Chiunque abbia un mezzo (triciclo a parte) tenta sempre di
spingersi al limite, ma per alcuni far urlare il limitatore, prendersi
i lombrichi in faccia piegando e altri comportamenti pistaioli non
bastano; quindi eccoci a stuntare. Lo stunting è una pratica
in cui si ha la massima libertà d'immaginazione,
però le prime volte è meglio seguire gli schemi,
ecco una lista di stunts con consigli per effettuarli.
Wheelie (o Impennata)
In scooter
L'impennata in scooter è leggermente più
complicata che sulle moto, ma nel complesso è facile.
Tenendo un'andatura appena necessaria per avere equilibrio, spostiamo
la nostra seduta sulla sella del passeggero e acceleriamo fino a che la
coppia non entra; quindi lasciamo stare l'acceleratore e
contemporaneamente facciamo lo stesso movimento che faremmo per dare
una testata al cruscotto. Riapriamo il gas e nel contempo rialziamoci
tirandoci dietro il manubrio, ed incliniamo quest'ultimo per favorire
l'equilibrio. Dosiamo il gas e il freno posteriore ed abbiamo fatto un
wheelie!
In moto
Innestiamo la prima o la seconda marcia e tiriamo il motore intorno ai
3-4'000 giri con la frizione premuta, quindi rilasciamo di botto ed
eccoci con l'avantreno sollevato da terra! Per le moto una pratica
utile sarebbe sgonfiare leggermente la ruota posteriore per diminuire
l'effetto bandiera.
[approfondimenti sull'impennata si trovano a
questo link]
Stoppie
In scooter
Eseguire un wheelie è quasi impossibile con uno scooter,
dato che l'impianto frenante anteriore non ha abbastanza potenza.
Tuttavia spostiamoci leggermente indietro sulla sella, pinziamo con
cattiveria e avviciniamo lo sterno al cruscotto; se tutto va bene,
abbiamo sollevato il posteriore di circa venti centimetri.
In moto
La forma più lunga della moto facilita questa operazione, la
cui procedura è pressoché uguale a quella
utilizzata su di uno scooter; eccezion fatta per la pressione sui freni
(decisamente più potenti). In questo caso, durante la
frenata ci converrà spostare i piedi sotto
gli staffoni, onde evitare di essere sbalzati via.
Christ Air
In scooter
Eseguire questa figura su di uno scooter è ALTAMENTE
pericoloso, quindi si consiglia un posto deserto per eseguire la
manovra. Partiamo a velocità abbastanza elevata (intorno ai
60 Km/H) e con le mani sulle manopole, mettiamo i piedi sui pedalini
del passeggero oppure su carter e marmitta, quindi portiamo prima un
piede e poi l'altro sulla sella, sempre impugnando il manubrio; quindi
lasciamo quest'ultimo ed allarghiamo le braccia per avere
più equilibrio.
In moto
Su di una moto è più semplice, basta mettere un
piede sul codone e l'altro sulla sella (o sul serbatoio), rannicchiarsi
e richiamare il piede opposto staccandosi contemporaneamente dal
manubrio.
ApeHanger
In moto
Mi dispiace deludere gli scooteristi, ma purtroppo questa figura
è esclusiva delle moto. Prima di tutto montiamo una stunt
bar per evitare di rovinare il codone:
Immagine di una stunt bar
quindi portiamo la moto in impennata fino a fare venire a
contatto la stunt bar con l'asfalto, togliamo i piedi dalle pedane e
lasciamoci andare, tenendoci soltanto con le braccia.
Burnout
In scooter
Muniamoci di copertoni vecchi o da sostituire, quindi freniamo a fondo
sull'anteriore e spingiamo verso il basso la forcella attraverso il
manubrio, contemporaneamente apriamo completamente il gas. La ruota
dovrebbe cominciare a roteare, ma se ciò non accadesse;
diamo uno spintone sul manubrio (verso il basso).
In moto
Abbiamo due possibili vie: applicare lo stesso metodo degli scooters
oppure utilizzare le sfrizionate. Non voglio scrivere due volte le
stesse cose, quindi procedo con la spiegazione del secondo metodo.
Innestiamo la prima o la seconda marcia (con potenze eccezionali anche
la terza) e con la frizione premuta tiriamo fino al punto di coppia
massima, cioè due o tremila giri al di sotto della zona
rossa del contagiri, quindi pinziamo l'anteriore e lasciamo la frizione
di botto.
Ovviamente ogni stunt può essere modificato liberamente,
come ad esempio eseguire uno Stand-Up Wheelie (in piedi sulle pedane),
o altre pazzie. Lo stunting è prima di tutto immaginazione,
la tecnica e l'esperienza stan subito dopo.