne vanta icon_smile.gif
 
1250217
1250217 Inviato: 28 Feb 2007 16:51
 

grazie de corsa!! quindi ke mi consigli?? il primo o il secondo?? grazie mille!!!
 
1250870
1250870 Inviato: 28 Feb 2007 18:43
 

icon_rolleyes.gif ecco, a me l'onere di completare il topic: il simpatico diavoletto virtuale ha già avuto risposta via MP a questa domanda...

de_corsa, nell'MP a Virtualdevil ha scritto:
in effetti te l'ho già detto nel topic:

- in presenza di guarnizioni di carta)
usa l'ermetico ("per guarnizioni" appunto...) cospargendolo DA UN SOLO LATO: l'ermetico è un potente collante!

- dove non ci sono guarnizioni di carta)
puoi usare un pò di pasta (rossa o nera, come ti pare) meglio se applicata con una spatolina senza eccedere nella quantità (ne basta solo un velo che "sporchi" il metallo)

- in presenza di guarnizioni metalliche (rame o alluminio) non va usato nessun tipo di sigillante: basta solo inumidirle con un pò d'olio.


...
 
1251117
1251117 Inviato: 28 Feb 2007 19:22
 

grazie de corsa! icon_cool.gif ora il topic è completo
 
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