Tecnica
Perché le offroad sono quasi tutte monocilindriche?
Scritto da Manz90 - Pubblicato 12/02/2007 22:04
Le motocross, le motard, le enduro... perché tutte sono dotate di un motore monocilindrico

Esistono pochissimi modelli di offroad non monocilindriche, e solo in questi ultimi anni è stata sviluppata una off bicilindrica... perché?

Il grosso vantaggio del monocilindrico in fuoristrada, meglio ancora se 4T, è la sua spinta "pulsante" che garantisce una maggiore trazione sui fondi cedevoli. Per questo motivo 4T hanno iniziato a battere i 2T a cominciare dalle cilindrate più alte, nelle quali la potenza del 2T è esorbitante e i regimi di rotazione sono più bassi. Evolvendosi è diventato vincente anche nelle cilindrate più basse. Inoltre, il motore monocilindrico ha dalla sua il vantaggio della leggerezza e della coppia.
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Non dobbiamo confondere nel discorso del frazionamento della cilindrata la potenza massima col rendimento termodinamico, che tiene conto anche del consumo specifico! La potenza è potenza e basta!

Infatti esistono delle cilindrate unitarie ideali al di sotto e al di sopra delle quali il rendimento termico diminuisce, pur continuando ad aumentare coppia o potenza.

Sinteticamente, una cilindrata “troppo” ridotta, pur prestandosi ad alti regimi di rotazione, e quindi ad alte potenze (il numero di giri è funzione diretta della potenza) ha uno sfavorevole rapporto volume/superficie per cui dissipa un'eccessiva quantità di energia sotto forma di calore. Inoltre le ridotte dimensioni dei condotti impediscono il completo sfruttamento delle inerzie delle colonne gassose e, per l'esiguità delle sezioni di passaggio, ne ostacolano in parte il deflusso, peggiorando il Rendimento Volumetrico e peggiorando la capacità estrattiva del sistema di scarico. Anche le resistenze meccaniche (gli attriti aumentano con l’aumento degli organi meccanici) diventano proporzionalmente superiori.

Un’alta cilindrata non frazionata comporta masse alterne che rendono fin troppo pulsante l'erogazione della coppia rendendo necessario l'utilizzo di gravose masse volaniche che vanno a rallentare la ripresa di giri (si arriva alla potenza massima con più tempo... quindi diminuisce l’accelerazione); i giri stessi, quindi, non possono, essere molto elevati. Inoltre con i grossi dimensionamenti, se diminuiscono gli attriti interni, diminuisce lo stesso il Rendimento Volumetrico per motivi opposti a quelli sopra esposti: l'inerzia rende troppo lenta la colonna gassosa per le distanze che dovrebbe percorrere, favorendo fenomeni di condensazione sulle pareti dei condotti da parte della benzina nebulizzata, con conseguente peggioramento della combustione.
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Per tirare le conclusioni, nei 2T la cilindrata ideale è attorno ai 125cc se non altro perché è su queste cilindrate che negli ultimi anni si è fatta più sperimentazione (125, 250 e 500 2T da corsa avevano la medesima cilindrata unitaria) ma anche perché travasi e termiche dei 125 hanno le dimensioni giuste per sfruttare appieno inerzie, turbolenze, il giusto raffreddamento, ecc.

Mentre per i 4T i progettisti indicano la miglior cilindrata, quanto a rendimento termico, compresa tra i 300 ed i 400cc. Infatti, attualmente è una cilindrata molto vicina a questi valori (la 450) in cui si hanno le migliori prestazioni (proporzionali alla cilindrata) dei monocilindrici 4T.

Da notare anche quanto vadano forte, tenuto conto del loro consumo specifico, le bicilindriche da 600 a 1000 presenti sul mercato (cilindrate unitarie 300-500cc) mentre nessun bicilindrico 4T più piccolo di 600 e più grande di 1000, ha rendimenti paragonabili!

Il tentativo fatto dall'Aprilia dimostra la sua validità nel motard dove il 70% della pista è asfaltata, quindi dove può mettere a terra la maggiore potenza, un po’ meno nello sterrato ma bisogna considerare che un bicilindrico 4T ha, mediamente, una fasi utile al giro, proprio come un mono 2T ma, nel caso dell'Aprilia la sua disposizione a "V" ne rende la sua azione più pulsante ed efficace.
Inoltre c’è da dire che il V 77° Aprilia non pesa più di tanto di un monocilindrico, oltre ad avere un baricentro più basso, dovuto al posizionamento dei cilindri!

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Commento di: sguelfaro il 28-02-2007 12:19
Concordo! Ciao.
Commento di: husqvarnanas il 11-01-2011 20:58
si scusa ma allora perchè il bicilindrico dell'aprilia ha solo 56 cv?? ce tu hai detto che un bicilindrico è in grado di piu potenza.. e perche non lo fanno con piu potenza??