Chiunque di noi sa i vantaggi offerti dal poter correre in pista: miglior grip delle gomme sull'asfalto, assenza di ostacoli (pali, piante, guard-rail, muri, ecc ecc...); per passare una giornata in tutta tranquillità bastano pochi accorgimenti, ma ben mirati.
La prima cosa da fare è controllare il mezzo:
- impianto frenante: consumo pastiglie, degrado dell'olio, da
sostituire;
- gomme: l'ideale sarebbe montare un treno di pneumatici in
mescola, ma se così non fosse bisogna valutare il loro
consumo (tenendo conto che si usureranno sensibilmente) e che siano
gonfiati alla giusta pressione (in genere 2,1 Atm anteriore e 1,9 Atm
posteriore);
- motore: devono essere controllati con cura tutti i livelli dei liquidi.
E' inoltre utile informarsi se, all'interno del circuito, è presente un rifornitore di carburante: la cosa sembra scontata, ma non sempre è presente
Quando si è all'interno del circuito:
- si deve prestare attenzione alle bandiere che possono
venire utilizzate, quindi è bene studiarsi preventivamente
il loro significato; [ vedi articolo sul significato delle bandiere
]
- non si deve pensare a chi ci segue, ma solo ed
esclusivamente a chi ci precede in quanto saranno quelli dietro a
doversi regolare;
- non ci si deve preoccupare del fatto di essere o meno il più lento e di intralcio: ben presto ci si accorgerà che in rettilineo vanno tutti forte, in curva chi più chi meno ma non è un problema.
Di seguito invece sono elencate le regole di comportamento essenziali da seguire:
- quando si entra nel tracciato dai box, si deve seguire
sempre la traiettoria rettilinea finché questa non immette
sul giusto percorso;
- mai mollare il gas repentinamente in rettilineo senza prima
avvisare chi è dietro di noi con la mano alzata. Se si
decide di rientrare ai box, è consigliabile mollare il gas
lentamente e mai al centro del rettilineo;
- scegliere una traiettoria e percorrerla senza mai cambiare
direzione in modo brusco;
- mai stare in scia alle altre moto: se chi vi precede, per
qualsiasi motivo, anticipa la staccata o rallenta improvvisamente si
rischia il tamponamento;
- mai fermarsi sul circuito, per nessun motivo: se, ad
esempio, si perde un oggetto, verrà recuperato dai
commissari di percorso e lo si potrà richiedere in un
secondo momento;
- mai cimentarsi in cose che non si sono mai fatte
improvvisandosi piloti, sarebbe stupido e (soprattutto) pericoloso per
sé e per gli altri;
- quando si è stanchi, è bene rientrare
ai box e fermarsi per recuperare energie: se il proprio fisico non
risponde più al massimo, si rischia una caduta;
- quando si decide di uscire ai box, segnalarlo sempre con
sufficiente margine d'anticipo alzando la mano (senza rallentare
eccessivamente il passo);
- usare in ogni caso il buon senso perché lo scopo
principale è quello di divertirsi e non di farsi male o
creare pericolo per qualcuno.
- Ulteriori informazioni sul comportamento da tenere le potete trovare nell'articolo "Norme di Comportamento e Buonsenso in Pista"
Purtroppo, i costi sono ancora generalmente abbastanza elevati, tuttavia credo sia meglio spendere un po' per poter correre in tranquillità, piuttosto che farlo per la strada tra mille insidie e pericoli.... La sicurezza non ha prezzo.
Inoltre, se ne esiste la possibilità, sarebbe ideale chiedere a qualcuno che frequenta già le piste di accompagnarci all'interno per i primi giri, così da vedere e memorizzare le traiettorie migliori dall'inizio, facendoci sentire più sicuri.
Spero che questi consigli vi siano utili se deciderete di provare questa esperienza, perché sono sicuro che una volta superato il primo impatto con le sue diversità rispetto alla strada, ne rimarrete di sicuro entusiasti...