Naturalmente non voglio fare un trattato di psicologia, anche perché non sono uno psicologo, ma solo qualche breve riflessione personale.
Io da quando ho scoperto la motocicletta l'ho sempre amata non tanto come oggetto ma come strumento.
Infatti la sensazione di libertà che ti regala questo mezzo a due ruote è impagabile. Vai dove vuoi libero da code, attese, ecc. Il tempo si dilata, ti permette di godere non solo a destinazione raggiunta ma soprattutto durante il viaggio, che diventa parte essenziale del tuo piacere.
Questo e tante altre sensazioni che provavo ma che non avevo razionalizzato. Questo fino alla scoperta di un libro illuminante "Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta". Libro fantastico. Mi ha aperto la mente e mi ha fatto capire le emozioni che provavo quando ero in moto a livello inconscio. E' stato un continuo pensare di essere in sintonia con lo scrittore. Bella sensazione.
Vi elenco qualche concetto.
- Il primo concetto è quello già
raccontato. Il piacere di viaggiare come piacere assoluto e non legato
alla destinazione. Il piacere di cavalcare questa macchina perfetta tra
curve e rettilinei tra salite e discese.
Quando sei in autovettura e viaggi sei solo in attesa di arrivare a destinazione. Il tempo è infinito perché non passa mai. Quando sei in moto il tempo è allo stesso tempo infinito perché passa troppo velocemente.
- Quando sei in auto vedi il paesaggio scorrere dietro il
vetro. Vedi un film che ti passa davanti.
Se sei in moto sei attore insieme al paesaggio. Sei tu il protagonista. Vivi il paesaggio, i suoi odori, il cambio di temperatura, i rumori, la pioggia.
- Vivi di fatto le sensazioni. I 5 sensi sono tutti inondati
di emozioni e tu vivi e godi di questo tempo che non è
sprecato o usato solo per arrivare ma che diventa infinito per il
piacere stesso di esserci.
- Ami la tua macchina (moto) perfetta, dove l'insignificante bullone ha la sua importanza vitale. La sua mancanza potrebbe inficiare una macchina perfetta (parallelo con vita e l'umanità). Ami per cui la complessità e curi i particolari di questa macchina che ha la capacità di regalarti queste sensazioni.
Basta così il resto lo potete dire Voi Motociclisti con la M maiuscola perché credo condividiate con me tali emozioni.
Il tutto se poi lo condisci con zavorrina .... è il massimo.