Moto
Ripotenziamento e carburazione Husqvarna SMS 125 modello 2007
Scritto da Top-Mind - Pubblicato 03/11/2007 08:59
Chiarificazioni su caratteristiche, ripotenziamento e carburazione della Husqvarna SMS 125 del 2007

Per le immagini guardate direttamente quelle offerte dal sito ufficiale Husqvarna.

Un motard dal successo indiscutibile, la sua categoria è quella delle street 2t (quindi si porta appresso tutta la questione racing- street e sulla differenza tra 2t e 4t, sia per potenza-consumi che per le nuove norme anti inquinamento; che però sono dei discorsi a parte, già trattati, che non riguarda la moto in sé) Vedi anche articolo sulla scelta del Motard 125.

Ottimo rapporto qualità-prezzo: componenti dal valore più che soddisfacente ne affiancano altri che fanno storcere il naso ai più esigenti, nel complesso in un rapporto molto ben studiato per contenere il prezzo e mantenere una qualità sostanziale il più alta possibile.
Entrando nello specifico in questa questione, possiamo citare come punti di forza il telaio che è lo stesso del wr e un estetica molto curata, snella, aggressiva, ci richiama molto alla natura pistaiola delle sorelle maggiori.
Gli altri numerosissimi elementi come forcelle Marzocchi, impianto frenante Brembo, impianto di raffreddamento... rientrano nella norma delle street collocandosi sempre ad un livello medio alto.
Ripeto: non si accettano paragoni con le racing o altre categorie, altrimenti risulta impossibile restare nel discorso specifico.

Naturalmente non è il caso di risparmiare i suoi difetti:
  • La regolazione degli ammortizzatori è ben a punto ma il mono posteriore fa risultare la moto eccessivamente bassa per essere un motard, tanto che rasentiamo la soglia del ridicolo quando si aggiunge il passeggero. Tale pecca è risolvibile in vari modi: 
  1. Tramite la staffa per il mono rilasciata ufficialmente dall'Husqvarna.
  2. Sostituzione del mono con quello di altri modelli Husqvarna come il 610.
  3. Indurimento del mono originale.
Le tre soluzioni sono elencate dalla migliore alla peggiore (e guarda caso dalla più costosa alla più economica), ognuno sceglierà ciò che più gli è congeniale, è comunque da mettere in conto che tale modifica porta ad uno scalibramento dell'assetto, facilmente riparabile agendo sulla densità dell'olio delle forcelle, ma cosa ancora più importante da dire è che tale modifica ha un carattere prevalentemente estetico, un assetto medio-basso come quello di serie è indubbiamente migliore dal punto di vista strettamente prestazionale.
  • I fili attaccati al regolatore di tensione (scatola verde sotto la mascherina) si staccano facilmente con manovre brusche dello sterzo, una bella rinforzata in quel punto non sarebbe male.
     
  • Il manubrio di serie non è un granché a vedersi, fra le prime cose assieme ai paramani che io consiglio di mettere per migliorare davvero tanto l'estetica della moto.

Passiamo ad esaminare la questione motore-carburatore-elettronica-elaborazione-ripotenziamento

Si rammenta che il ripotenziamento è illegale se la moto viene usata in strada, può essere considerato per l'uso sportivo in pista.
La nuova versione 2007 ha fatto mancare un suo vantaggio tipico della 2006: il ripotenziamento facile ed economico che consisteva nel togliere i blocchi dalla pancia e ricarburare. Con la nuova omologazione euro 3 si sono infatti aggiunti sistemi elettronici che regolano la carburazione ed hanno reso più difficoltoso il ripotenziamento (ma sopratutto ha sollevato un polverone di discussioni infinite assolutamente sproporzionato). A giochi fatti si avrà una moto delle stesse prestazioni dei modelli precedenti ma molto più affidabile grazie ai moderni sistemi elettronici.
Ultima cosa: nel modello 2007 è stato ritoccato il motore per migliorare il regime ai bassi.

Entriamo ora nel particolare:
Il nuovo 28 dell'orto VHST è un carburatore moderno e assolutamente superiore all'ormai obsoleto PHBH delle versioni precedenti, sbaglia chi dice che sia un carburatore elettronico o peggio che l'sms 07 sia a iniezione! Il carburatore è meccanico ma è circondato da sistemi elettronici che regolano l'entrata dei flussi olio, benzina, aria.

L'elettronica è presente anche nella valvola di scarico e nel dispositivo aria secondaria che immette aria fredda all'interno dell'espansione (ciò abbassa drasticamente le emissioni inquinanti ma anche le prestazioni), tali dispositivi hanno permesso di dare ad un 2t il prestigioso euro 3 (che sottolineo non è una cosa da poco in vista del futuro e della quotazione dell'usato nonché dei blocchi del traffico), inoltre ottimizzando l'erogazione si abbassano anche i consumi, e ciò non dispiace affatto su un 2t, anche perché NON comporta una differenza di prestazioni rispetto ai modelli precedenti (discorso che vale per il ripotenziamento, mentre a libretto la 2007 ha meno cavalli della 2006 da depotenziate).

L'elettronica ci ha consegnato un 125 2t MODERNO, più affidabile, con inaspettati vantaggi per un 2t. Tuttavia è e resta la causa di uno scetticismo senza precedenti. Come di consueto passiamo ora senza pudore i tasti dolenti della questione:

Non era forse la caratteristica migliore del 2t la sua estrema semplicità? Eravamo troppo abituati bene: cambiare carburatore, scarico, motore... non c'erano problemi fino al 2006, una ricarburata e via! Poi un bel giorno arriva la 2007 e la bestia nera: l'elettronica, coglie tutti impreparati, sorgono affermazioni spesso appese al nulla o poco più: la 07 non è ripotenziabile! Bisogna buttare via tutta l'elettronica e montare tutte le componenti della 06! Ci vogliono 600€ per ripotenziare! C'è il limitatore anche sulla centralina! Bisogna tagliare i ponti! SBAGLIATO.

In effetti con la 2007 si chiudono le porte all'elaborazione spassionata, ci vuole solo un po' più di impegno e "testa". Esempio: per cambiare carburatore esiste una rimappatura della centralina, che ricalibra tutti i sistemi elettronici secondo il nuovo "assetto", semplicemente questo.
Ma se per molto tempo sono girate voci assurde una spiegazione c'è, per questo vi riporto l'intervento dell'amico motardista dalcaneluca, che rende molto bene l'idea:
Dalcanaleluca ha scritto:
Io ho lavorato in officina e la spiegazione c'è: semplicemente rimappare una centralina non è cosa facile e soprattutto ci vuole l'apparecchio apposta (quello dell'Aprilia costa 12000 euro per rendere l'idea compreso di tutto)
bene... le officine valide ce l'anno e lo usano... ripotenziare una moto così è quindi un giochetto... chi non ce l'ha o è onesto, o fa macelli oppure dice che l'Husky e l'rs non si possono ripotenziare. Ecco svelato il mistero... se Husqvarna si preoccupasse di controllare la rete di vendita che è un suo difetto da una vita venderebbe molto meglio e i clienti sarebbero tutti soddisfatti...
La moto in sé è buona... io la ammiro come creazione italiana... ma chi ci mette le mani dopo nel 90% dei casi è un emerito ....

La via del "togli tutti i fili" è assolutamente da pazzi, questo perché vorrebbe dire mettersi a fare un 2006 nel telaio della 2007, con correlato cambio di centralina ecc.. il che comporterebbe una spesa assolutamente fuori dalla razionalità, in quanto la mentalità della street gioca sul filo risparmio-prestazioni, valutare bene se quello che spendiamo per l'elaborazione spinta non vale un tm.

Ultima cosa: è stata rilasciato da poco un aggiornamento ufficiale della centralina che migliora l'erogazione e dona una moto molto più brillante, però sempre depotenziata secondo legge (nb: è una cosa totalmente al di fuori dal ripotenziamento o elaborazione)

Detto questo passiamo alla parte più importante e agognata:

COME RIPOTENZIARE L'HUSQVARNA SMS 2007

Premessa 1: Ripotenziare la moto è illegale, non risulterebbero più i cavalli del libretto, perciò non c'è più copertura completa da parte di garanzia e assicurazione (i cavalli con un normale ripotenziamento passano a circa 25-27).

Premessa 2: (tratta da un mio post di tempo fa) Secondo il mio modesto parere non ha senso non ripotenziare la moto, immagina di avere una belva legata che si sforza e non riesce ad esprimersi liberamente, niente modifiche, solo esprimersi liberamente. Inoltre più tempo passa e più si attappa, il ripotenziamento non c'entra assolutamente nulla con l'elaborazione (dove se ne parla sopra) è una cosa del tutto normale ripotenziare, la moto viene progettata per funzionare senza blocchi, questi vengono messi solo dopo.
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1) Lo SCARICO: per una serie di motivi è assolutamente sconsigliabile togliere i blocchi dallo scarico 2007: questi infatti sono molto più "consistenti" e ben saldati rispetto alle versioni precedenti oltre al fatto del dispositivo aria secondaria (quel tubo ben visibile che parte dal collettore, assente nelle versioni precedenti). Tuttavia niente è impossibile: togliere i blocchi rimane materialmente possibile e per quanto riguarda il dispositivo dell'aria occorre tagliare il tubo e poi chiudere il buco creato; un successivo lavoro di saldatura ben fatto ci permetterebbe di riottenere la giusta fluido dinamica. Ma l'impresa vale la spesa (nel senso di sbattimento)?

A mio parere usare un secondo scarico per ripotenziare (uno after market come fanno tanti, oppure una pancia pre2007 o del wr) non è affatto un male: tenere lo scarico originale fa sempre molto comodo.

2) Una volta che abbiamo lo scarico, durante la sua sostituzione ci verrà spontaneo rimuovere il DISPOSITIVO DELL'ARIA secondaria che ora non servirà più a nulla.

4) E' ora il momento eseguire la RICARBURAZIONE:

L'Husqvarna ha rilasciato quest'estate un kit di ripotenziamento ufficiale comprendente uno scarico libero esteticamente simile a quello del 2006 + i componenti per il carburatore, è tutto elencato in fondo al documento (il costo si aggira intorno ai 350€):

link al documento (immagine jpg da 386 kB)


Tuttavia indiscrezioni provenienti dalla Dell'Orto ci hanno rivelato uno studio fatto quest'estate: praticamente per ripotenziare basta cambiare i getti del max e min seguendo gli elementi qui riportati:

link al documento (immagine jpg da 100 kB)

UN SINCERO RINGRAZIAMENTO A POSE90 -colui che per primo nel web ci ha aggiornato nei metodi di ripotenziamento-

Ecco che allora il ripotenziamento si è rivelato più economico, tanto che a molti è sorta spontanea l'esclamazione: ma allora è come la 2006?! si.

La 2007 è una moto profondamente cambiata rispetto alla 2006, per molti motivi, elencati precedentemente, ma per quanto riguarda il ripotenziamento è stato sollevato un polverone infinito nell'insegna dell'incertezza.

Spero che ora CHIAREZZA SIA STATA FATTA DEFINITIVAMENTE.
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
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Commento di: superleo1990 il 04-11-2007 11:33
cioè, quindi per ripotenziare basta ceh cambi lo scarico, levi l'entrata secondaria dell'aria(e se da depo la tappassi) e monti quei pezzi indicati nel secondo file? e poi portare da un meccanico qualunque che sapap ripotenziarla. ciao
Commento di: Top-Mind il 04-11-2007 12:47
Esatto, l'unica cosa inutile è tappare l'aria seondaria da depo, potrebbe portare solo a dei problemi.
Commento di: superleo1990 il 04-11-2007 18:42
ok, quindi chiarire: secondo file+marmitta e bastga senza taratura centralina


ok ciao grazie
Commento di: StreetBiker il 25-04-2009 22:08
Cioè praticamente si cambia la marmitta e si regolano i getti del carburatore come indicato e si ha una husqvarna 125 completamente ripotenziata? (alnzi, teoricamente anche meglio per il cambio ad una marmitta migliore) ?
Commento di: dellaDT il 06-11-2007 11:56
si credo ke il ripotenziamento si può fare anke con semplicità,però una volta ripotenziata voglio ricordare ke un sacco di gente ha avuto problemi come sbiellate e grippate...perciò molta gente la lascia depotenziata per nn rischiare di fare danni..poi lo sappiamo tutti che come assistenza l husqvarna non è il suo punto forte
Commento di: Top-Mind il 06-11-2007 13:24
ti assicuro che non è così, questa è un'altra leggenda da sfatare, non si grippa senza motivo, si grippa solo se la carburazione è magra, una moto ripotenziata ha più "salute", perchè il motore non soffre per i blocchi e non va continuamente fuorigiri per colpa della fluidodinamica assente, come ho già detto le moto vengono progettate senza blocchi.
Commento di: Viruz il 09-11-2007 21:25
Io ho un CH Racing, che è il reparto corse Husky, quest' estate ho fatto la bellezza di 200€ di danni tra plastiche, commutatori ecc....ho chiamato alla CH che tra l'altro ha il magazzino ricambi husqvarna, mi han detto di mandare per mail i pezzi che mi servono con i codici...2 giorni dopo avevo tutto a casa, e l'ho pagato alla consegna. Poi qualsiasi problema ho, chiamo su all'Azzalin, e mi spiega tutto come fare.
Consiglio a tutti di fare riferimento alla CH Racing, dato che loro di Husky ne sanno parecchio...per info www.chracing.it
Vedete voi, è un consiglio, io come assistenza mi sto trovando da DIO..poi ognuno si fa le proprie esperienze, ma questa è una storia che la sento da tanto, e un'altra storia è dire che siccome l'Husky 125 costa meno di 5000€, non va bene e ha i gran problemi. Allora comprate Giapponese o KTM, spendete pure 7500€ per un 125, che noi intanto con quei 2500€ che ci avanzano la nostra moto la facciamo VOLARE!!
Commento di: motard90 il 15-11-2007 13:13
Ma conviene di più fare coma hai detto te o comprarsi il kit dell' husqvarna??
Commento di: StreetBiker il 23-04-2009 18:14
quoto.. è evidente che come soldi conviene molto di più cambiare i getti come indicato, piuttosto che acquistare l'intero kit husqvarna di ben 350 euro (che ricordo comprende ANCHE la marmitta). Ma poi la soluzione di modificare i getti siamo sicuri abbia la stessa o anche simile potenza e non dia problemi? qualcuno l'ha provata?
Commento di: Ale_Tondo il 21-12-2007 18:37
ciao scusate ma se io volessi ripotenziare un husqvarna sm s 125 senza fare modifiche consistenti ma solo togliere i blocchi cosa dovrei fare? e soprattutto come ne uscirebbe la moto e con quanti cavalli?
grazie.
Commento di: djmatrix93 il 29-09-2009 22:07
Scusa l'unica cosa che non ho capito... Con il kit te la danno la pancia del wr svuotata o te la devi prendere??? Cmq grazie mille per la chiarezza che hai fatto!
Commento di: Lore_18 il 24-08-2010 23:29
Salve a tutti , volevo fare alcune domande .

Allora io ho comprato , circa 4 mesi fa , l' husqvarna sm 125 del 2010 e ho fatto il rodaggio .
Finito il rodaggio nn ho pensato 2 volte a comprare lo scarico dell' husqvarna racing con relativo finale , solo che pensavo di fare altre modifiche .
Un mio amico , mentre parlavamo , mi ha detto che potrei togliere la valvola di scarico e che la moto sarebbe cambiata dal giorno alla notte e che addirittura si sarebbe impennata di gas !!! , però mi sono chiesto , " non è che se tolgo la valvola potrei compromettere il buon funzionamento della moto e così sciupare il motore " ?? Più che altro io volevo fare , diciamo , "lavori fatti in casa" , almeno non spendevo soldi . Avreste altri suggerimenti apparte quelli sopra elencati ?
Vi ringrazio per l' attenzione e scusate se ho sbagliato qlcs riguardo i post e tutto ma sono nuovo da queste parti ahahahahaha !
Commento di: orsenix il 30-06-2011 22:36
ciao , prima di tutto un complimento per le spiegazioni date.
Mio figlio si è portato a casa un sm 125 del 2007 usato a prima vista sembra in ottimo stato KM 7000 gommato da poco senza troppi fronzoli a parte la marmitta racing con silenziatore originale. non ho ancora avuto il tempo di verificare se siano state fatte modifiche ai getti o altro.
Mi resta ancora qualche dubbio, tutta l'elettronica montata tra carburatore e valvola di scarico non deve essere modificata alla sostituzione di componenti come scarico o getti che modificano gli standard?
Oggi ci sono salito sopra e l'ho provato riscontrando alcune piccole cosucce, l'avviamento da fredda è un pò difficoltoso, mentre a caldo parte al primo colpo.
La frizione è ormai al limite massimo d'usura.
Mi sembra che dia dei vuoti troppo evidenziati all'ingresso della coppia, che però da alcune letture di forum potrebbero essere date dalla valvola elettronica sullo scarico, io credo che siano dovuti anche al fatto che non monta la marmitta originale e che non arrivi sufficiente benzina ai bassi regimi, nelle prossime settimane mi riprometto di sostituire la candela e verificare il carburatore e poi vi farò sapere gli sviluppi.
ciao Sergio



Commento di: Andre_96 il 13-10-2012 13:04
Ottimo articolo. Complimenti!! Meno male che ho comprato un husq del 2008 con 6000 km usata a 2300 euro con kit di ripotenziamento da 600 euro incluso ASD ASD ASD