....allora da qualche parte ho letto che agendo sui registri della valvola di scarico si puo' ottenere piu' tiro in basso o in alto....solo che non mi ricordo dove l'ho visto e come si fa !!!
..trovato su Votnamec !!!!! Ecco la parte che mi interessava!!
""Regolazione valvola di scarico
Volendo invece regolare la valvola di scarico per ottenere un’erogazione diversa bisognerà agire sui 2 registri in modo che non siano troppo tirati, se no il motorino sforzerà troppo. Fate quindi delle prove girando la chiave e regolando di conseguenza.
La tacchetta nella foto precedente è un buon indicatore per capire in quale posizione sia la valvola di scarico.
Più tirate il registro inferiore, più la tacca sarà alta e più la valvola di scarico sarà aperta, incattivendo così l’erogazione a favore di un’aumento di alti regimi (meno bassi e medi regimi) e murando meno prima dell’entrata in coppia. Viceversa tirando il registro superiore la tacca scenderà, chiudendo la valvola; aumenterà la tendenza a murare prima dell’entrata in coppia, ma anche la fluidità e i medi regimi (a sfavore degli alti regimi). Per la conformazione della valvola husky (saracinesca con fondocorsa) non si riesce a recuperare realmente bassi regimi. Su altre moto vi sono sistemi progressivi più facilmente regolabili e che hanno effetto anche sui bassi regimi. """
..i registri li trovi prima di tutto smontando l'espansione poi ti trovi di fronte la sede dei tiranti della valvola (ci sono due cavi paralleli che ci entrano) ed il tutto e' coperto da un cappuccio in gomma che si deve aprire x accedere ai registri !
la moto va bn kn i rapporti a corto corona 49 denti e pignone 13 quando esci dalle curve senti il motore in tiraggio e poi dvi aprirla per gli alti nn bassi regimi
guarda se vuoi giocare con la valvola di scarico per cambiare il tipo di erogazione del motore ti consiglio vivamente di farti la valvola meccanica....almeno se succede qualcosa rimonti la elettronica e sarai come prima
ecco il link
Modifica alla valvola....
desmodromo
MotoGp
Ranking: 1342
Pagina 1 di 1