Per ottenere una buona miscela bisogna senz'altro utilizzare un buon olio. Un olio molto buono a mio parere è il motul 710 che è un olio da miscelatori e il motul 800 che è un olio per miscela manuale.
Se proprio volete puntare al risparmio scegliete altri olii, ma è importante che siano anche essi al 100% sintetici!
Variando il tipo di olio è necessario variare anche la percentuale di olio presente nella miscela
Vi riporto qua la tabella "by de_corsa"
- Olio minerale = 5%
- Semisintetico/minerale addittivato = 3/4%
- Ricinato = 5%
- Sintetico premiscelato (Motul 600/710) = 3%
- Sintetico assoluto (Motul 800) = 2%
Io non mi spingerei al di sotto di queste percentuali anche se non rimanendo costantemente a manetta è possibile diminuirle ulteriormente.
Per fare la miscela alla giusta percentuale è necessario togliere dalla benzina il volume d'olio che mettiamo nella miscela. Per esempio 100 l di miscela al 2% sono 98 l di benzina e 2 l d'olio non 100l di benzina e 2 l di olio!!!
E' bene poi preoccuparsi che gli olii prediluiti come il motul 800 si sciolgano bene nella benzina, in quanto hanno un peso specifico leggermente maggiore di questa e tendono perciò a depositarsi sul fondo del serbatoio. E' bene perciò mescolarli accuratamente con una bacchetta di legno che arrivi fino in fono al recipiente in cui stiamo facendo la miscela!
Ricordate che se dovete utilizzare il vostro mezzo per lavori più gravosi del solito, sarebbe bene aumentare la percentuale di almeno mezzo punto per favorire ulteriormente la lubrificazione!
Non vi conviene lesinare comprando olio scadente, l' olio è un componente importantissimo nella moto e se di buona qualità di certo ne allungherà la vita!
Gian