Moto
Dove mettere il casco quando si è in giro?
Scritto da Zealot87 - Pubblicato 24/01/2007 14:03
Un annoso problema, quello del casco ingombrante, che spesso porta all’esaurimento nervoso... vediamo come combatterlo.

Caldo sole estivo, finalmente siamo giunti a destinazione: parcheggiamo la moto in pieno centro, beandoci di noi stessi e deridendo quelle ridicole persone inscatolate come delle sardine nei propri abitacoli; in quel momento siamo l’espressione della praticità del nostro mezzo.

Sembrerebbe tutto perfetto... se non fosse che, appena scesi dalla moto, ci accorgiamo che fanno all’incirca 124° all’ombra, e ci leviamo alla rinfusa il casco. Finalmente liberi... oppure no?

Gira, gira e gira ancora: non c’è soluzione, il casco non può essere appoggiato sulla moto oppure attaccato alla catena. I rischi sono vari: dai SIMPATICONI che sfregiano i caschi rimasti lì, a quelli che tentano di rubarlo e non ci riescono (tentando poi di distruggerlo a badilate con tutta la rabbia che avevano in corpo) sino ad arrivare ai migliori amici dell’uomo, i cani, che sentono lo strano bisogno di marcare il loro territorio proprio sul nostro casco.

E’ inoltre doveroso ricordare in questo contesto, i numerosi compagni centauri caduti cercando di capire a cosa diavolo servisse il gancio porta-casco integrato in molte moto: prima di tutto, basta staccare la cinghia ed il casco è sulla testa di qualcun altro: in secondo luogo, l’altezza del casco appoggiato alla moto è proprio giusta per i cani di cui sopra, e per i bambini che, vedendo il casco come un buffo pallone colorato, tentano di prenderlo a calci (se i bambini non sono vostri e vedete la scena, suggerisco di far provare loro il colpo di testa).

Sembra una situazione senza via d’uscita, ed in effetti è così: siamo costretti a portarci il casco in giro con noi. I più narcisi, alle volte sono quasi contenti: possono mostrare agli amici ed ai passanti l’ultimo race replica da mille euro. I più ottimisti, vedono il casco come un utile portaoggetti. I motociclisti “normali”, invece, hanno ben poche alternative: possono comprare la sacca porta casco, utile soprattutto se si vuole mettere in scena il gobbo di Notre Dame; possono appoggiare il casco come un simpatico berretto da baseball sulla testa, in un sottile gioco di equilibrio precario che diverte i passanti. Se nessuna di queste situazioni vi è familiare, o semplicemente non vi piace e la ritenete scomoda da applicare, non vi preoccupate.

Esistono infatti le nostre “ultime risorse”, mosse realmente infime che tentano solo i più arditi, ma che generano grande soddisfazione se portate a termine.

La prima consiste in quella di appoggiare il vostro casco nel bagagliaio dell’auto del vostro amico di fiducia (attenzione, quando lo rimettete in testa c’è il rischio che si sia dilatato, ma niente paura; in tal caso dipingetelo di giallo ed andate in giro per conto della ciquita). L’ultima spiaggia consiste nel chiedere alla vostra ragazza di tenervi il casco per un minuto, giusto il tempo di sistemarsi, e poi di sperare nella sua scarsa memoria a breve termine (o in tanto amore, a seconda dei casi) e di godervi il giro rilassato e beato... mi raccomando, se poi vi mollano non mi attribuite la colpa!!!

Lamps!

 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: indesmoniato il 24-01-2007 18:28
io sono per legarlo con la catena (se integrale), tanto il mio casco e' na ciofega se me lo sfregiano non me ne curo, solo dei cani mi darebbe fastidio!!eh no i bisognini no eh!! bell'articolo cmq, divertente. lamps
Commento di: swilo81 il 25-01-2007 00:54
Complimenti per l'articolo...troppo divertente. Comunque è un vero dilemma...io personalmente me lo porto dietro anche perchè non si capisce come a me mi abbiano fregato la scodella dal sottosella ( di uno zip ), ed a un mio amico che lo lasciava sul faro non glielo hanno mai toccato...mah!!!
Commento di: turbo_bionda il 25-01-2007 17:38
stupendo come articolo..mi hai fatto cappottare dalla sedia...sei stato bravo a descrivere la problemtica del casco in questo modo...però è vero...a meno che nn si abbiano le borse nella moto o un santo amico che te lo tiene in auto..dove lo metti? :D
Commento di: Aries_Zena il 26-01-2007 01:17
Simpatico articolo ;)

Ringrazio l'AGV per avermi fornito col casco il sacchetto-zainetto-portacasco in tessuto, che in marcia risiede accartocciato e compresso nel sottosella (di una gixxer, con tanto di doppio blocca disco, manometro gomme, straccio e attrezzi, e ho detto tutto...) e a piedi mi fa da comoda gobba, che sommata a quella della tuta/giacca te lo fa trasportare stile pinna di squalo! =)
Commento di: bigpenna il 26-01-2007 02:44
Ma il tuo casco non ha l'apposito anellino (che non si sfila) da attaccare all' apposito aggeggio sulla moto.
E l'opzione bauletto?
Commento di: Aries_Zena il 26-01-2007 20:14
Non lascio 400 euro di casco li... ;)

Il bauletto... beh, sulla gixxer... ora vedo se nel catalogo Suzuki c'è ;)
Commento di: Oltrelestremo il 29-01-2007 00:46
Vaccaboia ho scoperto cosa serve quella sacca che m'han dato col casco, io lo usavo solo per no fargli prendere la polvere quando non lo utilizzavo....
che pirla....
Commento di: sorcio76 il 31-01-2007 09:39
se nn avete il bauletto e nn vi frega di lasciare il casco in balia del depravato testappera ke lo sfreggia, potreste comprare una "catena" a molla di accaio, tipo quella per legare la bicicletta, fatta a posta per il casco. ma nel caso dovreste avere un punto per legarla sulla moto, tipo maniglie per il passeggero. bilamps a tutti!!!
Commento di: alex_er6f il 31-01-2007 10:20
hahahahaha...molto divertente..si si..verissime tutte queste situazioni..il gancetto sotto sella per il casco nn serve a niente,tanto vale lasciarlo appoggiato sperando di ritrovarlo,oppure portarselo dietro..io unavolta avevo uno scooter con relativo bauletto attaccato sulla piastra ben chiso con dentro due integlali da 400euro dentro..al mio ritorno trovo lo scooter perfetto sembrava tutto a posto ed ho sorriso pensando tra me e me..azz..e' andata bene pure oggi..invece sorpresa vado ad aprire il bauletto e i caschi andati ..dentro ci trovo pure la beffa ..un bigliettino con scritto: ne faremo buon uso !..nn sapevo se essere piu' incazz ridere...cmq. la morale e' questa nn ce niente da fare se si e' soli meglio far uso del braccio infilarlo dentro al casco dalla parte della visierae tenerselo in giro ..nn ce altra soluzione ammeno che' nn siate tanto ricchi da comprarvene uno ogni tanto...ciao buona a tutti..By Alex.
Commento di: swilo81 il 01-02-2007 08:40
Quoto in pieno il tuo pensiero...da me si fregano pure la "scodella"...figurati quelli buoni... :)
Commento di: Dexxo il 02-02-2007 16:40
invece da me fregano solo la scodella xkè in sicilia fa caldo e i siciliani nn sopportano il casco integrale (a volte neanche quello...)
Commento di: ippolecc il 17-02-2007 21:13
lamps l'articolo è molto divertente...cmq io lo porto con me e lo uso come porta oggetti.
ho un nolan x-lite in fibra di carbonio e il prezzo immaginatelo voi.... anke la nolan mi ha fornito una sacca portacasco ma a volte e scomoda da portare anke se è pieghevole quindi io come rimedio lo porto sempre dietro e potrebbe anke essere un'arma da difesa se qualcuno cerca di rubare la borsetta alla mia ragazza.
Commento di: majesty90 il 12-07-2007 11:35
lasciate perdere i jet sopratutto quelli tipo i project che hanno le cinghie senza blocco meccanico ma si fa tutto coi lacci.. un belli integrale fissato con la catena al manubrio (nel caso di motard, cross , enduro.. che hanno la barretta di rinforzo molto distanziata.. e scordatevi gli shark inquanto le visiere si sfilano in 3 secondi col pulsantino pull off.. e le visiere costano sui 30 normali o oscurate e 60 a specchio...altrimenti sfruttate il casco come borsetta alla moda :P
Commento di: laurag2969 il 24-02-2010 16:09
io ho trovato una alternativa alla catena: ho comprato uno di quelle catene tipo da bicicletta con la combinazione e le attacco alla maniglia della moto così il casco sta sulla sella e non a terra...fin'ora è andato tutto bene....speriamo vada così sempre!
Commento di: Zag il 23-06-2011 19:08
AHAHAH!!!!
fantastico!!

peccato che leggendo il titolo dell'articolo, ho pensato "HA LA SOLUZIONE!!!!"

invece è solo 1 tirata divertente sulle vicissitudini di tutti noi.....

PS: il mio metodo preferito è qello dell'auto dell'amico, che d'invernotiene in custodia casco, guanti e xk no.......anche gli stivali ^^

Lamps!
Commento di: Dorian1 il 06-07-2011 00:22
potete metterlo appeso alla pedana posteriore con una catena..
Commento di: GiuBend il 07-07-2011 20:55
Io all'università il mio integrale lo attacco con la cinghia al sottobanco...
Commento di: ren7 il 03-08-2011 22:08
il grande tormento che unisce tutti i motociclisti, dai ducatisti agli harleysti, dai guzzisti ai bmwisti... ho visto anche un disperato che usava le manette di ordinanza della polizia...
Commento di: Saphira il 08-03-2012 15:48
Io personalmente ho 3 tattiche...rodate e funzionanti...che scelgo in base al viaggio:
1- in giro da solo per andare al lavoro...ovviamente il casco me lo porto in ufficio :-)
2 - in giro da solo/con la zavorrina per piacere...ho il bauletto e ci stanno 2 caschi integrali :-D
3 - in vacanza con la zavorrina (d'estate) e il bauletto riempito con le giacche da moto. Questa situazione è stata la più complessa da risolvere, ma mi sono attrezzato così: avete presente quelle "catene" che fondamentalmente sono cavi d'acciaio arrotolati? sembrano delle molle e di solito si usano più per le bici... bè, hanno il lucchetto incorporato (alcune in metallo altre in schifosa plastica) e per quanto siano semplici e banali però non sono così semplici da forzare e in più sono rivestiti in gomma per non rovinare le superfici. Basta quindi appoggiare semplicemente i caschi sulla sella e legarli con questo cavo ai maniglioni del passeggero :-) così facendo bambini, cani e simpaticoni stanno ben lontani dai caschi. Se appoggiati con cura (e visiere chiuse) anche la pioggia non fa grossi danni...
ps:ovviamente occhio alla pendenza della moto, vanno agganciati dal lato più alto.

buon viaggio a tutti!!!
Commento di: chebellalasella il 17-06-2012 12:58
la mia motona ha un bellissimo optional: una specie di lucchetto doppio dove far passare le mentoniere di due integrali!
peccato che la moto abbia trent'anni, e che le mentoniere dei caschi nuovi siano molto più grosse e spesse di quelle dei vecchi integrali.............. quindi non serve più a nulle.
e quindi bauletto.