dipende dalla struttura interna, ma se il serbatoio è esterno e separato non penso ci siano problemi, se il serbatoio è attaccato invece forse qualche problema (pescaggio o cose del genere) potrebbero esserci...
mmm per quel poco che so di ammortizzatori, direi che se la vaschetta è "naturalmente" in alto, allora puoi anche girarlo che non ci sono troppi problemi, se invece è naturalmente in basso, allora no...
ma bisognerebbe vedere come è fatto dentro, ci sono molti modi per farli e io non so come siano fatti quelli motociclistici
Inviato: 25 Apr 2008 21:17 Oggetto: testa in alto o in basso ?
Possiedo una Ducati 750SS '93 e volendo installare un monoammortizzatore "moderno" me lo sono fatto costruire da Maselli Gianluca (ditta MUPO; se volete c'è anche il sito). Sono passato personalmente da lui, sui colli bolognesi per farmi dare una consulenza: il mono, se trattasi di modello in pressione con serbatoio separato (piggy-back o collegato col tubo in treccia flessibile), si può montare indifferentemente con la testa in alto o sottosopra. X es. io l'ho montato sottosopra e nn ha nessunissimo problema; inoltre alcune Bimota DB5 montano già in fabbrica il mono (simile a quello nella foto sopra) con la testa in basso.
I mono SENZA serbatoio separato, a rigor di logica, non dovrebbero aver problemi nemmeno loro (poichè essendo a camera stagna, essendo completamente pieni di olio, che siano a testa in su o in giù nn cambia niente); a meno che nn si tratti di modelli detti "emulsione" ( x es. alcuni Koni); infatti in qst modelli vi è una camera d'aria (o azoto) in pressione NON separata dall'olio, il quale dopo un po' si emulsiona costringendo alla rigenerazione del monoammortizzatore; in qst caso il mono DEVE funzionare orientato secondo le indicazioni della casa costruttrice.
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