Per quel che so i Peugeot non hanno tutta questa gran fama in fatto di affidabilità...meglio un Piaggio a questo punto no? Montano anche lo stesso motore.
Io lo possiedo da meno di un mesetto, ci ho fatto già 1.000 Km. e ti assicuro che sono soddisfatto, per il momento.
Restano da vedere affidabilità e costi dei tagliandi, ma per il momento lo consiglio!
PREGI
- Prezzo conveniente in rapporto alle dotazioni di serie
- Spazioso per il pilota e per i bagagli, con molti vani portaoggetti
- Ottima frenata
- Posto di guida molto comodo e funzionale
- Specchietti , luci e cruscotto molto “automobilistici” e quindi funzionali
- Tenuta di strada sicura, anche in velocità
DIFETTI
- Peso di oltre 200 Kg. che influisce sulla maneggevolezza
- Finiture di alcune plastiche economiche
- Mancanze inspiegabili di alcune dotazioni (freno di parcheggio, luce autonoma del sellone, pulsanti aggiuntivi per l’azzeramento del contachilometri e regolazione orologio)
PER CHI E' ADATTA: PRINCIPIANTE: 3.5/5
Con questo scooter, il principiante avrà solo un problema: il peso. Chi proviene dalla guida dei ciclomotori (o chi non ha mai guidato un motoveicolo in vita sua) troverà di grande aiuto le caratteristiche di questo mezzo: facilità di guida, motore potente ma trattabile, freni efficaci e progressivi, grande maneggevolezza ed equilibrata distribuzione dei pesi.
DONNA: 4.5/5
Alle positive considerazioni fatte per il principiante, vanno aggiunte altre caratteristiche che rendono il veicolo ottimo anche per le nostre fragili donzelle: presenza della stampella laterale, nessuna parte sporchevole a contatto degli arti inferiori, gancio portaborse e vano sottosella e spazi portaoggetti capienti quanto basta per uno shopping intenso, altezza della sella non esagerata, svasatura nelle pedane per appoggiare i piedi per terra, cambio automatico. Per le più pignole, dobbiamo confessare che guidare con la gonna è difficile a causa del tunnel centrale, e il maniglione non è facile da impugnare e manovrare per issare la (pesante) moto sul cavalletto.
CITTADINO: 4/5
Solo il peso (che influisce sulla maneggevolezza) e gli ingombri limitano il voto massimo.
TURISTA: 5
Il viaggiatore ha uno scooter con un’ottima capacità di carico, una protettività buona, specchietti e luci funzionali, sella comoda, posto guida azzeccato (anche se lo spazio sulle pedane non è molto), autonomia media, contachilometri parziale ed anche l'orologio (così il centauro che ha bisogno di controllare l'ora, non è costretto a fermarsi ed a sfilarsi il guanto dal polso).
SPORTIVO: 4,5/5
La meccanica e la ciclistica del Satelis 400 non fanno rimpiangere le prestazioni del 500. È disponibile anche un capolino basso, più aggressivo.
BRICOLEUR: 2,5/5
Le difficoltà di curare personalmente la manutenzione del proprio motoveicolo sono, come tutti gli scooter, nella norma. Il libretto di uso e manutenzione (non riporta data di aggiornamento) non è fatto molto bene, ha pochi pregi (è in italiano oltre che in altre 6 lingue, è di dimensioni agevoli, le illustrazioni sono sufficienti, i caratteri tipografici sono leggibili e non troppo piccoli) e tantissimi difetti (mancano i recapiti dell’importatore in Italia, le pressioni delle ruote con il passeggero, le dimensioni dei cerchi, il diametro dei freni, le spiegazioni non sempre sono accurate, non ci sono appositi spazi bianchi per annotare i numeri di chiavi e altro).
Non ci sono gli attrezzi in dotazione .
ASSICURATO: 5/5
Solito consiglio: prima compratevi la moto, poi il bloccaruota anteriore (per parcheggiarla nei momenti in cui si ha più fretta) ed infine una bella catena con lucchetto (per parcheggiarla per lungo tempo o in luoghi particolarmente "malfamati"). Con il Satelis, comunque, chi è assicurato contro il furto (ma anche chi non cede ai ricatti delle nostre esose società assicuratrici) dormirà sogni ancora più tranquilli: l'immobilizer di tipo elettronico è di serie.
Grazie x le info anche se ti devo contraddire solo sulle donne, la mia lei con il 125 pultroppo non riusciva a tenerlo su quando era fermo si sbilanciava anche di poco, e pultroppo lo appogiava x terra " x fortuna solo due volte" riportando dei piccoli graffi sulla carrozzeria.
e il resto con il tuo satelis quanti km hai percorso?? problemi di olio al blocco motore?? grazie ancora x la risposta ciao ciao
Scusami se non ti ho risposto prima (nemmeno in PM), ma non potevo farlo (a casa ho l'ADSL a consumo).
Come avrai visto qui sopra, ho già inviato un giudizio abbastanza completo.
Non ho ancora preparato il file .pdf del quale avevo anticipato, scusami.
Appena pronto, ti fornisco l'URL della pubblicazione.
In riguardo all'olio non sei preciso: cosa intendi?
Abnorme consumo di olio motore? Trasudamenti?
Ma tu il mezzo lo hai comperato o no? Hai già fatto il primo tagliando? Quanto hai pagato al tagliando? Cosa vorresti sapere di preciso da me?
Comunque in poco più di 3 settimane ho percorso quasi 800 Km., con qualsiasi tempo.
Saluti.
no leggevo che bisogna controllare spesso l'olio del blocco x rischio di grippaggio del motore
Chiederò al mio concessionario (anche perché c'è un bulbo sulla trasmissione del quale non afferro l'utlizzo).
Curiosità: fammi sapere se anche a te non ci sono gli attrezzi in dotazione, ok?
Chiederò al mio concessionario (anche perché c'è un bulbo sulla trasmissione del quale non afferro l'utlizzo).
Curiosità: fammi sapere se anche a te non ci sono gli attrezzi in dotazione, ok?
ok ti saprò dire comunque sul satelis 125 che abbiamo comprato a maggio 2007 non c'erano c'era solo il coprisella ed anche sul libretto di uso e manutenzione non sono menzionati invece l coprisella si
ciao ciao
Il coprisella l'ho trovato anche io...
E' davvero un bello scooter, la settimana prossima lo porto al primo tagliando e... vorrei sapere se c'è un'area del Forum dove si commentano/comparano i tagliandi ai vari chilometraggi.
Grazie.
Cari ragazzi, vi invio la prova totale su strada di una rivista "virtuale" che ho personalmente recensito,
avendo io acquistato quel medesimo scooter:
Peugeot Satelis 400 Premium.
Spero vi divertiate nel leggerla. Link a pagina di Mediafire.com
a me hanno chiesto oltre €.100.00 come devo fare per non farmi fottere i soldi? ciao grazie!
Anche a te era il tagliando dei 1.000 Km?
Sicuro che a te non avessero altri lavori da farci su?
A me lo hanno tenuto fermo non più di un paio d'ore, se ben ricordo.
Vorrei scrivere il concessionario, però non so se faccio spam... per piacere datemi indicazioni che magari poi edito questo mio post.
Edit: appena a casa vi posto i risultati del consumo di lubrificante, visto che ho raggiunto i 2.000 Km.
ti ho chiesto come si capisce la tabella dei tagliandi?
da cosa si deducono i costi degli stessi considerando che nulla c'è da fare se non il semplice controllo?
Mi spiace, ma la domanda non l'ho capita.
Cosa intendi?
In ogni caso: il tagliando l'ho fatto in un'officina del concessionario Peugeot di Via Marco Pacuvio a Taranto.
Eccovi l'esito del controllo del mio livello olio dopo 2.000 Km (in realtà è il consumo di olio dopo 1.000 Km, perché al primo tagliando me lo hanno sostituito completamente).
Ora, prendete la calcolatrice e calcolate il consumo: capienza del carter e chilometraggio li sapete....
Ciao a Tutti, anche se non ho mai scritto seguo questo utilissimo forum da qualche anno.
Vengo subito al dunque: A febbraio di quest'anno dopo varirie ricerche e confroti ( qualità prezzo), ho acquistato lo scooter in oggetto. Effettivamente si è rivelato quello che mi aspettavo rimanendo soddisfatto del Satelis.
Dopo che ho iniziato a prenderci la mano
(scendere da una Hornet 900 e salire su uno scooter..) mi è venuto un forte dolore alla schiena ( all'altezza dei lombari) talmente intenso da dovermi costringere a lasciare il mezzo fermo per circa 10 gg.
A questo punto ho voluto approfondire la cosa, e mi sono accorto che seil mezzo viaggia su asfalto perfettamente liscio si viaggia comodi, se iniziano delle piccole asperità o peggio ancora buche, che non si è risciti ad evitare mi trasmette dei colpi alla schiena.
Ora chiedo a chi possiede questo scooter e agli esperti; è un difetto del mio scooter o è normale che sia così?
( ho provato a dare sul posteriore una spinta verso il basso ed ho notato che l'ultimo pezzo del ritorno rimbalza).
Premetto che oggi ho guidato una Vespa 250 e vi posso garantire che tutto ciò non l'ho sentito.
Ciao Gaetano
Ciao guarda io ho il satelis da una settimana con cui ho fatto circa 400 km ma ha me e la mia zavorrina non fa x niente male la schiena anzi!!.
ti posso ancora dire che l'anno scorso avevamo un satelis + piccolo di cilindrata ma anche su quello nessun problema, anzi il 400 e ancora + confortevole e stabile.
[quote]
quindi, devo dedurre che è il mio scooter ad evere dei problemi!
Volevo sapere se esiste un modo semplice per poter essere certi che le sospensioni funzionano a dovere. C'è qulcuno che lo sà?
effetivamente ho solo fatto 600 km ma non risco a farmi capace perche la vespa che ho provato oggi, (anche se non la paragono al Satelis in quanto il Peugeot è tutto un atro pianeta) non mi ha trasmesso colpi che il Satelis Mi dà! booo.
Anche la vespa non l'ho mai guidata eppure non mi è venuto il mal di schiena.
Per la verità anche io pensavo che ero abituato alla moto ,
invero, in tre anni ho fatto lo stesso percorso per andare a lavoro e non mi è venuto nessun dolore.. a ribooo.
Ti posso ancora dire che io ho anche una Vespa 125 Primavera del 1977 ed in confronto al Satelis e nettamente + morbida saranno 80kg contro i 200 del Satelis.
Puo' anche essere che tu abbia ancora la postura dell' hornet e ti ci debba ancora abituare. Che cilindrata hai??????leggi in mp!!
Io ti consiglierei la prova del nove:
- prova a farti prestare un altro scooter - se possibile - da un amico e poi fatti lo stesso percorso con gli stessi chilometraggi... se i problemi persistono, allora non è colpa del Satelis.
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