Sono semplicissimi da montare infatti occorre avere una chiave esagonale per
svitale le 2 viti al posto delle quali verranno montati i tamponi.
Attenzione però a non svitare entrambe le viti contemporaneamente.
Consiglio di svitarne prima una, montare il tampone e riavvitare. Successivamente svitare l'altra montare il secondo tampone e poi riavvitare.
Vi dico questo perché nella maggior parte dei casi i tamponi vengono applicati o sul blocco motore o sul blocco del radiatore,
che rappresentano le zone più colpite in caso di caduta.
Svitare entrambe le viti potrebbe far cadere il blocco motore oppure il radiatore. Quindi fate attenzione.
Come funziona il tampone?
In caso di caduta a velocità bassa il tampone evita che la moto riporti danni di elevata entità.
Esistono vari tipi di tamponi, ovvero, abbiamo tamponi con asta lunga, corta oppure
senza asta.
Come si riconoscono?
I tamponi senza asta si vedono all'esterno della moto ma sono perfettamente attaccati al telaio.
I tamponi con asta corta o lunga non sono perfettamente attaccati al telaio, infatti tra il tampone e il telaio c'è un'asta di ferro che può essere più corta o più lunga a seconda dei casi e delle case produttrici.
La mia moto monta dei tamponi senza asta in quanto l'asta di ferro in caso di
caduta potrebbe perforare il telaio in quanto il peso è tutto caricato su di
essa, inoltre un tampone con asta lunga potrebbe fungere anche da leva e far
saltare la moto.
Il tampone, come ho detto prima, evita che la moto riporti danni di elevata entità ma non fa miracoli quindi in caso di caduta la moto potrebbe anche riportare danni, dipende dalla caduta.
Ovviamente con i tamponi sarà sempre meglio che senza.