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Moto che non supera gli 8mila giri?!?
1454945
1454945 Inviato: 10 Apr 2007 18:18
Oggetto: Moto che non supera gli 8mila giri?!?
 

Da quando ho cominciato a girare in strada, cioè circa da 1 mese ho notato che il motore non supera gli 8 mila giri, in qualunque marcia icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif E son sicuro che dava molto di +, visto che ho passato un invernata a correre su piste illegale, in cui il motore girava costantemente sui 9-10 mila giri icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Per dirla meglio: accelero, entro in copia sui 6 mila giri (2t)...ma il motore dopo gli ottomila giri lo sneti che non ce la fà proprio, passa da uno stato urlante a uno stato borbottante icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

La carburazione è OK, ed il filtro dell'aria sembra a posto...cosa può essere icon_question.gif

Premetto che la moto non è da competizione, quindi non ha bisogno di molta manutenzione, e monta ancora il pistone originale icon_exclaim.gif Il motore ha 40 mila km + un invernata a girar per piste abusive (non sò stimare quanti km ho fatto) icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Grazie a tutti per le risposte icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1454974
1454974 Inviato: 10 Apr 2007 18:22
 

forse il problema è che non gli hai fatto manutenzione automaticamente lo hai spompato
 
1457224
1457224 Inviato: 11 Apr 2007 7:49
 

come fai a dire che la carburazione è ok? L'hai già portata a far vedere?Possono essere mille cose, dai filtri alle valvole, al cilindro e dalle sue fasce elastiche che gli fanno perdere compressione, ancher lo scarico potrebbe essere la causa, basdta che non liberi bene e la moto potrebbe perdere potenza in alto.... l'unica cosa da fare è portarla a far vedere se non l'hai ancora fatto, se invece l'haio già fatto cambia meccanico!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif .
Ciao
 
1457356
1457356 Inviato: 11 Apr 2007 8:29
 

Hai descritto il tipico sintomo della membrana del carburatore rotta.
Controlla che la membrana che aziona la ghigliottina sia intatta, svitando la calotta superiore del carburatore. Prima di rimontarla inumidiscila con un po' di miscela.

Però le tue moto dovrebbero montare dei Dell'Orto senza ghigliottina...quindi BOH!
 
1458255
1458255 Inviato: 11 Apr 2007 11:04
 

E la valvola di scarico? Sei sicuro che si apra tutta? Sui un 2t con tanti km come il tuo è possibile che ci siano delle incrostazioni che la bloccano.
 
1458546
1458546 Inviato: 11 Apr 2007 11:37
 

anche io avevo il problema come il tuo, era la valvola di scarico e...bastava sostituire il fusibile che era andato. non so se anche a te dava problemi elettrici (luci, frecce,,....)
 
1459571
1459571 Inviato: 11 Apr 2007 13:55
 

Grazie a tutti per le risposte...mi sono illuminato icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Tempo fà ho pulito tutti gli organi di scarico e alimentazione...e visto che la molla che montava la rave (valvola pneumatica...non è gestita elettronicamente) mi sembrava che aprisse troppo presto, non dandomi dei buoni bassi, l'ho sostituita con una più dura icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ma vuol dire ch è troppo dura ed il motore non ce la fà a spingere fino in fondo icon_exclaim.gif icon_wink.gif

A volte vorrei bastonarmi per queste cose icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1625335
1625335 Inviato: 9 Mag 2007 14:07
 

Mi tocca smentire tutto quello che ho detto prima:
la valvola di scarico apre benissimo, anche con una molla diversa dall'originale e il motore non trova molta difficolta a prendere giri (in folle)...tutto funziana bene alle marcie basse (1a e 2a), ma con il salire delle marcie, il motore sale sempre linearmente, ma tende a limitarsi con il numero di giri. Mi speigo meglio: in 3a si ferma a 9,5 mila giri, in 4a poco più che 9mila, in quinta a 8,5 mila giri ed in sesta è difficile che arrivi a 8 mila icon_exclaim.gif Oltre alle soglie riportate, la il motore sembra tossire e non spingere più...un chiodo icon_exclaim.gif Non dà alcun acceno di fuorigiri icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1625515
1625515 Inviato: 9 Mag 2007 14:23
 

la mia a 8000rpm inizia la goduria.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

scusate l'ot..mi è scappato.. icon_biggrin.gif
 
1626026
1626026 Inviato: 9 Mag 2007 15:22
 

Manz90 ha scritto:
Mi tocca smentire tutto quello che ho detto prima:
la valvola di scarico apre benissimo, anche con una molla diversa dall'originale e il motore non trova molta difficolta a prendere giri (in folle)...tutto funziana bene alle marcie basse (1a e 2a), ma con il salire delle marcie, il motore sale sempre linearmente, ma tende a limitarsi con il numero di giri. Mi speigo meglio: in 3a si ferma a 9,5 mila giri, in 4a poco più che 9mila, in quinta a 8,5 mila giri ed in sesta è difficile che arrivi a 8 mila icon_exclaim.gif Oltre alle soglie riportate, la il motore sembra tossire e non spingere più...un chiodo icon_exclaim.gif Non dà alcun acceno di fuorigiri icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


è quasi impossibile fare una diagnosi a distanza, un simile calo di prestazioni può essere dovuto a molti fattori ma di sicuro manca potenza all'appello: la resistenza all'avanzamento aumenta con la velocità, ed ecco perché il motore prende sempre meno giri all'aumentare del rapporto inserito.

cause?

- malfunzionamento della valvola (già detto)
- incrostazioni oleose al sistema di scarico (dalla luce fino al silenziatore)
- lacche formate nelle luci di aspirazione (solo se hai usato oli ricinati)
- scarsa compressione (usura pistone e/o segmenti)
- carburazione troppo povera ( insufficiente areazione del serbatoio, rubinetto sporco, vaschetta sporca, livello galleggiante troppo basso, getto di massima intasato, aspirazione d'aria dal collettore, filtro aria non oliato)
- lamelle danneggiate
- ecc.

icon_rolleyes.gif una qualsiasi, o più di una di queste cause... sempre che non ci sia anche una causa elettronica!
 
1626168
1626168 Inviato: 9 Mag 2007 15:42
 

Cerchiamo di vederci chiaro...cerco di elecare un pò tutto:
- valvola: cercherò di ritrovare la molla originale e sostituirla...oltre a pulire tutta la valvola;
- lo scarico ho cercato pulirlo più volte (sia con fiamma ossidrica
che con la soda caustica) e sembra di aver ottenuto dei buoni risultati...certo un espansione nuova sareebbe un altra cosa. comunque è vero che tende ad accumulare dell'olio incombusto in tutto lo scarico icon_exclaim.gif
- non penso siano mai stati usati oli ricinati;
- non ho mai aperto il cilindro...no sò come sia preso il pistone, ne i segmenti icon_exclaim.gif
- cosa intendi per una carburazione troppo povera: aerazione del serbatoio icon_question.gif Il rubinetto è pulito, come tutte le parti del carburatore, sottoposto più volte ad un lavaggio ad ultrasuoni, da cosa posso capire che il galleggiante è troppo basso icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif il colletore è crepato in un punto dell'alluminio, la parte in gomma è integra è morbida; non ho mai oliato il filtro di aspirazione (spugna), ma l'ho sostituito alcuni mesi fà;
- un lamella è leggermente aperta, ma il meccanico mi ha detto che in fondo il pacco lamellare è ancora buono icon_exclaim.gif

Insomma vedo che sono preso proprio bene icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1627700
1627700 Inviato: 9 Mag 2007 19:31
 

Manz90 ha scritto:
Cerchiamo di vederci chiaro...cerco di elecare un pò tutto:
- valvola: cercherò di ritrovare la molla originale e sostituirla...oltre a pulire tutta la valvola;
- lo scarico ho cercato pulirlo più volte (sia con fiamma ossidrica
che con la soda caustica) e sembra di aver ottenuto dei buoni risultati...certo un espansione nuova sareebbe un altra cosa. comunque è vero che tende ad accumulare dell'olio incombusto in tutto lo scarico icon_exclaim.gif
- non penso siano mai stati usati oli ricinati;
- non ho mai aperto il cilindro...no sò come sia preso il pistone, ne i segmenti icon_exclaim.gif
- cosa intendi per una carburazione troppo povera: aerazione del serbatoio icon_question.gif Il rubinetto è pulito, come tutte le parti del carburatore, sottoposto più volte ad un lavaggio ad ultrasuoni, da cosa posso capire che il galleggiante è troppo basso icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif il colletore è crepato in un punto dell'alluminio, la parte in gomma è integra è morbida; non ho mai oliato il filtro di aspirazione (spugna), ma l'ho sostituito alcuni mesi fà;
- un lamella è leggermente aperta, ma il meccanico mi ha detto che in fondo il pacco lamellare è ancora buono icon_exclaim.gif

Insomma vedo che sono preso proprio bene icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


eh beh, come vedi... anzi: come vedo, ci sono parecchi appigli per la mia teoria. nel senso che c'è più d una cosa che non và. o che potenzialmente non và...
nell'ordine:

- accumuli di olio incombusto: possono ridurre un pò le prestazioni, sopratutto se impregnano il silenziatore, diciamo -5% (in CV)

- se non hai mai aperto non puoi conoscere le condizioni della termica: se lo fai, non mancare di sostituire segmenti e gabbia a rulli. dopo, per via dei segmenti nuovi, dovrai effettuare un mini-rodaggio magari aiutandolo con un mezzo punto d'olio in più (se hai il mixer, fai una miscela inferiore all'1% nel serbatoio della benzina)

- carburazione troppo povera di benzina, ovviamente, ed ho elencato tutte le probabili cause di una carburazione povera, dando per scontato che il getto di massima sia quello giusto...

- i serbatoi sono tutti areati (se non lo fossero, dopo un pò farebbero il vuoto e il liquido all'interno non scenderebbe più)
l'areazione avviene di norma attraverso il tappo e/o con apposito tubicino nella parte più altta del serbatoio: devi assicurarti che tali vie d'aria non siano ostruite.

- per i galleggianti sono previste delle quote ben precise dai costruttori dei carburatori.

- attenzione alle crepe sul colettore: si rischia il grippaggio.
nel dubbio puoi ricorrere ad una soluzione d'emergenza come ho fatto io all'Elefanten...:

immagini visibili ai soli utenti registrati


se c'è un'aspirazione d'aria, dopo la sigillatura della crepa il motore riacquisisce potenza

- i filtri in spugna vanno sempre oliati con l'apposito olio da filtri: in mancanza, va bene anche una miscela al olio/benzina in parti uguali da far poi asciugare prima di rimontare.
un filtro secco è causa diretta di una carburazione troppo povera, a meno che non si sia ritarato il carburatore con getti più grandi, ecc..

- un pacco lamellare "ancora buono" sta ad un pacco lamellare "perfetto"
come un motore che arriva fino agli 8000 sta ad un motore che prende tutti i giri...
 
1632406
1632406 Inviato: 10 Mag 2007 14:05
 

Se non ci fossi io...chi ti renderebbe la vita difficile icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

- olio incombusto: per capire che è provocato da una cattiva combustione del GT non ci vuole un genio...è una combustione migliore è derivata da un ottimo funzionamento di tutto...qui il cane si morde la coda...passiamo avanti;

- per quanti litri di benzina possiamo stimare questo mini-rodaggio (ho un serbatoio da 19 l...non penso che sia bene a farlo a pieni icon_exclaim.gif icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )...e visto che ci sono non sarebbe bene cambiare anke pistone icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif Mah...

- carburazione: l'ho fatta controllare da + di meccanico circa tre mesi fà...e siamo riusciti ad ottenere un buon risultato (specialmente lavorando sul getto del minimo) e sono passato da un getto max di 110 a 115...piccolo problema: io non ho un libretto di manutenzione della moto, ed e mi baso su un libretto che ho scaricato dall'Aprilia Service del Tuareg Rally 125...che però montava un VHSB 34 con getto di max 145... io monto un PHBH 28...possibile che sia troppo piccolo icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

- serbatoio: non ho il calssico serbatoio con lo tubicino...penso che lo sfiato sia integrato nel tappo...proverò a controllare.

- gallegiante: dammi te qualche dritta.

- collettore: per fortuna mi arriva una moto per i pezzi di ricambio entro fine mese...spero che quello liì sia buono.

- olio filtro: vado a prenderlo oggi e ci dò subito una guardata icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

- pacco lammellare: o lo prelevo dall'altra moto (sperando che sia perfetto) o dovrò cercarne uno che vada al mio GT...cosa più impossibile che difficile icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1633748
1633748 Inviato: 10 Mag 2007 17:14
 

Citazione:
- per quanti litri di benzina possiamo stimare questo mini-rodaggio (ho un serbatoio da 19 l...non penso che sia bene a farlo a pieni )...e visto che ci sono non sarebbe bene cambiare anke pistone Mah...

interessa anche a me sapere quanti km dura questo rodaggio per i segmenti....io ho un 50.... icon_smile.gif
 
1636676
1636676 Inviato: 11 Mag 2007 6:20
 

ERC ha scritto:
Citazione:
- per quanti litri di benzina possiamo stimare questo mini-rodaggio (ho un serbatoio da 19 l...non penso che sia bene a farlo a pieni )...e visto che ci sono non sarebbe bene cambiare anke pistone Mah...

interessa anche a me sapere quanti km dura questo rodaggio per i segmenti....io ho un 50.... icon_smile.gif


icon_rolleyes.gif ah, ecco perché se ne è parlato da qualche altra parte...

@Manz) dilettante: non ha idea di cosa fanno quelli che mi rendono VERAMENTE difficile la vita... icon_sad.gif

- adesso ho fretta e non ricordo di cosa stavamo parlando, a proposito del galleggiante: tornerò sull'argomento.

- la scelta del getto del massimo ( icon_arrow.gif vedi apposito articolo sulla carburazione) dipende anche dalla misura del polverizzatore utilizzato, oltre che dal livello in vaschetta.
 
1639169
1639169 Inviato: 11 Mag 2007 13:44
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Diciamo...che quando scrivo (quasi sempre da cani) ti faccio fare delle gran belle risate icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

de_corsa ha scritto:
ERC ha scritto:
dato che si è parlato di cambiare i segmenti....nel topic "Moto che non supera gli ottomila giri?!? " de corsa ha scritto
Citazione:
per via dei segmenti nuovi, dovrai effettuare un mini-rodaggio magari aiutandolo con un mezzo punto d'olio in più (se hai il mixer, fai una miscela inferiore all'1% nel serbatoio della benzina)
nn ho capito se vale per tt le moto ... e comunque per quanti km dovrebbe durare?

ai fini di un buon rodaggio, è sufficiente utilizzare una miscela con più olio solo per il primo pieno.


- Ritornando al mini rodaggio: quanti litri intendi un primo pieno...7-8 litri come un normale serbatoio da cross/enduro icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

- Pacco lammelare: esistono in commerccio solamente le lamelle in carbonio icon_question.gif In caso protrei solo cambiere quelle...
 
1641325
1641325 Inviato: 11 Mag 2007 18:45
 

Manz90 ha scritto:


- Ritornando al mini rodaggio: quanti litri intendi un primo pieno...7-8 litri come un normale serbatoio da cross/enduro icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

- Pacco lammelare: esistono in commerccio solamente le lamelle in carbonio icon_question.gif In caso protrei solo cambiere quelle...


- per un rodaggio "mini" sono sufficienti anche 7-8litri;
per un rodaggio da pistone nuovo, almeno una ventina.

- boh? chiedi in giro.
io ho sempre preso i fogli di carbonio o di vetronite (nello spessore voluto, ad es.: 30/100; 35/100; ecc.) e poi mi sono ritagliato le lamelle;
così facendo si risparmia parecchio.
IMPORTANTE: abbi cura di utilizzare una goccia di liquido bloccante "medio" sulle vitine che fissano gli stopper dei petali al pacco lamellare.
 
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