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Inviato: 24 Ott 2008 12:11 Oggetto: Ducati d'Epoca tutte [ricerca manuali]
Ciao a tutti, visto che qui ci sono diverse persone che stanno risistemando lo scrambler e visto che mi sto accingendo a farlo anch'io, vi informo che sono in possesso del manuale d'officina dello scrambler (purtroppo è in francese , ma meglio che niente... ). Se qualcuno avesse bisogno non ha che da chiedere, è un file PDF di circa 16 MB...ah ovviamente è gratis .
Ciao e buon lavoro a tutti
redzeprin
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Ott 2008 19:01
Ciao redzeprin,
Io il manuale lo possiedo fotocopiato in inglese (comprato su Ebay) ed è molto difficile da trovare, in più le foto sono di cattiva qualità (fotocopie) e non ti nascondo che mi piacerebbe averlo anche in file pdf (la qualità delle immagini dovrebbe essere migliore). Visto la difficoltà nel reperimento penso che faresti cosa gradita a molti se tu lo inserissi in un sito di file hosting e ne fornissi il link.
Se ti servono altri manuali relativi a Scrambler e sua componentistica guarda il topic sul restauro del mio scrambler e buon lavoro (io sono quasi in dirittura di arrivo ).
gio3
Super Sport
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Inviato: 16 Nov 2008 12:44
Ciao a tutti.E' la prima volta che scrivo su un forum ,ma l'occasione e' arrivata quando mi sono messo a cercare notizie sul ducati scrambler 350 appena aquistato.La moto sembra completa ma purtroppo il proprietario si e' deciso a venderla solo quando l'ha rovinata perche' si e' scordato di controllare l'olio!!!!! Cerco il manuale d'officina e in seguito tanti altri consigli!! Se poi mi potreste consigliare anche un meccanico esperto (e se possibile anche onesto!)su questo tipo di motore mi fareste cosa veramente gradita.Sono di Messina e se passate da queste parti fatemelo sapere:sono sempre a completa disposizione per gli amici.Ciao Peppe
P.S. In particolare vorrei parlare con gio 3 e con redzeprin.Ciao
peppetorre
Senza Benza
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Inviato: 16 Nov 2008 14:18
Ciao peppetorre, benvenuto nel forum.
Sono contento di trovare un altro appassionato che vuole restaurare uno Scrambler.
Chiedi pure tutti i consigli che vuoi, vedrai che tutti cercheranno di aiutarti, come hanno fatto con me, e piano piano i problemi si risolvono.
Posta una foto del tuo scrambler così cominciamo a capire se è 1° o 2° serie, accensione elettronica o spinterogeno etc.
Ti consiglio di dare un occhiata ai topic presenti nel forum che a me sono stati utilissimi.
Ti dò qualche dritta:
Elenco di manuali ed articoli tecnici scaricabili on line sullo Scrambler Lucidatura alluminio Come rigenerare gli ammortizzatori Rigenerare gli ammortizzatori dello Scrambler I° serie
Raccolta di topic sul restauro
Per il meccanico dalle tue parti purtroppo non ti posso aiutare, ma devi cercare uno specialista, il motore è un pò complicato e delicato. Il tuo se ha marciato con poco olio può avere problemi all'imbiellaggio.
Se ti serve altro chiedi
gio3
Super Sport
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Inviato: 16 Nov 2008 17:21 Oggetto: meccanico in sicilia
spero di aiutarti io ho aquistato dei ricambi per scrambler da un signore che si chiama Mimmo pero' abita ha Palermo ha suo dire e' stato un meccanico di Borgo Panicale e sempre a suo dire fa anche le corse in pista con le ducati io ho parlato al telefono con questo signore e mi aveva lasciato una buona impressione
non so quanti km ci possono essere fra le due citta'
ciao
male-ducati
Senza Benza
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Inviato: 16 Nov 2008 17:31 Oggetto: meccanico
ha dimenticavo di dirti che se hai disponibilita' economiche puoi mandare il motore agli amicidelloscrambler a rimini hanno un vero meccanico di borgo panicale in pensione che li revisiona da dio
ciao e auguri
male-ducati
Senza Benza
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Inviato: 16 Nov 2008 18:57
Ciao a tutti,sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla rapidita' con cui ho ricevuto le prime risposte e cosigli.Grazie veramente!! Per quanto riguarda il meccanico esperto ,puo' anche essere in una regione diversa dalla mia,l'importante e' che sia veramente esperto e ONESTO!(ho purtroppo avuto brutte esperienze con autentici truffatori).L'opzione del meccanico degli amici dello scrambler potrebbe essere valida,qualcuno ha fatto fare lavori da lui??Ciao e grazie ancora dell'aiuto che mi state dando.
peppetorre
Senza Benza
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Inviato: 16 Nov 2008 19:29
Io dagli Amici dello Scrambler ho solo comprato dei ricambi, li ho trovati onesti ed efficienti.
Avevo chiesto a loro per un meccanico e mi avevano consigliato uno di Cattolica che si chiama Ferruccio Bellucci dicendomi che è stato preparatore per una scuderia corse Ducati con ottimi risultati e fornendomi buone referenze, ma personalmente non lo ho ancora provato.
gio3
Super Sport
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Inviato: 18 Nov 2008 12:18
Ciao peppetorre e ben arrivato. Se hai bisogno del manuale te lo spedisco volentieri per email. Fammi sapere...
redzeprin
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Nov 2008 15:27
Ciao redzeprin,colgo al volo la tua offerta del manuale d'officina per lo scrambler***** canc dal moderatore****.Se ti posso essere utile ho del materiale sulla vespa e lamretta e gilera (G).Inoltre colgo l'occasione per chiedere a chi ha notizie di un certo meccanico di cognome Tosi,specialista in scrambler.Se qualcuno ha notizie,cortesemente,me le faccia avere.A buon rendere.Ciao Peppe
peppetorre
Senza Benza
Ranking: 55
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Inviato: 19 Nov 2008 14:56
Ho parlato anche io con Ferruccio per il motore del mio scrambler, al telefono mi ha fatto una ottima impressione, però non sò dirti di più, certo che se quelli de gli amici dello scrambler si affidano a lui di sicuro è una persona capace.
Di Tosi ho letto su un Motociclismo d'epoca a riguardo della preparazione per il motore SCR per una replica spaggiari, ma non lo conosco personalmente
leofalcon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Nov 2008 22:11
Ciao a tutti,ho preso contatti con un meccanico consigliatomi dagli amici dello scrambler,Ferruccio Bellucci,mi e'sembrato una persona estremamente competente,gentilissima,ma soprattuto un vero amatore dello scrambler......insomma ho deciso che il mio motore lo revisionera' lui!! Non riesco a mettere le foto della moto nel forum.Potete dirmi come fare?Grazie a tutti e ciao
peppetorre
Senza Benza
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Inviato: 19 Nov 2008 22:49
Sono contento che hai trovato il meccanico.
Inserire le foto è semplice, segui le istruzioni di questo topic
gio3
Super Sport
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6352876
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Inviato: 20 Nov 2008 21:27
Grazie gio3.
peppetorre
Senza Benza
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6365428
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Inviato: 22 Nov 2008 11:25
Ciao a tutti,ho constatato,guardando delle foto su motociclismo d'epoca ,che la mia 350 1° serie (a differenza delle foto ),ha motato il filtro in acciaio della 250 e il fanale posteriore e' rettangolare.Interpellato il vecchio proprietario mi ha detto di averla comprata cosi'.Un amico mi ha detto che probabilmente in quel periodo li montavano entrambi sfruttando le scorte di magazzino.Se qualcuno ne sa qualcosa di piu' si faccia sentire,in caso ricompro il filtro e il fanale originali. Altra domanda:posso usare un olio sintetico e in caso quale?Grazie a tutti e ciao.Peppe
peppetorre
Senza Benza
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6366042
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Inviato: 22 Nov 2008 13:11
Se vuoi accettare un consiglio lasciala così, cioè con faro rettangolare (probabilmente staffato direttamente sul telaio con un solo perno e non sul parafango come nei modelli successivi), e con il filtro a paglietta.
Se non ho capito male la tua è una 350 del 70, e sulle foto del libretto di uso e manutenzione di quell'anno la moto raffigurata è come la tua.
Sono curioso di sapere che tipo di supporto per gli strumenti abbia...credo debba essere composto da due distinti cilindri neri al posto del classico supporto unico in gomma dei modelli successivi.
Una foto sarebbe gradita.
Per il discorso dell'olio sono convinto che altri utenti, come ad esempio "male-ducati" che mi sembra molto competente, possano aiutarti.
Ciao
SCR350
Senza Targa
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6366092
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Inviato: 22 Nov 2008 13:18
Ciao SCR350,complimenti per la competenza!in effetti il supprto strumenti e' in due elementi separati e il supporto stop e' staffato sul telaio.Mi piacerebbe avere il libretto di cui mi parlavi,dove lo posso reperire?Ciao e grazie.Peppe
peppetorre
Senza Benza
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6366670
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Inviato: 22 Nov 2008 14:15
Complimenti SCR350 per la tua conoscenza dei modelli Ducati.
Peppetorre, il manuale in inglese lo puoi trovare qui
Nello stesso sito puoi trovare altri manuali interessanti.
In ogni caso l'immagine che appare è questa.
immagini visibili ai soli utenti registrati
gio3
Super Sport
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6367238
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Inviato: 22 Nov 2008 15:22
Il libretto dovrei averlo da qualche parte in formato elettronico su un cd, e se riesco a trovarlo te lo faccio sapere.
Per Gio3: la foto credo sia di un modello del 69 prodotto per il mercato americano, al quale era inizialmente e quasi esclusivamente destinata la produzione degli Scrambler. Il differente disegno sul serbatoio, infatti, è uguale a quello con il quale veniva assemblata la vecchia serie di scrambler con il motore a carter stretti, che in Italia non si sono quasi visti.
Ciao.
SCR350
Senza Targa
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6367329
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Inviato: 22 Nov 2008 15:34
SCR350 sei veramente estremamente competente
Ti chiederò presto un consulto sulla mia 450 1972 per cui ho ancora qualche piccolo dubbio
gio3
Super Sport
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Inviato: 22 Nov 2008 18:09 Oggetto: olio motore
guarda gli amicidelloscrambler loro consigliano un semi sintetico non troppo fluido es gastrol gp io personalmente non l'ho mai provato e non so quello che costa considerando che hanno fatto anche un tour del marocco probabilmente avranno fatto dei riscontri e delle giuste conclusioni io personalmente (sono un fissato) ho sempre usato e continuo a usare il sint 200 dell'agip anche se qualcuno puo' pensare che sia scandente per il semplice motivo che ora viene venduto anche nei super mercati io quando ci sono le offerte riempio il carello anche perche' in garage ci sono tre macchine e la moto per quanto riguarda il filtro c'era allora come oggi la personalizzazione della moto invece per il porta targa ti posso dire che quello con attacco al telaio e' l'ORIGINALE e pure il fanale rettangolare che e' molto piu' pregiato ai mie tempi usava mettere il supporto in gamma della ditta bosatta come pure il fanale rotondo anche perche' il 450 con le vibrazioni che si ritrova il lamierino era sempre rotto fai le tue conclusioni
male-ducati
Senza Benza
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Inviato: 22 Nov 2008 22:32
Come sempre vi ringrazio tutti per la vostra cortesia e competenza.Grazie ancora e alla prossima.Ciao Peppe
peppetorre
Senza Benza
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Inviato: 6 Dic 2008 20:04
Ciao a tutti.Qualcuno di voi ha mai montato un'accensione elettronica diversa da quella originale dello scrambler?
peppetorre
Senza Benza
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6486651
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Inviato: 6 Dic 2008 20:33
Io ho rimontato l'accensione a spinterogeno al posto di quella elettronica originale, che aveva un funzionamento irregolare. Se ti serve lo schema per farlo te lo posso mandare.
Ho visto su internet delle modifiche con accensione elettronica non originale, in motori preparati da pista, se trovo il link te lo posto.
gio3
Super Sport
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Inviato: 11 Dic 2008 17:48
Ho ritrovato il link che ti dicevo, con un'accensione elettronica Yamaha.
gio3
Super Sport
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Inviato: 11 Dic 2008 18:53
Grazie Gio 3.Approfitto per un altro problema:non riesco a trovare manuali sulla forcella.Quella del mio scrambler non scorre bene e non riesco a capire se e' un difetto di mancanza d'olio o altro.Inoltre quanti tamponi di gomma montava sotto il serbatoio?Altra cosa he ho notato guardando delle foto d'epoca e' che la leva del cambio e' singola mentre quella montata sul mio e' a bilancere.Posso tenerla o in fase di iscrizione al registro storico avro' dei problemi?Ciao Peppe
peppetorre
Senza Benza
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6521218
6521218
Inviato: 11 Dic 2008 20:21
Il manuale delle forcelle lo trovi qui , senz'altro vanno revisionate, è facile, segui le istruzioni del manuale passo a passo, l'unica differenza è che per smontarle dalla piastra di sterzo devi svitare i due tappi superiori che le fissano in sede e che quando le rimonti prima ristringi i due tappi per ottenere un perfetto allineamento verticale. Cambia i raschiaolio, è semplice e costano poco.
Io ho ottenuto delle forcelle perfettamente funzionali. Ti conviene fare lo stesso con gli ammortizzatori posteriori. Dopo anni la rigenerazione è necessaria.
Sotto il serbatoio un solo tampone. Secondo me lo scrambler ha sempre avuto la leva del cambio singola e non a bilanciere, è facile trovarla. Magari SCR350 può dirti se qualche modello montava il bilanciere.
gio3
Super Sport
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6521842
Inviato: 11 Dic 2008 21:13
Dimenticavo, se le forcelle non scorrono bene può essere semplicemente perchè il parallelismo degli steli non è buono, succede se la ruota anteriore non è stata montata con le dovute accortezze, sul manuale che ti ho postato trovi come rimediare. Se vuoi solo cambiare l'olio, ma non credo che ti convenga, puoi vuotare quello vecchio dal tappino di svuotamento in basso e riempirle con la giusta quantità dal tappo superiore.
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