Ciao amici! Questo non vuol essere un'imposizione di idee, semplicemente un racconto delle mie esperienze che mi fa piacere condividere con voi e, perché no, magari qualcuno (specialmente chi si sta avvicinando al mondo delle due ruote) può trovarci qualche spunto interessante!
Immaginate di essere ad un tavolo con una bella birra (offerta da me, alla faccia di chi dice che i genovesi son tirchi ) che mi chiedete come ho iniziato ad andare in moto!
Allora... in origine mi piacevano le sportive carenate (ma le consideravo troppo potenti e scomode per iniziare)e le custom per viaggiare ma vuoi per il peso, vuoi per il costo elevato dei modelli che mi piacevano mi sono orientato su una naked...
1) Ducati Monster 620 i.e. S 2002.
Dopo aver girato un pò alla fine vedo una ducati monster (modello 620 S i.e.) con quel bel faro tondo e quel look accattivante (che ancora oggi amo) che subito mi strega... l'ho tenuta circa due anni ma (grazie al precedente proprietario che l'aveva tenuta malissimo) alla fine ho deciso di cambiarla perché era scomoda per viaggiare e perché non era affidabile (piccolo OT: non è vero "ducati soldi buttati" ma è vero che se acquistate una ducati usata assicuratevi che il vecchio proprietario l'abbia trattata bene altrimenti sono dolori).
Mi ci sono trovato bene, ciclistica sincera (a prova di neofita) motore grintoso ma trattabile, consumi veramente bassi (non era difficile raggiungere i 20km/l) freni fantastici (brembo serie oro) e impostazione di guida sportiva (la S aveva qualche miglioria rispetto alle "normali"). In città tutto sommato ci si muoveva bene, leggerissima e pronta a riprendere, veloce negli slalom nel traffico (anche se con uno sterzo scarso in manovra). In montagna e nei percorsi extraurbani grazie all'assetto ed alla posizione di guida sportiva si stava al passo di moto molto più potenti (dritti troppo lunghi a parte ). Chi vuole un mezzo divertente nel misto e poco impegnativo col mostro va sul sicuro.
Beh a questo punto vi chiederete dov'è il MA...
Il "ma" è che con una moto del genere il turismo (soprattutto in coppia) è veramente impegnativo!!! L'autostrada era una tortura, le lunghe statali anche!Così ho colto l'occasione (visto che c'era da farle qualche lavoretto e le riparazioni comunque qualche soldino lo richiedevano) per cambiare un po' (spendendo pochissimo)!
2) FZ6 Fazer 2005
Dopo aver visto qualche usato in giro (forse anche un po' influenzato dalla mia ex fidanzata che insisteva sulla bellezza dei "musi carenati aggressivi") sono passato ad una fz6 fazer (quando stavo prendendo la patente ricordo che non mi piaceva, poi mi ci sono seduto quasi per caso ed è stata una sorpresa positiva).
Con questa mi era cambiato molto il modo di andare in moto, le stesse strade che facevo prima con un pochino di fatica ora le percorrevo senza stancarmi nemmeno un po', il 4 cilindri aveva una risposta ai bassi tutto sommato accettabile, e permetteva riprese a bassa velocità con filo di gas anche con le marce alte (peccato solo per un marcato on-off nelle marce basse e a velocità ridotta soprattutto in seconda) per cui PERFETTA per trottare tranquillamente in città e nelle statali. Molto comoda anche per il passeggero, e con una discreta possibilità di esser ben caricata!
(ps non erano manco 3 mesi che ce l'avevo e la mia ex ragazza se n'è andata a lavorare all'estero dopo un pò infatti ci siam lasciati "a saperlo prendevo una monoposto" pensai per un attimo ).
In autostrada andava davvero benissimo stabile e sicura con il motore che permetteva bassi consumi e la posizione di guida comodissima e ben inserita nella moto. Un giudizio positivo va a freni, ergonomia generale, posizione di guida (ottima per viaggiare ma poco sportiva) e alle prestazioni. Nella guida in montagna ed extraurbana ci si divertiva, sebbene la ciclistica fosse meno sportiva di quella del monster e la forcella un po' morbida per un uso "allegro". Diciamo che tenendo su di giri il motore ci si divertiva lo stesso e parecchio senza mai consumare più di tanto!Ecco, giusto il motore!!!!Del motore bisogna fare un discorso a parte e vi dico come la penso (giusto per sorridere un po' )
- sotto i 5000 giri la spinta è progressiva ma non rapidissima, l'ho trovata comunque sufficiente nell'uso quotidiano.
- fra i 5500 e i 6500 (circa eh) il motore pensa "allora aspetta...sono un majesty 250 vero?". Si sentiva una fastidiosa flessione ma niente di drammatico, insistendo con l'acceleratore si oltrepassava in fretta questo "buco"! (mi piacciono i buchi ma non questo...ok la smetto )
- sopra i 7000 tira fuori i suoi quasi 100cv ed inizia a spingere
- sopra i 10000 il motore pensa di nuovo ma stavolta il suo pensiero è "un momento, ho il motore imparentato con la r6!!!" a quel punto l'allungo si faceva molto poderoso.
Purtroppo a fine novembre '13 (era un anno e mezzo che ce l'avevo) ebbi un incidente, mi tagliarono la strada e caddi senza conseguenze per me o quasi (caviglia e ginocchio doloranti ma interi) ma la moto era conciata male e decisi di cambiarla.
Ne approfitto ora per (come si dice a Genova passatemelo ) menarlo un po': avevo le protezioni e non mi sono fatto quasi niente, se non un ginocchio sbucciato e una caviglia slogata (se avessi avuto gli stivali e dei pantaloni decenti invece dei jeans non mi sarei fatto niente.... Ragazzuoli, le protezioni funzionano!!! VIAGGIATE PROTETTI!!!
Dove eravamo??ah si...
Quale sarebbe il MA del fazerino? l'on-off? il buco nell'erogazione?? la forcella di burro??? No.
beh... in poche parole (soprattutto per la posizione di guida) non soddisfaceva appieno il mio lato smanettone
3) VFR 800 V-tec 2006 (già la versione restiling).
All'inizio puntavo ad una gsx-650F (che amo come estetica) ma non ero convintissimo... Non volevo passare ad una moto meno potente (e più pesante) e avevo paura di non trovare quello che cercavo. Volevo comunque una moto che mi permettesse di viaggiare comodo (per la gioia della mia nuova fidanzata e zavorrina ) ma non volevo questa volta rinunciare a un pizzico di sportività in più e fu così che vidi lei, vfr, un nome una garanzia, la sport tourer per eccellenza!!!
Di lei vi posso dire poco perché ce l'ho da soli 3 mesi, ma come motore sembrerebbe aver preso i pregi di entrambe le precedenti moto che ho avuto. Ai bassi sembra un bicilindrico, spinge progressivo (un po' scorbutico sotto i 3000 ma pazienza) e permette una guida brillante e disinvolta senza sforzo, anche in due si riesce a viaggiare abbastanza spediti senta dover "tirare" quasi mai. Quando entra il v-tec invece... il v4 sprigiona la sua anima sportiva spingendo con una progressione entusiasmante!!I freni con il sistema di frenata combinata sono ottimi (io con questo CBS mi trovo bene tutto sommato).
La ciclistica è davvero valida e la posizione di guida è si sportiva ma anche confortevole (solo su honda ho trovato modelli comodi ma sportivi in questo senso, l'altra era la cbr600f). Il comfort per il passeggero è buono così come la capacità di carico(con bauletto e borse laterali vai dove vuoi). In città si muove bene, ma il peso infastidisce, in autostrada sembra un incrociatore, stabilissima, veloce e sicura. Nel misto è forse più impegnativa rispetto alle altre due per via del peso, ma va lo stesso molto bene sono certo che ci prenderò sempre di più la mano (ha piovuto così tanto che me la sono goduta poco).
Ragazzuoli le sportive mi piacciono ancora, le custom (soprattutto le grosse tourer con borse e schienale) idem, ma con le sport-tourer ho trovato quello che cercavo!! voglio fare il cattivello???smonto il bauletto e lascio a casa le borse (morbide) e infilo la tuta.
Voglio andare al lavoro (autostrada+città) rimetto il bauletto e vado! ho voglia di viaggiare con la fidanzata??? rimetto su tutto e siamo pronti per le vacanze! So che queste cose si possono fare anche con altre moto (magari altre sport tourer ) ma con questa mi sembra di aver trovato il connubio perfetto!!!
Scusate se mi sono dilungato spero vi piaccia leggere il mio intervento e se volete commentare fate pure fermo restando che i miei giudizi sono IMHO e riferiti a me, ed alle mie esigenze, ergo non universali ne tantomeno tecnici e precisi.
ciao e un lampeggio!!!
Luca