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aiuto taratura top 2+ Aerox
Messaggio Inviato: 22 Ott 2010 18:07
Oggetto: aiuto taratura top 2+ Aerox
 

Ciao a tutti raga, dopo settimane di prove inutili, mi sono stufato e volevo chiedere a voi un consiglio sulla tarazione del mio aerox con 2 +

io monto vario multivar, ventoliona stage 6 senza alette, friz, campana e correttori originali...

attualmente il problema è questo:
io accelero a manetta, parte ma nn tira fuori tutto subito, lo fa dopo un po, cioè prende coppia più tardi...
monto mdc rossa
mollette blu
e rulli da 3.7
ho provato con mdc gialla, mollette rosse e poi blu, e rulli sempre da 3.7, ma niente ds fare il problema resta....cosa posso fare per fare si che abbia quello scatto, che appena si tocca l'acceleratore parte subito in avanti violentemente???
perchè quella è l'unica cosa che mi interessa.....
ah ora lo scooter fa più di 12000 giri segnati quando prende coppia, è normale???
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2010 18:27
 

marmitta?
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2010 18:28
 

pinasco pws
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2010 18:32
 

DADUZ95 ha scritto:
pinasco pws


ok...le mollette blu sono quelle polini, giusto?
Io so che sul 2+ ci vanno bene le rosse malossi, che non so a che colore corrispondano delle polini eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2010 18:33
 

Minuccio_94 ha scritto:
DADUZ95 ha scritto:
pinasco pws


ok...le mollette blu sono quelle polini, giusto?
Io so che sul 2+ ci vanno bene le rosse malossi, che non so a che colore corrispondano delle polini eusa_think.gif

no mollette,rulli, e mdc tutto della malossi ho
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2010 19:52
 

La molla rossa secondo me è esagerata. Dovresti provare due differenti tarature: mdc gialla malossi e rulli sui 3.8g oppure mdc rossa con rulli sui 4.5g. Molle frizione sempre blu malossi 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Ott 2010 21:57
 

la prima con molla gialla, gia provata, la seconda, non può faremeglio di quella che ho ora, perchè ha rulli anche più pesanti...quindi meno accelerazione...
altri consigli???
io pensavo mdc gialla, molletteverdi o gialle, e rulli boh
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2010 17:00
 

Come molle frizione le verdi/gialle sono troppo morbide. Senza dubbio rosse o blu malossi. Con la gialla secondo me devi stare sui 4g, con la rossa sui 4.5g..altre tarature da provare non saprei eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2010 20:44
 

mi sta venendo in mente ora...le blu forse sono un pò dure e parte troppo in fuorigiri...stiamo parlando sempre e comunque di un intermedio. Comunque, hai ancora la frizza originale e lì sotto quella trasmissione assaggia un bel pò di giri e di forza in più del gt originale...pertanto, potrebbe darsi che sia da cambiare proprio lei, la frizione, e magari pure la campana (potrebbero comunque essere usurate).
Controlla, se sono da cambiare prendi una delta, o comunque una regolabile, così hai già un panorama di taratura più ampio.
 
Messaggio Inviato: 23 Ott 2010 21:33
 

Innanzitutto non si dice "tarazione" icon_asd.gif ... Comunque fino a poco fa avevo la tua stessa elaborazione ma per Piaggio e avevo mollette frizione rosse (frizione Fly), molla di contrasto viola Malossi (la verde risultava troppo morbida) e rulli da 4.0 (variatore Multivar)...
Tranquillo anche il mio 2 Plus stava a 12000 giri (anzi, un goccettino di più) icon_wink.gif
0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2010 15:22
 

e la viola a cosa corrisponde su minarelli?? perchè non c'è per il mina
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2010 15:34
 

DADUZ95 ha scritto:
e la viola a cosa corrisponde su minarelli?? perchè non c'è per il mina

Sarebbe più dura del 82% rispetto alla molla originale ma io proverei la rossa che è 60% icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2010 17:00
 

sentite, le mollette, che ho a disposizione, sono quelle per la frizione originale, cioè un po' più lunghe, il carico,è uguale a quelle per la fly/delta, o cambia??
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2010 17:05
 

ricordo che il problema, è che lo scooter parte piano all'inizio, e poi dopo, tira come un matto, ecco, iovorrei che succedesse questo da subito,da fermo, non dopo...
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2010 17:31
 

Come fai a mettere le mollette blu/rosse malossi nella frizione originale?? Sicuramente è per questo che non riesci a tarare...
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2010 17:33
 

riesco, perchè le molle che uso sono apposta per la frizione originale
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2010 19:34
 

DADUZ95 ha scritto:
riesco, perchè le molle che uso sono apposta per la frizione originale

Mi sa che non riesci a tarare perchè le mollette per frizione originale sono troppo lunghe per le sedi della Fly e quindi rimangono poco tese... Devi assolutamente mettere le mollette per la Fly.
 
Messaggio Inviato: 27 Ott 2010 20:40
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
DADUZ95 ha scritto:
riesco, perchè le molle che uso sono apposta per la frizione originale

Mi sa che non riesci a tarare perchè le mollette per frizione originale sono troppo lunghe per le sedi della Fly e quindi rimangono poco tese... Devi assolutamente mettere le mollette per la Fly.

Infatti... Intendevo questo icon_smile.gif metti una frizione racing come la fly clutch!
 
Messaggio Inviato: 28 Ott 2010 20:13
 



ma io non ho una frizione racing, ho l'originale...
 
Messaggio Inviato: 29 Ott 2010 0:11
 

Mi dispiace ma devi comprarla per forza se vuoi una taratura ideale! Al massimo puoi mettere le gialle sulla friz. originale. Prova come va, è il massimo che puoi fare se non compri una fly.
 
Messaggio Inviato: 1 Nov 2010 16:10
 

sentite raga, se mi prendo la trasma top tpr, andrebbe bene poi?
 
Messaggio Inviato: 1 Nov 2010 17:19
 

Di sicuro la trasmissione completa della top è ottima su un'ela intermedia e costa sui 150€, la frizione secondo me non è granchè. Però comunque bisogna sempre trovare la giusta taratura icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Nov 2010 19:59
 

viktorider92 ha scritto:
Di sicuro la trasmissione completa della top è ottima su un'ela intermedia e costa sui 150€, la frizione secondo me non è granchè. Però comunque bisogna sempre trovare la giusta taratura icon_wink.gif

Concordo, ma lasciala perdere proprio la frizione top... Sono anche difficili da trovare le mollette! Meglio una fly icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Nov 2010 20:02
 

Beh la fly per un'elaborazione intermedia direi che va ancora bene, ma già che prende una trasmissione completa meglio mettere una frizione regolabile come la stage6 mikii eusa_drool.gif icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Nov 2010 21:54
 

viktorider92 ha scritto:
Beh la fly per un'elaborazione intermedia direi che va ancora bene, ma già che prende una trasmissione completa meglio mettere una frizione regolabile come la stage6 mikii eusa_drool.gif icon_razz.gif


pensiero già fatto...poi vedrò...
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2011 18:19
 

ciao a tutti icon_biggrin.gif scusate se riapro il topic, ma così evito di crearne uno nuovo, bene ragazzi, ora dopo molte prove, monto questi pazzi, top 2+ albero carenzi, multivar, ventolina stage6, delta, campana top tpr e pinasco pws, che tarazione provo? vorrei che si alzasse da solo icon_asd.gif , perchè a me non lo fa neanche da fermo 0510_sad.gif , devo dire che la delta e campana non le ho ancora montate icon_xd_2.gif , e al loro posto ci sono le originali, con rulli da 4.2, molla rossa, mollette rosse, ebbene, parte bene, non fa vuoti, però la coppia massima, la prende dopo, circa ai 10-15 km/h che prende in 2-3 sec max, ora lo scooter parte a 6000 giri... che modifiche devo fare, e quando monterò la delta, quale taratura?
datemi una partenza...
grazie raga
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2011 19:53
 

La molla di contrasto rossa ti toglie troppa potenza. Io proverei a lasciare questo peso di rulli, mettere la molla di contrasto gialla malossi o bianca pinasco e delle molle frizion blu malossi icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2011 20:04
 

finchè hai la frizione originale tieni le mollette rosse,poi metti molla gialla e rulli sui 3.8g,quando metterai la delta monta le blu e vedi se tirarle,ma al massimo di una tacca
 
Messaggio Inviato: 11 Gen 2011 23:44
 

ok grazie vi farò sapere cm va la delta
 
Messaggio Inviato: 12 Gen 2011 16:47
 

se vuoi che si alzi a gas prendi un correttore top 0509_up.gif
 
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