LA STORIA DEL MOTOCLUB TING'AVERT

Come è nato, come si è evoluto, caratteristiche del gruppo online e del gruppo Casina

L'idea nacque da alcuni amici di Casina (RE), che iniziarono atrovarsi per fare qualche giro domenicale in moto con annessa sosta per bere e mangiare. A dire il vero la sosta superava sempre e di gran lunga il tempo trascorso in sella. Si decise dopo qualche tempo di dare vita a un Club, seppure ufficioso, con tanto di "statuto" e presidente, che potesse rappresentare questa aggregazione. Il nome scelto fu Motoclub Casina Ting'Avert avente come sede l'enoteca di Casina.

Breve storia del gruppo Casina
Un reportage con la foto della prima uscita e alcune immagini delle uscite successive.

Lo Statuto Motoclub “TING’AVERT”
Il documento che regola le attività moto-eno-gastronomiche della sezione Casinese del club.


Dopo qualche anno, si decise di aprire un sito internet allo scopo di aggregare nuovi utenti, raccogliere i vari reportage del gruppo, scrivere articoli, forum e in sostanza tutto ciò che si può fare con un sito internet. Di ciò si occupò Davide Vignali, attraverso la propria società, e da questo momento iniziò, inconsapevolmente, un ampliamento degli orizzonti che portò in seguito tante soddisfazioni ma anche a dover ridisegnare i confini.

Trascorso infatti il primo anno con una bassa frequentazione del sito, dovuto anche alla scarsa partecipazione esterna, Davide iniziò a creare nuovo materiale, organizzando al meglio le sezioni, riprogrammando il codice, acquistando server sempre più potenti per poter far fronte alle esigenze dettate dal numero sempre maggiore di visitatori.

L'attività dei nuovi utenti registrati divenne presto predominante rispetto a quella del gruppo Casina. Inoltre, i nuovi utenti erano più appassionati di moto che di enogastronomia, pertanto inevitabilmente si muovevano in una direzione diversa da quella scritta sullo "statuto".

Ciò comportò a una rivisitazione del Motoclub Ting'Avert e una scissione fra la sezione "storica" di Casina e quella generatasi "online". Ecco quindi che nacque la "sezione storica", o "sezione Casina" del Motoclub Ting'Avert, avente il proprio spazio web con proprio logo e fedele allo "statuto", composta dagli amici fondatori e da chi, dopo attenta selezione e valutazione, fosse accettato a farne parte.

Sezione Casina del Motoclub Ting'Avert

Nella sezione Casina si può quindi ritrovare tutto e solo il materiale relativo allo storico Motoclub Casina Ting'Avert, mentre nella parte rimanente del sito si trova ciò che è il Motoclub Ting'Avert "online". Nella sezione Casinese gli articoli vengono scritti e commentati soltanto dai membri fondatori, mentre nella rimanente sezione "online" tutti gli utenti possono scrivere e partecipare senza alcuna restrizione se non rispettando il regolamento generale del sito e del forum.

Quando si parla di Motoclub Ting'Avert, data la numerosità degli iscritti alla sezione online e la richiesta di registrazione del marchio e del testo "Motoclub Ting'Avert" da parte della società proprietaria del sito, si sottintende la sezione online. Tuttavia è necessario ricordare che una persona di Casina, con buona probabilità, intenderà Motoclub Ting'Avert riferito alla sezione storica: per questo motivo, parlando di Motoclub Ting'Avert con un casinese, sarà importante specificare a quale sezione ci si sta riferendo.



Categoria della Guida di livello superiore: