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Come ho capito qual'è il segmento di moto che fa per me!
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 17/03/2014 17:24
Semplicemente un racconto / recensione delle moto che ho avuto e di come sono arrivato a capire quale sia la tipologia che soddisfa appieno le mie esigenze: sport-tourer!

Ciao amici! Questo non vuol essere un'imposizione di idee, semplicemente un racconto delle mie esperienze che mi fa piacere condividere con voi e, perché no, magari qualcuno (specialmente chi si sta avvicinando al mondo delle due ruote) può trovarci qualche spunto interessante! Mr. Green

Immaginate di essere ad un tavolo con una bella birra (offerta da me, alla faccia di chi dice che i genovesi son tirchi ASD ) che mi chiedete come ho iniziato ad andare in moto!
Allora... in origine mi piacevano le sportive carenate (ma le consideravo troppo potenti e scomode per iniziare)e le custom per viaggiare ma vuoi per il peso, vuoi per il costo elevato dei modelli che mi piacevano mi sono orientato su una naked...


1) Ducati Monster 620 i.e. S 2002.

Dopo aver girato un pò alla fine vedo una ducati monster (modello 620 S i.e.) con quel bel faro tondo e quel look accattivante (che ancora oggi amo) che subito mi strega... l'ho tenuta circa due anni ma (grazie al precedente proprietario che l'aveva tenuta malissimo) alla fine ho deciso di cambiarla perché era scomoda per viaggiare e perché non era affidabile Sad (piccolo OT: non è vero "ducati soldi buttati" ma è vero che se acquistate una ducati usata assicuratevi che il vecchio proprietario l'abbia trattata bene altrimenti sono dolori).

Mi ci sono trovato bene, ciclistica sincera (a prova di neofita) motore grintoso ma trattabile, consumi veramente bassi (non era difficile raggiungere i 20km/l) freni fantastici (brembo serie oro) e impostazione di guida sportiva (la S aveva qualche miglioria rispetto alle "normali"). In città tutto sommato ci si muoveva bene, leggerissima e pronta a riprendere, veloce negli slalom nel traffico (anche se con uno sterzo scarso in manovra). In montagna e nei percorsi extraurbani grazie all'assetto ed alla posizione di guida sportiva si stava al passo di moto molto più potenti (dritti troppo lunghi a parte ASD ). Chi vuole un mezzo divertente nel misto e poco impegnativo col mostro va sul sicuro. Up

Beh a questo punto vi chiederete dov'è il MA... Rolling Eyes
Il "ma" è che con una moto del genere il turismo (soprattutto in coppia) è veramente impegnativo!!! d'oh! L'autostrada era una tortura, le lunghe statali anche!Così ho colto l'occasione (visto che c'era da farle qualche lavoretto e le riparazioni comunque qualche soldino lo richiedevano) per cambiare un po' (spendendo pochissimo)!


2) FZ6 Fazer 2005

Dopo aver visto qualche usato in giro (forse anche un po' influenzato dalla mia ex fidanzata che insisteva sulla bellezza dei "musi carenati aggressivi") sono passato ad una fz6 fazer (quando stavo prendendo la patente ricordo che non mi piaceva, poi mi ci sono seduto quasi per caso ed è stata una sorpresa positiva).

Con questa mi era cambiato molto il modo di andare in moto, le stesse strade che facevo prima con un pochino di fatica ora le percorrevo senza stancarmi nemmeno un po', il 4 cilindri aveva una risposta ai bassi tutto sommato accettabile, e permetteva riprese a bassa velocità con filo di gas anche con le marce alte (peccato solo per un marcato on-off nelle marce basse e a velocità ridotta soprattutto in seconda) per cui PERFETTA per trottare tranquillamente in città e nelle statali. Molto comoda anche per il passeggero, e con una discreta possibilità di esser ben caricata!
(ps non erano manco 3 mesi che ce l'avevo e la mia ex ragazza se n'è andata a lavorare all'estero dopo un pò infatti ci siam lasciati ASD "a saperlo prendevo una monoposto" pensai per un attimo ASD ).

In autostrada andava davvero benissimo stabile e sicura con il motore che permetteva bassi consumi e la posizione di guida comodissima e ben inserita nella moto. Un giudizio positivo va a freni, ergonomia generale, posizione di guida (ottima per viaggiare ma poco sportiva) e alle prestazioni. Nella guida in montagna ed extraurbana ci si divertiva, sebbene la ciclistica fosse meno sportiva di quella del monster e la forcella un po' morbida per un uso "allegro". Diciamo che tenendo su di giri il motore ci si divertiva lo stesso e parecchio senza mai consumare più di tanto!Ecco, giusto il motore!!!!Del motore bisogna fare un discorso a parte e vi dico come la penso (giusto per sorridere un po' Smile )
  • sotto i 5000 giri la spinta è progressiva ma non rapidissima, l'ho trovata comunque sufficiente nell'uso quotidiano.
  • fra i 5500 e i 6500 (circa eh) il motore pensa "allora aspetta...sono un majesty 250 vero?". Down Si sentiva una fastidiosa flessione ma niente di drammatico, insistendo con l'acceleratore si oltrepassava in fretta questo "buco"! (mi piacciono i buchi ASD ma non questo...ok la smetto Rotfl )
  • sopra i 7000 tira fuori i suoi quasi 100cv ed inizia a spingere Up 
  • sopra i 10000 il motore pensa di nuovo ma stavolta il suo pensiero è "un momento, ho il motore imparentato con la r6!!!" Molto divertente a quel punto l'allungo si faceva molto poderoso.
Ovvio, chi si aspetta prestazioni da ninja, cbr ecc rimarrà deluso. Ma con un po' di lavoro di cambio si riusciva a tenere delle ottime medie e a fare pieghe davvero soddisfacenti (per fortuna la luce a terra era abbondante al contrario del monster). Insomma, un'ottima sport-tourer (almeno, io la classifico come tale, poi so che ci sono riviste e/o siti che la definiscono diversamente) forse con una posizione di guida troppo "seduta"e una ciclistica troppo turistica, ma comunque una moto che mi sento di consigliare a chi cerca una tuttofare affidabile e divertente.

Purtroppo a fine novembre '13 (era un anno e mezzo che ce l'avevo) ebbi un incidente, mi tagliarono la strada e caddi senza conseguenze per me o quasi (caviglia e ginocchio doloranti ma interi) ma la moto era conciata male e decisi di cambiarla.
Ne approfitto ora per (come si dice a Genova passatemelo ASD ) menarlo un po': avevo le protezioni e non mi sono fatto quasi niente, se non un ginocchio sbucciato e una caviglia slogata (se avessi avuto gli stivali e dei pantaloni decenti invece dei jeans non mi sarei fatto niente.... Ragazzuoli, le protezioni funzionano!!! VIAGGIATE PROTETTI!!! Rolling Eyes

Dove eravamo??ah si...
Quale sarebbe il MA del fazerino? l'on-off? il buco nell'erogazione?? la forcella di burro??? No.
beh... in poche parole (soprattutto per la posizione di guida) non soddisfaceva appieno il mio lato smanettone ASD

3) VFR 800 V-tec 2006 (già la versione restiling).
All'inizio puntavo ad una gsx-650F (che amo come estetica) ma non ero convintissimo... Non volevo passare ad una moto meno potente (e più pesante) e avevo paura di non trovare quello che cercavo. Volevo comunque una moto che mi permettesse di viaggiare comodo (per la gioia della mia nuova fidanzata e zavorrina Smile ) ma non volevo questa volta rinunciare a un pizzico di sportività in più e fu così che vidi lei, vfr, un nome una garanzia, la sport tourer per eccellenza!!!

Di lei vi posso dire poco perché ce l'ho da soli 3 mesi, ma come motore sembrerebbe aver preso i pregi di entrambe le precedenti moto che ho avuto. Ai bassi sembra un bicilindrico, spinge progressivo (un po' scorbutico sotto i 3000 ma pazienza) e permette una guida brillante e disinvolta senza sforzo, anche in due si riesce a viaggiare abbastanza spediti senta dover "tirare" quasi mai. Quando entra il v-tec invece... il v4 sprigiona la sua anima sportiva spingendo con una progressione entusiasmante!!I freni con il sistema di frenata combinata sono ottimi (io con questo CBS mi trovo bene tutto sommato).

La ciclistica è davvero valida e la posizione di guida è si sportiva ma anche confortevole (solo su honda ho trovato modelli comodi ma sportivi in questo senso, l'altra era la cbr600f). Il comfort per il passeggero è buono così come la capacità di carico(con bauletto e borse laterali vai dove vuoi). In città si muove bene, ma il peso infastidisce, in autostrada sembra un incrociatore, stabilissima, veloce e sicura. Nel misto è forse più impegnativa rispetto alle altre due per via del peso, ma va lo stesso molto bene sono certo che ci prenderò sempre di più la mano (ha piovuto così tanto che me la sono goduta poco).

Ragazzuoli le sportive mi piacciono ancora, le custom (soprattutto le grosse tourer con borse e schienale) idem, ma con le sport-tourer ho trovato quello che cercavo!! Smile voglio fare il cattivello???smonto il bauletto e lascio a casa le borse (morbide) e infilo la tuta.
Voglio andare al lavoro (autostrada+città) rimetto il bauletto e vado! ho voglia di viaggiare con la fidanzata??? rimetto su tutto e siamo pronti per le vacanze! Smile So che queste cose si possono fare anche con altre moto (magari altre sport tourer ASD ) ma con questa mi sembra di aver trovato il connubio perfetto!!!

Scusate se mi sono dilungato spero vi piaccia leggere il mio intervento e se volete commentare fate pure fermo restando che i miei giudizi sono IMHO e riferiti a me, ed alle mie esigenze, ergo non universali ne tantomeno tecnici e precisi. Smile

ciao e un lampeggio!!!

Luca
Lamps
 

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Commento di: nicola192 il 18-03-2014 17:14
la vfr 800 mi ha sempre affascinato e probabilmente è la prescelta per il prossimo giro di valzer...
come te ho cercato un po il mio segmento, le supersport sono bellissime, per me vedere una gsx-r blu e bianca è come vedere una bella donna con un abito sexy, ho fatto cross, e un po mi manca, ma mantenere due moto è un costo che non posso sostenere, mi sono ritrovato su una sv650s, bicilindrica e modesta, ma con i semimanubri e lo scarico aperto da teppista (per sentirmi un po su una supersport ASD ) con questa posso fare uscite di 400km con la zavorrina e le piege con gli amici (anche le piege con la zavorrina).

probabilmente con questo articolo sfondi una porta aperta, chiunque abbia poggiato le natiche sulla VFR se ne è innamorato e chiunque abbia avuto la malsana idea di iniziare ad andare in vacanza con una sportiva ho è tornato single oppure ha cambiato moto.
le sport tourer hanno i difetti delle sportive e delle tourer con borsoni e scaldamanopole, ma chi ci casca si innamora!
Commento di: lucaracing84 il 18-03-2014 17:33
ciao grazie x il commento!!! Very Happy
la sv650s la trovo un'altra ottima moto!soprattutto un'ottima base...da lì puoi partire per attrezzarla da viaggio, o da pista!!
.......o da entrambi!! ASD
Commento di: Marinaio87 il 19-03-2014 16:13
Beh, che dirti! Complimenti Very Happy
Il VFR e` stata la mia prima moto, ma non la V-tech, bensi` l' FI, l'ultima "vera" VFR come la definiscono alcuni appassionati, poiche` l'ultima a cascata d'ingranaggi, e quindi con quel tipico ronzio al posto del fischio della cinghia.
Su quella moto ho imparato a guidare, nonostante la sua stazza notevole(nonostante piu` leggera di qualche kg rispetto al v-tech, il baricentro e` piu` alto, quindi meno bilanciata) opposta alla mia non grande statura, sono 1,70 m e non peso molto Razz
Quando decisi di comprarla cercavo come te qualcosa che mi permettesse di viaggiare, ma al tempo stesso di farmi urlare di gioia qualche domenica.
Ne rimasi molto soddisfatto, e tornando indietro rifarei la stessa scelta.
Adesso giro con un'altra sport tourer, se cosi` si puo` chiamare la zzr14, con prestazioni ben differenti, sicuramente "migliore" in tutto.
Ma lei restera` sempre la mia prima moto
Lamps
Commento di: gabry64 il 19-03-2014 19:24
Ciao, la mia vita su due ruote si riassume in: ciclomotore beta 4 m, vespa px 125, kawasaki klr 600, 8 anni di pausa dal 1995 al 2003, vespa gt 125 (vinta da mia moglie!) , kawasaki versys 650 e triumph tiger 1050, quindi non ho una esperienza tale da poter giudicare molti tipi di moto.
Vorrei fare un breve richiamo , decennio per decennio, a quelle che sono state le "mode" di andare su due ruote: anni 80 le enduro, moto leggere, monocilindriche, nate con il sogno dei deserti africani, anche se sono convinto che forse il 10 % dei loro possessori (io faccio parte del 90 restante) ha fatto assaggiare loro un po di sabbia e qualche sasso di fiume, comode in città e per spostamenti di breve lunghezza, divertenti!
Gli anni 90 hanno visto apparire le "naked" , di cui hai già dato notizie nel tuo scritto, tutte le case avevano in listino una nuda: dalla Ducati con il fenomeno Monster, alla Honda con la sua Hornet, la Yamaha con la sua Fazer...moto piacevoli e entusiasmanti sul misto veloce, agili in città, ma inadatte al turismo e agli spostamenti, scomode anche da usare in coppia.
Nel 2000 ecco spuntare gli scooter, di tutte le marche e per tutte le esigenze, io da vespista posso dire che sono la manna per la città, la facilità di guida, l'aver portato su due ruote un sacco di gente, donne comprese...e aver dato alle case costruttrici tanto ossigeno.
Sempre nel decennio 2000 e' doveroso ricordare l'abbondante presenza sul mercato delle sportive, magari ringraziando i nostri campioni del motomondiale come Rossi, Biaggi, Capirossi e tutti gli altri che hanno contribuito al successo delle pistaiole.
Non ho avuto mai una sportiva, ma...l'aveva mio fratello e quindi ogni tanto la prendevo pure io, Yamaha fzr 600, acquistata da un meccanico che la usava anche in pista, una bomba, una inutile bomba, scomoda da morire, un motore che solo dopo i diecimila giri sentivi cantare, velocità impressionanti, ma irrangiungibili , senza senso in città, autostrada giù in carena e da soli, bagaglio solo nella borsa da serbatoio!
Poi dal 2005 l'avvento delle enduro stradali e delle sport tourer, con il desiderio di avere una moto buona un po' per tutto, senza eccellere in niente, ma " la moto totale" con cui andare in città e trovarsi bene come con lo scooter, andare a scorazzare per le montagne e divertirsi, caricare la "zavorra" e andare mediamente lontano, guidando seduti a busto eretto, con un buon riparo dal vento...
Insomma tanti discorsi per dire MOTO TOTALE, tutto il resto e' noia...o quasi!! Applause
Commento di: lucaracing84 il 19-03-2014 23:38
Verissimo!!! Moto totale assolutamente! Non eccellono in nulla ma fanno benone tutto!!! :)
Peró preciso che la fazer io la considero una sport-tourer Smile e che non ho mai comprato per moda :)
La monsterina la adoravo anche quando pensavo solo alle 4 ruote Abbraccio
Commento di: neancheunapiega il 20-03-2014 08:48
ciao lucaracing il tuo articolo è stato molto piacevole da leggere per me, vi ho trovato delle piacevoli conferme.
premetto che pur avendo sempre sognato le moto (e sbavato dietro alla monster) sono motociclista da poco meno di un anno, Embarassed uso la moto per andare al lavoro e sfuggire alla tirannia dei mezzi di roma e dei loro scioperi. cercavo una moto facile adatta per uno che piu' principiante di me forse non c'era, comoda per tutto, città e non, etc. etc.
all'inizio mi ero innamorato di una gsx600r, ok non era quello che cercavo ma quando la vedo tutt'ora mi batte il cuore, poi ho preso la gsx650f, perchè piu' comoda, perchè costava poco (usata) perchè consuma poco, manutenzione minima, e poi perchè si lascia anche guardare molto bene!!! ogni giorno la guido e penso, sono stato fortunato ad azzeccare tipo di moto e questo tuo articolo me lo conferma ancora di più.
Commento di: lucaracing84 il 20-03-2014 18:39
guarda, il gsx-650f sarebbe forse la moto perfetta per me!esteticamente bellissima e grintosa, meccanica bandit (quindi affidabilità al top) e comfort elevato... Very Happy
Però è anche vero che noi motociclisti siamo passionali, ho visto questa vfr e mi sono innamorato Abbraccio
la gsx la conosco bene so quanto va bene nei viaggi e nelle gite fuori città...ma sai di cosa sarei curioso? un confronto fra le nostre due piccole in città! Smile sarei curiosissimo di vedere come va la tua!! :)
alla fine come peso si equivalgono credo...ma la tua mi da l'idea di essere più regolare nella risposta ai bassi (la vfr a volte è scorbutica sotto i 3000giri) Very Happy
Commento di: llanzo il 20-03-2014 17:23
La posizione indubbiamente scomoda del Monster si puo' attenuare notevolmenye con l'adozione di risers e manubrio + largo. Fatto tutto cio' rimane il fatto che l'angolo di sterzo rimane limitatissimo, per cui fare una conversione a U in una stradina e' impossibile a meno di essere un "giocoliere" professionista. Da anni posseggo un mostricciattolo 695 che uso per andare fuori citta' - che e' la sua dimensione, sgassi, il motore risponde, mai avuto problemi meccanici - , grazie a Dio vivo vicino a svincoli autostradali, per citta' (Roma, uso il motorino) il 695 surriscalda con tutto che ho messo il radiatore olio e ste storie di ducatisti che girano tranquillamente nel traffico mi lasciano perplesso.
Commento di: lucaracing84 il 20-03-2014 18:43
perchè ti lasciano perplesso? io col monster620 nel traffico sgusciavo che era un piacere Smile per fortuna abito sotto il monte Fasce ergo avevo tutte le pieghe che volevo a un passo da casa Smile
il comfort per me si, forse avrei potuto migliorarlo. Il passeggerò però, se la passava male ASD e le possibilità di caricarla erano limitate ;)

PS: la mia lamentava problemi di affidabilità perchè era stata tenuta da cani dal precedente proprietario (tant'è vero che il concessionario che me l'ha venduta è fallito ASD )
Commento di: giagiach il 22-03-2014 12:10
Grande moto: hò il vfr da 12 anni, 48.000 Km senza un problema.Visto che incomincio a diventare "vecchietto"hò apportato un pò di correzzioni: Semimanubri , sella in gel, mono e forcelle ohlins, dischi freno a margherita,uno spettacolo!
La vorrei cambiare quest'anno(non potendo mantenere 2 cavalli) ma rimarrà la Moto per sempre!
Giacomo
Commento di: lucaracing84 il 22-03-2014 18:07
semimanubri?cos'hai modificato per curiosità? Smile
Commento di: giagiach il 24-03-2014 15:00
Ho montato i semimanubri della Gilless Tooling, stai un pò più comodo, specie nei viaggi lunghi.
Appena posso se vuoi ti mando una foto.
Ciao Giacomo
Commento di: davidsnow il 01-04-2014 17:02
Dopo un po' di rodaggio sei diventato Hondista pure tu Smile
Del VFR però temo tu abbia dimenticato un "neo"... i consumi!!! Ok che tutte le moto, se apri, bevono (anche la mia cbr 600 f dicono faccia così... ma io non lo so Mr. Green )... però se non ricordo male mi avevi parlato di una ragguardevole differenza a tutte le andature... confermi?
Ora cerca solo di NON venirmi a trovare in "multe e ricorsi" eh... ASD
Commento di: lucaracing84 il 01-04-2014 17:44
Speriamo di no : ASD
Comunque, per quanto concerne i consumi, è vero che sono estremamente collegati all'articolazione del polso!!! Very Happy
Ma è anche vero che guidando allegro (rispettando i 90 extraurbani ma senza lesinare accelerate e riprese brillanti) ed in 2, faccio tranquillamente fra i 14 e i 15/l!!! Il richiamo del vtec é forte peró... Very Happy ASD ASD ASD ASD Banana ASD Se lo faccio entrare spesso non è difficile scendere fra 11 e 13km a litro!
A 120 costanti in autostrada(filo di gas salvo sorpassi e falsipiani) sto oltre i 16!!!
In definitiva con 22 litri è veramente difficile fare meno di 270km e con un pó di attenzione si arriva anche a superare i 300 Smile