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Problemi frizione S4R ( perdita olio )
Messaggio Inviato: 23 Mag 2011 10:21
Oggetto: Problemi frizione S4R ( perdita olio )
 

Ciaoa a tutti,

dopo circa due ore di utilizzo la frizione inzia ad allungarsi e anche regolando la leva al massimo , non si riesce più a far staccare i dischi......

Guardo il serbatoio ed è vuoto....

Torno a casa senza frizione rimetto l'olio (già che ci sono lo cambio tutto) , faccio lo spurgo e tutto ok.....

Uscita successiva , due ore di curve e stesso problema risolto nello stesso modo...

Ieri stesso problema........

Ho notato che c'è una leggera trafilatura di olio nel punto in cui la leva agisce sulla pompa e poi ho trovato anche tracce di olio sul tubicino che dal serbatoio va fino alla pompa....

Dove agisce la leva c'è una specie di guarnizione in gomma....

Si può cambiare o fa parte della pompa?

Avete qualche idea sulla soluzione del problema?

Ciao
 
Messaggio Inviato: 23 Mag 2011 10:47
 

Mi sa che devi passare dal meccanico.
Sicuramente c'è una perdita a livello della pompa ma dovresti avere la moto quanto meno sporca di questo fluido.
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2011 13:57
 

L'unico punto dove ho trovato del fluido è quel gommino nero che dicevo (che penso faccia
parte della pompa) e qualche trafilamento sul tubo che dal serbatoio si va ad agganciare
proprio dove c'è il gommino nero che dicevo sopra....


Penso che proverò a sostutuire il tubo nero che porta l'olio alla pompa e poi guardo i risultati.....
 
Messaggio Inviato: 24 Mag 2011 17:38
 

smonta il tubo e controlla che non sia rovinato, se non lo è rimontalo; piuttosto se non ci sono metti 2 fascette.

Ma da leggendo da dove perde mi sa che è dal pistoncino (dove agisce la leva) e il gommino che vedi non è una guarnizione ma un parapolvere, li tiservirebbe un kit revisione che mi sa che brembo non fornisce più....

Se hai modo prova una pompa in prestito se la perdita smette, anche se per svuotare il serbatoio il 2 ore...ne deve perdere parecchio!

Oppure, cosa non improbabile...anzi..., potrebbe perdere dall'attuatore.
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2011 22:06
 

Dopo l'ennesimo spurgo il problema si è puntualmente ripresentato...

Allora indago meglio e scopro che l'attuatore è rotto e perde olio , quindi mi reco alla concessionaria più vicina e compro un attuatore maggiorato Ducati performance alla modica cifra di 185 euro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Lo monto e parto alla grande 0509_up.gif 0509_up.gif


Frizione molto più morbida e tutto ok.......ANZI NO!!!!!!

Dopo le solite due ore di guida la vaschetta inizia a svuotarsi e allora torno a casa e qui l'amara sorpresa....anche questo attuatore è rotto e perde olio alla grande....... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Telefono subito al conce che mi dice che evidente il problema non è l'attuatore , ma forse il cuscinetto sull'asta che spinge il pacco dei dischi e quindi l'attuatore non riesce a lavorare e si rompe......

Ora io non so se credergli o meno.

Domani gli riporto la moto e vediamo cosa mi dice.

La rottura di palle è che al 90 % mi tocca ricambiare anche l'attuatore.

Il conce mi ha detto che difficilmente gli attuatori arrivano gia guasti e se anche lo fosse stato non avrebbe funzionato a modo per due ore....

Avete qualche idea????
 
Messaggio Inviato: 5 Giu 2011 22:22
 
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 9:08
 

gli attuatori montano su tutte le ducati, cambia il diametro del pistone (che modifica la forza e la corsa) più piccolo (28 come l'originale) frizione più dura ma più modulabile. Più grande (30mm) friz. più morbida ma meno modulabile e che stacca alla fine. Io lo avevo da 30 e alla fine ho rimesso l'originale.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 12:35
 

ho avuto il tuo stesso problema, a me si era bucato fisicamente il tubo della frizione che in un punto passava troppo vicino al cilindro, e tutto l'olio andava a finire sull'attuatore...smontalo e verifica che non sia proprio il tubo a perdere, magari te la cavi con 40 euro 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 16:09
 



Ho scoperto il problema (almeno spero eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ):

Si è bloccato il ciscinetto sul piattello spingidisco e quimdi ora provo a cambiarlo.

Praticamente l'asta girava insieme all'attuatore........

Ora ho ordinato:

asta nuova (si è segnata) , cuscinetto piatto spingidisco , gabbia rulli interna al cambio e oring vari....

Poi vi faccio sapre come va a finire

Speriamo che l'attuatore non si sia rovinato del tutto......

@ Fabreezio89 - il cavo non aveva nulla.Grazie x il suggerimento.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 16:58
 

robibebo ha scritto:
Ho scoperto il problema (almeno spero eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ):

Si è bloccato il ciscinetto sul piattello spingidisco e quimdi ora provo a cambiarlo.

Praticamente l'asta girava insieme all'attuatore........

Ora ho ordinato:

asta nuova (si è segnata) , cuscinetto piatto spingidisco , gabbia rulli interna al cambio e oring vari....

Poi vi faccio sapre come va a finire

Speriamo che l'attuatore non si sia rovinato del tutto......

@ Fabreezio89 - il cavo non aveva nulla.Grazie x il suggerimento.


di solito l'attuatore può essere rigenerato dalla ditta produttrice.
 
Messaggio Inviato: 6 Giu 2011 22:11
 

virus46 ha scritto:


di solito l'attuatore può essere rigenerato dalla ditta produttrice.


E quanto costa?

E chi lo fa?
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2011 8:44
 

robibebo ha scritto:


E quanto costa?

E chi lo fa?


1_ non saprei penso sui 50€?

2_
virus46 ha scritto:
di solito l'attuatore può essere rigenerato dalla ditta produttrice.
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2011 14:38
 

Quindi il mio che è DP lo possono rigenerare in concessionaria??
 
Messaggio Inviato: 7 Giu 2011 14:41
 

mmm.... x DP non so chi lo produce, allo store arrivano diretti da ducati. Per dire se avessi avuto il CNC racing o l'EVR per esempio li potevi spedire da loro che te lo rigeneravano (il mio EVR è stato rigenerato in garanzia per un difetto riconosciuto).
 
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