Per quanto possa essere strano, anche la candela (pur non aumentando prestazioni) è molto importante nell'affidabilità di un motore,ed a volte anche nella resa.
La prima cosa da dire è che non esistono candele in grado di aumentare la potenza di un motore, e quindi potrebbe essere considerato un "organo passivo" che serve solo ad accendere la carica esplosiva (benzina ed aria) introdotta dal carburatore.
Un ruolo molto importante è quello di raffreddare la camera di scoppio che raggiunge temperature elevatissime, per questo le case produttrici ne producono diverse con diversi valori (poi spiegherò a
che cosa mi sto riferendo).
Ogni candela dissipa più o meno una quantità di calore, quelle che ne dissipano di
più sono le più fredde mentre quelle che ne dissipano meno sono ovviamente le più
calde.
Attenzione: una candela troppo calda può portare al grippaggio perché porta il motore in sovra-temperatura (a volte addirittura a dei buchi sul cielo del pistone) mentre una candela troppo fredda si sporcherebbe
perché non raggiunge la temperatura sufficiente per bruciare i gas freschi, causando problemi al motore in quanto rimarrebbe troppo freddo.
I motori più spinti hanno bisogno di candele più fredde in modo da non rischiare il grippaggio, mentre un motore omologato per la strada con candela superfredda sporcherebbe in continuazione gli elettrodi e faticherebbe a tirar fuori i cavalli (potenza)
perché sarebbe freddo e mancherebbe le accensioni come se fosse scarburato.
C'è da ricordare inoltre che sul 2T se è carburato come si deve (a tutte le aperture del gas) il colore degli elettrodi è di colore nocciola, se è grasso sarà tendente al nero, se è magro sarà tendente al bianco.
[Ulteriori informazioni relative sono riportate in
questo articolo relativo alla scelta e manutenzione della candela].
Lettura della sigla
Se una candela della NGK ha il seguente codice B8HS:
- la prima lettera indica le dimensioni (della candela e del filetto)
- il numero indica la scala
- infine le ultime lettere specificano il tipo di elettrodo; indicano in particolare il materiale (ap-platino as-argento).
Spero di essere stato chiaro, ciao a tutti motociclisti.