La Community Ting'Avert
Centauri si nasce o ci si diventa?
Scritto da PietroGSR - Pubblicato 07/01/2007 22:00
A questa domanda c'è chi ha risposto ci si nasce; chi invece ha risposto ci si diventa; e chi, forse per l'indecisione, ha detto: un po ci si nasce e un po ci si diventa..

Cerchiamo di risolvere questo dilemma al quale credo non ci sia risposta certa, è come dire: è nato prima l'uovo o la gallina???

Se ci fate caso, in molti bambini, fin da piccoli, c'è un amore innato per i motori in generale. Macchine o moto, non c'è differenza.
C'è a chi piace di più la Formula Uno e chi invece ama di più la MotoGP.
C'è anche chi segue entrambi per poi magari prendere una decisione in età più avanzata. Ma sceglierà.
Si inizia da lì se vogliamo... da piccoli ci iniziamo a formare.

Anche io quando ero bambino amavo i motori in generale. A differenza delle macchine le moto mi facevano morire. Di macchine ne guardavo solo alcune, le moto invece le guardavo tutte.
Quando ne vedevo una che mi passava vicino già ascoltavo la sua voce e cercavo di capire cosa mi diceva (non fumavo niente tranquilli).
Quando ne vedevo una ferma non vi dico nemmeno.
Mi fermavo ore a guardarla e a soli 8 anni mamma mi ha raccontato che chiesi ad un signore di portarmi a fare un giro. Ero proprio malato... e lo sono ancora.

Quando decisi di comprare la mia prima moto, papà non era molto d'accordo come nemmeno mamma. Avevano paura è ovvio.

Dopo solo pochi giorni che li assillavo mia madre disse a mio padre: è inutile dirgli no. Ti ricordi quando era bambino? Abbiamo da sempre notato che amava le 2 ruote, questo è il suo stile di vita. Realizziamo il suo sogno.

Decisero di comprarmi la moto perché notarono che quel pezzo di ferro rappresentava molto per me, forse era tutto.
Per me la moto è la mia vita e quello sarebbe stato il mio stile di vita.

La moto bisogna viverla in tutto e per tutto.
Proprio per questo sono dell'idea che il centauro è colui che vive la moto, va ovunque con la moto. Neve, vento o pioggia.

Quando firmarono le carte per il finanziamento ero commosso e piangevo perché per me la moto è veramente tutto.
Quelle lacrime erano le stesse che versavo quando guardavo la MotoGP.
Se Valentino vinceva, erano lacrime di gioia, se perdeva, di dolore.

Da quando ho acquistato la mia prima moto ho iniziato a frequentare sempre di più persone che coltivavano la mia stessa passione. I giornali che compro e i forum che seguo parlano sempre e solo di moto.
Se vogliamo è come una malattia, è come una droga.

C'è chi non vive senza moto; e secondo me un centauro nato.
C'è invece chi vive meglio se ce l'ha e c'è chi invece la compra solo perché magari fa chic!

Io sento di non poter vivere senza, forse sono un centauro nato?

E chi lo sa...

 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Gabed il 09-01-2007 00:11
già...io sono proprio come te....peccato che i miei genitori se ne fregano che vivo per la moto e non me la prenderanno mai....mi faranno rimanere col 50ino modificato.....che a mio parere è pericoloso....ma io vivendo per le due ruote non ne posso fare a meno.
appello a tutti i genitori del forum:FATE COLTIVARE LE PASSIONI AI VOSTRI FIGLI sopratutto se per le due ruote!NON ABBIATE PAURE INUTILI.
ho concluso:-(
Commento di: Niko il 10-01-2007 14:06
Credo sia una cosa che hai dentro, dall'inizio, e che poi a mano a mano che si cresce diventa sempre più forte... Anch'io sono sempre stato terribilmente affascinato dalle moto, e non ho timore nel dire che all'inizio ero titubante nell'acquistarne una. Però ricordo ancora ciò che un giorno mi ha detto un amico... "Se ogni volta che ne vedi una ti si illuminano gli occhi, perchè non la prendi ?!" Alla fine così è stato, e come te sento ormai di non poterne più fare a meno....
Commento di: Wild79 il 11-01-2007 20:21
Ci si Nasce Centauri è così senza ombra di dubbio!
anche io da piccolo guardavo solo le Moto, le auto mi piacevano ma nulla di più.
Come ti accorgi di essere Centauro? ho fatto il confronto con i miei amici che hanno tutti la Moto,LORO la fermano d'Inverno, se cadono hanno paura a risalirci, non partecipano a Forum oppure a Raduni.
Io l'Esatto Opposto. Oltretutto ho fatto un incidente a 140 Km orari frontale 10 anni fà, mi è andata di Lusso, ma appena uscito dall'Ospedale Cercavo la Moto per Aggiustarla e Ritornarci in Sella.
Avevo solo 17 Anni, e quando i miei amici giravano per la Città con le loro Moto io anche da solo andavo a farmi piccoli viaggetti fuori porta anche di 70/80 Km mi Sentivo libero, e Stavo Bene. Ciao.... LAMPS.....
Commento di: gerrysx-r600 il 12-01-2007 19:49
Ciao ragazzi, mi ha interessato molto questo dibattito che è stato aperto.Io non so se sono un centauro nato o divenuto....non mi interessa neanche molto saperlo...vi racconto solo la mia esperienza: l'unico mezzo a due ruote che abbia mai guidato è un booster 50 cc. L'ho avuto dai 16 ai 18 anni( poi me l'hanno rubato ca**o!!!). Dopodiche non ho piu guidato nulla sulle due ruote, ero molto felice gia di andare in giro in macchina...
Succede che questo ragazzo all'alba dei 25 anni inizi a lavorare per eventi motoristici, in particolarte per PIRELLI DAY, METZELER DAY ecc ecc.., spostandosi in molti autodromi di tutta italia.
Vede e continua a vedere migliaia di moto che gli sfrecciano davanti, e sente qualcosa.....Ragazzi, vi giuro che è stato il colpo di fulmine piu incredibile della mia vita! Probabilmente non è ho mai avuti del genere neanche per delle belle fi**e!!!
Cos'ho fatto? Dopo circa tre mesi che facevo questo tipo di lavoro ho fatto quello che molti tra i miei amici,conoscenti,parenti,fidanzata ecc definiscono " il passo piu lungo della gamba".
Ho deciso di fare patente moto e subito dopo acquistare(con finanziamento di 134 anni) uno splendido esemplare di suzuki GSX-r 600 k6. Me la sentivo troppo, sono andato contro i pareri ed i consigli di tutti...compresi amici motociclisti(non sei capace...è troppo potente.... ti schianti).
Morale della favola? Sono quasi 5 mesi che ne sono possessore, ho fatto una cosa come 15000 kilometri ed ho il problema che il culo non si riesce piu a staccare dalla sella! certo sono ancora molto inesperto e ho molto da imparare...ma sono sicuro che mi migliorero' molto...sento un pheeling devastante tra me e la moto...una cosa pazzesca!!!
Il rammarico che ho è di non aver subito il colpo di fulmine in un'eta piu giovane...ma recupererò il tempo perso.Stando al vostro discorso, secondo me non è tanto importante nascerci o divenirci...io mi sento a tutti gli effetti un centauro anche solo con 5 mesi di esperienza alle spalle. Io con la mia moto mi sento strabene, ne ho una cura che non ho mai avuto con nessun'altra cosa...Lo dico sempre a chi me l'ha fin dall'inizio sconsigliata..E' pericolosa, ma per ora mi ha solo dato gioie e tanta tanta vita in piu!! io sono in debito con la mia moto...per questo la amo.
Commento di: Dragomic il 18-01-2007 08:46
Condivido! la passione è in me radicata da quando ero piccino! quando andavo in bici sognavo di essere su una moto e mettevo cartone tra i raggi per fare rumore! i miei erano contrari soprattutto a 16 anni e li capisco ora che ne ho 33. da allora ad oggi il mio concetto di incoscienza è cambiato moltissimo. a 16 anni non si ha sempre le idee chiare su cosa vuole dire farsi male e rischiare la vita. I miei non avevano passione per le moto ma anche se borbottando non mi hanno mai frenato. IO da motociclisca 100% aiuterò il figlio che un giorno avrò a coltivare questa passione (non credo che non la avrà..almeno spero!!) e a crescere con la testa sul collo su 2 ruote!
Commento di: mecenate il 18-01-2007 12:02
Si nasce...ne sono certo...non importa a che età uno si fa la moto, o a che età inizi a guardarle con occhi diversi...certo chi ce l'ha da bambino (eccomi!!!) forse è un po più forte...ma credo che è solo questione di quanto questa passione insita nel nostro corpo riesca ad uscire fuori...quando vedi passare una moto e senti il suo canto liberarsi, e ti lacrimano gli occhi per la gioia...beh è una cosa che si ha dentro, da sempre...è solo questione di "tempo"...
Commento di: lucyg il 21-04-2011 15:14
Concordo. Io mi ricordo la Bmw di mio zio quando avevo 8 anni. poi la passione sembrava essersi spenta,ma per tutta l'adolescenza ho guardato e ascoltato passare in Val Trebbia le moto che andavano su a Bobbio e al Penice e mi rodevo perchè avrei voluto esserci anch'io!
Beh, sono una ragazza,ma appena compiuti i 21 anni ho preso patente e abbigliamento..e dopo qualche mese finalmente la moto,con i miei soldini!
Commento di: superpollo il 18-01-2007 12:23
centauri si nasce, ma motociclisti lo si diventa....
Tutti la amano, pochi la rispettano, molti meno la studiano.
Commento di: ob_blu il 18-01-2007 14:49
... si c'è molta gente che la compra perchè è una moda.. Io ho sempre ammirato la moto .. a 12 anni dicevo a mia mamma quando voleva comprare un gelato a me ed i miei fratelli, non lo voglio, metti da parte i soldi per la moto. Quando ero in ferie in camper all'estero con i miei genitori rimanevo affascinato da questi motociclisti lontani da casa. Mi ricordo di essermi messo a chiaccherare in Grecia con un italiano con il suo GSX-R1100 io avevo 13 .. e volevo essere come lui ... poi finalmente le moto le ho comprate ( i gelati non sono serviti a niente, ho dovuto fare da solo).
Prima le moto da enduro e cross, mi sono divertito un sacco ma sempre intorno a casa. Poi le stradali ma mi sono sentito davvero un motociclista dopo "esserci andato a letto", cioè la prima volta che me ne sono andato in ferie con lei in Croazia .
La moto mi manca sempre, i giretti della domenica non ne posso fare a meno ma mi vanno stretti... mi piace vivere con lei.
CIAO
Commento di: lucyg il 21-04-2011 15:17
ANCH'IO! In Grecia,un giorno che pioveva abbiamo ospitato sul camper un motociclista toscano simpaticissimo! E tutto il tempo che è stato lì a chiacchierare io l'ho guardato con la bocca aperta (va beh sì era anche un bel ......)! Insomma finchè non ci pensavo magari mi dimenticavo le moto,ma quando c'era qualcosa che me le ricordava...
Commento di: FedeCbR il 18-01-2007 21:05
Ciao, io sono una centaura da poco...^^
E' successo tutto così in fretta, a giugno sono venute delle persone a casa in affitto che sarebbero diventati miei amici, con la motona!!!! devo dire ke all'inizio nutrivo un certo timore verso le moto, perchè nessuno mi aveva insegnato a portarle, però mi piaceva un sacco andarci con gli altri....fatto sta ke un giorno il mio amico stefano mi ha detto :" dai vieni che ti insegno un pò a portare la mia (dominator 650) tanto sto dietro io e metto i piedi a terra quando ci fermiamo....^^" e in 3 gg mi ha spiegato un pò l'abc....bè da allora ho conservato ogni singolo centesimo d'estate dal lavoro(difficile qui, un posto di mare...^^), ho fatto la formica a livelli estremi e lavorato come una scema.....e alla fine ce l'ho fatta, ho preso la mia hondina cbr 125, la patente da sola e ho fatto cambiare idea al mio ragazzo, che quando gli ho detto k volevo la moto a marce ha riso e pensava scherzassi, a mia mamma, che ha fatto di tutto per dissuadermi e ora è tranquilla,e a tutte quelle persone che mi smontavano dicendo che la strada per casa mia è troppo rovinata....hihi...basta andare piano e quando si arriva sull'asfalto "serio" ci si diverte!!!!
....quindi.....fate valere le vostre passioni, io sono felicissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Fede
Commento di: ciccioS4Rmy07 il 19-01-2007 02:43
PENSO CHE SIAMO TUTTI MATTI!!!
Ma chi dice che matti e male ?
x me la moto (dopo mia mogle) e tutto ci faccio circa 20000km anno e sino ad adesso ne ho avute circa 10 dal 50 al Ms4rtestastretta io sono malato di DUCATI e penso di prendere sempre DICATI.
ciao a tutti e divertitevi piu che potete con le vostre moto.
Commento di: Hiram il 19-01-2007 07:56
Ho sempre pensato che motociclisti si nasca. Negli anni ho potuto confermare questa mia convinzione, di solito chi nasce motociclista inizia molto presto e non smette se non per pause "tipo nascita dei bambini ecc..) e poi anche a 40 anni e oltre la ricompra :)
Purtroppo alcuni di loro si perdono nel cammino...la moto e' comunque una cosa che va rispettata e usata con il cervello, specialmente nel traffico odierno che solo rispetto a 15 anni fa è quasi raddoppiato.

Lunga vita a tutti i motociclisti!

lamp!
Commento di: avionico il 22-01-2007 22:28
penso proprio che Centauri ci si nasca, fin da ragazzino mi fermavo ad ammirare qualsiasi moto mi capitava sotto gli occhi, e mio padre lo sapeva, lui da ex motociclista non mi ha mai ostacolato e nemmeno adesso mia moglie, sa benissimo che non posso vivere senza.
Quando la prendo mi sento come un corpo unico, come se fosse il mio naturale prolungamento, adesso che ho figli ho dovuto un pò diminuire, ma che volete farci.
Pensate quanto e bello nei motoraduni, in mezzo a migliaia di persone che la pensano come te, a me mi viene naturale mettermi a ridere in continuazione ed i miei amici mi chiedono il perchè,
il perche è uno solo "sono nato motociclista "
un lamp a tutti.
Commento di: Wolfmurex il 28-01-2007 23:34
Essere motociclisti è uno stile di vita inimitabile, dove chi nasce con l’istinto dell’equilibrio e la passione è un motociclista.
Motociclisti non lo si diventa e non lo si impara.
Commento di: gattapazza il 03-07-2008 01:36
bhe, ci si nasce. e lo si capisce quando, sulla tua moto, stai bene. indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o fisiche. e quando, da bambini, si rimane rapiti da quell'oggetto così affascinante :-)
Commento di: davidsnow il 31-07-2008 15:45
Si nasce. Da piccolo guardavo qualche macchina qua e là ma niente di che... poi quando sentivo arrivare una moto sentivo un brivido dentro... una cosa che mi prendeva l'anima... quando vedevo tutti quei colori volevo salutare, ma avevo paura della reazione dei miei. Nonostante tutti i tentativi "repressivi" questa cosa è uscita e ora da qualche mese ho anche io la mia moto... che bello....
Commento di: pechinese68 il 14-07-2011 22:19
si ci nasci,si ci nasci!!.io per motivi familiari ed economici sono stato 7 anni senza moto.astinenza, crisi esistenziali e chi piu ne ha più ne metta.insomma ti senti incompleto.
Commento di: alexgano il 29-02-2012 12:37
...io ci sono nato. Dalla prima pedalata in bici che non mollavo mai, nemmeno d'inverno, alla prima pedalata per mettere in moto il ciao, la vespa, la moto...anzi, le moto...sono centauro 365 giorni l'anno, e se non è moto è scooter.
Ero talmente attratto dalle due ruote e dai motori in genarale che a 10 anni presi di nascosto la vespa di mio padre (una 150 ruote da 8) per farmi il giro dell'isolato...(beccato dai vigili con grande tirata d'orecchi e qualche risata da parte di mio padre che conosceva il mio debole).
Vivo in città e non ne posso fare a meno. Trovo inconcepibile viaggiare in auto a passo d'uomo, ti si allungano i tempi di percorrenza e alla fine, se fai un pò di conti, in una vita passeresti chissà quanti anni seduto al volante per fare magari anche pochi Km. al giorno.
Le due ruote danno veremante un senso di libertà, e non solo di movimento.
Freddo, caldo, pioggia o neve ogni giorno è una sfida in sella ad un cavallo che romba..un mezzo insostituibile.
Quindi per me è: ci si nasce!
Commento di: lazzama67 il 13-03-2012 19:20
salve pietro io sono il tuo ritratto spiccicato ho iniziato ad andare in moto a 8 anni prendendo di nascosto il mitico ciao al mio caro zio, poi e' sato tutto un crescere, ho avuto diverse moto e le ho sempre usate senza distinguere le stagioni, adoro questi mezzi che per me non sono solo un mezzo di trasporto, io vivo per loro,ho imparato anche a ripararle mi buttavo giornate intere nell'officina vicino casa diventando cosi' amico del proprietario e rubandogli il mestiere,sai quante volte per colpa della moto ho litigato con la ragazza perche' si sentiva trascurata, e devo dire che avevano ragione poiche' io mettevo la moto prima di tutto e continuo a farlo tutt'ora che ho 43 anni suonati. e proprio vero quello che hai detto, siamo malati il suo suono, la musica degli scarichi mi manda in estasi,mi carica in maniera allucinante per me' e come avere l'orgasmo.secondo te sono un centauro?